FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Pet Sematary
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Pet Sematary   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Pet Sematary
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-08-2006 10:52  
Ho notato che nell'elenco generale questo film non c'è e allora volevo spenderci 2 parole...
Quest'horror fine anni 80 (se non sbaglio è del 1989) è a mio avviso riuscito molto bene.
Al tempo avevo circa 16 anni, ma anche rivedendolo adesso in dvd, devo dire che l'effetto è sempre efficace.
Il film ha vari pregi:
- Quello di essere tratto da un romanzo di Stephen King che è già un ottima base...anche se alcuni film tratti da suoi libri non hanno avuto la riuscita sperata.
- Essere stato diretto molto bene da Mary Lambert, che riesce ad alternare dialoghi e scene horror senza mai annoiare e sapendo quando "colpire" lo spettatore...
- Quello di essere recitato bene, tutti gli attori sono validi (bambini e gatto compresi). La scena della morte del figlio è fatta benissimo e fa il suo effetto...flash back delle fotografie...camion rovesciato...scarpina insanguinata...e per finire padre disperato...fatta davvero bene.
- Belli ed inquietanti i personaggi di contorno come il morto investito, che cerca di salvare la situazione e la sorella morta nel letto che da un tocco maggiore di "inquietudine" a tutta la situazione.
- E poi c'è la musica dei Ramones che viene fuori in un paio di situazioni con due bellissime canzoni.

Poi è chiaro che può piacere o no...può essere ritenuto banale o meno...ma anche qui è presente il tema dei morti viventi che in qualche modo mi affascina sempre...
Io lo promuovo a pieni voti...peccato per l'immancabile seguito...a cui riservo il celeberrimo commento fantozziano sulla corazzata Potemkin........

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-08-2006 13:11  
mmm... diciamo che tra i classici dell'horror non è proprio tra i più riusciti.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 17-08-2006 13:28  
forse adesso certe cose sembrano piuttosto deboli, pero' calandoci nel tempo in cui e' stato fatto devo dire che come film ebbe un impatto non da poco.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 17-08-2006 13:42  
quote:
In data 2006-08-17 13:28, kubrickfan scrive:
forse adesso certe cose sembrano piuttosto deboli, pero' calandoci nel tempo in cui e' stato fatto devo dire che come film ebbe un impatto non da poco.

Ma io lo vidi quando lo trasmisero per la prima volta in TV e non fu poi questo gran capolavoro. Certo, oggi pagherei moltissimo per vedere un film così, ma questo è ancora un altro discorso.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 17-08-2006 14:09  
Guardando questo film, ho sempre notato una certa scopiazzatura del bellissimo "Zeder" di Pupi Avati.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
giulio4

Reg.: 02 Dic 2005
Da: fdsfs (KR)
Inviato: 17-08-2006 14:49  
in confronto agli horror che fanno oggi, quando vedo questo film mi dico'che bellezza'
belle atmosfere e bellissima musica di
Eliott Goldenthal.

Visualizza il profilo di giulio4  Invia un messaggio privato a giulio4    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 17-08-2006 17:12  
quote:
In data 2006-08-17 14:09, roccomedia scrive:
Guardando questo film, ho sempre notato una certa scopiazzatura del bellissimo "Zeder" di Pupi Avati.

E' esattamente il contrario...Il vecchio volpone di Maurizio Costanzo ha copiato King (senza neanche chiedergli il permesso e i diritti).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 17-08-2006 alle 17:12 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 17-08-2006 17:26  
quote:
In data 2006-08-17 10:52, kaladj scrive:

- Quello di essere recitato bene, tutti gli attori sono validi (bambini e gatto compresi). La scena della morte del figlio è fatta benissimo e fa il suo effetto...flash back delle fotografie...camion rovesciato...scarpina insanguinata...e per finire padre disperato...fatta davvero bene.

La scena della morte del piccolo Gage mi ha sempre colpito, hai ragione veramente ben recitata, l'uso dei flashback, il "NO" disperato di Luis...un bravo anche al doppiatore, eccezionale.
recentemento l'ho rivisto, ho comprato il DVD; rivedendo quella scena mi sono devastato...mi sono commosso fino al singhiozzo...Mi ha coinvolto molto di più di quando la vidi la prima volta.

Ora anche io ho un figlio, di poco più piccolo di Gage Creed, il coinvolgimento emotivo è stato ancora più forte...mi si è accapponata la pelle, ho sentito un'ondata di freddo gelido dentro di me.
...Quell'urlo di Dale Midkiff/Louis Creed...devastante come un tornado e il mio, un transfert in piena regola.

Un film bellissimo, allora e oggi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 17-08-2006 alle 17:27 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 17-08-2006 23:05  
quote:
In data 2006-08-17 17:26, Logan71 scrive:
Ora anche io ho un figlio, di poco più piccolo di Gage Creed, il coinvolgimento emotivo è stato ancora più forte...

Si vabbeh, pensa allora se vedessi La città dei dannati.

kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-08-2006 09:15  
quote:
quote:
In data 2006-08-17 10:52, kaladj scrive:

La scena della morte del piccolo Gage mi ha sempre colpito, hai ragione veramente ben recitata, l'uso dei flashback, il "NO" disperato di Luis...un bravo anche al doppiatore, eccezionale.
recentemento l'ho rivisto, ho comprato il DVD; rivedendo quella scena mi sono devastato...mi sono commosso fino al singhiozzo...Mi ha coinvolto molto di più di quando la vidi la prima volta.

Ora anche io ho un figlio, di poco più piccolo di Gage Creed, il coinvolgimento emotivo è stato ancora più forte...mi si è accapponata la pelle, ho sentito un'ondata di freddo gelido dentro di me.
...Quell'urlo di Dale Midkiff/Louis Creed...devastante come un tornado e il mio, un transfert in piena regola.

Un film bellissimo, allora e oggi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 17-08-2006 alle 17:27 ]

Si rende quella scena rende davvero...
Hai fatto bene a citare anche il doppiatore. In quel film da un qualcosa in più al personaggio di Louis.
Ho risentito la sua voce in originale e non c'è paragone con quella italiana...in particolare nella scena in cui fa l'iniezione letale al gatto/risorto..."Fai il morto!".
A volte i doppiaggi fanno miracoli...

d

Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 20-08-2006 12:44  
quote:
In data 2006-08-17 23:05, Deeproad scrive:
quote:
Ora anche io ho un figlio, di poco più piccolo di Gage Creed, il coinvolgimento emotivo è stato ancora più forte...

Si vabbeh, pensa allora se vedessi La città dei dannati.

Io parlavo "solo" di quella scena in particolare.
...ma non hai in definitiva tutti i torti...sarà che la mia nuova dimensione di "padre" mi ha fatto diventare più recettivo verso determinate cose, sarà il rapporto che ho con mio figlio...che amo da impazzire.
Sarà una frase fatta, trita e ritrita ma...non ho mai provato un sentimento così visceralmente profondo e forte...da graffiarmi l'anima.

Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Da: detroit (es)
Inviato: 20-08-2006 13:13  
quote:
In data 2006-08-20 12:44, Logan71 scrive:
Io parlavo "solo" di quella scena in particolare.
...ma non hai in definitiva tutti i torti...sarà che la mia nuova dimensione di "padre" mi ha fatto diventare più recettivo verso determinate cose, sarà il rapporto che ho con mio figlio...che amo da impazzire.
Sarà una frase fatta, trita e ritrita ma...non ho mai provato un sentimento così visceralmente profondo e forte...da graffiarmi l'anima.

e divorare le interiora tanto per stare in tema di morti viventi

We shall dive down through black abysses and in that lair of the deep ones we shall dwell amidst wonder and glory forever

Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 20-08-2006 15:22  
quote:
In data 2006-08-17 17:12, Logan71 scrive:
quote:

E' esattamente il contrario...Il vecchio volpone di Maurizio Costanzo ha copiato King (senza neanche chiedergli il permesso e i diritti).

King è un genio, l'ho sempre detto..è riuscito a farsi copiare un racconto che ha scritto un anno dopo l'uscita del film di Avati. Grandissimo.

Tra l'altro non è la prima volta che un suo racconto ha tratti in comune con opere cinematografiche di genere. E poi sono curioso di sapere da cosa deriva questa tua convinzione che sia stato Costanzo a copiare King e non viceversa.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 20-08-2006 15:49  
quote:
In data 2006-08-20 15:22, stilgar scrive:

King è un genio, l'ho sempre detto..è riuscito a farsi copiare un racconto che ha scritto un anno dopo l'uscita del film di Avati. Grandissimo.

ahahah, è troppo avanti perdio!

Logan71

Inviato: 21-08-2006 17:25  
quote:
In data 2006-08-20 15:22, stilgar scrive:
quote:
In data 2006-08-17 17:12, Logan71 scrive:
quote:

Tra l'altro non è la prima volta che un suo racconto ha tratti in comune con opere cinematografiche di genere. E poi sono curioso di sapere da cosa deriva questa tua convinzione che sia stato Costanzo a copiare King e non viceversa.

OOOps...ho preso in fallo Il Grande Stilgar...Non mi pare vero...quasi non ci credo...eccoti allora da cosa deriva la mia convinzione...io leggo anche le cose piccole piccole e alla fine faccio 2+2...sic et simpliciter.

Mi spiego.
Amico mio, non devi vedere il copyright dell'uscita italiana, ma quella della prima uscita in assoluto.
In America.
Pet Sematary è stato finito di scrivere nel Dicembre del 1982 e portato alle stampe un mese dopo (diciamo circa metà Gennaio, metà Febbraio del 1983).
Zeder è uscito a Ottobre del 1983!

Ergo Costanzo è un copione.

P.S.
Se ci avete fatto caso al libro, in fondo alla pagina dell'epilogo di Pet Sematary ci sono data e mese di inizio e fine scrittura...

P.S.2
Inoltre chi ci dice che l'editore italiano, il traduttore o semplicemente un addetto ai "lavori" non abbia fatto la soffiata al bazzone trichecone, annusando che quella storia era buona?
Magari anche prima che fosse stampato in America (magari c'erano già accordi con la nostra controparte che ha l'esclusiva su King...che aveva già un nome all'epoca).

Ammetterai comunque che i tempi sono comunque stretti stretti...e che il tutto è moooolto strano.

Io protendo per il "Copia e Incolla" Made Costanzo...poi Fate Vobis...(se vi piace mettere la testa sotto la sabbia...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 21-08-2006 alle 22:02 ]

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.008608 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd