Autore |
John Turturro |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-03-2003 16:00 |
|
E 'uno degli attori contemporanei più produttivi del panorama internazionale.
Nasce a Brooklyn nel 57.
Si laurea a New York, e successivamente vince una borsa di studio per la Yale School of Drama,ed incomincia a recitare sui palcoscenici off-Broadway.Vince un prestigioso premio l'Obie Award per la sua performance in "Danny in the Deep Blue Sea".
Come succede ai grandi, esordisce al cinema seppur solo come comparsa in un grande film "Toro Scatenato".Tant'è che Scorsese lo rivuole nell'86 per Il colore dei soldi assegnandogli però una parte.
La sua carriera ha una svolta con l'incontro con Spike Lee così come successo con Jackson.
Partecipa infatti a Fa' la cosa giusta" e successivamente interpreta in "Mo' better blues" (1990), "Jungle fever" (1991), "Clockers" (1995) e "He got game" (1998).
Ma non è la sua unica amicizia importante.
Turturro fa infatti parte del clan dei Cohen.
Dopo averlo voluto per "Il crocevia della morte" (1991), gli offrono il ruolo principale in "Barton Fink - E' successo ad Hollywood" (1991) con cui vince il premio come miglior attore al Festival di Cannes. Con i Coen ha lavorato anche in "Il grande Lebowski" (1998) e "Fratello dove sei?" (2002).
Ma chi crede di conoscere veramente questo straordinario personaggio deve vedere assolutamente "Mac", il primo lungometraggio da lui diretto.La storia è ispirata alla vita del padre.La considerazione che emrge da questa pellicola è malinconica e severa.
"Ch sacrifica tutto per la "bellezza del fare", chi mette forza fisica e slancio vitale al servizio di un sogno, è condannato alla solitudine e al fallimento della buona fede".
Turturro è un interprete che difficilmente sbaglia copione.I suoi ruoli sono sempre molto caratteristici.In film come il grande Lebowsky la sua presa della billia è memorabile.Ne "La tregua" la sua espressività è fenomenale.
Anche in film più leggeri come Mr Deeds risulta sempre superiore alla media.
Nonostante questo, forse perchè non bellissimo,non americanissimo,non ispanicissimo, o forse perchè è lui stesso che rifiuta copioni troppo hollywoodiani, non ha mai partecipato con ruoli principali a pellicole di grosso budget.
Voi che ne pensate?
In un certo senso è una specie di Cristopher Walken più giovane(per le parti che interpreta)
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 12-03-2003 16:51 |
|
E' bravo in effetti...
Ricordo che guardando "The man who cried" ho pensato che gli elementi positivi del film fossero lui e Cate Blanchett... e questo è già molto!
E' molto espressivo e adattabile a qualsiasi personaggio... nonostante non sia conosciutissimo di nome, almeno qua in Italia!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
SimeOne
Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 12-03-2003 18:11 |
|
quote: In data 2003-03-12 16:51, denisuccia scrive:
E' bravo in effetti...
Ricordo che guardando "The man who cried" ho pensato che gli elementi positivi del film fossero lui e Cate Blanchett... e questo è già molto!
E' molto espressivo e adattabile a qualsiasi personaggio... nonostante non sia conosciutissimo di nome, almeno qua in Italia!
|
Della serie come avere a disposizione gli attori più bravi del panorama internazionale (c'era anche Depp) e riuscire a realizzare un film di merda....
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 12-03-2003 18:14 |
|
The man who cried è tremendo...
Però ha una bella colonna sonora!
E lucevan le stelle è interpretata magnificamente!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 12-03-2003 18:24 |
|
Indimenticabile Jesus in una delle mie commedie preferite:Il Grande Lebowski.
"Prova a tirare fuori il fierro, tu provace e io te lo estrapo de mano, te lo infilo nel culo e premo el grilletto asta che siento el click".
| Inviato: 26-03-2003 17:16 |
|
|
gatsby
| Inviato: 15-10-2003 10:05 |
|
|
MalloryK
Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 15-10-2003 11:44 |
|
In Barton Fink è assolutamente fenomenale. Mi è piaciuto tantissimo, è grottesco e commovente e divertente e... è bravo davvero.
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
fassbinder
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 22-06-2004 20:56 |
|
Naturalmente do per scontato che si stia parlando del personaggio reale e non di quello doppiato, dato che nella sua interpretazione lo slang newyorkese è di gran lunga più efficace della (ottima) mimica.
E’ uno dei migliori attori in circolazione al momento, di sicuro uno dei candidati a prendere il posto dei grandi di tutti i tempi, sembra non sbagliare mai un colpo e anche quando ha parti secondarie ruba la scena ai protagonisti.
A mio giudizio rende maggiormente con Spike Lee, del resto questo regista (immenso a mio modo di vedere) ha la caratteristica di ottenere sempre il massimo da chi lavora per lui e con lui.
Samuel L. Jackson in Jungle Fever è stato sublime (di gran lunga superiore rispetto a Pulp Fiction, e lo stesso dicasi per Harvey Keitel in Clockers .
E lui, John Turturro, presente anche nel capolavoro di Lee (Do the right thing) in ogni occasione ha dato un immagine di se stesso radicalmente diversa dalla precedente.
Il pizzaiolo italo-americano razzista si trasforma in poliziotto disincantato e in barista timido, impacciato e colto. Cambiare va bene, ma qui siamo dinanzi a continui capovolgimenti, sempre in parte, sempre ai massimi livelli. Grandissimo attore davvero.
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 22-06-2004 alle 20:57 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 22-06-2004 alle 20:59 ] |
|
Xadhoom
Reg.: 03 Set 2003 Messaggi: 1076 Da: Crispiano (TA)
| Inviato: 22-06-2004 23:01 |
|
A me piaciuto molto il film in cui interpretava Primo Levi, La tregua, film introvabile!
_________________ La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica |
|
jedifan
Reg.: 15 Feb 2008 Messaggi: 806 Da: milano (MI)
| Inviato: 23-04-2008 17:05 |
|
Un buon attore, che si comporta molto bene sia in ruoli drammatici che in quelli meno impegnati; tra i film che ho visto:bene in Rounders e Gung ho; molto divertente il suo personaggio nei Transformers, discreto in Mr.Deeds.
Reg.: 16 Feb 2008 Messaggi: 202 Da: milano (MI)
| Inviato: 24-04-2008 22:18 |
|
Bravo attore: rouders, mr.deeds, transformers, terapia d'urto,sono i film che preferisco.
_________________ Ricorderete questo giorno come il giorno in cui avete quasi catturato Capitan Jack Sparrow! |
|