Autore |
Batman Atto Primo ovvero...La Risata Uccide! |
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 29-01-2006 18:35 |
|
quote: In data 2006-01-29 16:35, ipergiorg scrive:
A parte la scenografia non si salva proprio niente.
|
Ma per piacere!
Sono sicuro che nel tempo Deep si sarà ricreduto...
Comunque che commento del cazzo che scrissi,nel febbraio del 2003,decisamente più simpatico e interessante questo qui.
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 30-01-2006 09:40 |
|
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 02-05-2006 10:40 |
|
BATMAN di Tim Burton (la solitudine del vendicatore)
Il 1989 rappresenta la consacrazione di Tim Burton che con il solo bagaglio di tre film alle spalle (Frankenweenie del 1984, Pee wee Big Adventure del 1985 e il più famoso Beetlejuice del 1988) si confronta con un mito dei fumetti come Batman e vince la sfida alla grande.
Il film è divertente e scorrevole, geniale nelle citazioni, sferzante nelle battute fulminanti di un istrionico e gigantesco Jack Nicholson Joker (vero protagonista del film) che ad ogni apparizione fa aumentare il livello di gradimento e di lucida autoironia. Una scena su tutte è quella del furore iconoclastico di Jack Joker al museo che si placa davanti a una tela di Francis Bacon con la battuta memorabile “No, questo non toccarlo, è il mio genere…”.
Altro elemento positivo è la scenografia post-modernista (direi un Gaudì che ha assunto LSD) e immersa nelle tenebre (dell’anima) che crea una atmosfera inquietante e onirica (premio Oscar).
A completare il quadro la perfetta tenuta di Keaton (bravo nel suo ruolo di vendicatore con rimorsi di coscienza) e soprattutto di Kim Basinger che è molto convincente come musa catartica del pipistrello supereroe. Tim Burton umanizza il supereroe (stesso procedimento di Sam Raimi per Spiderman) e lo porta al perenne conflitto tra la sua sete di vendetta e la necessità di crescere elaborando il lutto. Insomma il classico eroe di Tim Burton alienato e solo, romanticamente splendente nella sua diversità, sensibile e tormentato, che porta sulle spalle i peccati del mondo e spesso ne è travolto. L’equilibro tra esigenze spettacolari e analisi psicologica rende questo film il migliore della saga (ma anche il secondo Batman di Burton con il pinguino DeVito è all’altezza) e le due ore di film scorrono serene verso la resa dei conti tra due psicopatici: quello cattivo (Joker) e quello buono (Batman) che sembrano avere bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere. E’abbastanza evidente: dietro queste maschere, a volte ridanciane, a volte tenebrose, questi due uomini, fondamentalmente, piangono la loro follia vendicativa.
|
|
Overlord82

Reg.: 01 Mag 2006 Messaggi: 8 Da: Torre del Greco (NA)
| Inviato: 02-05-2006 11:53 |
|
Cmq Batman: Begins a me è piaciuto di + rispetto il secondo capitolo, ovviamente è inferiore al primo.
Nota su batman begins, ma la batmobile chi l'ha disegnata? Deludente
_________________ Il mio blog sui film che vedo:
http://www.filmblog.netsons.org/ |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-05-2006 14:52 |
|
quote: In data 2006-05-02 11:53, Overlord82 scrive:
Nota su batman begins, ma la batmobile chi l'ha disegnata?
| Miller.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Overlord82

Reg.: 01 Mag 2006 Messaggi: 8 Da: Torre del Greco (NA)
| Inviato: 03-05-2006 08:02 |
|
NN se poteva vedè
_________________ Il mio blog sui film che vedo:
http://www.filmblog.netsons.org/ |
|
mookie
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 166 Da: Sezze (RM)
| Inviato: 03-05-2006 12:24 |
|
Se per favore poteste scrivere commenti meno lunghi fareste un favore alla comunità. io non riesco a seguirvi, scusatemi.
Comunque secondo me Batman è prorprio un bell'uomo. soprattutto quando lo ha fatto george cloons.
Scusate il disturbo.
Arrivederci.
Info commerciale
(dalle ore 21.00 tutte le sere Super Pizza con Broccoli al bar ristorante Sergio Mizzoni, via dei Sette Nani 7, Vigevano) |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 03-05-2006 13:10 |
|
quote: In data 2006-05-03 12:24, mookie scrive:
Se per favore poteste scrivere commenti meno lunghi fareste un favore alla comunità. io non riesco a seguirvi, scusatemi.
Comunque secondo me Batman è prorprio un bell'uomo. soprattutto quando lo ha fatto george cloons.
Scusate il disturbo.
Arrivederci.
Info commerciale
(dalle ore 21.00 tutte le sere Super Pizza con Broccoli al bar ristorante Sergio Mizzoni, via dei Sette Nani 7, Vigevano)
|
secondo me sei un genio!
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
mookie
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 166 Da: Sezze (RM)
| Inviato: 03-05-2006 17:37 |
|
A mio parere mookie ha ragione george cloons era proprio bonazzo. Poi mi associo al fatto che scrivete commenti troppo lunghi e non si capisce niente.
Scusate il disturbo.
Arrivederci.
Info commerciale
(dalle ore 21.00 tutte le sere Super Pizza con Broccoli al bar ristorante Sergio Mizzoni, via dei Sette Nani 7, Vigevano)
|
|
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 04-05-2006 14:14 |
|
quote: In data 2006-05-03 17:37, mookie scrive:
A mio parere mookie ha ragione george cloons era proprio bonazzo. Poi mi associo al fatto che scrivete commenti troppo lunghi e non si capisce niente.
Scusate il disturbo.
Arrivederci.
Info commerciale
|
|
si lo confermo.. stai entrando di prepotenza nella top 50 dei miei eroi
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 04-05-2006 15:43 |
|
Scusate il disturbo.
Arrivederci.
Info commerciale
|
Ragazzi quest'uomo è il mio MITO !!!!!!!
_________________ True love waits... |
|