Autore |
Dubbio amletico sul Dogville lungo/corto |
lilja4ever ex "natalie73"
Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 20-03-2004 18:59 |
|
Cosa dobbiamo valutare, il dogville corto e doppiato che è uscito al cinema, o il dogville lungo e in lingua originale uscito in dvd??? Non avendo visto il primo e non avendo ascoltato manco un minuto della traccia audio in italiano sul dvd a noleggio, mi sorgono di questi dubbi: non abbiamo visto lo stesso film!!! io probabilmente non darò nessuna nomination a Dogville, ma la domanda ve l’ho fatta lo stesso, perché immagino che molti gli daranno qualche nomination qua e là. La questione dei film con scene inedite in dvd andrebbe specificata chiaramente nel regolamento, anche se non ho la minima idea di come si possa chiedere a qualcuno di NON valutare quello che ha visto sul dvd (una volta viste le scene aggiunte, il subconscio fa il resto… e non ci saranno regole che tengano!). La questione non è da sottovalutare e vi faccio questi due esempi: ho trovato molti utenti di forum americani che valutano la versione originale di Apocalipse Now nettamente superiore alla versione Redux, mentre sono tutti concordi che la versione lunga nel dvd di Almost Famous sia un copolavoro assoluto, mentre la versione cinematografica sia una mezza ciofeca. Sono io che vaneggio, o sono punti da discutere veramente??? Pensate anche agli ioma del futuro, quando il 40% dei film uscirà in versione corta al cinema e lunga in dvd…
la riunione della commissione è imminente, parlatene! |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 20-03-2004 19:20 |
|
Io direi di considerare solo la versione uscita al CINEMA.
_________________ eh? |
|
naly01
Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 20-03-2004 20:36 |
|
Versione cinematografica: gli IOMA premiano il cinema, non i dvd. Anche se credo che il Dogville integrale sarà sicuramente superiore.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
lilja4ever ex "natalie73"
Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 20-03-2004 21:32 |
|
quote: In data 2004-03-20 19:20, NancyBoy scrive:
|
vuoi dire che non lo posso votare perchè non l'ho visto??? che bello però a questo punto bisognerebbe invitare esplicitamente i giurati fin dall'inizio della stagione ad andare al cinema e non in videoteca! che borbello, stanotte ci dormo sopra, magari mi viene qualche idea. sono fusa oggi, scusate. |
|
naly01
| Inviato: 20-03-2004 21:50 |
|
quote: In data 2004-03-20 21:32, lilja4ever scrive:
quote: In data 2004-03-20 19:20, NancyBoy scrive:
|
vuoi dire che non lo posso votare perchè non l'ho visto??? che bello però a questo punto bisognerebbe invitare esplicitamente i giurati fin dall'inizio della stagione ad andare al cinema e non in videoteca! che borbello, stanotte ci dormo sopra, magari mi viene qualche idea. sono fusa oggi, scusate.
|
Avvertenza: il seguente discorso è tutto un cosidetto flusso di coscienza...
Oddio hai ragione............boh, è davvero un dubbio amletico.
Anche perché non si tratta di due o tre scene aggiunte, ma di ben 43 minuti!
Credo dipenda dal giurato: io l'ho visto al cinema e se lo rivedo in dvd è inevitabile considerarlo per il tutto e credo sia lecito.
Ma per un giurato (Come te) che l'ha visto solamente in dvd il discorso è diverso. Ma io credo che tu possa tranquillamente votare, mica vado a chiedere a ciascun giurato quale versione ha visto: in fondo è sempre lo stesso film (o quasi.. ). Sarebbe come dividere ISDA in due versioni differenti, quella cinematografica e quella del dvd (lo so che non è possibile perchè il dvd deve ancora uscire, ma facciamo finta che sia già disponibile ).
In definitiva...secondo me anche se lo hai visto solo in dvd puoi votarlo.
E complimenti per la domanda!
Ho detto qualcosa di sensato?
IOMA 2007 |
|
VromeoV ex "arancino"
Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 21-03-2004 12:57 |
|
In definitiva votiamo quello del cinema anche perchè se no chi non l'ha visto in dvd ma solo al cinema dovrebbe noleggiarlo e viceversa.
PERCIO SE DOBBIAMO SCEGLIERE MEGLIO SCEGLIERE IL CINEMA. |
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 22-03-2004 03:32 |
|
Non è così semplice è uscito mutilato qui,ma ad esempio nei festival è uscito in versione integrale e forse anche nei cinema di altri paesi.
Non le definirei scene aggiunte nel dvd,visto che la versione del dvd è quella reale,integrale.
Io ho visto solo la versione integrale,non andai al cinema propio sapendo dei tagli ed è un film che merita assolutamente secondo me.
Ma non riesco a pensare a cosa han visto gli spettatori del cinema,a cosa possono aver tolto è incomprensibile.
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 22-03-2004 22:59 |
|
nel caso servisse,l'ennesima dimostrazione della totale idiozia di questa persona.
ciao! |
|
naly01
| Inviato: 23-03-2004 20:54 |
|
quote: In data 2004-03-22 22:59, badlands scrive:
nel caso servisse,l'ennesima dimostrazione della totale idiozia di questa persona.
ciao!
|
o uno dei film più belli dell'anno, a seconda dei gusti.
IOMA 2007 |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 23-03-2004 21:47 |
|
certo,certo...hai almeno avuto il buon gusto di non metterlo tra i film sotto il tuo messaggio,e questo è lodevole.brava!
ciao! |
|
naly01
| Inviato: 23-03-2004 23:36 |
|
quote: In data 2004-03-23 21:47, badlands scrive:
certo,certo...hai almeno avuto il buon gusto di non metterlo tra i film sotto il tuo messaggio,e questo è lodevole.brava!
ciao!
|
eheh, solo xke la firma non può essere chilometrica!
IOMA 2007 |
|
VromeoV ex "arancino"
| Inviato: 23-03-2004 23:38 |
|
quote: In data 2004-03-23 23:36, naly01 scrive:
quote: In data 2004-03-23 21:47, badlands scrive:
ciao!
|
eheh, solo xke la firma non può essere chilometrica!
|
Ti prego mettilo, ti prego, IN NOME DELLA GRANDEZZA DI VON TRIER.
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 24-03-2004 00:45 |
|
per quel poco che ne so, i tagli a Dogville riguardavano la lunghezza dei dialoghi e non intere scene. la sequenza delle scene dovrebbe essere rimasta intatta, ma le scene nella versione originale dovrebbero essere più lunghe. non so come si possa tagliar via in questo modo 43 minuti di film, tuttavia vedendolo al cinema ho avuto l'impressione di inquadrature "mozzate" e dialoghi interrotti. credevo però che fosse una precisa scelta di stile.
forse può chiarire la persona solo qualcuno che ha visto entrambe le versioni.
_________________ ...You could be the next. |
|
VromeoV ex "arancino"
| Inviato: 24-03-2004 09:22 |
|
quote: In data 2004-03-24 00:45, liliangish scrive:
per quel poco che ne so, i tagli a Dogville riguardavano la lunghezza dei dialoghi e non intere scene. la sequenza delle scene dovrebbe essere rimasta intatta, ma le scene nella versione originale dovrebbero essere più lunghe. non so come si possa tagliar via in questo modo 43 minuti di film, tuttavia vedendolo al cinema ho avuto l'impressione di inquadrature "mozzate" e dialoghi interrotti. credevo però che fosse una precisa scelta di stile.
forse può chiarire la persona solo qualcuno che ha visto entrambe le versioni.
|
Ossia io dopo stasera che lo vedrò |
|