FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The black Dahlia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The black Dahlia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore The black Dahlia
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:11  
quote:
In data 2006-10-02 03:07, Tristam scrive:
quote:
In data 2006-10-01 20:14, bunch311 scrive:
ci fosse uno che abbia spiegato perchè questo sia un bel film.tutti che lodano le scelte di ripresa del fu grande regista,a me sembra un puro manierismo autoriflessivo.andatevi a vedere gli intoccabili che stasera lo passano su sky e poi ditemi quale dei due è un garn film.



Ma che puro manierismo autoriflessivo?
Ma cosa vai dicendo.
Un piano a seguire + una soggettiva giocata all'improvviso e lanciata con forza nel film, (così facile da permetterti di vederle) e salti subito alla conclusione? Per due scelte di regia? Solo due? Su un film di due ore? E poi sta regia... ecchesarà un pò di regia e per due scelte che De Palma si permette e non si permette di usare...
Il centro dell'ultimo film di De Palma e in generale dei suoi film non sta infatti tanto nello specifico e nel richiamo, nell'uso pur sapiente della macchina da presa (è dagli anno 70 che la usa con sapienza...eeeh!) o da quanto fastosi gli scenari (letterari e letterali) dell'adattamento del romanzo... Nè al suo contrario il film è brutto se richiama il suo autore...
Sono cose vecchie. Come è noioso apprezzare un film solo per la sua regia... (come se la regia fosse poi l'unica cosa importante).
Vecchie concezioni di vecchie idee di vecchio cinema per vecchi come te.
Ho sonno.
adieu





imbecille ho scritto che molti qui lodano la regia di de palma ma a me sembra un puro manierismo autoriflessivo.non serve che mi dici che è uno che con la macchina da presa ci sa fare,mi vedevo i suoi film mentre tu ciucciavi il lattuccio.te come al solito scrivi parole fritte,quelle che riempono la bocca ma che nn comunicano niente se vai a stringere.su che basi vuoi giudicare questo film?la regia nn ti va bene,parlare di sceneggiatura è limitante,agguerrirsi sugli attori è inutile,allora di cosa parliamo?vogliamo fare un compendio?ok perfetto ma non usare un tono aulico per nascondere la pochezza delle tue argomentazioni.
è grande cinema per tutti i riferimenti metalinguistici?boh nn mi sembra proprio,vatti a vedere l'uomo che non c'era e vedi la differenza tra un capolavoro che fa dell'intertestualità un modus operandi e questo film che ansima come un cane che cerca il suo osso
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:11  
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:

Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




scusa prima quasi ti ergevi a maestro sul cosa fosse una sceneggiatura e poi non hai visto due dei più grandi film noir di sempre.
Un film quello di DePalma che è un continuo di citazioni e rimandi a quei film (proprio nella sceneggiatura!!!) che tu non puoi nè potrai capire. Eppure ti lamenti se qui (effettivamente chi con un tono un po' sprezzante) ti si critica.
Che poi potresti prendere tutto come un complimento:difficilemnte si è data tanta attenzione, con così tante spigazioni.
Lascia da parte i toni offensivi e cerca di legegre i contenuti cercando di metterti un attimo in dubbio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
stefano76

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 191
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 14:12  
Ma chi ha detto che una sceneggiatura debba essere perfetta? Forse non avete capito che per me la sceneggiatura de La Dalia fa proprio cacare. Non centrano le incongruenze e il non sense. Centra l'intrinseco legame che deve legare i vari elementi messi in gioco. Altrimenti tutto il film crolla su se stesso, e non può esserci tecnica che tenga.




_________________
Redattore e moderatore di FILMSCOOP.

  Visualizza il profilo di stefano76  Invia un messaggio privato a stefano76    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:14  
io lo so, ma ripeto:secondo te qual'è il centro di questo film????di cosa vuole parlare???


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:15  
quote:
In data 2006-10-02 14:10, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:03, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:48, stefano76 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:42, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-02 13:24, stefano76 scrive:

Dio Mio, mi sembra di aver già scritto abbastanza su questo...Ma sapete cos'è una sceneggiatura?




Certamente no. Ma neanche tu hai mai visto Il falcone maltese di Huston o il Grande sonno di Hawks, altrimenti non parleresti così. La sceneggiatura non necessariamente deve metterci in bocca significati precotti , scontati, univoci. Un regista immaginifico da per scontato che anche il suo pubblico lo sia...




Per risponderti dovrei ripetere cose che ho già scritto a più riprese. Crdo che il mio pensiero non sia così difficile da capire.

D'altronde discutere (se così si può parlare riguardo al vostro modo di discutere) in 10 contro 1 è poco piacevole. Anche perchè finora ho ricevuto più insulti e commenti da asilo nido (le tue recensioni fanno schifo, gnè gnè) che altro. Siete calcificati nelle vostre convinzioni, e chi non è d'accordo con voi è un idiota che non conosce De Palma, non ha mai visto il grande sonno eccetera. Io di solito sono abituato ad essere più aperto verso gli altri, ma in questa discussione ho trovato solo una chiusura pazzesca.

Detto questo mi ritiro e vi lascio il campo. Continuate pure a compiacervi tra voi e appena arriva qualcuno che dirà che questo film non è poi così bello, trattatelo come avete trattato me e l'altro (che secondo Tristam non capisce niente di cinema perchè guarda i film su SKY).






Rilancio: hai mai visto Il falcone maltese di Huston o il Grande sonno di Hawks? Tutto il resto è noia...




Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




Intuivo. Allora vedili e poi torna, accompagnato dai genitori...
Senza quesro "retroterra" (daba, non dico beckground.., che non è semplice nozionismo, ma conoscenza dei linguaggi), non puoi sapere di cosa parli. A proposito di sceneggiature incomprensibili, dense e fitte, ecc... dove però trionfa il CIMEMA!


il problema della sceneggiatura,secodno me, non è quanto essa sia intricata,cervellotica,spiazzante,ma quanto cerchi di dire tutto facendo implodere il film.
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 14:17  
Comunque Stefano, secondo me sbagli a dire che il triangolo non sia stato reso nel film...
è chiaro che è stata fatta una scelta, e il film ha privilegiato il lavoro sulla psiche e le ossessioni del personaggio interpretato da Josh Hartnett, ma non credo che tu possa criticare il film su questa base...
il triangolo nel film conta eccome, ma in relazione a questo personaggio, e allo scontro delle sue elevatissime difese contro emozioni e demoni personali, con una serie di eventi che quelle difese le manderanno in pezzi...
dire che piuttosto che lui doveva essere privilegiato il triangolo è come voler imporre il film che ci si aspettava di vedere, piuttosto che lasciarsi andare a guardare quello che è stato girato...
il centro di questo film sono i personaggi, semplicemente la storia è stata sviluppata in maniera differente da quello che desideravi...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:18  
quote:
In data 2006-10-02 14:11, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:

Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




scusa prima quasi ti ergevi a maestro sul cosa fosse una sceneggiatura e poi non hai visto due dei più grandi film noir di sempre.
Un film quello di DePalma che è un continuo di citazioni e rimandi a quei film (proprio nella sceneggiatura!!!) che tu non puoi nè potrai capire. Eppure ti lamenti se qui (effettivamente chi con un tono un po' sprezzante) ti si critica.
Che poi potresti prendere tutto come un complimento:difficilemnte si è data tanta attenzione, con così tante spigazioni.
Lascia da parte i toni offensivi e cerca di legegre i contenuti cercando di metterti un attimo in dubbio.


senti diciamocelo francamente questi rimandi(compreso l'uso delle tendine per gli stacchi)mi sembrano pura retorica.ripeto si veda un film come l'uomo che non c'era e si faccia il paio con questo.
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 02-10-2006 14:19  
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:
Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona



Sticazzi!
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 02-10-2006 14:23  
quote:
In data 2006-10-02 12:59, stefano76 scrive:
Ah ho capito, De Palma ha scelto quindi di fare questo film con una sceneggiatura pessima.


ecco, senza aver visto il film e avendovi letto sommariamente, a me sembra che il punto sia questo. ok che la sceneggiatura non l'hai apprezzata, ma se ciò che non approvi non sono scelte (magari errate per tutti ma non per il regista), allora cosa sono? errori? disattenzioni?
cioè, de palma e tutta la pletora di professionisti che lavora a una produzione del genere non si sono accorti di buchi o quant'altro di cui ti sei accorto tu?
già me lo immagino de palma che surfa su internet, nota per caso i tuoi post e pensa "oh cazzo!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 02-10-2006 alle 14:24 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:25  
quote:
In data 2006-10-02 14:18, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:11, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:

Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




scusa prima quasi ti ergevi a maestro sul cosa fosse una sceneggiatura e poi non hai visto due dei più grandi film noir di sempre.
Un film quello di DePalma che è un continuo di citazioni e rimandi a quei film (proprio nella sceneggiatura!!!) che tu non puoi nè potrai capire. Eppure ti lamenti se qui (effettivamente chi con un tono un po' sprezzante) ti si critica.
Che poi potresti prendere tutto come un complimento:difficilemnte si è data tanta attenzione, con così tante spigazioni.
Lascia da parte i toni offensivi e cerca di legegre i contenuti cercando di metterti un attimo in dubbio.


senti diciamocelo francamente questi rimandi(compreso l'uso delle tendine per gli stacchi)mi sembrano pura retorica.ripeto si veda un film come l'uomo che non c'era e si faccia il paio con questo.




cioè, hai citato un noir che narrativamente è l'anti-noir. Un film bellissimo, ma che non c'entra proprio nulla di nulla con quest'altro.
I rimandi poi di cui parlavo erano proprio sulla sceneggiatura.



Iniziamo: dove è girato il film?
II passaggio: cosa vuole fare la dalia nera nella vita?
III: quante volte nel film viene detta la parola film
IV: quante volte appare Hollywood sullo sfondo?

eppure nel post iniziale queste cose le avevo scritte, e cqualcuno anche successivamente mi pare. Se non si legge e' inutile andare avanti parlando ormai del nulla.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 02-10-2006 14:29  
quote:
In data 2006-10-02 14:23, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-10-02 12:59, stefano76 scrive:
Ah ho capito, De Palma ha scelto quindi di fare questo film con una sceneggiatura pessima.


ecco, senza aver visto il film e avendovi letto sommariamente, a me sembra che il punto sia questo. ok che la sceneggiatura non l'hai apprezzata, ma se ciò che non approvi non sono scelte (magari errate per tutti ma non per il regista), allora cosa sono? errori? disattenzioni?
cioè, de palma e tutta la pletora di professionisti che lavora a una produzione del genere non si sono accorti di buchi o quant'altro di cui ti sei accorto tu?
già me lo immagino de palma che surfa su internet, nota per caso i tuoi post e pensa "oh cazzo!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 02-10-2006 alle 14:24 ]


però non è che tutti gli errori di sceneggiatura si riducano sempre a delle scelte,vedi hawks che non ci si raccapezzava del tutto co, grande sonno.oppure invece la frase che gli attribuisce alzayd era solo una battuta?
cioè i grandi registi non compiono erori ma scelte, mentre i mediocri fanno errori?
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:30  
quote:
In data 2006-10-02 14:25, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:18, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:11, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-10-02 14:05, stefano76 scrive:

Non li ho mai visti, ma non credo che questo possa impedirmi di giudicare una sceneggiatura buona o non buona, ne credo che per te averli visti costituisca un fattore che ti rende detentore della verità assoluta.




scusa prima quasi ti ergevi a maestro sul cosa fosse una sceneggiatura e poi non hai visto due dei più grandi film noir di sempre.
Un film quello di DePalma che è un continuo di citazioni e rimandi a quei film (proprio nella sceneggiatura!!!) che tu non puoi nè potrai capire. Eppure ti lamenti se qui (effettivamente chi con un tono un po' sprezzante) ti si critica.
Che poi potresti prendere tutto come un complimento:difficilemnte si è data tanta attenzione, con così tante spigazioni.
Lascia da parte i toni offensivi e cerca di legegre i contenuti cercando di metterti un attimo in dubbio.


senti diciamocelo francamente questi rimandi(compreso l'uso delle tendine per gli stacchi)mi sembrano pura retorica.ripeto si veda un film come l'uomo che non c'era e si faccia il paio con questo.




cioè, hai citato un noir che narrativamente è l'anti-noir. Un film bellissimo, ma che non c'entra proprio nulla di nulla con quest'altro.
I rimandi poi di cui parlavo erano proprio sulla sceneggiatura.



Iniziamo: dove è girato il film?
II passaggio: cosa vuole fare la dalia nera nella vita?
III: quante volte nel film viene detta la parola film
IV: quante volte appare Hollywood sullo sfondo?

eppure nel post iniziale queste cose le avevo scritte, e cqualcuno anche successivamente mi pare. Se non si legge e' inutile andare avanti parlando ormai del nulla.


esattamente in l'uomo che non c'era cè una riconsiderazione,una risemantizzazione del noir per questo tutte le forme metalinguistiche sono perfette.qui che abbiamo?
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-10-2006 14:32  
ok, bunch-O ha visto solo l'uomo che non c'era.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:32  
In collateral c'è un rimescolamento del poliziesco. E allora?
Preferivi un l'uomo hce non c'era 2?
Rimaniamo al film, perchè se si incominciano a citare altri film solo per genere non arriviamo da nessuna parte. Ho fatto dlele domande prima, se ti va rispondi.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 14:34  
quote:
In data 2006-10-02 14:32, gatsby scrive:
In collateral c'è un rimescolamento del poliziesco. E allora?
Preferivi un l'uomo hce non c'era 2?
Rimaniamo al film, perchè se si incominciano a citare altri film solo per genere non arriviamo da nessuna parte. Ho fatto dlele domande prima, se ti va rispondi.


ho fatto l'esempio de l'uomo che non c'era per evidenziare un uso sensato di forme metalinguistiche.ma che cosa c'è da rispondere alle tue domande?
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
  
0.123779 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: