FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - COLLATERAL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > COLLATERAL   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore COLLATERAL
Deepgirl

Reg.: 31 Ott 2004
Da: Deep-City (es)
Inviato: 31-10-2004 12:07  
quote:
In data 2004-10-17 13:27, Ayrtonit scrive:
SPOILER SPOILER SPOILER!!!!
il cattivo che muore, uh che novità, eh beh è un killer maledetto quindi il buono lo uccide.....non che sia contro i film a lieto fine, ma questo stride!

E dai, Silvia, dillo che ti è dispiaciuto veder morire il tuo amoruccio Cruise....

Visualizza il profilo di Deepgirl  Invia un messaggio privato a Deepgirl    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-10-2004 13:46  
quote:
In data 2004-10-31 12:07, Deepgirl scrive:
quote:
In data 2004-10-17 13:27, Ayrtonit scrive:
SPOILER SPOILER SPOILER!!!!
il cattivo che muore, uh che novità, eh beh è un killer maledetto quindi il buono lo uccide.....non che sia contro i film a lieto fine, ma questo stride!

E dai, Silvia, dillo che ti è dispiaciuto veder morire il tuo amoruccio Cruise....

eh mancava solo deepgirl in questo circo!
dai su fai il tuo numero e sparisci..

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 03-11-2004 02:23  
Finalmente sono riuscito a vederlo dopo essere stato distratto da alcuni miei pallini i film orientali (HERO) la sci-fi (IO ROBOT), sono andato a vedere questo film di uno dei pochi registi viventi di cui nutro la massima fiducia e stima.
Limitandoci a ciò... alla regia, ancora una volta bisogna riconoscere che è stata perfetta,tecnicamente di una lucidità mostruosa pari solo a pochi altri filmaker (chi ha detto Kubrick?).
Andando a ritroso nella memoria non riesco a ricordare un film non dico brutto ma anche solo discreto di questo autore,si perchè sarò uno dei pochi ma per me Mann è un'autore.
Forse un giorno verrà rivalutato,non che non sia apprezzato ma secondo me non abbastanza (chissà se era europeo o asiatico...).
Ciò che limita il film è la sceneggiatura,abbastanza farraginosa,a tratti ridicola per quanto rasenti l'assurdità della situazione.
SPOILER - SPOILER - SPOILER
Già la sola idea di un killer che si muove in taxi mi pare ai limiti del demenziale.

Per una volta ho trovato convincente Cruise,almeno al pari di Foxx se non addirittura meglio anche se interpretava un ruolo con meno sfumature.
Restando su un'altro film di Mann simile credo fosse decisamente superiore HEAT,aldilà degli attori coinvolti la sceneggiatura era un'altra cosa.
Detto ciò rimane probabilmente la cosa migliore da vedere attualmente di stampo USA al cinema,il che non è poco.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 03-11-2004 13:04  
quote:
In data 2004-11-03 02:23, Luke71 scrive:

Detto ciò rimane probabilmente la cosa migliore da vedere attualmente di stampo USA al cinema,il che non è poco.

Dimentichi ESOTSM...

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
delezz

Reg.: 24 Ott 2003
Da: cagliari (KR)
Inviato: 03-11-2004 13:33  
quote:
In data 2004-11-03 02:23, Luke71 scrive:
Finalmente sono riuscito a vederlo dopo essere stato distratto da alcuni miei pallini i film orientali (HERO) la sci-fi (IO ROBOT), sono andato a vedere questo film di uno dei pochi registi viventi di cui nutro la massima fiducia e stima.
Limitandoci a ciò... alla regia, ancora una volta bisogna riconoscere che è stata perfetta,tecnicamente di una lucidità mostruosa pari solo a pochi altri filmaker (chi ha detto Kubrick?).
Andando a ritroso nella memoria non riesco a ricordare un film non dico brutto ma anche solo discreto di questo autore,si perchè sarò uno dei pochi ma per me Mann è un'autore.
Forse un giorno verrà rivalutato,non che non sia apprezzato ma secondo me non abbastanza (chissà se era europeo o asiatico...).
Ciò che limita il film è la sceneggiatura,abbastanza farraginosa,a tratti ridicola per quanto rasenti l'assurdità della situazione.
SPOILER - SPOILER - SPOILER
Già la sola idea di un killer che si muove in taxi mi pare ai limiti del demenziale.

Per una volta ho trovato convincente Cruise,almeno al pari di Foxx se non addirittura meglio anche se interpretava un ruolo con meno sfumature.
Restando su un'altro film di Mann simile credo fosse decisamente superiore HEAT,aldilà degli attori coinvolti la sceneggiatura era un'altra cosa.

in italia un killer che gira in taxi potrà sembrarti anche demenziale,la a los angeles i ragazzini ogni giorno si massacrano a copli di pistola,cosa vuoi che sia un killer che gira indisturbato per la città?
Poi se la trovi demenziale perchè prende un taxi beh...un killer non puo prendersi un taxi?

Visualizza il profilo di delezz  Invia un messaggio privato a delezz  Vai al sito web di delezz     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 03-11-2004 16:13  
Un bellissimo film sicuramente....

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 03-11-2004 16:29  
COLLATERAL
Michael Mann
5,5

COLLATERAL, ovvero una notte in Taxi in quel di Los Angeles.
Un road – movie ( chioserebbe qualcuno )!
Quasi.
Peccato che il taxi sia piuttosto scomodo anzichenò.
O meglio.
Non che sia proprio scomodo.
Diciamo che non riesce a metterci a nostro agio.
Boh.
Sarà l’odore della pelle ( simil) ?
Magari la musica ?
Mah !
E pure dal finestrino sembra tutto così affascinante.
Ci scorre davanti una meravigliosa notte azzurra digitale.
Ottimi finestrini, non c’è dubbio.
Ma il viaggio non convince.
Cazzo, quasi quasi ci scappa il reclamo.
Il tassametro poi, segna già sei euro e cinquanta.
Troppi.
Considerando che si va avanti a singhiozzo.
“- Porca miseria amico, potresti anche cercare di evitare qualche buca !!! “
Non si può ?
Sono buche di sceneggiatura ??
I soliti tassisti.
Sempre a prendersela con qualcuno pur di giustificare il ritardo.
Il traffico. I lavori. L’orario di scuola … Bla .. bla ..bla !
“ - Cazzo amico, non mi dire che hai finito la benzina !!!???? “
Come si fa??
Porca Puttana mi tocca pure spingere.
Si è intasato il carburatore.
Troppe incongruenze.
Ci tocca leggere il manuale.
Vediamo un po, uhm … dove sono le FAQ.
Cerchiamo in ordine alfabetico.
“ E – Edifici sorvegliati in cui non suonano gli allarmi se provi a sfondare una vetrata a colpi di pistola “
“ L – Locali da ballo in cui prima di innescare il panico devi aver spezzato una buona dozzina di femori e scaricato una decina di caricatori “
“ P – Poliziotti minchioni che solo a fine pellicola si ricordano di dare un’occhiatina ad un taxxi leggermente sospetto “
“ T – taxxi sospetto accessoriato di parabrezza sfondato che va avanti per una notte come se niente fosse “
“ – Ma qui non funziona un cazzo !! Porca puttana ho pagato per un viaggetto credibile in limousine e mi ritrovo a vagare a bordo di un catorcio raffazzonato !”
“- E me ne sbatto se guidi da dio porca miseria !!! “
“ Meno male che siamo arrivati. Cazzo. “
“- Altro che sei euro e mezzo.”

“ Cinque e mezzo.
E ti ho voluto bene !”

La prossima volta prendo il Pullman.
Con la speranza di non ribeccare quel cazzo di Keanu Reeves.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-11-2004 16:42  
quote:
In data 2004-10-31 12:07, Deepgirl scrive:

ahahahahahahahahahahahahhahahahah

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 03-11-2004 17:18  
prendo spunto da Gion Uein e le sue incongruenze tipo discoteca e taxi sospetto

sospetto di cosa ? il parabrezza ? non era stato fermato infatti ? o qualcuno pensa che di notte in città ci debbano essere posti di blocco tipo Iraq ?

discoteca quindi ...
un paio di settimane fà, al telegiornale è stato fatto vedere un video che riprendeva una strada della Gran Bretagna nella quale giaceva sul bordo della stessa il corpo di una donna;
il traffico di auto era intenso e nessuno, dicesi nessuno si fermava per verificare il motivo per cui quella donna era stesa per terra; stava male ? era morta ?

in una discoteca strapiena , con la musica che non consente di sentire quello che ti dice la persona affianco vorrei capire perchè dovrebbe scoppiare il panico per una gamba silenziosamente spezzata

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Inviato: 03-11-2004 18:08  
Amico, se "ammetti" tutto ciò vuol dire che sei sceso dal tassì e gli hai dato una bella spinta fino al "capolinea".

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Inviato: 03-11-2004 18:11  
INCONGRUENZE COLLATERALI :
E' emerso quasi subito che un "tassì" fosse parcheggiato sul luogo della prima dipartita ma la "police" si è ben guardata di verificare con dei controlli incrociati eventuali "tassì sospetti".
Tipo uno col parabrezza sfondato e sporco di sangue per aver investito un cervo ( ih!ih! ).
Il commissario rex lo avrebbe fatto di certo.

Bau!

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-11-2004 19:10  
quote:
In data 2004-10-22 20:25, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-22 15:54, alessio984 scrive:
quote:
In data 2004-10-22 02:39, stilgar scrive:
Ah quasi dimenticavo la colonna sonora che è una delle cose che mi ha impressionato più favorevolmente probabilmente per la varietà di generi che riesce ad unire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 22-10-2004 alle 02:55 ]

a parte quella canzone in sottofondo quando ci sono quei due coyote in strada!

qualcosa contro gli Audioslave?
Shadow of the Sun è una delle poche canzoni che si salva del loro album...

era veramente brutta!

P.S. Il finale del film non mi è piaciuto!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Inviato: 03-11-2004 19:51  
Canzone brutta?
Audioslave da buttare?

Buttatevi.

philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-11-2004 11:37  
quote:
In data 2004-10-31 07:39, Petrus scrive:

Unica pecca, forse, la sceneggiatura, che alcune volte si scorda che, come dice qualcun'altro, "parlare non è l'unico modo di comunicare".

Un bel film che ho visto molto volentieri, per i motivi che sia tu che Liliangish avete detto così bene.

Un action movie, ma non solo, di classe dove protagonizza la megalopoli "sconnessa" per eccellenza: chilometri e chilometri di spazio urbano, ma non urbanizzato, percorribile solo in un intrico di autostrade che se ti sbagli a uscire sei finito.

Splendida fotografia, colonna sonora, Tom Cruise che, dai e dai, ha quasi imparato a recitare e l'eccellente Jamie Foxx di cui attendiamo l'ottimo (si dice) Ray Charles.

L'incontro fra due uomini, apparentemente lontanissimi fra loro, che in realtà mette in forse una classificazione manichea della loro diversità e fa una riflessione esistenzialista sull'uomo contemporaneo.
Qualunque rivendicazione di verosimiglianza la trovo ininfluente e oziosa.

Ma voglio riferirmi al tuo appunto sulla sceneggiatura: ti pare un dettaglio da poco?

Io avrei gradito qualche ellissi rispettosa della mia capacità di lettura o fiduciosa nella capacità di comunicare del regista.

Insistito e didascalico è lo sguardo turbato di Cruise nel vedere il coyote (simbolone!),
al pari dei dialoghi fra i due all'interno del taxi, a corredo di un racconto filmico che non ne aveva bisogno.

Quando poi ti accorgi che lo sceneggiatore è in grado di intaccare gli stereotipi con stilettate più leggere e efficaci. Vedi ad esempio quando nel locale del jazz, tempio egemone della cultura nera, il tassista di colore dice, en passant, al passeggero bianco: "Non ho mai capito il jazz."
E' vero che al cinema abbiamo riso in pochi, ma i troppi puntini sulle i li vivo come segni di maleducazione.

Detto questo, ce ne fossero di film così.

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 04-11-2004 alle 11:41 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 04-11-2004 alle 12:40 ]

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-11-2004 12:17  
in effetti il pezzo sul jazz in taxi, ma anche il bianco incravattato "animale da pub" e profondo conoscitore della musica nera, a dispetto di un tassista che, al contrario, sogna hawaii e limousine, sono pezzi di grande e sottile ironia.
Ed in effetti la sceneggiatura mostra pecche qua e là (ma perchè un Kaufman, invece di autocompiacersi in film come Ethernal, non scrive un pò di qusta roba?), con una tensione disturbante a voler condurre per la mano lo spettatore nella "comunicazione" dell'evolversi della serata, e dell'atteggiamento psicologico dei personaggi.
La scena del coyote forse può essere un pò stucchevole e leziosetta, ma a me ha ricordato un certo qual modo di girare di Lynch, o dell'Oliver stone di Nbk, che me l'ha fatta passare liscia.
Dopotutto ho molta difficoltà nel dare, su una scala da 1 a 10, i due voti più alti ai film. E così anche per Collateral mi fermo un gradino più sotto. Ma con piacere, non con rammarico

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.057324 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd