FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Urgente! Esperimento nuovo tipo di votazione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Urgente! Esperimento nuovo tipo di votazione   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Urgente! Esperimento nuovo tipo di votazione
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 05-10-2004 02:43  
non è solo una questione di pareggi, la questione è che molte nomine (vedi l'anno scorso) possono dipendere da un solo punto di differenza dato da pinco pallino che ha riempito la scheda a casaccio.

col metodo ponderato le differenze di punteggio tra i film consentirebbe di assorbire quel punto fasullo senza creare scompensi alla classifica.

vincono sempre i film più votati E più in alto nelle schede

il chè significa: nominations non contestabili.




[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 05-10-2004 alle 02:48 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-10-2004 02:51  
Ma sucsa, io potrei dire lo stesso del metodo ponderato. La perfezione e l'inconfutabilità di cui parli tu non sussistono in questo metodo perché così come un giurato potrebbe mettere i nomi dei film a casaccio col metodo classico, ciò potrebbe accadere benissimo col metodo ponderato, perché questo metodo non entra nella mente della persona per dirgli "non sbagliare, metti bene i nomi, mi raccomando"!
Quindi non sussiste neanche ciò di cui stai parlando adesso. Comunque, guarda, facciamo una cosa. Ribadisco una volta per tutte il mio punto di vista. Il metodo ponderato non ha alcun vantaggio reale rispetto a quello classico che, invece, è chiaro, limpido, semplice ed evidente, anche ai fini della pubblicazione dei voti di tutti i giurati alla fine della manifestazione annuale.
E siccome mi sono stancato di parlare di un problema che secondo me non c'è, ossia quello di cambiare metodo di votazione, cedo la parola al voto dei giurati. Che essi si esprimano. A questo punto, sia fatta la loro volontà e amen, purché la finiamo di parlare di 'sta cosa! Ebbasta!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 05-10-2004 02:57  
quote:
In data 2004-10-05 02:51, andros scrive:
così come un giurato potrebbe mettere i nomi dei film a casaccio col metodo classico, ciò potrebbe accadere benissimo col metodo ponderato, perché questo metodo non entra nella mente della persona per dirgli "non sbagliare, metti bene i nomi, mi raccomando"!



Ecco, è quello che mi stavo chiedendo anch'io.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 05-10-2004 09:36  
ma non ha già vinto il metodo classico?

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 05-10-2004 10:04  
quote:
In data 2004-10-05 02:57, naly01 scrive:
quote:
In data 2004-10-05 02:51, andros scrive:
così come un giurato potrebbe mettere i nomi dei film a casaccio col metodo classico, ciò potrebbe accadere benissimo col metodo ponderato, perché questo metodo non entra nella mente della persona per dirgli "non sbagliare, metti bene i nomi, mi raccomando"!



Ecco, è quello che mi stavo chiedendo anch'io.



il fatto è che i voti a casaccio in un caso (tradizionale) hanno un peso maggiore dei voti a casaccio nell'altro (ponderato), essendo centesimali le differenze tra un voto e l'altro nel ponderato !! capito?

cmq se la maggioranza vuole davvero chiudere qui..non vale la pena continuare!



  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-10-2004 11:27  
quote:
In data 2004-10-05 10:04, Hawke84 scrive:
il fatto è che i voti a casaccio in un caso (tradizionale) hanno un peso maggiore dei voti a casaccio nell'altro (ponderato), essendo centesimali le differenze tra un voto e l'altro nel ponderato !! capito?


Che poi è lo scopo principale del metodo ponderato. Dare ai "voti a casaccio" un peso minore da una parte, e dare ai "preferiti" un peso maggiore dall'altra.


Piuttosto: i vantaggi del metodo tradizionale quali sono??
Solo la "semplicità"?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-10-2004 00:29  
quote:
In data 2004-10-05 11:27, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-10-05 10:04, Hawke84 scrive:
il fatto è che i voti a casaccio in un caso (tradizionale) hanno un peso maggiore dei voti a casaccio nell'altro (ponderato), essendo centesimali le differenze tra un voto e l'altro nel ponderato !! capito?


Che poi è lo scopo principale del metodo ponderato. Dare ai "voti a casaccio" un peso minore da una parte, e dare ai "preferiti" un peso maggiore dall'altra.

Piuttosto: i vantaggi del metodo tradizionale quali sono??
Solo la "semplicità"?



E chi ti dice che i voti "preferiti" non possano essere dati a casaccio?!? Ma dico, scherziamo?

I vantaggi del metodo tradizionale sono la semplicità e, di conseguenza, la facile comprensione del metodo di votazione da parte di tutti i giurati, nonché lo stato di parità tra tutti e 5 i nomi in nomination. Inoltre, il metodo tradizionale è già stato usato per due edizioni e si è rivelato eccellente, dato che si sono verificati solo DUE, E DICO DUE! casi di parità, di cui uno alle nomination e l'altro ai vincitori della categoria "miglior film italiano".
E siccome non ci sono ragioni sufficienti per decidere di cambiare metodo, perché il nuovo metodo per me vantaggi non ne ha neanche mezzo, per me la questione è chiusa, a meno che la maggioranza dei giurati fosse d'accordo per introdurre il nuovo metodo. Se ciò accadesse, benissimo, vuol dire che gli IOMA adotteranno quel metodo, altrimenti chiusa la questione.

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 06-10-2004 00:59  
quote:
In data 2004-10-06 00:29, andros scrive:
I vantaggi del metodo tradizionale sono la semplicità e, di conseguenza, la facile comprensione del metodo di votazione da parte di tutti i giurati, nonché lo stato di parità tra tutti e 5 i nomi in nomination.



Non è che mettere i 5 voti in ordine di preferenza sia più complicato, via.
E la parità tra tutti non è un vantaggio, è la differenza tra un metodo e l'altro!
L'unico vantaggio è la facilità de conteggio (relativamente).
In altri giochi ho sempre usato il voto cosidetto ponderato per votazioni di questo genere, la differenza è semplice:
- un primo posto per un giurato vale come 5 quinti posti, più possibilità quindi per film magari meno visti, meno noti ma di forte impatto per chi ha avuto la possibilità, fortuna di vederli. Almeno una speranzina in più ci sarebbe...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 06-10-2004 01:10  
gongo, il problema è che "non vogliono" capire i vantaggi del ponderato. quindi è inutile che continuiamo a palesare "l'evidenza".

cmq, c'è sempre la speranza che qualcuno cambi idea e passi al ponderato, così finalmente avremo delle votazioni a prova di errore.

speriamo,
ciao!



[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 06-10-2004 alle 02:05 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 06-10-2004 01:33  
ma scusa che vuol dire a prova di errore? non puoi essere così categorica.
Allora io adoro 3 film che reputo meritevoli tutti e tre di una nomination però nel tuo caso darei ad uno 2 posizioni in più dell'altro (cosa che non vorrei ma sono costretto) che magari poi non ha la nomination mentre se avessi saputo che quello nominato avrebbe avuto più voti dagli altri avrei invertito le posizioni. quindi comunque l'errore c'è.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 06-10-2004 alle 01:35 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 06-10-2004 01:48  
caro leo,

se voti i tuoi tre film preferiti, assegni questi punti:

al primo 3 punti
al secondo 2,75
al terzo 2,5

come vedi c'e solo una piccola differenza di decimali

ciò non toglie che ciascun film che hai scelto abbia un buon peso nella votazione

sommando i punti di tutte le schede di tutti i giurati, si riesce ad evidenziare:

A- quali film hanno ottenuto più voti

e contemporaneamente

B- quali film hanno avuto posizioni più alte nelle schede dei giurati (cioè quali erano i loro preferiti)

la somma di A più B rende una classifica molto ben definita. ad esempio:

Hero 135,75
Before Sunset 102,50
Eternal Sunshine 96,00
The Aviator 70,50
Spring Summer 62,25
Spiderman 54,75
Garden State 47,50
Harry Potter 42,25

e così via...

ora, se uno fa il furbo, e cerca di spingere un solo film (riempendo gli altri campi della scheda con dei film che nessuno voterà), non riuscirà a farlo entrare nelle nominations!

col metoto classico, la classifica è molto più compatta, e le nomine verranno decise da un punto in più o in meno!!! quello che fa il furbo potrebbe stravolgere il risultato!


dimmelo se così è troppo chiaro.



[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 06-10-2004 alle 02:03 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 06-10-2004 10:22  
bastaaaaaaaaaaaaaaaaa

ti adoro lilja ma io sono x il metodo tradizionale e sono convinto che è meglio.
dai andiamo avanti
daiiiiiiiiii

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ti adoro

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 06-10-2004 10:49  
e va bé, Leo, qua ogniuno mette i suoi pro e i suoi contro, poi presto si voterà (anche se temo che non siamo più di 6-7 a leggere 'sti post).

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-10-2004 13:03  
facendo un po' di conti, e considerando valido il voto dei "nuovi":

metodo classico: 10 voti (Andros,Gasby,Petrus,Leonardo,Misaki,Naly,Alo,Pupaz,Mister,Gbgbgb)

metodo ponderato: 5 voti (Lilja,Sandrix,Liliangish,Hawke,Gongolante)

salvo improbabili ripensamenti..credo che per il metodo ponderato ci siano, ahimè, poche speranze!
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 14:30  
sicuramente ci sono dei vantaggi, ma ne va a discapito la semplicità e l'incertezza dei premi.
Comunque i preferiti dalla maggiornaza vinceranno quindi c'è ben poco da rammaricarsi.
Alla fine è uguale.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.137962 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: