Autore |
In good company |
filmleo
 Reg.: 13 Mar 2005 Messaggi: 41 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-03-2005 19:33 |
|
Uno dei film più irritanti e sconclusionati che abbia visto negli ultimi tempi.
Irritante:
Il 90% dei film americani tende a lanciare valori "positivi" (la famiglia, l’onestà, l’altruismo, il sacrificio, il danaro e il lavoro non sono tutto, la lotta alla sopraffazione dei potenti, la solidarietà…) il che può infastidire ma lo si fa generalmente con storie talmente ben costruite che il lieto fine appare inevitabile e del tutto coerente. Qui invece ogni cosa appare falsa. Situazioni improbabili, personaggi con caratteri che non stanno in piedi (il giovane protagonista, simbolo della gioventù in carriera, si comporta come se fosse appena uscito da qualche college salesiano) , evolversi degli avvenimenti senza logica.
Sconclusionato:
Il film parte bene. Si delinea l’attuale situazione del mondo del lavoro, situazione tutt’altro che allegra. I giovani rampanti avanzano, i cinquantenni sono sacrificabili (ma già qualcosa non funziona: continue gags inducono il pubblico a ridere e a non pensare). Si passa poi alla love story: congegnata malissimo e incomprensibile nel suo svolgersi. Bruscamente si torna poi al mondo del lavoro (e sembra un altro film) col trionfo dei buoni.
Colpa del regista o della sceneggiatura zoppicante il film a me non è affatto piaciuto. Si è forse voluto imitare Frank Capra: ma negli anni 30 c’erano Roosvelt e il New Deal, e l’ottimismo era quindi d’obbligo. Ma oggi?
Gli attori sono bravi ma è da sottolineare che Scarlett Johansson (attrice dotatissima) copre un ruolo talmente da pesce lesso che non si capisce bene perché lo abbia accettato. |
|
lorelai
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 2054 Da: varese (VA)
| Inviato: 27-03-2005 20:07 |
|
azz...volevo quasi vederlo, ma se me lo bocci così..
quote: In data 2005-03-27 19:33, filmleo scrive:
Gli attori sono bravi ma è da sottolineare che Scarlett Johansson (attrice dotatissima) copre un ruolo talmente da pesce lesso che non si capisce bene perché lo abbia accettato
|
ehm..la parola soldi ti dice niente?
_________________ Narcotic? Yes please, I'll have a sample. |
|
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 27-03-2005 20:17 |
|
ovverosia oggi non si può fare una commedia che guardi con ottimismo al futuro. ma dai...
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 21-04-2005 23:24 |
|
io l'ho trovata una commedia piacevole senza tante pretese, molto semplice ma guardabile. Storia molto scontata e troppo prevedibile per non parlare del finale che è la cosa che mi ha deluso di più cmq si puà guardare tranquillamente ma non aspettatevi di certo un gran film
p.s. molto bravo Topher Grace
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
ines49
 Reg.: 15 Mag 2004 Messaggi: 376 Da: PADOVA (PD)
| Inviato: 23-04-2005 00:39 |
|
Tanto scema come commedia non mi è sembrata, anzi, certe situazioni sul mondo dei giovani rampanti e boriosi che arrivano ai vertici nel campo del lavoro mi hanno divertita perchè, pur trattate con lo stile hollywodiano le ho viste succedere anche in una certa azienda che conosco |
|
norman
 Reg.: 30 Ago 2002 Messaggi: 122 Da: loro c (AR)
| Inviato: 15-11-2005 22:40 |
|
Sinceramente questo film mi è piaciuto. Forse il fatto di rivedere, in contesti ovviamente diversi, episodi della propria vita, può rendere meno obiettivo il giudizio; tuttavia, pur con il sorriso, non mi è sembrata una commedia così frivola. Anzi.
_________________ Whores don't get a second chance..... |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-11-2005 22:49 |
|
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 16-11-2005 01:18 |
|
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 16-11-2005 13:53 |
|
SPOILER:
L'unica cosa positiva di questo film è che il ragazzo viene scaricato dalla Johansson. Per il resto mi è sembrato un filmetto come tanti altri, senza infamia e senza lode. L'ho guardato solo per la presenza di Dennis Quaid che trovo comunque un attore piuttosto gradevole. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 16-11-2005 17:48 |
|
quote: In data 2005-11-16 13:53, TesPatton scrive:
SPOILER:
L'unica cosa positiva di questo film è che il ragazzo viene scaricato dalla Johansson. Per il resto mi è sembrato un filmetto come tanti altri, senza infamia e senza lode. L'ho guardato solo per la presenza di Dennis Quaid che trovo comunque un attore piuttosto gradevole.
|
Vero, e nel film è molto bravo. Anche il ragazzo mi è piaciuto. E i comprimari, i carattersti... Insomma, si lascia guardare!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|