FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Children of men di Alfonso Cuaron. Il futuro è passato, il cinema è qui
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Children of men di Alfonso Cuaron. Il futuro è passato, il cinema è qui   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Children of men di Alfonso Cuaron. Il futuro è passato, il cinema è qui
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 20-02-2007 23:19  
quote:
In data 2007-02-20 22:38, Petrus scrive:
ah, ci voleva proprio qualcuno che sentenziasse dopo 9 pagine di acceso dibattito

Pietro, non hai fatto nulla di male, tranquillo, sei libero di parlare, non sentirti in colpa!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 20-02-2007 23:28  
non ho tempo, per cui scriverei delle sentenze non motivate e prive di qualunque spessore argomentativo
mi astengo dunque

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 20-02-2007 23:49  
Si è per l'appunto liberi...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-02-2007 12:00  
quote:
ah, ci voleva proprio qualcuno che sentenziasse dopo 9 pagine di acceso dibattito

cosa doveva fare, quotare tutte le 9 pagine?

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 21-02-2007 20:35  
quote:

Credi che nove pagine( col massimo rispetto di chi ha postato) qualifichino meglio l'oggetto in questione?
Io non ho inteso in alcun modo sentenziare, ho solo espresso un'opinione sintetica. Il come e il quando argomentarla dipende solo dalla mia libertà e dal buon gusto del mio interlocutore.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 22-02-2007 08:11  
assolutamente

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Siddhartha

Reg.: 09 Feb 2007
Da: Nepal (es)
Inviato: 22-02-2007 13:49  
quote:
In data 2007-02-20 22:30, penny68 scrive:
Film assolutamente detestabile, di cui si può fare benissimo a meno e con un cast di attori e "mezze figure" diretti male,condito di dialoghi pessimi,forse frutto di un'dea guida più che confusionaria e strampalata.
L'unica nota in sincrono, il superbo contributo di Michael Caine tra i "nostalgici" standard anni '70.

concordo con te
anche se non detestabile un film privo di alcun contenuto
per quanto mi riguarda uno dei peggiori dell'anno fra quelli di "nome"

Visualizza il profilo di Siddhartha  Invia un messaggio privato a Siddhartha    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 23-02-2007 17:17  
E’ bello tornare in una sala dopo quasi 4 mesi e ritrovarsi davanti un film come I Figli degli Uomini. Ti riconcilia col Cinema e (forse un pochino) anche col mondo. Almeno con quella parte di mondo che vuole denunciare qualcosa che condividi, qualcosa che profondamente senti e contro cui vorresti lottare, ma senza sapere come. Ecco, un bel modo di lottare è fare film come I Figli degli Uomini, un film che, al di là del business che ci sta dietro, ha comunque davvero -come pochissimi usciti di recente- qualcosa da dire.

In una Londra putrescente e squallida, moltosimile a quella del bel V per Vendetta e del capostipite del genere distopico moderno (e quindi impossibile da non citare), 1984, in perenne stato d’assedio da parte della Polizia di Confine che cerca di contrastare gli eserciti di immigranti illegali di tutte le nazionalità che invadono la città, si trova a muovere i propri incerti e alcolizzati passi Theo (Clive Owen). Theo è un ex-cospiratore che ha abbandonato la lotta al Governo quando i giochi si facevano troppo duri e disumani. Un giorno Theo viene contattato dall’ex moglie (Julian Moore), cervello di una cellula terrorista, che vuole convincerlo ad accompagnare una ragazza, protetta dal movimento che capeggia, fuori dei confini inglesi. La posta in gioco è altissima e tale da scatenare una vera e propria guerriglia urbana alle porte di Londra. In essa Theo si troverà catapultato senza la possibilità di sottrarvisi e lotterà per difendere l’unica cosa che ormai ha importanza fra gli Uomini: la possibilità di procreare di nuovo, la speranza del Domani.

Nella Londra di Cuaròn, tutto sembra essersi rivoltato contro il genere umano: malattie e putridume albergano ormai ovunque: sia che si parli delle strade, sia che si guardi nel cuore delle persone. La speranza non esiste più: il progresso sfrenato che in millenni l’Uomo ha sempre perseguito ha portato solo alla sovrappopolazione ed alla miseria. La felicità non esiste più: assorbita e fatta a pezzi da una Natura che ha reagito alla violenza degli Uomini infliggendo un colpo mortale dal quale non potremo mai più risollevarci: ha tolto alle nostre donne, rendendole sterili, la possibilità di avere figli. Ha così posto la parola fine ad uno sviluppo senza limiti, incontrollato ed incontrollabile.

Difficilimente in Natura, una mutazione, un essere eccessivamente deforme e svantaggiato, conserva la possibilità di procreare. Ecco cos’è l’Umanità per Cuaròn: una mutazione maligna. Ed ecco giustificato il processo naturale che ha portato all’infertilità di tutta la nostra razza. Sia che essa sia dovuta all’inquinamento, ai gas-serra, ad esperimenti di genetica che hanno infettato tutto il genere umano, l’Uomo verrà schiacciato. Come se si trattasse di un virus da eliminare. Come se fosse una malattia da estirpare, un cancro, diventato ormai troppo grosso ed intollerabile.

Parlando della realizzazione vera e propria, sono fantastiche le scene d’azione e di guerriglia, realizzate in continuità e senza stacchi, sullo stile dei reportage di guerra. Oltre alla trama, sicuramente il motivo principale per andare a vedere questo film.

Menzione speciale per un bravissimo Michael Caine (già in odore di Oscar come miglior attore non protagonista), hippie settantenne un pò sballato, che vive in mezzo a un bosco (il richiamo alla natura di 1984?), coltiva marijuana e ascolta musica techno-industrial a volumi allucinanti. Praticamente come sarebbe stato John Lennon oggi se Chapman quell’8 Dicembre fosse andato al cinema e se l’ex Beatle avesse conosciuto Trent Reznor dei Nine Inch Nails.

Un film che, come si nota, ho adorato. Proprio a questo dovrebbe servire la fantascienza, a fare riflettere.
Ma a dire la verità in questo film di fantascienza ce n'è davvero poca: giusto quella che ,nelle premesse, ci ricorda che l'uomo è una merda.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 23-02-2007 19:31  
Ci fa piacere apprendere che il film ti sia piaciuto.
Ma non si capisce perchè.
La trama del film la conoscevamo già.
E non è la trama che fa il film. Neppure le speculazioni filosofiche, etiche, morali, ideologice, ecc, sul presunto "misticismo" filmico che per quanto mi riguarda trovo velleitario, dozzinale, fumoso, tanto più ridicolo quanto maggiore è la vana pretesa di apparire "profetico, serio ed impegnato".
Non serve precisare che sei ovviamente libero, come tutti, di scrivere ciò che vuoi; le tue considerazioni sono anche interessanti, ma non motivano, quantificano, qualificano...

liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-02-2007 19:37  
quote:
In data 2007-02-21 20:35, penny68 scrive:
quote:

Credi che nove pagine( col massimo rispetto di chi ha postato) qualifichino meglio l'oggetto in questione?
Io non ho inteso in alcun modo sentenziare, ho solo espresso un'opinione sintetica. Il come e il quando argomentarla dipende solo dalla mia libertà e dal buon gusto del mio interlocutore.

cmq Penny, su Michael Caine sono d'accordo con te. :sbav:

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 23-02-2007 19:44  
quote:
In data 2007-02-23 19:37, liliangish scrive:
quote:
In data 2007-02-21 20:35, penny68 scrive:
quote:

cmq Penny, su Michael Caine sono d'accordo con te. :sbav:

Da donna intelligente quale sei, hai colto perfettamente nel segno il mio post.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Siddhartha

Reg.: 09 Feb 2007
Da: Nepal (es)
Inviato: 23-02-2007 20:46  
quote:
In data 2007-02-23 17:17, cabal22 scrive:
La felicità non esiste più: assorbita e fatta a pezzi da una Natura che ha reagito alla violenza degli Uomini infliggendo un colpo mortale dal quale non potremo mai più risollevarci: ha tolto alle nostre donne, rendendole sterili, la possibilità di avere figli. Ha così posto la parola fine ad uno sviluppo senza limiti, incontrollato ed incontrollabile.

sapresti anche spiegare perchè le donne non sono più fertili ?

Visualizza il profilo di Siddhartha  Invia un messaggio privato a Siddhartha    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-02-2007 17:30  
se hai la pazienza di leggere c'è scritto pagine e pagine fa questa scelta.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 27-02-2007 16:52  
Scusate, sapete dirmi quando esce a noleggio?
L'ho perso @____@.
Ho letto il libro e l'ho apprezzato.

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 01-03-2007 16:13  
quote:
In data 2007-02-27 16:52, LothLaurel scrive:
Scusate, sapete dirmi quando esce a noleggio?
L'ho perso @____@.
Ho letto il libro e l'ho apprezzato.

Il 7 Marzo.

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.009042 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd