Autore |
Siete favorevoli all'abolizione del Premio MigliorFilmItaliano?Leggete(mi raccomando), e votate. |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-10-2004 13:22 |
|
Riporto qui quanto detto in un altro tiopic chiedendovi di essere chiari nella vostra decisione motivandone se è possibile le ragioni.
La mia idea è che avere un premio come miglior film italiano essendoci già il premio Miglior film, sia inutile.
E' una manifesta presa di coscienza che per premiare un film italiano il campo debba essere più ristretto. E poi, se c'è un miglior film italiano, perchè non anche un Miglior attore italiano, miglior regista italaino, etc etc. e se poi si pensa che gli IOMA sono il premio che per la stessa natura nel web, è più portato a divenatre "internazionale" renderlo autoctono mi sembra una limitativo.
Inoltre il rischio è anche quello della contraddizzione nel monento delle nominations. Se ad esempio:
facciamo un esmepio lampo:
i film stranieri sono:
a b c d e f g h i l m n o
i film italiani:
p q r s t u v w z x y j h
Si vota(metodo calssico e si hanno)
Miglior film:
a 21
b 20
c 19
d 18
e 17
f 16
g 15
h 14
i 6
l 7
m 1
n 2
o 10
v 25
z 5
ww 21
Miglior film saranno cdandidati:
a, b ,c (stranieri)
v, ww (italiani)
Invece per il film italiano avremo sempre
v 25
ww 21
z 5
ma anche
q 26
r 26
y 27
u 30
j 27
Nominati:
q, r, y, u, j.
quindi v e w sono tra i 5 miglior film assoluti e non tra quelli italiani!.
E' una possibilità che può accadere visto che le nominations sono contate sul totale e ad esemopio io e altri 20 possiamo non votare le chaivi di casa in Miglior Film, ma possiamo farlo in miglior film italiano.
E così film italiani che magari sono andati in nominations per miglior film con 20 voti potrebbero restare esclusi da quello per miglior pellicola italiana.
Il discorso matematico non fa altro che rpovare che l'esistenza stessa del premio migliro film italiano è "non giustificabile".
Gli Oscar, al quale gli IOMA, si sono all'inizio ispirati, hanno il premio "straniero" perchè considera i film non usciti nel proprio territorio, ma si altrove. Non c'è quindi un discorso di nazionalità della pellicola, così come non c'è da altre parti.
I david ad esempio sono premi italiani che assegnano anche un premio al film straniero.
Non c'è una macroclasse che ne ingloba un'altra.
Perchè qui dovrebbe essere diverso?
DOPO AVER LETTO SOPRA, votate le 4 opzione(o aggiungetene altre). Mercoledì 20 si tirano le somme(quindi votate entro Martedì 19).
1-Lasciare tutto com'è
2-Abolire miglior film italiano
3-Abolire miglior film italiano, e trasformarlo in una mezione a voto palese da afre sul forum
4-Dividere in Miglior Film italiano e Miglior film straneiero.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 13-10-2004 alle 13:28 ] |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 13-10-2004 13:31 |
|
Io sono per l' abolizione del miglior film italiano. C'è già una categoria miglior film.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 13-10-2004 13:34 |
|
nell'altro topic dissi che avrei preferito lasciare tutto com'è, perchè il cinema italiano va preservato ecc ecc.
a dire il vero i tuoi esempi fanno riflettere.
esiste la OPZIONE 4, che oltre a risolvere alcuni problemi di cui parli tu PRESERVA il cinema italiano. e mi sembra ottima.
però c'è un solo(grosso) problema: in questo modo gli IOMA 2005 non premieranno il Miglior film della stagione (inassoluto) ma solo i 2 migliori film, quello italiano e quello straniero. ovvero non ci sarà il premio: "migliopr film".
non saprei, attualmente sono orientato verso l'ipotesi 4. dicerto l'ipotesi 2 è orribile.
PRESERVIAMO IL CINEMA ITALIANO, invogliamo i giurati a guardare più film italiani possibile!
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
gatsby
| Inviato: 13-10-2004 13:41 |
|
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 13-10-2004 13:45 |
|
Ma perché tutelare il cinema italiano? se escono buoni film ok, ma se la stagione per caso fosse penosa per quale motivo va preservata? Che il cinema italiano tornasse ai fasti degli 60 - 70, allora concorrerebbe senza problemi al miglior film.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 13-10-2004 15:25 |
|
Voto la 3!
Ma vi dirò che la conservazione del periodo nonsense mi è moleto dispiaciuta.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 13-10-2004 16:12 |
|
|
gbgbgb
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
| Inviato: 13-10-2004 16:36 |
|
difficile dirsi.
diciamo che se nei 5 migliori film c'è uno italiano questo automaticamente vincerà nella categoria migliore film italiano
si può separare le categorie votando tutti i film non italiani nel"migliore film"e quelli italiani in "film italiano" fermo restando che attori e tecnici italiani sono votabili in tutte le categorie ma questo da 2 migliori film ed è bruttino
che fare?
preferisco lasciare com'è e se un film italiano è bello allora merita di vincere come migliore italiano (giusto darci un premio in piu) e gareggiare x best film |
|
gatsby
| Inviato: 13-10-2004 16:42 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 13-10-2004 17:38 |
|
Io sono per lasciare com'è.
Effettivamente c'è quel paradosso dimostrato da gatsby, ma i paradossi sono ovunque.
Zenone docet.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-10-2004 21:19 |
|
quote: In data 2004-10-13 16:42, gatsby scrive:
quote: In data 2004-10-13 16:36, gbgbgb scrive:
difficile dirsi.
diciamo che se nei 5 migliori film c'è uno italiano questo automaticamente vincerà nella categoria migliore film italiano
|
no, l'ho dimostrato con l'esempio.
|
Sì, è vero, l'hai dimostrato nell'esempio, ma tempo fa ti ho fatto notare che nel momento in cui un giurato inserisce un film italiano nella cinquina del miglior film, allora è chiaro che lo inserirà anche nella cinquina del miglior film italiano. Altrimenti, se non lo fa, o è cretino, o non ha capito il senso delle categorie. In effetti, la categoria miglior film italiano è stata creata per dare visibilità ai film italiani migliori dell'anno che, inevitabilmente, nella competizione con i film americani, inglesi, spagnoli, insomma esteri, rischiano di restare fuori nella lotta per il miglior film. Tuttavia, mi rendo conto che essa non ha motivo di esistere, perché non giustificata, come "hai detto" tu.
Per questo, sono anch'io per l'abolizione della categoria miglior film italiano e per l'introduzione di una semplice menzione speciale.
Potremmo fare così: se nella cinquina miglior film non è presente neanche un titolo italiano candidato, allora si può decidere di dare una menzione speciale al film italiano che ci è piaciuto di più. Questa menzione potrebbe essere poi annunciata al "popolo del web" anche in seno alla serata finale, con un'opportuna motivazione.
Qualora nella cinquina dei miglior film ci fossero uno o più film italiani candidati, allora la menzione dovrebbe essere decisa necessariamente dopo le votazioni e dopo l'annuncio dei vincitori. Mi sembra comunque una buona idea. |
|
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 13-10-2004 21:33 |
|
ma scusate eh,
il problema è "l'evenienza" che qualche distratto metta una nomina ad un italiano per "miglior film" e non la metta in "miglior film italiano"? giusto?
perchè solo se molti fanno così può di conseguenza succedere che un film italiano compaia sulla prima e non sulla seconda.
ma allora, semplicemente, si scrive nel regolamento che se qualcuno si sbagliasse l'errore viene corretto in automatico: la nomina italiana come miglior film viene aggiunta come sesta alle nomine della cinquina italiana. così tagliamo il "paradosso" all'origine. matematico.
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 13-10-2004 21:37 |
|
quote: In data 2004-10-13 21:33, lilja4ever scrive:
ma scusate eh,
il problema è "l'evenienza" che qualche distratto metta una nomina ad un italiano per "miglior film" e non la metta in "miglior film italiano"? giusto?
perchè solo se molti fanno così può di conseguenza succedere che un film italiano compaia sulla prima e non sulla seconda.
ma allora, semplicemente, si scrive nel regolamento che se qualcuno si sbagliasse l'errore viene corretto in automatico: la nomina italiana come miglior film viene aggiunta come sesta alle nomine della cinquina italiana. così tagliamo il "paradosso" all'origine. matematico.
|
in effetti...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
naly01
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 13-10-2004 21:50 |
|
quote: In data 2004-10-13 21:37, 83Alo83 scrive:
ma scusate eh,
|
in effetti...
|
quoto, e come avevo spiegato nn ricordo dove, voto per lasciare tutto com'è.
Difficile secondo il mio modesto parere che un film italiano rientri nella categoria miglior film.
E dovendo votare almeno 3 film italiani si stimolano anche i giurati nel vedersi più prodotti nostrani (come l'anno scorso infatti è successo, se non ricordo male).
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
gatsby
| Inviato: 13-10-2004 21:59 |
|
ma scusate eh,
|
no, l'ho già spiegato.
Non si tratta di distrazione, ma di semplice matematica.Nel mio caso(l'esmpio) chi ha messo il film in miglior film lo fa anche in miglior film italiano.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|