Autore |
La Finestra di Fronte |
eowyn89
 Reg.: 01 Mar 2004 Messaggi: 1138 Da: a (RA)
| Inviato: 04-08-2004 16:25 |
|
quote: In data 2004-08-04 16:21, Chenoa scrive:
quote: In data 2004-08-04 16:12, eowyn89 scrive:
sembrava qualcosa di più originale, ma a parte il ricamo della vicenda del vekkio, la storia è già vista. x gli amanti del genere... forse sn un po' insensibile
|
non sei da sola...l'ho trovato un film veramente troppo triste.
| ....in senso ironico
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 04-08-2004 16:31 |
|
quote: In data 2004-08-04 16:25, eowyn89 scrive:
quote: In data 2004-08-04 16:21, Chenoa scrive:
quote: In data 2004-08-04 16:12, eowyn89 scrive:
sembrava qualcosa di più originale, ma a parte il ricamo della vicenda del vekkio, la storia è già vista. x gli amanti del genere... forse sn un po' insensibile
|
non sei da sola...l'ho trovato un film veramente troppo triste.
| ....in senso ironico
|
no,no!l'ho trovato troppo atapirante davvero! |
|
eowyn89
| Inviato: 04-08-2004 16:57 |
|
atapirante
_________________ «Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.» |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 04-08-2004 21:09 |
|
eh vabbè...ho creato un neologismo... |
|
eowyn89
| Inviato: 05-08-2004 10:00 |
|
quote: In data 2004-08-04 21:09, Chenoa scrive:
eh vabbè...ho creato un neologismo...
| mi sembrava infatti di nn aver mai udito la parola...
|
luka78
 Reg.: 19 Dic 2003 Messaggi: 913 Da: lodi (LO)
| Inviato: 05-08-2004 14:21 |
|
L'ho visto da poco e mi è piaciuto veramente. soprattutto l'interpretazione di massimo girotti in un ruolo secondo me molto difficile.
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 27-08-2004 16:12 |
|
Ho visto il film oggi.
Leggendo i post precedenti e avendo apprezzato molto “Le fate ignoranti” mi aspettavo molto di più. Secondo il mio modesto parere la pellicola è scontata del primo all’ultimo minuto. Appena si vede Giovanna si capisce subito che è una donna infelice, che ha dovuto accettare una marea di compromessi, che è frustata e che non fa da molto tempo un sana trombata! Inoltre è subito chiaro che interverrà qualcosa o meglio qualcuno che le farà ritrovare la voglia di vivere una vita piena di felicità.
I temi sono un po’ sempre gli stessi: infelicità, vita fatta di compromessi, marito in comprensivo, tradimento, il diverso che fugge….ecc. Insomma un po’ il solito polpettone visto e rivisto: a me ha dota l’impressione di un mix tra LE FATE IGNORANTI e RICORDATI DI ME .
La Mezzogiorno è in evidente difficoltà per tutto il film, non sembra mai essere a suo agio e quindi non esprime neanche al 30% le sue reali potenzialità.
Bova e indecifrabile: a tratti sembra essere un attore, ma in alcune scene(quella della panchina e quella del suo appartamento con Giovanna su tutte) risulta veramente fastidioso.
Girotti forse(ma non ne sono convinto) risolleva il film in alcuni punti.
VOTO: 6+.
----------------
ANDATE IN OFF TOPIC C'E' UN GIOCO DAVVERO SIMPATICO.
[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 27-08-2004 alle 16:13 ] |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 14-03-2005 23:15 |
|
Mi è piaciuto e mi ha commossa. In particolare le lacrime mi sono scese quando Girotti comincia ricordare... Ho anche rivalutato Bova, che nonostante avesse una parte "minore" è stato molto bravo. La Mezzogiorno non mi è piaciuta ma forse era il suo personaggio che fin dall'inizio non l'ho potuto sopportare. E' un film che consiglierei...Delicato e profondo.
Voto: 8 |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 14-03-2005 23:29 |
|
quote: In data 2005-03-14 23:15, TesPatton scrive:
Mi è piaciuto e mi ha commossa. In particolare le lacrime mi sono scese quando Girotti comincia ricordare... Ho anche rivalutato Bova, che nonostante avesse una parte "minore" è stato molto bravo. La Mezzogiorno non mi è piaciuta ma forse era il suo personaggio che fin dall'inizio non l'ho potuto sopportare. E' un film che consiglierei...Delicato e profondo.
Voto: 8
|
quoto in pieno
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 15-03-2005 10:31 |
|
Un Ozpetek pretenzioso come non mai. In bilico tra la metafora e la commedia, senza trovare un equilibrio preciso. Come aggettivizzazione, il termine "profondo" è estremamente banale, ma si addice in pieno - da un punto di vista semiotico-epistemologico - a quest'opera, vista la sua banalità.
E in certe parti pretende di spacciarsi per quello che non è, ovverossia un esplorare confuso nei dolori di una coppia così come nella memoria metastorica di un uomo.
Forse, pretende di essere pretenzioso.
O forse no.
Ma è uguale.
Da ricordare la struggente presenza di Massimo Girotti, morto poco dopo le riprese.
[ Questo messaggio è stato modificato da: paolo14 il 15-03-2005 alle 10:33 ] |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 15-03-2005 10:57 |
|
quote: In data 2005-03-14 23:15, TesPatton scrive:
Voto: 8
|
quoto quello che scrivi.
bel film commovente, la Mezzogiorno non è piaciuta molto neanche a me, ma nei suoi confronti sono prevenuta, non mi piace in generale.
è un film che meritava di essere visto.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
lorelai
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 2054 Da: varese (VA)
| Inviato: 15-03-2005 15:47 |
|
sinceramente io concordo con oronzocana, l'ho trovato scontato e molto banale anche..dalla caratterizzazione dei personaggi, troppo stereotipata, allo sviluppo deboluccio della trama, che aveva invece spunti molto interessanti (avrebbero potuto sviluppare meglio il tema del passato del vecchio per esempio)...
come film mi è sembrato abbastanza insulso, insipido..
_________________ Narcotic? Yes please, I'll have a sample. |
|
flamestar
 Reg.: 02 Feb 2005 Messaggi: 851 Da: prato (PO)
| Inviato: 15-03-2005 17:53 |
|
Io ho appena finito di vederlo e penso che sia un film molto profondo che, grazie ai valori simbolici di cui si carica, riesce ad interessarti nonostante la serie di eventi non siano molto avvincenti...forse è uno di quei film che, alla fine, lascia largo spazio ai pensieri dello spettatore (o almeno questo è l'effetto che ha avuto su di me).
_________________ Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi |
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 15-03-2005 18:19 |
|
premetto il film è bellissimo (voto 7.5) ma è risaltato splendidamente dalla colonna sonora usata a regola d'arte (voto 9) anche gli attori non sono male il regista è molto bravo....ma quelle torte erano davvero spettacolari (voto 10 alle torte):grin: |
|
manson
 Reg.: 21 Dic 2004 Messaggi: 332 Da: mongrando (BI)
| Inviato: 15-03-2005 18:32 |
|
devo ammettere che è un bel film
_________________ .....e ora va, vai incontro alla Libertà.
Susan Sarandon
in "Piccole Donne" |
|