FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - MassimoTroisi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > MassimoTroisi   
Autore MassimoTroisi
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-04-2004 15:20  
Ormai sono quasi 10 anni che il grande Massino non è più tra noi, il '94 fù l'anno del suo ultimo film, il film che lo fece candidare all'oscar, il film che lo fece conoscere in tutto il mondo, un'interpretazione stupenda, ma non dimentichiamoci anche di altri capolavori, come i suoi primi due film, Ricomincio da Tre e Scusate il Ritardo, dove Troisi, regista/attore e sceneggiatore, mette il meglio di sè in due commedie esilaranti e malinconiche che ormai sono pilasti del cinema Italiano, due grandi capolavori.
Come poi dimenticare l'opera diretta insieme a Benigni, altro capolavoro di cinema, inarrivabile, passando poi per i tre film con Ettore Scola, dove dimostra anche il suo lato drammatico, che trova la sua consacrazione nel Postino.

Grazie Massimo!!

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Randyna

Reg.: 03 Nov 2003
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 28-04-2004 22:01  
Personalmente ho sempre stimato Massimo Troisi per la sua personalità molto spiccata e per il suo modo di essere e di costruire un cinema più che piacevole. Io ritengo sia stato uno dei più validi esponenti del cinema italiano degli ultimi anni e in tutte le sue meravigliose pellicole ho sempre trovato espressioni interessanti ed innovative... Non mi sembra ancora vero che siano trascorsi già dieci anni dalla sua scomparsa.
GRAZIE DI TUTTO, CARO MASSIMO!

Visualizza il profilo di Randyna  Invia un messaggio privato a Randyna  Email Randyna  Vai al sito web di Randyna    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 29-04-2004 13:43  
quote:
In data 2004-04-28 22:01, Randyna scrive:
Personalmente ho sempre stimato Massimo Troisi per la sua personalità molto spiccata e per il suo modo di essere e di costruire un cinema più che piacevole. Io ritengo sia stato uno dei più validi esponenti del cinema italiano degli ultimi anni e in tutte le sue meravigliose pellicole ho sempre trovato espressioni interessanti ed innovative... Non mi sembra ancora vero che siano trascorsi già dieci anni dalla sua scomparsa.
GRAZIE DI TUTTO, CARO MASSIMO!

QUOTO

Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 30-04-2004 13:17  
Quella sua aria accidiosa e semiseriosa mi faceva morire dalle risate, solo a guardarlo.Conservo come una reliquia la videocassetta della Smorfia.Secondo me, ogni suo ammiratore dovrebbe averla in casa!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-04-2004 15:32  
quote:
In data 2004-04-30 13:17, ginestra scrive:
Conservo come una reliquia la videocassetta della Smorfia.Secondo me, ogni suo ammiratore dovrebbe averla in casa!

pensa che io l'ho riversata in DVD...

Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 05-05-2004 15:33  
La dipartita di massimo troisi, in età così prematura, è stata una grande perdita per il cinema italiano. Aveva dato tanto ed avrebbe dato tantissimo, ancora, se non fosse morto. Il postino, infatti, mostra in sè l'apertura verso un cinema più grande delle precedenti opere di Troisi, nonostante anch'esse siano memorabili. Ed oggi, il cinema italiano potrebbe vantare con orgoglio un grande attore e regista, che insieme a pochi altri, forse sarebbe riuscito a sollevarci dalla palude stigia dell'attuale arte cinematografica italiana.

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade

Reg.: 07 Mar 2004
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 08-05-2004 23:26  
In un paese come il nostro, dove i vernacoli, i dialetti regionali hanno sempre avuto la meglio sulla lingua nazionale, come si fa a resistere alle esilaranti battute (anche se il più delle volte incomprensibili)di Troisi (bravo attore, anche se un po' sopravvalutato...)?

Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
Kashmir

Reg.: 18 Apr 2004
Da: Spoleto (PG)
Inviato: 17-05-2004 16:28  
Era meraviglioso...più di un attore...unico!

Jimmy Page

Visualizza il profilo di Kashmir  Invia un messaggio privato a Kashmir  Email Kashmir  Vai al sito web di Kashmir     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 23-05-2004 17:11  
Non era male nemmeno PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE che a me personalmente faceva ridere già dal titolo...una grande perdita per il nostro cinema senza dubbio,ricordo che ascoltai la notizia in macchina alla radio e mi dovetti fermare per qualche minuto.

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
gruccia

Reg.: 31 Mag 2004
Da: Firenze (FI)
Inviato: 12-06-2004 18:55  

Visualizza il profilo di gruccia  Invia un messaggio privato a gruccia    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 13-06-2004 22:19  
io sono giovane...ho visto solo Il postino con lui...mi è sembrato un attore veramente bravo! peccato che nn sia più tra noi...ormai nn ne nascono più bravi come lui!
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Da: Bonea (BN)
Inviato: 18-06-2004 19:19  
Era un artista completo.
Come attore lo si ricorda per il suo curioso modo di recitare/esprimersi, con quell’aria da ragazzo timido (che continuamente cercava di sforzarsi di parlare in italiano ma che spesso si lasciava scappare le battute nel suo napoletano, rappresentando in questo modo uno dei tratti più tipici e innocenti dei partenopei) e che unitamente al suo dramma giovanile (il suo cuore malato stava per cedere ad appena 16 anni se non si fosse sottoposto ad una costosa operazione all’estero; poi per fortuna la mobilitazione della gente si riuscì ad ottenere la somma necessaria) gli ha sempre assicurato una sincera simpatia da parte del pubblico (non solo locale).

Probabilmente però ha ragione chi mi ha preceduto nel forum sostenendo che le sue qualità migliori sono quelle di regista/sceneggiatore: in effetti non si può non riconoscere il suo straordinario talento nel raccontare quei tanti piccoli spaccati della vita quotidiana, con un’attenzione minuziosa a tutte quelle sfaccettature/dettagli di cui sono fatti (quindi litigi, nevrosi, incomprensioni ecc.) e al tempo stesso riuscendo a presentarli con quella leggerezza/ironia che ha sempre reso così piacevoli da vedere le sue sceneggiature

Purtroppo le sue precarie condizioni cardiache (oltre ad essere state tra le ragioni della simpatia/solidarietà che le persone gli hanno sempre tributato) sono state anche la causa della sua prematura scomparsa; probabilmente (come giustamente LothLaurel ha sottolineato) il suo ultimo lavoro (per le evidenti differenze con tutti gli altri suoi film) rappresenta il primo segnale di un suo tentativo di innovare i canoni tipici dei suoi film anche se (delle tante cose che sono state scritte su di lui in questi 10 anni) non concordo con chi ha provato a stabilire a quali nuovi generi sarebbe approdato (per come la vedo io, era una mente troppo originale per poter dire cos’altro avrebbe potuto tirare fuori dal suo creativo cilindro)

Grazie di tutto Massimo

Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 18-06-2004 20:05  
RICOMINCIO DA TRE è uno dei film che più mi ha fatto ridere in assoluto! SCUSATE IL RITARDO è uno dei film che ho visto più volte in assoluto! PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE è uno dei film che più mi ha fatto riflettere in assoluto! NON CI RESTA CHE PIANGERE mi è sembrato la versione moderna di TOTò, PEPPINO E LA MALAFEMMINA!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Xadhoom

Reg.: 03 Set 2003
Da: Crispiano (TA)
Inviato: 19-06-2004 18:48  
L' altro giorno, ho rivisto Non ci resta che piangere...
è stuprendo, di una comicità innarivabile...

Visualizza il profilo di Xadhoom  Invia un messaggio privato a Xadhoom  Vai al sito web di Xadhoom    Rispondi riportando il messaggio originario

0.124615 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: