Autore |
Il Gladiatore |
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-02-2003 17:38 |
|
film con un'ottima regia, una trama ridicola e degli attori mediocri ma perfettamente in parte.
un buonissimo film se si ha la concezione di quello che si va a vedere: un filmone d'azione ambientato in un'antica Roma falsa e ricostruita secondo una concezione che risale piuttosto alla metà dell'800.
Io però non lo criticherei troppo, in fondo il grande cinema è anche questo puro intrattenimento ben confezionato.
Ci sono almeno due scene da antologia:
la prima battaglia contro quelli che sarebbero dovuti essere i Marcomanni e la rievocazione nel colosseo della battaglia di Cartagine in cui il Generale torna ad essere tale, trascinatore di uomini, creatore di coreografie da battaglia...
sinceramente...non condivido quasi nessuna delle posizioni prese fino ad ora.
non è ne un capolavoro ne un film da buttare.
se si è coscienti che si sta guardando un prodotto fatto ad uso e consumo degli americani che della storia romana non sanno nulla (e di ciò la prova migliore è il pessimo documentario presente sul dvd...se volete posso consigliarvi ottimi testi sia di storia politica sia di tecnica militare)
ma si è anche consapevoli che raramente una regia è stata tanto efficace, allora ci si godrà un ottimo spettacolo!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
mengo13
 Reg.: 07 Mag 2002 Messaggi: 978 Da: svizzara (es)
| Inviato: 22-02-2003 19:59 |
|
quote: In data 2003-02-22 16:06, Daniel scrive:
TRIPUDIO ... BRAVO'. Adesso corro in videoteca e vado a comprarmi questo capolavoro assoluto mai fatto sull'antica Roma ... Cesare stesso si sarebbe commosso ... e quando avrò finito di vederlo per la 32esima volta passero ai DVD, poster e tutti Gadget più possibli e inimmaginabili
Ma per piacere ... PER PIACERE ... l'unico posto possibile per quel film è un'enorme, antichissima e profondissima CLOACA ... (spero che sappiate cosa sia) ...
Seanma sono con te ...
|
PAROLA DI KARETE' KID 10!!!!!!!
PUA' |
|
Meggie
 Reg.: 17 Feb 2003 Messaggi: 21 Da: Estero (es)
| Inviato: 22-02-2003 20:29 |
|
Concordo con MissGordon è un film che và preso per quello che è.Tutto sommato è un buon prodotto dell'action movie. Certo parlare di capolavoro è del tutto fuori luogo.
_________________ You gotta protect yourself, but when you do that, you set yourself up to miss out on unconditional love |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 22-02-2003 21:15 |
|
quote: In data 2003-02-22 19:59, mengo13 scrive:
TRIPUDIO ... BRAVO'. Adesso corro in videoteca e vado a comprarmi questo capolavoro assoluto mai fatto sull'antica Roma ... Cesare stesso si sarebbe commosso ... e quando avrò finito di vederlo per la 32esima volta passero ai DVD, poster e tutti Gadget più possibli e inimmaginabili
Ma per piacere ... PER PIACERE ... l'unico posto possibile per quel film è un'enorme, antichissima e profondissima CLOACA ... (spero che sappiate cosa sia) ...
Seanma sono con te ...
|
PUA'
|
Karatè si dice Karatè ... ^________^ si scrive con la A (sai la prima lettera dell'alfabeto) non con la E ... un beso By Daniel Sun
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 22-02-2003 alle 21:18 ] |
|
mengo13
 Reg.: 07 Mag 2002 Messaggi: 978 Da: svizzara (es)
| Inviato: 23-02-2003 10:29 |
|
quote: In data 2003-02-22 21:15, Daniel scrive:
Seanma sono con te ...
|
PUA'
|
Karatè si dice Karatè ... ^________^ si scrive con la A (sai la prima lettera dell'alfabeto) non con la E ... un beso By Daniel Sun
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 22-02-2003 alle 21:18 ]
|
magari capivi!!!!!!!!! |
|
Daniel

| Inviato: 24-02-2003 01:31 |
|
quote: In data 2003-02-23 10:29, mengo13 scrive:
quote: In data 2003-02-22 21:15, Daniel scrive:
Seanma sono con te ...
|
PUA'
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 22-02-2003 alle 21:18 ]
|
magari capivi!!!!!!!!!
|
Me la cavo a decifrare eheheh ^.* ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 24-02-2003 11:17 |
|
quote: In data 2003-02-22 17:38, missGordon scrive:
se si è coscienti che si sta guardando un prodotto fatto ad uso e consumo degli americani che della storia romana non sanno nulla
|
Su questo sono stra d'accordo. Pochi giorno prima dell'uscita del film mi trovavo negli States, e la pubblicità del film presentava lo stesso alternando le immagini delle battaglie a gli scontri di Football americano, assolutamente fantastico
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 24-02-2003 11:30 |
|
Beh ero ad una fiera a New York circa 8 anni fa e un nostro amico ha chiesto a degli americani se sapevano esattamente dove fosse l'Italia e gli hanno detto:
"Yes, near Lebano"
Purtroppo tutto quello che non riguarda l'America per loro non ha alcuna importanza.
Hanno una conoscenza storica ridicola, o almeno la gran parte di loro.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
hitman
 Reg.: 22 Ago 2002 Messaggi: 1010 Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
| Inviato: 24-02-2003 14:06 |
|
quote: In data 2003-02-24 11:30, Dubliner scrive:
Beh ero ad una fiera a New York circa 8 anni fa e un nostro amico ha chiesto a degli americani se sapevano esattamente dove fosse l'Italia e gli hanno detto:
"Yes, near Lebano"
Purtroppo tutto quello che non riguarda l'America per loro non ha alcuna importanza.
Hanno una conoscenza storica ridicola, o almeno la gran parte di loro.
|
Non capisco cosa centri questo con il film.
Comunque non capisco perchè un po' di infedeltà storica e un ritmo incalzante rendano un film "da intrattenimento".
Nessuno l'ha mai spacciato per vero.
Fossero tutti così stupidi e banali i film d'intrattenimento... vivrei in un cinema.
Credo che Scott, dal basso della sua ignoranza, se avesse voluto fare un film fedele alla storia ci sarebbe anche riuscito.
Ma dopotutto, è soltanto uno stupido yankee.
_________________ "Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."
G.K. Chesterton |
|
Daniel

| Inviato: 25-02-2003 16:44 |
|
Io adoro Ridley Scott solo che gli ultimi film sono delle cavolate abnormi ... non c'è quella genialita che si carpiva in Blade Runner e Alien
Tralasciando l'ultimo ... che io non ho visto, il Gladiatore e sopratutto Soldato Jane sono delle opere minori e scontate ... puro intrettenimento visivo (ma anche quello è soggettivo ... io mi sono annoiato a morte)
Ma d'altronde tutto ... ripeto ha a che fare con la soggetività ...
C'è a chi piace e a chi no ^_______^ e basta con sta polemica eheh :P :*
[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 25-02-2003 alle 16:49 ] |
|
hitman
| Inviato: 25-02-2003 17:22 |
|
Concordo per quanto riguarda Soldato Jane.
Per il resto rimango sulle mie.
E chiudo il discorso.
_________________ "Non credo in un destino che si abbatte sugli uomini indipendentemente dalle loro azioni; al contrario, credo in un destino che si abbatte sugli uomini se non agiscono."
G.K. Chesterton |
|
Daniel

| Inviato: 25-02-2003 17:44 |
|
quote: In data 2003-02-25 17:22, hitman scrive:
Concordo per quanto riguarda Soldato Jane.
Per il resto rimango sulle mie.
E chiudo il discorso.
|
Nessuno ti ha mai chiesto di spostarti dalle Tue ... tutti qui esprimono un opinione ... ed essendo delle opinioni sono opinabili O.o ehmmm si in qualke modo volevo die qualcosa e l'ho detta (in qualche modo ) ^.^ ...ciauuuz ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 25-02-2003 17:53 |
|
quote: In data 2003-02-24 14:06, hitman scrive:
Non capisco cosa centri questo con il film.
Comunque non capisco perchè un po' di infedeltà storica e un ritmo incalzante rendano un film "da intrattenimento".
Nessuno l'ha mai spacciato per vero.
Fossero tutti così stupidi e banali i film d'intrattenimento... vivrei in un cinema.
Credo che Scott, dal basso della sua ignoranza, se avesse voluto fare un film fedele alla storia ci sarebbe anche riuscito.
Ma dopotutto, è soltanto uno stupido yankee.
|
Era solo per sottolineare che gli americani non hanno una cultura storica e che non conoscono la storia di Roma quindi probabilmente non hanno fatto caso alle imprecisioni.
Detto questo, se vai a rileggere il mio commento qualche pagina prima ti accorgerai che per molte cose sono d'accordo con te Hitman. Il Gladiatore mi è piaciuto molto, è girato benissimo e ha una storia avvincente.
Ma non sto a ripetere cose che ho già scritto.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
hitman
| Inviato: 25-02-2003 20:06 |
|
Scusa, ti avevo frainteso.
In effetti in America si ha una cultura storica media troppo nazionalistica e limitata.
Avevo capito ad una prima lettura che il regista avesse lasciato scappare queste imprecisioni per ignoranza e non per sua volontà.
Ho riletto meglio e mi trovo d accordo con te.
|
|
Armonica
 Reg.: 26 Feb 2003 Messaggi: 26 Da: Civitanova del Sannio (IS)
| Inviato: 26-02-2003 10:13 |
|
Gran bel film, non c'è che dire. Scott è un grande della ripresa e lo dimostra appieno. Non so perchè la gente si ostini a criticare ciò che risulta semplice. La vendetta, come l'amore, l'odio ecc. sono temi quotidiani che hanno animato i fatti e le grandi opere. Eschilo è allora banale? Shake anche? Direi di no... Il Gladiatore vuole essere un Kolossal con i crismi del gran film storico, alla Ben Hur, col supporto tecnologico e una magistrale regia. Se il protagonista muore, lo fa per una esigenza anche scenica, per giustificare una rettitudine morale tipicamente eroica. Non sarebbe potuto essere re, poichè era contaminante la disonestà del trono, nè avere di nuovo la stessa donna. La morte è la libertà! Il film ti avvince e le infedeltà storiche non dovrebbero far storcere il naso. Cosa dovremmo fare allora a Ford, a Hawks, Capra o Tarantino? Lapidarli per le distorsioni della realtà che hanno fatto? Il cinema è anche sogno! Siamo coerenti! Esaltiamo film di Kubrick, Leone, Truffaut anche nelle loro esagerazioni e se un gran film è commerciale, con temi usuali, siamo pronti a massacrarlo. Oggettività, Santa Oggettività! |
|