Autore |
CINECAMPIONATO: è l'ora delle SFIDE. RISULTATO della FINALE Hawke-Gatsby. The WINNER is... pag 23 |
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-10-2005 07:51 |
|
L'ironia abbonda in queste lande.
Ad ogni modo il topic lo ricordo abbastanza bene, c'erano anche begli interventi ma si concentravano più che altro sul'aspetto emotivo della visione, io cercavo di discutere altri aspetti della questione. Comunque se vi ferisce tanto parlare di cinema, ciao.
[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 14-10-2005 alle 07:57 ] |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-10-2005 10:56 |
|
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 14-10-2005 11:15 |
|
Beh, però sono tanti i film commoventi, io personalmente non l'ho trovato tra i più commoventi in assoluto...Comunque vabbè per questa volta ci rinuncio a scoprire il segreto del successo di questo film. |
|
gatsby
| Inviato: 14-10-2005 11:33 |
|
meskal non esiste un'equazione perfetta
qualità regia+sceneggiatura+altro0 bel film.
Non sempre, per fortuna.
Ferro3 ha la capacità (non so come visto che l'ho visto una sola volta e non con occhio critico) di entrarti dentro. E questo sicuramente dipende dal soggetto visionante.
E' una lunga poesia fatta di metafore che taluni cogliono e fanno proprie, altri no. Dipende dal nostro passato da quello che siamo stati e siamo.
Personalemnte, sedutomi in sala, completamente ignaro di ciò che stavo per vedere, ero un pò prevenuto dopo qualche fotogramma. Troppa pubblicità Bmw + provenienza asiataica (che ai festival speso è sinonimo di bufala, almeno per me) non deponevano a suo favore. Poi l film ha cominicato a spiazzarmi, a presentarmi aspetti secondo altri punti di vista, o meglio, di luce. Un continuo rimettersi in gioco, un perpetuo divenire che non mi ha lasciato il momento di riflettere sul perchè mi sentissi così coinvolto. Una storia d'amore, che in realtà è tristissima, è di solitudine, morte, tristezza. e che nonstanet tutto questo ti fa pensare che è bello che la vita vada avanti, che gli stupidi e violenti alla fine vengon ripagati con l'astuzia.
Come per pochissimi altri film, il solo ripensarci mi genera sensazioni. Non mi sembra poco. E se, come a me succede ad altri, significa che dopo tutto il film tanto criptico non è.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 14-10-2005 11:55 |
|
Beh, io l'ho visto sullo schermo del pc, sarà quello.
Mantengo alcune perplessità su questa pellicola, anche se non nego che si tratti di un'opera comunque notevole e molto interessante, però smetto di tediarvi nel topic del Cinecampionato. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 14-10-2005 12:08 |
|
quote: In data 2005-10-13 23:52, meskal scrive:
Mah, a me per certi aspetti è anche piaciuto, ma l'ideale sarebbe stato scrivere un racconto di 4-5 pagine, di cinematografico ci ho trovato poco. Resto dell'impressione che sia un'opera abbastanza furba e sopravvalutata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 13-10-2005 alle 23:53 ]
|
che è poi la stessa identica cosa che dissi io l anno scorso, e l ho visto al cinema, non davanti al pc. ma se lo dico io sono una schiappa, se lo dici tu..beh, "avrai di sicuro delle valide motivazioni" (cit.)..vabbeh..
cmq almeno siam già in 3 §(io te e leonardo) a pensarla cosi.
e ora bando alle ciance misaki che fine ha fatto?
mò gli scrivo!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-10-2005 12:19 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:08, Ayrtonit scrive:
che è poi la stessa identica cosa che dissi io l anno scorso, e l ho visto al cinema, non davanti al pc. ma se lo dico io sono una schiappa, se lo dici tu..beh, "avrai di sicuro delle valide motivazioni" (cit.)..vabbeh..
|
beh, io almeno ho detto ad entrambi che è una minchiata.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
| Inviato: 14-10-2005 12:20 |
|
tutti i film, quando vengono scritti, passano una fase in cui si riassumono in 4, 5 cartelle.
Questo poi è un racconto per immagini, mi sembra logico e giusto pensare che non abbia avuto bisogno di una vera e propria sceneggiatura. Conoscendo poi il passato di Kiduk da pittore, è facile pensare che l'ispirazione del momento lo abbia guidato in molti frangenti (tant'è che il film è stato girato e montato in poco più di due settimane). Non ci trovo nulla di male, anzi, non vedo come possa essere un punto denigrante.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 14-10-2005 12:27 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:19, sandrix81 scrive:
|
beh, io almeno ho detto ad entrambi che è una minchiata.
|
ottimo (moderatore)
grazie sandrix!
ah gatsby, io non ho voglia di parlare nuovamente di ferro3, tanto meno in questo topic in cui è del tutto fuori luogo.
di solito sono spinta a scrivere qualcosa dai film che ho amato...su ferro3, odiandolo, dissi già troppo, ora mi è scesa del tutto l ispirazione.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
sandrix81
| Inviato: 14-10-2005 12:29 |
|
però meskal ha ragione, prima o poi qualche riga su una minchia di capolavoro come Ferro 3 devo buttarla giù. il problema è che ho un po' paura a scrivere di un film che in fondo "altro non è" che la trascrizione in immagini di una poesia.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 14-10-2005 12:32 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:20, gatsby scrive:
tutti i film, quando vengono scritti, passano una fase in cui si riassumono in 4, 5 cartelle.
Questo poi è un racconto per immagini, mi sembra logico e giusto pensare che non abbia avuto bisogno di una vera e propria sceneggiatura. Conoscendo poi il passato di Kiduk da pittore, è facile pensare che l'ispirazione del momento lo abbia guidato in molti frangenti (tant'è che il film è stato girato e montato in poco più di due settimane). Non ci trovo nulla di male, anzi, non vedo come possa essere un punto denigrante.
|
No è che mi sembrava che questo potesse funzionare meglio su carta, che sul piano linguistico-visivo fosse abbastanza deludente. Comunque come dicevo ci sono altre perplessità, ma non le esporrò qui. E comunque non prima di una ricognizione seria dell'opera di questo cineasta, di cui a questo punto mi è venuta voglia. |
|
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 14-10-2005 12:36 |
|
"avrai di sicuro delle valide motivazioni" (cit.)..vabbeh..
|
non erano ancora venute a galla.
Ora che le ho lette posso ricredermi!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
sandrix81
| Inviato: 14-10-2005 12:38 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:29, sandrix81 scrive:
di un film che in fondo "altro non è" che la trascrizione in immagini di una poesia.
|
tralaltro questo già spiega perché il fatto del racconto di 4-5 pagine è una minchiata.
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 14-10-2005 12:38 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:36, Hawke84 scrive:
"avrai di sicuro delle valide motivazioni" (cit.)..vabbeh..
|
non erano ancora venute a galla.
Ora che le ho lette posso ricredermi!
|
eh già, maledetti pregiudizi!
DEMONSETH |
|
Kieslowski
 Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 14-10-2005 13:26 |
|
quote: In data 2005-10-14 12:29, sandrix81 scrive:
un film che in fondo "altro non è" che la trascrizione in immagini di una poesia.
|
che non è cosa così semplice è...poi non capisco come si possa parlare di moda di ferro3. Io non ho detto che deve piacere per forza a tutti, non avrebbe senso, ma parlare di inquadrature alla muccino mi sembra eccessivo. |
|