FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - JU-ON: The Grudge
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > JU-ON: The Grudge   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore JU-ON: The Grudge
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 18-07-2004 09:37  
JU-ON: THE GRUDGE 2

La maledizione della casa continua, questa volta il “rancore” di madre e figlio semina morte in un set cinematografico allestito all’interno dell’abitazione. Tutti quelli che mettono piede nello stabile muoiono, portandosi magari dietro la maledizione, tra le proprie mura di casa. Solo una giornalista incinta, sembra esser riuscita a scampare alla maledizione.
Splendido seguito questo del giapponese Takashi Shimizu, che dopo averci già sconvolto con il primo “Ju-on”, un perfetto horror-psicologico, ci ripropone la sua vezzosa maledizione in una forma più leziosamente kitsch. Il film, presentato al 21° Festival di Torino, contiene momenti di magistrale suspense e si cimenta in affascinanti meccanismi temporali, che non lasciano il tempo di coordinarsi. La ferma regia e gli effetti speciali fanno in pratica il film, che ha il suo piatto forte proprio nella suspense e nella paura più pura, che crea momenti di sano terrore, senza cadere mai nel truculento o nello scontato. Anche se più caotico, il secondo episodio cinematografico della serie che in Giappone sta sbancando anche in TV, perdura in una genialità e in un inflessibilità che nel primo si notava solo a tratti, e che perde quota solamente nel finale, troppo devastante e sommario; finale che non preclude la strada ad un terzo seguito, che probabilmente non tarderà ad arrivare, ma intanto godiamoci i sussulti di paura che questi primi due episodi ci hanno dato, e speriamo che la geniale regia di Shimizu, ci regali altri capolavori del terrore.

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 13-09-2004 02:48  
Ju-On non è un film che si possa giudicare dopo un'unica visione. Questo può già essere considerato un punto a suo favore.
Non è un horror convenzionale, ma somiglia a molti di questi per la povertà di mezzi con cui è stato girato.
A questo punto dovrei spiegare cosa intendo per "horror convenzionale", ricordando i miliardi di stereotipi coniati dalla Grande Macchina America. Citare milioni di film, cult, precursori, classici, psicologici, che ne hanno fatto uno dei generi per eccellenza. Miriadi di trasfigurazioni delle nostre paure, di quelle dei tempi passati.
Vampiri, licantropi, psicopatici, alieni, vecchiette impazzite, lame acuminate e sangue a volontà. Suspence, splatter, gore, trash.
E fantasmi.
La Casa Infestata è un cavallo di battaglia, una scelta convenzionale, appunto...
Affermavo, però, che il lavoro di Takashi Shimizu sfugge ai canoni e agli stereotipi: ai fantasmi non mancano le gambe. Gli spiriti della casa non galleggiano nell'aere e non sono fatti di vetro trasparente.
Di sangue se ne vede pochissimo e solamente in principio e in conclusione del film, come se il regista volesse sfidarci provando per tutta la durata del film che la paura è più lontana dagli occhi di quanto non potevamo credere.
Facce bianche ed occhi sbarrati. Come Geishe trafitte da una katana inaspettata. Come una morte inaspettata. Solo questo al livello dei nostri occhi voraci di effetti shock.
Musica rarefatta e funzionale e suoni azzeccatissimi nell'uso, seppure denotino una certa mancanza di qualità.
Ma come sempre è l'uso che si fa delle cose a infondergli una precisa natura.
Nel cinema è l'uso della macchina da presa. Il nostro occhio che ci folgora con apparizioni generate da una estraniante inquietudine piuttosto che da un "uh, cosa succederà adesso?". Ed è meraviglioso.
Perfetto perchè ci trasporta per un'ora e mezza in uno stato di tensione innaturale e sconosciuta, come se la maledizione del film avesse permeato indelebilmente i fotogrammi.
Un bambino che potrebbe benissimo risultare "buffo" fuori dal contesto filmico, ci devasta con i suoi sguardi fissi e paralizzanti. Il binomio bambinofantasma-gattonero è reso in modo sublime, senza il bisogno di un qualsiasi effetto speciale, semplicemente utilizzando un montaggio perfetto.
Si. Perchè l'accuratezza e la spiccata originalità del montaggio, fatto di lunghi piani mai improvvisati, di movimenti estremamente lenti alternati a secchi sbalzi, di sequenze mai uguali, avviluppate all'ambiente che le circonda, alle stanze, ai muri, agli oggetti, ne fanno la pietra portante.
L'ombra nera che infetta le persone non è sempre visibile, ma è sempre presente. Fuori dalla macchina da presa. Alle nostre spalle. Poi vengono mostrati gli epicentri della paura con una geometria che ha dell'incredibile. Assume ancora più valore ciò che la macchina da presa non mostra, di ciò che è visibile.
E' l'immagine ignota, mancante, a mantenere alto lo stato emotivo. Ed è proprio questa mancanza visiva che ci conduce inevitabilmente alla paura.
Avevo detto all'inizio che non me la sentivo di parlare di un film del genere dopo una prima visione, quindi concludo sottolineando una scena che può rappresentare la giusta chiave di volta nell'obiettivo ricercato dal regista. Un obiettivo conquistato...
La protagonista (anche se un vero "protagonista" nel film non c'è) si ritrova in un Cafè a parlare con un'amica.
Oramai il film è cominciato da molto e ci rassereniamo per un attimo lontani dall'ambiente claustrofobico della casa.
D'improvviso il gatto/bambino sfiora la gamba della donna e, in un contesto ambientale totalmente opposto agli oscuri angoli dell'abitazione dove il felino impersonava una presenza inquietante, ci ritroviamo ad essere nuovamente colpiti da una scarica d'adrenalina. L'elemento gatto ha assunto una nuova percezione nel susseguirsi dei fotogrammi. Noi la avvertiamo "aldifuori" della singola immagine. Lontano dall'obiettivo della macchina. Nel subconscio.
E quando il bambino compare sotto il tavolo ci rendiamo nuovamente vittime del meccanismo. Anche in un bar pieno di gente...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-09-2004 07:44  
al festival dello stesso regista ho visto MArebito, e devo dire che è abbastanza brutto.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
flexbrain

Reg.: 20 Ott 2004
Da: TARANTO (TA)
Inviato: 26-10-2004 15:47  
quote:
In data 2004-07-14 11:13, Cronenberg scrive:
Sam Raimi produrrà il remake di Ju-On
di Federico Vinci

La Ghost House Pictures, etichetta della casa di produzione Senator Pictures, gestita da Sam Raimi e Rob Tapert, ha acquistato i diritti per il remake dell'horror giapponese Ju-On/The Grudge, storia di una casa infestata e di vendetta. Il film originale, diretto da Takashi Shimizu (che ne curò anche la sceneggiatura) e prodotto da Taka Ichise (Ringu) nel 2000, si basava su due prodotti usciti precedentemente solo per il mercato home video, Ju-On e Ju On 2.
In The Grudge, una maledizione generata dal rancore e dalla rabbia di una persona morta in malo modo agisce nel luogo frequentato da questa persona in vita e su coloro con i quali entra in contatto, rinnovandosi costantemente e "contagiando" come un virus.

Raimi e Tapert avrebbero chiesto - come parte dell'accordo - che sia lo stesso Shimizu a dirigere il remake della pellicola e Taka Ichise a produrla, mentre i produttori esecutivi saranno Roy Lee e Doug Davison della Vertigo Entertainment. Le riprese di Ju-On/The Grudge inizieranno immediatamente dopo Boogeyman, altra pellicola horror in programma per la Ghost House. Taka Ichise produrrà di Ju-On anche la versione americana, sempre sotto il patrocinio della Ghost House.
Per Raimi Ju-On è il film "più spaventoso che abbia mai visto" grazie soprattutto al regista, sul quale Raimi conta per portare nel genere horror americano "un livello di terrore completamente nuovo".

A conferma dell'interesse enorme del mercato americano nei confronti dell'horror e del fantastico orientali, è la notizia che la casa di produzione partner della Disney, Pandemonium, ha acquistato da Taka Ichise i diritti della pellicola di Hideo Nakata (Ringu, Kaosu) del 2002 Dark Water (Honogurai Mizu no Soko Kara), così come i diritti per il remake di The Princess Blade (Shurayuki-Hime), di Shinsuke Sato.

Ho saputo ke in America è già uscito e in Italia esce il 26 novembre.
Confermo sulle altre tue notizie,è Sam Raimi a produrlo e la regia è rimasta a Shimizu Takashi...

Visualizza il profilo di flexbrain  Invia un messaggio privato a flexbrain    Rispondi riportando il messaggio originario
flexbrain

Inviato: 16-11-2004 19:38  
vi aggiorno... non esce + a novembre l'uscita dovrebbe essere stata rinviata a gennaio...

Visualizza il profilo di flexbrain  Invia un messaggio privato a flexbrain    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 17-11-2004 00:56  
Ma che senso ha -se non quello puramente economico- fare un ramake di un film a tre anni di distanza facendolo dirigere allo stesso regista!?

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
flexbrain

Inviato: 24-11-2004 18:00  
ciao
in effetti questo del xkè fare remake è un pensiero comune...
Cmq ho visto sul sito della 01 distribution ke l'uscita è stata rimandata al 5 gennaio...forse anke questo x motivi economici..

zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 25-11-2004 11:11  
La mania americana di rifare i film giapponesi proprio non la capisco, anche perchè spesso realizzano un prodotto inferiore all'originale, come nel caso di The Ring, quindi mi vedrò sicuramente il film giapponese e non considererò la versione americana.

Devo dire in tutta onestà che questo genere di film più che spaventarmi mi intriga, è il mistero che mi affascina

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 25-11-2004 14:38  
non mi è piaciuto

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
flexbrain

Inviato: 25-11-2004 19:03  
quote:
In data 2004-11-25 11:11, zagofra scrive:
La mania americana di rifare i film giapponesi proprio non la capisco, anche perchè spesso realizzano un prodotto inferiore all'originale, come nel caso di The Ring, quindi mi vedrò sicuramente il film giapponese e non considererò la versione americana.

Devo dire in tutta onestà che questo genere di film più che spaventarmi mi intriga, è il mistero che mi affascina

ciao Zagofra
io penso cmq ke valga la pena andarselo a vedere per avere la certezza di ciò ke si dice...e poi magari ci sorprende....Spero!

Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-11-2004 21:56  
quote:
In data 2004-11-25 14:38, follettina scrive:
non mi è piaciuto

Corro a vederlo!

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 26-11-2004 09:32  
quote:
In data 2004-11-25 19:03, flexbrain scrive:
quote:
In data 2004-11-25 11:11, zagofra scrive:

ciao Zagofra
io penso cmq ke valga la pena andarselo a vedere per avere la certezza di ciò ke si dice...e poi magari ci sorprende....Spero!

Di certo nella vita non si può mai dire, ma devi ammettere che in questi casi gli americani raramente fanno un buon lavoro (indipendentemente dalla nazionalità del film originale), c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, sono d'accordo, ma permettimi di essere prevenuta viste le premesse.

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-11-2004 12:17  
quote:
In data 2004-11-25 21:56, Marienbad scrive:
quote:
non mi è piaciuto

Corro a vederlo!

... ma il remake? L'ha visto Follettina e io no?

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-11-2004 12:30  
quote:
In data 2004-11-26 12:17, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-11-25 21:56, Marienbad scrive:
quote:
non mi è piaciuto

Corro a vederlo!

... ma il remake? L'ha visto Follettina e io no?

chissà se ha visto anche Nekromantik.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Da: Recco (GE)
Inviato: 26-11-2004 23:16  
appena finito di vedere Ju-on, l'originale giapponese, comprato oggi in dvd...
che dire? molta angoscia... Kayako è la degna compagna della ragazzina di Ringu!!
davvero bello, ora però voglio vedere il 2 e magari anche la versione americana

PS
il dvd che ho comprato è una collector's deition, un doppio cd: nel secondo ci sono i due telefilm da cui è stato tratto il film...appena li vedo vi faccio sapere!

Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.124672 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: