FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Batman il cavaliere oscuro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Batman il cavaliere oscuro   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Batman il cavaliere oscuro
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-08-2008 13:39  
quote:
In data 2008-08-01 09:04, gatsby scrive:
comunque questo film, ancor prima che per il successo, è importante per l'accezione che si dà dell'eroe (che per certi versi riprende quella di Eastwood di Flag of our fathers). Contestualizzato alla nostra realtà, sicuramente offre degli stimoli interessanti da un punto di vista sociologico.




Un' accezione annichilita, perchè l'Eroe non esiste, ci sono solamente uomini comuni che nascondono o esplicitano la propria perfettibilità. Bel parallelo, Gatsby, mi pare alquanto stimolante....
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 01-08-2008 14:19  
quote:
In data 2008-08-01 13:34, Fakuser scrive:
Concordo sulla tua analisi di Joker.. il personaggio è stato scritto splendidamente più che divinamente interpretato (SPOILER e la sua fine è in un certo senso emblematica, affidata com'è ai virtuosismi della macchina più che solamente alla performance dell'attore ) ma mi tocca dissentire sul resto del post.

Lo scarto con Begins avviene proprio nel momento in cui ogni personaggio ha un suo ruolo definito, una sua credibilità all'interno della storia e non soltanto una partecipazione funzionale.
Il discorso che faccio vale a maggior ragione per il Dent di Eckhart lontano anni luce dallo psicopatico stilizzato di Lee Jones e da un punto di vista più assoluto, dotato di uno spessore drammaturgico invidiabile per un film hollywoodiano.

Qualcuno oserebbe mettere a confronto questo personaggio con il Jeff Bridges di IRONMAN?

Per il resto anche un personaggio come Rachel Dawes, di suo abbastanza insignificante, riesce a essere non solo fondamentale per lo sviluppo del discorso, ma soprattutto credibile, finalmente impersonata da una vera e talentuosa attrice anzichè da una divetta di riporto.

Freeman e Caine bè.. dimostrano molto più che semplice classe e mestiere, soprattutto il secondo, ulteriore beneficiario di quello slittamento (arricchimento ? ) semantico dei characters di cui parlavo.

In questo senso si, questo è un film colare. Ma per fortuna non solo.

Forse il film che riesce a tematizzare xcon maggior pregnanza e disperazione l'inarrestabile incedere del Male, l'allargamento del Lato Oscuro che è in ogni uomo.

Film a tesi? Può darsi, se si dà al nesso il significato di una proposta su cui il film con il suo discorso promette di discutere, dialettizzare e non semplicemente dimostrare



Per fine intendi l'ultima scena in cui appare Joker?
Comunque per gli altri non sono d'accordo come avrai capito... La costruzione di Dent come personaggio l'ho trovata molto negligente, doveva essere maggiormente umanizzato. Nonostante la sua incorruttibilità, renderlo credibile sul piano umano non era impossibile. Con Elliott Ness ci riuscirono...
Questo è il personaggio che è mancato di più nel film, perché per l'imprtanza che ha nel plot è davvero un peccato sia stato sviluppato così svogliatamente. Chissà, probabilmente alcune cose saranno rimaste in sala montaggio, per strutturare il film maggiormente intorno a Joker.
Il paragone col Due Facce di Schumacher non mi interessa, quel film non l'ho mai visto e non mi ispira minimamente.
Gli altri personaggi mi sembrano comprimari tipici di qualunque film, non più sviluppati che in qualunque cinefumetto, dove tradizionalmente i comprimari abbondano.
Non male comunque l'accenno a un passato di Alfred al di là del ruolo di maggiordomo, strizzando anche l'occhio al passato cinematografico di Caine...
Abbastanza riuscito il Gordon di Oldman, comunque, non so se l'ho già detto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 01-08-2008 alle 14:21 ]

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-08-2008 14:26  
quote:
In data 2008-08-01 14:19, Valparaiso scrive:
La costruzione di Dent come personaggio l'ho trovata molto negligente,

diciamo pure completamente nulla.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-08-2008 15:00  
Ma per nulla!Dent non e' equiparabile a un eroe senza macchia..ne rappresenta casomai la sublimazione prima e la negazione poi,oltre a rappresentare uno dei poli ideologici del discorso morale che il film decide di portare avanti.sandrix posso chiederti tu cosa cerchI nel cinema?perche dai t gusti mi sai tanto di spettatore libidinoso e puberale che si ammanta di concetti fighi e megaparoloni sciupati..

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-08-2008 15:03  
quote:
In data 2008-08-01 15:00, Fakuser scrive:
sandrix posso chiederti tu cosa cerchI nel cinema?

il cesso.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-08-2008 15:13  
Cazzodibudda,per una volta facciamo una discussione seria!
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 01-08-2008 15:46  
quote:
In data 2008-08-01 15:03, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-08-01 15:00, Fakuser scrive:
sandrix posso chiederti tu cosa cerchI nel cinema?


il cesso.



associato questo post al fatto che tu in un film cerchi personaggi che facciano a gara per mettersi in imbarazzo, deduco che tu nel cinema cerchi la depressione
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-08-2008 15:49  
il fatto è che io non cerco proprio niente. vado lì e mi prendo quello che trovo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-08-2008 22:19  
quote:
In data 2008-08-01 15:49, sandrix81 scrive:
il fatto è che io non cerco proprio niente. vado lì e mi prendo quello che trovo.




Che poi è il motivo per cui ancora vado al cinema quando posso.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-08-2008 23:09  
Solo che nel caso di Sandrix è una palla.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-08-2008 11:39  
quote:
In data 2008-08-01 22:19, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-08-01 15:49, sandrix81 scrive:
il fatto è che io non cerco proprio niente. vado lì e mi prendo quello che trovo.




Che poi è il motivo per cui ancora vado al cinema quando posso.




Oltre che nella speranza di trovare du tette o du culi.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hooligan

Reg.: 24 Feb 2008
Messaggi: 132
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-08-2008 12:04  
quote:
In data 2008-08-01 15:49, sandrix81 scrive:
il fatto è che io non cerco proprio niente. vado lì e mi prendo quello che trovo.




Anche io. E credo sia il miglior modo per apprezzare al meglio un film!

  Visualizza il profilo di Hooligan  Invia un messaggio privato a Hooligan    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 03-08-2008 21:06  
Visto ieri sera. M'è piaciuto e non poco.
Più avanti magari ci spendo qualche parola.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 03-08-2008 22:17  
quote:
In data 2008-08-01 15:00, Fakuser scrive:
sandrix posso chiederti tu cosa cerchI nel cinema?perche dai t gusti mi sai tanto di spettatore libidinoso e puberale che si ammanta di concetti fighi e megaparoloni sciupati..



  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-08-2008 23:11  
Sara divertente,ma non e' forse la verita'?? E cmq sbilanciati su nolan!

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.119456 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: