Autore |
Cosa si deve fare quando si è scritta una sceneggiatura? |
moxfurbona
 Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 20-05-2003 22:23 |
|
...per favore ,non ditemi 'Pulircisi il...'
A parte gli scherzi ,solo da noi non c'è nessuna istituzione che vaglia progetti di natura 'vagamente' artistica per poi finanziare i migliori oppure funziona così da tutte le parti?In Francia la scena è sicuramente più ampia e forse più giovane e so che prima che arrivasse Berlusconi c'era una legge che prevedeva stanziamenti del governo per finanziare giovani autori.Poi però hanno dato i soldi ad Aurelio Grimaldi e il progetto è stato sospeso.
Chi si occupa da noi di dare almeno un'occhiata a quello che uno ha scritto e magari di darti un parere competente?Scommetto che un sacco di voi hanno 'la propria sceneggiatura' in un cassetto!Cosa pensate ,in generale del fatto che in Italia non emergono mai autori che mettano d'accordo pubblico e critica? |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 20-05-2003 22:28 |
|
Appenditi. Io ne ho scritta una. Per un soggetto di uno scrittore che mi aveva contattato.
Dopo un anno una famosa casa di produzione italiana sviluppa l'idea con tanto di voci narranti ecc, tutto a mia insaputa. Quindi vai direttamente in SIAE!
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
moxfurbona
| Inviato: 20-05-2003 22:31 |
|
Questo un po' me l'aspettavo...cioè che prima di tutto convenga depositare l'opera alla SIAE ma tu sai quanto costa? |
|
moxfurbona
| Inviato: 20-05-2003 22:32 |
|
Mi dispiace che ti abbiano messo in mezzo
Che cosa ti hanno rubato?Cosa ne hanno fatto? |
|
Valery
 Reg.: 09 Feb 2003 Messaggi: 411 Da: Assemini (CA)
| Inviato: 21-05-2003 01:32 |
|
quote: In data 2003-05-20 22:23, moxfurbona scrive:
A parte gli scherzi ,solo da noi non c'è nessuna istituzione che vaglia progetti di natura 'vagamente' artistica per poi finanziare i migliori oppure funziona così da tutte le parti?In Francia la scena è sicuramente più ampia e forse più giovane e so che prima che arrivasse Berlusconi c'era una legge che prevedeva stanziamenti del governo per finanziare giovani autori.Poi però hanno dato i soldi ad Aurelio Grimaldi e il progetto è stato sospeso.
Chi si occupa da noi di dare almeno un'occhiata a quello che uno ha scritto e magari di darti un parere competente?Scommetto che un sacco di voi hanno 'la propria sceneggiatura' in un cassetto!Cosa pensate ,in generale del fatto che in Italia non emergono mai autori che mettano d'accordo pubblico e critica?
|
Puoi scrivere a Maurizio Costanzo.....
Lui tanto ha mano dappertutto nella scena del potere....
_________________ " Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC |
|
Nikoneffe
 Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 21-05-2003 01:53 |
|
quote: In data 2003-05-20 22:31, moxfurbona scrive:
Questo un po' me l'aspettavo...cioè che prima di tutto convenga depositare l'opera alla SIAE ma tu sai quanto costa?
|
Sui 60 euro, devi depositarla alla sezione DOR. Ma tieni conto che il deposito alla SIAE non ti salvaguarda da un eventuale plagio, dimostra solo la data in cui tu hai scritto la tua opera. Il compito istituzionale della SIAE è garantirti i diritti d'autore nel caso la tua opera sia rappresentata. In caso di plagio devi comunque istruire un procedimento penale. Esiste quindi un metodo più economico e altrettanto valido come "prova" . Metti la tua sceneggiatura in una busta sigillata con ceralacca, la spedisci a te stesso con raccomandata AR e quando la ricevi la metti in un cassetto senza aprirla. La data del timbro postale farà fede in eventuali processi.
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
Nikoneffe
| Inviato: 21-05-2003 02:04 |
|
quote: In data 2003-05-20 22:23, moxfurbona scrive:
Chi si occupa da noi di dare almeno un'occhiata a quello che uno ha scritto e magari di darti un parere competente?Scommetto che un sacco di voi hanno 'la propria sceneggiatura' in un cassetto!Cosa pensate ,in generale del fatto che in Italia non emergono mai autori che mettano d'accordo pubblico e critica?
|
Prima c'era l'articolo 28 ed ora c'è l'articolo 8. Sono cambiati i parametri di valutazione, ma la solfa è sempre la stessa.
Prima si chiamava Ministero dello Spettacolo e ora Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'avvento di Berlusconi non c'entra niente.
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 21-05-2003 05:35 |
|
quote: In data 2003-05-20 22:32, moxfurbona scrive:
Mi dispiace che ti abbiano messo in mezzo
Che cosa ti hanno rubato?Cosa ne hanno fatto?
| Era un racconto lungo da cui si doveva trarre un corto. Ho fatto soggetto e sceneggiatura. Poi tutto è finito nel nulla. fin quando ho trovato che la casa di Salvatores aveva già provato voci e sonoro. Saluti. Poi non è stato prodotto più niente.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-05-2003 14:57 |
|
quote: In data 2003-05-21 01:53, Nikoneffe scrive:
quote: In data 2003-05-20 22:31, moxfurbona scrive:
Questo un po' me l'aspettavo...cioè che prima di tutto convenga depositare l'opera alla SIAE ma tu sai quanto costa?
|
Sui 60 euro, devi depositarla alla sezione DOR. Ma tieni conto che il deposito alla SIAE non ti salvaguarda da un eventuale plagio, dimostra solo la data in cui tu hai scritto la tua opera. Il compito istituzionale della SIAE è garantirti i diritti d'autore nel caso la tua opera sia rappresentata. In caso di plagio devi comunque istruire un procedimento penale. Esiste quindi un metodo più economico e altrettanto valido come "prova" . Metti la tua sceneggiatura in una busta sigillata con ceralacca, la spedisci a te stesso con raccomandata AR e quando la ricevi la metti in un cassetto senza aprirla. La data del timbro postale farà fede in eventuali processi.
|
azz ma sei il figlio di Mc Guyver?
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
moxfurbona
| Inviato: 21-05-2003 18:15 |
|
Sei un grande ,oh NikonF!!!
Ma allora il fondo per il cinema italiano non è stato soppresso...se ne dicono tante sul povero Berlusconi ,eh?
Buono a sapersi!Grazie!
Grazie anche per la proposta Costanzo
Meglio ancora mandarla a sua moglie ,Nuestra Senora de los dolores ,Maria de Filippi! |
|
Nikoneffe
| Inviato: 21-05-2003 22:37 |
|
quote: [i]In data 2003-05-21 14:57, Superzebe scrive:
|
[/quote]
No, il nipote di Wolf, the problem-solver
|
Smemora ex "Lindaaa"
 Reg.: 01 Apr 2003 Messaggi: 933 Da: Subbiano (AR)
| Inviato: 21-05-2003 22:46 |
|
quote: In data 2003-05-21 22:37, Nikoneffe scrive:
quote: [i]In data 2003-05-21 14:57, Superzebe scrive:
|
|
No, il nipote di Wolf, the problem-solver
[/quote]
Perchè non aggiungiamo una nuova sezione? 'L'ANGOLO DI NIKONEFFE'...risolve tutto...da come stirare le camicie a come costruire un missile...il tutto in 4 semplici mosse!
Ok basta con le cavolate oggi
_________________ Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées.... |
|
Valery
 Reg.: 09 Feb 2003 Messaggi: 411 Da: Assemini (CA)
| Inviato: 23-05-2003 01:25 |
|
Ehi, sul serio Niko, mi hai dato un'idea per i miei romanzi!! GRAZIE!!!!
_________________ " Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC |
|
Nikoneffe
| Inviato: 23-05-2003 10:24 |
|
quote: In data 2003-05-23 01:25, Valery scrive:
Ehi, sul serio Niko, mi hai dato un'idea per i miei romanzi!! GRAZIE!!!!
|
De nada, sempre a disposizione
|