FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The DEPARTED : il bene e il male
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The DEPARTED : il bene e il male   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
Autore The DEPARTED : il bene e il male
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 04-11-2006 18:30  
visto ieri.
mi e' piaciuto anche se l'ultima parte mi e' sembrata un po' tirata via. soprattutto lo scontro finale tra damon e jack che avviene in modo irrealistico (nicholson e' accerchiato da centinaia di poliziotti ma lo trova proprio damon e non interviene nessun altro). ottime prove degli attori con una punta di merito per matt damon che aveva forse la parte piu' difficile. recitare sottotono e' molto piu' difficoltoso che recitare sopra le righe ( ! SPOILER ! in particolare mi e' piciuta molto la scena alla fine del funerale di di caprio con damon che attraverso movimenti impercettibili degli occhi che andavano dalla foto di di caprio alla psicologa piangente faceva intuire la sua perplessita' per quelle lacrime)

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-11-2006 18:34  
ma si calma ragazzi!
io non ho detto che questi interrogativi inficiano la qualità del film.
anzi, mi pare di aver detto che questi "buchi" non intaccano minimamente un film ben girato ben montato e ben recitato.

petrus, tu come interpreti la scena del topo?
può voler dire molte cose..che il potere è sempre frutto di traffici loschi, che come dietro la facciata chic del palazzo si insinuano topi, cosi dietro alla facciata di sullivan si cela il male, o che in fondo la vicenda narrata è universale e tutto il mondo è paese.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-11-2006 18:52  
quote:
In data 2006-11-04 18:34, Ayrtonit scrive:

può voler dire molte cose..che il potere è sempre frutto di traffici loschi, che come dietro la facciata chic del palazzo si insinuano topi, cosi dietro alla facciata di sullivan si cela il male, o che in fondo la vicenda narrata è universale e tutto il mondo è paese.

ma no (cioè, anche)
in realtà è molto più semplice
il trucco si cela nella versione originale

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-11-2006 19:00  
quote:
In data 2006-11-04 18:52, Petrus scrive:
quote:

ma no (cioè, anche)

mmmmmh... cioè nel fatto che la Talpa in inglese è the Rat?

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 04-11-2006 19:03  
quote:
In data 2006-11-04 18:30, McMurphy scrive:
( ! SPOILER ! in particolare mi e' piciuta molto la scena alla fine del funerale di di caprio con damon che attraverso movimenti impercettibili degli occhi che andavano dalla foto di di caprio alla psicologa piangente faceva intuire la sua perplessita' per quelle lacrime)

anch'io ho amato quella scena... il momento in cui sorge dentro il personaggio l'ombra del dubbio, e dentro lo spettatore la consapovelezza di chi tra i due sia il vero perdente.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-11-2006 19:04  
quote:
In data 2006-11-04 19:00, liliangish scrive:
quote:
In data 2006-11-04 18:52, Petrus scrive:
quote:

ma no (cioè, anche)

mmmmmh... cioè nel fatto che la Talpa in inglese è the Rat?

ma quanto è british questa donna!!

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Inviato: 04-11-2006 20:44  
visto ieri
grandissimo film
scritto diretto interpretato e montato da dio
finalmente lo Scorsese dei tempi migliori

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-11-2006 21:26  
quote:
In data 2006-11-04 20:44, kagemusha scrive:

scritto diretto interpretato e montato da dio

no, da scorsese martin

Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 04-11-2006 21:47  
visto ieri.
non è, purtroppo, un buon film.
appena ho tempo ne parlo.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-11-2006 21:49  
amen

AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Inviato: 04-11-2006 22:05  
Eppure questo film ha un'energia intima così potente e genuina da farci illudere, il tempo di una "proiezione", d'essere tornati al piacere dell'azione "cinetica" nel senso più puro ed assoluto del termine. E' cinema delle meraviglie: plot, regia, montaggio, musiche, interpretazioni, dialoghi, ecc; nulla è fuoriposto (provate ad isolare un solo difetto e magari ne parliamo), non una sola "nota" in meno, nè una di troppo. Se non si avvicina alla perfezione, dunque al capolavoro, tutto questo, ditemi che cosa dovremmo aspettarci di più da un film. Questo film è una tragedia "classica" mascherata da "noir", pura epica, mito - ma mito cinematografico, non letterario -, risveglia, nello spettatore che abbia "memorie", un dimenticato immaginario da età dell'oro; in chi invece inizi ora, scava nell'io e nell'incoscio, per rimettere in circolo, come sangue che spinge nelle vene, quel grumetto di cromosomi addormentati... Per chi ne abbia ereditati.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 04-11-2006 22:09  
quote:
In data 2006-11-04 22:05, AlZayd scrive:
Eppure questo film ha un'energia intima così potente e genuina da farci illudere, il tempo di una "proiezione", d'essere tornati al piacere dell'azione "cinetica" nel senso più puro ed assoluto del termine. E' cinema delle meraviglie: plot, regia, montaggio, musiche, interpretazioni, dialoghi, ecc; nulla è fuoriposto (provate ad isolare un solo difetto e magari ne parliamo), non una sola "nota" in meno, nè una di troppo. Se non si avvicina alla perfezione, dunque al capolavoro, tutto questo, ditemi che cosa dovremmo aspettarci di più da un film. Questo film è una tragedia "classica" mascherata da "noir", pura epica, mito - ma mito cinematografico, non letterario -, risveglia, nello spettatore che abbia "memorie", un dimenticato immaginario da età dell'oro; in chi invece inizi ora, scava nell'io e nell'incoscio, per rimettere in circolo, come sangue che spinge nelle vene, quel grumetto di cromosomi addormentati... Per chi ne abbia ereditati.

ti quoto a spron battuto.

mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-11-2006 22:14  
AlZayd è quasi riuscito a farmi rivedere il mio pregiudizio...
valuterò domani.

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-11-2006 23:57  
quote:
In data 2006-11-04 22:05, AlZayd scrive:
E' cinema delle meraviglie: plot, regia, montaggio, musiche, interpretazioni, dialoghi, ecc; nulla è fuoriposto (provate ad isolare un solo difetto e magari ne parliamo)

Le smorfie gigionesche di Nicholson, sempre le stesse dai tempi in cui l'Iran era ancora una colonia USA...
Purtroppo Scorsese ha tenuto le briglie troppo morbide: con un mattatore del calibro del vecchio Jack bisogna sempre vigilare.

Altrimenti si corre un rischio terribile: cadere nella comicità involontaria.
E Nicholson ci è caduto con tutte le scarpe, in questo film.
Specie nella scena in cui imita il muso della "talpa", cioé dell'infiltrato (in inglese "the rat").
Quando ha cominciato a sporgere i dentoni (sicuramente finti), parecchi in sala non sono riusciti a trattere una risata...

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-11-2006 00:12  

Oltre alle smorfie, ormai stucchevoli, di Nicholson, questo film riserva anche un'altra delusione.
Si era parlato di "ambiguità morale", di un film duramente critico e senza sconti ("Il bene è male", "la verità è menzogna", no?)

Invece, a conti fatti, è sempre la solita vecchia storia del buono contro il cattivo, dell'eroe contro il malvagio.
Non c'è nessuna "ambiguità morale": Di Caprio agisce sempre e soltanto per la santa causa della Giustizia e della Verità, Damon sempre e soltanto nell'interesse dei criminali.

Di poliziotti corrotti al cinema ne abbiamo visti un'infinità, da "Serpico" in poi.
E sono passati trent'anni, ormai: dove sarebbe la novità, dove la coraggiosa denuncia?

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )

0.008270 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd