Autore |
Kill Bill |
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 29-04-2007 15:21 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 28-12-2008 alle 18:06 ] |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 29-04-2007 18:33 |
|
Forse quando ha parlato di dialoghi teatrali, Elton intendeva semplicemente dire che i dialoghi di Tarantino sono estremamente curati e realistici, ma a ben pensarci, lo sono anche i dialoghi di certi fumetti, ad eesmpio Dylan Dog.
Che Kill Bill sia irrealizzabile a teatro mi pare ovvio
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 29-04-2007 alle 18:34 ] |
|
Fakuser
 Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-05-2007 15:15 |
|
Ho seguito senza poter intervenire il fervente dibattito (ri)acceso dal buon Jerry sul capolavoro assoluto del cinema postmoderno.
Non c'è che dire, un discorso ragionevole stimolante e (eccessivamente ? ) colto, ma con uun difetto fondamentale:profondamente ingenuo e per questo del tutto sbagliato.
Non si può giudicare Kill Bill e in genere Tarantino,usando gli stessi parametri che andrebbero bene per EMMA o chessò un qualsiasi film a base (e ispirazione )letteraria o pseudotale.
Perchè per Tarantino non esiste la "storia " narrativa come nerbo portante di un'opera, non esiste la linearità,ed è privo di senso un qualsiasi giudizio puramente estetico,intendendo con ciò la ricerca di un "bello " da mostrare o ,peggio, da insegnare.
Quindi si fa torto al genio di un bambinone cresciuto troppo in fretta se si guarda a Kill Bill aspettandosi di vedere del cinema narrativo e magari pure moraleggiante.
Tutte le considerazioni di Jerry sull'astrusità dei dialoghi,sull'implausibilità deslla trama andrebbero bene in qualsiasi altro caso,ma qui siamo di fronte a un gioco,complesso e pirotecnico ,ma sempre un gioco.
Tarantino partorisce Kill Bill non per raccontare una storia,non per muovere coscienze e sentimenti,ma per divertirsi e farci divertire,per giocare e fsarci giocare.
Tarantino non fa cinema perchè ha qualcosa da dire,idee da comunicare.
Fa cinema perchè lo ama,e da bravo mostro egocen trico,vuole che tutti se ne accorgano.
Ed ecco allora,per gli spettatori meno asttenti,un florilegio di omaggi a film d'infanzia e di pantofole,a combattimenti sanguinosi quanto improbabili,a codici (a)morali presi di peso dall'immaginario mitico di qualsiasi cultura.Ecco un Moloch indefinibile di katana e pistole fumanti,di pagode e saloon,di scorci cimiteriali e distese polverose, di sangue al gusto di pomodoro e di vita al sapore di anime .
Ecco che La Sposa,eroina senza macchia e senza paura stermina 57 uomini in un'unica battaglia ma è incapace di aver ragione di una singola assassina se non a prezzo d'enorme fatica;eccola coltivare paziente il seme della vendetta ,senza poietà o sconti per alcuno,salvo poi versare le proprie lacrime di gioia su un inerme orsetto di peluche.Eccola in versione dark lady prima e casalinga poi.
E attorno a lei, sagome,non persone.Sagome di sentimenti cristalizzati di atteggiamenti eternatisi in attributi (mitici,questi sì ) pedine di un GdR cxomplesso come la loro vita,portatori (sani ? ) di bizzarrie e pecurialità inumane.
Ecco a voi,splendente come una scatola cinese,il Gran Teatro del Cinema intento a celebrare sè stesso e ad incarnare la propria storia,le proprie allegorie (post)moderne(L'Eroe che sa piangere,il Cattivo col telefonino e la Gelosia,i Gregari che da Inermi divengono essi stessi,anche se per poco, Protagonisti )
Una cosa però,nonostante tutto,Tarantino alla fine ce la insegna:per fare Cinema oggi si deve (si può solo ) smettere di guardare avanti o anche guardarsi intorno,e limitarsi a scrutare con cinismo crudele le interiora sfavillanti di quello che una volta era l'Occhio della Realtà.
Senza disturbo e con umiltà, una tantum
Seanma affezionatissimo |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 06-05-2007 16:28 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 28-12-2008 alle 18:05 ] |
|
Fakuser
| Inviato: 06-05-2007 16:41 |
|
vEDO CHE IL MIO STILE SOSTENUTO TI RISULTA INCOMPRENSIBILE.vEDIAMO DI SCENDERE A SPAGHETTI E MANDOLINO.
Scusa x il maiuscolo,cmq tutto quello che hai detto vale (ed è giusto x carità ) SOLO x te e nn deve essere esteso a dogma,come invece tu fai.
Non è che se i film nonb vengono fatti come a te (opinabilmente ) piace,allora vanno distrutti,perchè qui non si tratta volgarmente di "copiare " o "seguire i fumetti " ma di dire "Ragazzi io andavo (vado ) pazzo per questo genere di film,vediamo se riesco a farne uno che sintetizzandoli e aggiornandone i miti,riesce a coinvolgere anche voi,generazioni che venite dopo".
E per i cinefili raffinati il messaggio è : " vi infilo un sacco di citazioni di conclamati capolavori,vediamo se le troivate ".
Poi tutto questo può piuacere o meno,ma dire (elengantemente ) che è merda non mi sembra corretto. |
|
Fakuser
| Inviato: 06-05-2007 16:44 |
|
Ah,e guarda che nn c'è nessuna partenza.Non c'è nessun presunto "stile fumettistico " a cui attenersi.
C'è Tarantino,casomai. Ma devi vedere anche gli altri x capire il mio discorso.
E se continui a intestardirti significa che sei sommamente sciocco.
Un po' d'umiltrà,se non si hanno i neuroni per capire certi geni. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-05-2007 16:45 |
|
|
Fakuser
| Inviato: 06-05-2007 18:49 |
|
Jerry,cerca di capire che la tua tesi "manca uno stile,non è fatto come dovrebbe " non ha nessun senso.Non è sbagliata o sciocca,semplicemente è un discorso del tutto insensato.
Semplicemente perchè un "come dovrebbe " non esiste,nè nel Cinema nè nell'Arte in generale.
Non ho tempo nè voglia nè possibilità (dato che mi hanno bannato e sono qui semplicemernte xchè nn scrivo da casa ) di spiegarti cosa intendo.
Capiscilo da te e diverrài un ragazzo intelligente. |
|
musa85
 Reg.: 03 Mag 2007 Messaggi: 521 Da: Italia (TO)
| Inviato: 07-05-2007 09:19 |
|
Tarantino...... o piace o non piace. Semplice. Il suo stile è unico, ciò non vuol dire che deve essere idolatrato, ma neanche buttato nel cesso! Vuol dire semplicemente che quando si guarda un suo film bisogna aprire bene gli occhi, ma soprattutto la mente a qualsiasi stavaganza ci mette sullo schermo. Genio è quasi sempre accompagnato a braccetto dalla pazzia!
_________________ "L’arte di Creasy è la morte, e lui sta per dipingere il suo capolavoro!" |
|
|