Autore |
le arti marziali nei film |
Lottina
 Reg.: 12 Nov 2003 Messaggi: 210 Da: padova (PD)
| Inviato: 17-11-2003 19:41 |
|
confermo sempre di più la mia idea dopo aver fatto ieri una gara bellissima!!!!!!...
_________________ andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto |
|
ricky83

Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 41 Da: Novara (NO)
| Inviato: 20-11-2003 23:42 |
|
che gara?? (p.s. complimenti per la frase, è una delle mie preferite...L'attimo fuggente... bellissimo...) |
|
Bowman
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 21-11-2003 13:42 |
|
Vorrei aggiungere una cosa riguardoa all'uso delle arti marziali in Matrix, ho letto molti che dicono che sono svuotate di tutto lo spirito e la filosofia che le animano e che sono parte integgrante della loro pratica, inanzitutto una cose: non le pratico ma sono assolutamente d'accordo con la suddetta affermazione. Ma ora vorrei farvi ntare una cosa, come fai a dare spirito ad una cosa che hai imparato da un dischetto? Voglio dire, Bruce Lee nei suoi film trattava le arti marziali come un mezzo sí di attacco e di difesa ma lo faceva appunto accentuando la filosofia che c'era dietro, vedi "Dalla Cina con furore", le arti marziali sono in questo caso uno stile di vita, mentre in Matrix sono solo uno strumento per difendersi dagli agenti o da altri pericoli, Matrix non é un film di arti marziali, le arti marziali sono volutamente fantascientifiche e non considerate per la loro filosofia o dottrina. Spero di essere stato chiaro... (la tigre e il dragone non mi é piaciuto anche se accentuavano di piú la spiritualitá, ma per Dio volavano!). Il miglior ultimamente resta Kill Bill che fonde spettacolo e spiritualitá in un prodotto superlativo!
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 21-11-2003 15:41 |
|
qualcuno/a mi sa dire la veridicità di determinata filmografia e quella fasulla in argomento di arti marziali?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Lottina
 Reg.: 12 Nov 2003 Messaggi: 210 Da: padova (PD)
| Inviato: 21-11-2003 18:43 |
|
quote: In data 2003-11-20 23:42, ricky83 scrive:
che gara?? (p.s. complimenti per la frase, è una delle mie preferite...L'attimo fuggente... bellissimo...)
|
una gara in cui io sono arrivata terza...che soddisfazione!!!
_________________ andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto |
|
stef73
 Reg.: 07 Giu 2002 Messaggi: 635 Da: Cirie (TO)
| Inviato: 22-11-2003 12:21 |
|
La differenza fondamentale tra Matrix e gli altri film che usano le stesse tecniche di combattimento con i cavi è che in Matrix le mosse impossibili sono plausibili perchè quello non è il mondo reale, mentre in quasi tutti gli altri film (da Kill Bill a Charlie's Angels ad alcuni con Jet Li, Jackie Chan e compagnia bella) sono solo irritanti perchè assolutamente inverosimili. Purtroppo da quando è uscito Matrix sembra che un film d'azione non sia completo se non c'è un combattimento fatto con la tecnica usata dai Wachowski...
Per quanto riguarda La Tigre e il Dragone, il film si ispira ad antiche leggende giapponesi e dunque quelle scene non sono fuori posto, in fondo è un film fantasy.
_________________ www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità! |
|
paperinoki

Reg.: 18 Gen 2003 Messaggi: 165 Da: Busto garolfo (MI)
| Inviato: 22-11-2003 18:16 |
|
A BEAUTIFUL MIND!!!
_________________ "La verità sta sempre negli occhi del tuo vicino" (F.Nietzsche)
"Sicuramente è impulsivo non scrive da BustoGarolfo" (gmgregori)
"Lezioni dovrai accettarne.Puoi starne sicuro."(Tristam) |
|
Endyamon
 Reg.: 13 Nov 2002 Messaggi: 354 Da: trento (TN)
| Inviato: 23-11-2003 01:52 |
|
Come diceva stef73 in Matrix le acrobazie rispettano (o meglio, non rispettano) le regole del mondo in cui sono ambientate. Se ricordate lo scopo dell'allenamento nel Dojo in Matrix era proprio quello di insegnare a Neo che in un mondo virtuale le regole del mondo reale non valgono:
---
This is a sparring program, similar to the programmed reality of the Matrix. It has the same basic rules, rules like gravity. What you must learn is that these rules are no different that the rules of a computer system. Some of them can be bent. Others can be broken. Understand?
---
Matrix non è un film di arti marziali, quelli che si vedono non sono combattimenti ma "coreografie" studiate al dettaglio per dare spettacolarità alla pellicola. Però bisogna dare credito a Reeves che ha girato la maggior parte delle scene di combattimento.
Se volete dei combattimenti "veri" il cinema non è il posto più adatto, su Eurosport ogni tanto passano qualche incontro interessante.
NB: il coreografo di Matrix è Yuen Woo-ping, lo stesso de La Tigre e il Dragone, Kill Bill, e molti altri film (come Regista) con Jackie Chan(Drunken Master), Jet Li (Once Upon a Time in China)...
_________________ Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so |
|