Autore |
Zemeckis vs Tarantino |
tdlemon
 Reg.: 25 Mar 2004 Messaggi: 79 Da: Modugno (BA)
| Inviato: 17-03-2005 14:31 |
|
Leggendo un topic ho avuto l'idea di porvi questa domanda! Premesso che sono per me due grandi registi, vi chiedo... quale preferite?
Con tutto il rispetto per il maestro Quentin, che ha fatto il mio film preferito: Pulp Fiction, devo ammettere che Zemeckis e' un gradino sopra ma per il solo fatto che non e' ripetitivo... Pensare che ha diretto film diversi... oltre all'indimenticabile "Forrest Gump" e' passato da "Ritorno al futuro" a "le verita' nascoste" fino ad arrivare ad uno dei piu' folli cartoon ovvero "chi ha incastrato Roger Rabbit"... beh che dire... Follia Pura!!!
p.s. Quentin e' un grande comunque!!!!
_________________ "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Il piccolo principe |
|
Karion
 Reg.: 11 Mar 2005 Messaggi: 327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 17-03-2005 14:53 |
|
Nn saprei... sn tutti e due grandissimi
_________________ http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299 |
|
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 17-03-2005 16:22 |
|
non è che come genere c'azzecchino molto
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 17-03-2005 16:36 |
|
quote: In data 2005-03-17 14:31, tdlemon scrive:
Leggendo un topic ho avuto l'idea di porvi questa domanda! Premesso che sono per me due grandi registi, vi chiedo... quale preferite?
Con tutto il rispetto per il maestro Quentin, che ha fatto il mio film preferito: Pulp Fiction, devo ammettere che Zemeckis e' un gradino sopra ma per il solo fatto che non e' ripetitivo... Pensare che ha diretto film diversi... oltre all'indimenticabile "Forrest Gump" e' passato da "Ritorno al futuro" a "le verita' nascoste" fino ad arrivare ad uno dei piu' folli cartoon ovvero "chi ha incastrato Roger Rabbit"... beh che dire... Follia Pura!!!
p.s. Quentin e' un grande comunque!!!!
|
Premetto che detesto zemekis.
Nel 1994 Forrest Gump visse troppe statuette visto che non è un gran film, ma si sa che il politicamente corretto è sempre premiato.
Forse Trantino non è uno dei maggiori registi, ma per lo meno pulp fiction era un film innovativo e diverso, sia per quanto riguarda la sceneggiatura che per i temi.
Avrebbe dovuto vincere come miglior film.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
LeStAtH
 Reg.: 10 Mar 2005 Messaggi: 380 Da: / (es)
| Inviato: 17-03-2005 16:53 |
|
effettivamente, stili e sensibiltà abbastanza diverse... il fatto è che Tarantino,genialmente parlando, può essere paragonato praticamente solo a Kubrick. Uno (Stanley) ha fatto un film per ogni genere cinematografico(Guerra,Fantascienza,Horror,Satirico,Costume,Violenza..)facendo di ogni film un capolavoro maximo del corrispondente filone... l'altro (Quentin)di genere ne ha inventato uno... nel quale, fino ad ora, si è dimostrato l'unico in grado di sfornare capolavori(chi altro vi immaginereste capace di partorire una roba come Pulp Fiction? che cazzata inimmmaginabile sarebbe potuta essere Kill Bill se partendo dalla stessa sceneggiatura l'avesse diretto QUALUNQUE altro?)
Di Zemeckis ho amato soprattutto"Forrest Gump" e "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" capolavori diversamente belli, mentre "Contact", "Cast Away" e "Le verità nascoste" li ho trovati tutto somato mediocri...
_________________ "e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt |
|
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 17-03-2005 17:17 |
|
Tralasciando il fatto che non sono assolutamente paragonabili questi due registi, trovo comunque un divario di talento enorme.
Considero Tarantino un genio, ogni suo film è un oggetto di culto, e non solo perchè innovativi, ma per la commistione di generi che riesce ad inserire in una sola pellicola, per non parlare del modo divino di sceneggiare e di scrivere dialoghi di questo artista...penso che un paragone con Zemeckis, e con qualsiasi altro film-maker sia fuori luogo in quanto Tarantino è un universo a se e non può essere paragonato, come Kubrick, con altri registi.
Zemeckis è sicuramente un bravo artigiano, ma niente più, il suo oscar per Forrest Gump lo trovo ridicolo e forzato, come qualcuno ha già detto il politicamente corretto colpisce sempre il cuore dell'Academy, inoltre non dimentichiamo che è un amicone di Steven, che palle, Spielberg che in quanto a politicamente corretto e a filosofie americane stile, bigger than life, ha riempito ogni suo film, un manierista insomma, quindi trovo che questa amicizia abbia un po' spinto il talento di Zemeckis che ho trovato, qualcosa a suo favore la voglio dire, molto bravo nel dirigere Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Questo è quanto. |
|
Karion
 Reg.: 11 Mar 2005 Messaggi: 327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 17-03-2005 17:27 |
|
quote: In data 2005-03-17 16:53, LeStAtH scrive:
effettivamente, stili e sensibiltà abbastanza diverse... il fatto è che Tarantino,genialmente parlando, può essere paragonato praticamente solo a Kubrick. Uno (Stanley) ha fatto un film per ogni genere cinematografico(Guerra,Fantascienza,Horror,Satirico,Costume,Violenza..)facendo di ogni film un capolavoro maximo del corrispondente filone... l'altro (Quentin)di genere ne ha inventato uno... nel quale, fino ad ora, si è dimostrato l'unico in grado di sfornare capolavori(chi altro vi immaginereste capace di partorire una roba come Pulp Fiction? che cazzata inimmmaginabile sarebbe potuta essere Kill Bill se partendo dalla stessa sceneggiatura l'avesse diretto QUALUNQUE altro?)
Di Zemeckis ho amato soprattutto"Forrest Gump" e "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" capolavori diversamente belli, mentre "Contact", "Cast Away" e "Le verità nascoste" li ho trovati tutto somato mediocri...
|
Ripensandoci quoto LeStAtH: Tarantino è un genio, metre Zemeckis nn è + ke un bravo regista...
_________________ http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299 |
|
buffster
 Reg.: 31 Ott 2004 Messaggi: 233 Da: Messina (ME)
| Inviato: 17-03-2005 19:05 |
|
Senza ombra di dubbio Tarantino. |
|
misaki84
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 17-03-2005 19:32 |
|
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 17-03-2005 19:52 |
|
E' un confronto improponibile. Quale mente cinematograficamente perversa può immaginare di paragonare Zemeckis a Tarantino, e quest'ultimo a Kubrick?
Tutto ciò la dice lunga su come la settima è intesa nel giro degli appassionati o pseudo-tali.
Oggettivamente, siamo su due (tre) universi differenti. Zemeckis è un abile mestierante e Tarantino un estimatissimo contemporaneo.
Mentre S. Kubrick è intoccabile.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 17-03-2005 19:55 |
|
quote: In data 2005-03-17 16:22, riddick scrive:
non è che come genere c'azzecchino molto
|
in effetti. Cmq il mio preferito è Tarantino ma Zemeckis è bravissimo lo stesso
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
LeStAtH
 Reg.: 10 Mar 2005 Messaggi: 380 Da: / (es)
| Inviato: 17-03-2005 21:07 |
|
quote: In data 2005-03-17 19:52, paolo14 scrive:
E' un confronto improponibile. Quale mente cinematograficamente perversa può immaginare di paragonare Zemeckis a Tarantino, e quest'ultimo a Kubrick?
Tutto ciò la dice lunga su come la settima è intesa nel giro degli appassionati o pseudo-tali.
Oggettivamente, siamo su due (tre) universi differenti. Zemeckis è un abile mestierante e Tarantino un estimatissimo contemporaneo.
Mentre S. Kubrick è intoccabile.
|
Mi spiace, amico...
ma questo è esattamente il mio pensiero: credo che il più grande "Genio innovatore" nella storia del cinema sia, dopo Kunbrick, proprio Tarantino(le motivazioni le ho date nel post precedente)quindi,considerando l'imporatanza storica e la portata geniale i due sono (nonostante le palesi e variegatissime differenze) assolutamnte accostabili.OVVIO: Tale paragone non sussisterebbe mai( come hai brutalmente frainteso) tra il cinema dell'uno e il cinema dell'altro(non esiste errore più grave che sottovalutare il tuo nemico)e non sforzare la tua coscienza con l'autoconvincimento che io stia facendo questo. Kubrick è storia,ci siamo(è certamente il mio preferito)ma a quale altro regista ti sentiresti di paragonatre IL GENIO di Quentin? dal momento che ciò che il topic imponeva era proprio un paragone....
"E quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale... ed Ella avvizzirà"
[ Questo messaggio è stato modificato da: LeStAtH il 17-03-2005 alle 21:38 ] |
|
tdlemon
 Reg.: 25 Mar 2004 Messaggi: 79 Da: Modugno (BA)
| Inviato: 17-03-2005 21:07 |
|
quote: In data 2005-03-17 16:53, LeStAtH scrive:
Vorrei ricordare che Tarantino, e lui stesso lo ha ammesso... ha preso molto spunto dai b-movies italiani degli anni 70.
certo i suoi film sono tutti dei capolavori!!! senza ombra di dubbio...
ma vedetevi qualche film del mito del Tarantino ragazzo... ovvero Mario Bava... e ci troverete "le Iene"
|
_________________ "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Il piccolo principe |
|
Poisonidea
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 134 Da: Torino (TO)
| Inviato: 17-03-2005 21:42 |
|
Quentino ha tutt'altra attenzione verso il mezzo cinematografico, soprattutto formalmente
...non ti sto a dire pure io che il confronto è un tantinello improponibile...d'oh!
_________________ La verità dentro le persone è cosa tanto fragile da cambiare totalmente nel solo modo di riceverla.
once you SurpOp you can't stop |
|
nespola74
 Reg.: 17 Gen 2005 Messaggi: 1006 Da: Civitavecchia (RM)
| Inviato: 17-03-2005 22:00 |
|
Zemeckis.
_________________ Non esiste l'amore: esistono solo prove d'amore. |
|