Autore |
UGO TOGNAZZI |
Goose76
 Reg.: 16 Ago 2003 Messaggi: 224 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 13-08-2004 20:56 |
|
Diciamo la veritià : per la maggiroe parte del pubblico televisivo Tognazzi è riconoscituo solo per (l'indimenticabile) interpretazione del conte Mascetti in Amici miei. Gli appassionati di cinema d'altra parte lo riconoscono come uno dei più grandi attori del cinema nostrano (personalmente adoro l'interpretazione ne "la grande abbuffata").Il vero dramma è che , nella stragrande maggioranza dei casi , le nuove generazioni di cinefili (di cui faccio parte) hanno raramente avuto la possibilitè di reperire e quindi conoscere i film citati nei post precedenti. Ben vengano post di qst tipo e grazie davvero per i preziosi consigli. |
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 13-08-2004 21:15 |
|
A mio parere il suo apogeo lo raggiunge con Ferreri : Una storia moderna - L'ape regina, La grande bouffe, Marcia nuziale ecc, ci siamo capiti, il periodo che va dalla prima metà degli anni Sessanta a quella degli anni Settanta. Poi però, a parte i lavori più noti, mi piace ricordare nel biennio 1974-1975 (uno dei momenti più felici del cinema nazionale a mio giudizio, lo ripeto spesso) due sue interpretazioni a me molto care. Parlo del Romanzo popolare di Monicelli, film che avrebbe dovuto essere maggiormente valorizzato e il particolarissimo La smagliatura di Peter Fleischmann in cui il nostro duetta con un altro grandissimo della recitazione, anch’egli fedelissimo di Ferreri, Michel Piccoli.
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 13-08-2004 alle 21:16 ] |
|
Hiyuga
 Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 14-08-2004 11:47 |
|
Toglietemi una curiosità: ma coloro che hannp citato film abbastanza rari, dove diavolo li vanno a reperire? Avete videoteche fornite, botte di c*lo o che altro? |
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 26-08-2004 12:44 |
|
In Italia devi registrare tutto quello che passano, senza starci troppo a pensare. Fuori orario spesso manda in onda vere e proprie chicche, Cult Network e Raisatcinemaworld spesso trasmettono gioiellini. Però sono casi isolati, se li perdi...
Purtroppo il nostro cinema non è valorizzato: se pensi che Il sorpasso non esiste "ufficialmente" in DVD hai già la situazione cristallina. Chi lo prese con L'espresso è a posto. Chi come me lo perse è a bocca asciutta. Siamo nel 2004 ma siamo ancora a livelli di mercato nero, mercati paralleli, mercati sotterranei. Inglesi, francesi e tedeschi hanno prodotto molti film italiani in DVD. Noi ci limitiamo a doppiare le loro minchiate e se vogliamo trovare un nostro film spesso dobbiamo rivolgerci a loro che ce lo consegnano senza spese e in italiano... ad ogni modo, la situazione è questa, non cambia ...anzi. Registra tutto quello che trovi!
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-08-2004 13:21 |
|
E poi, in anni e anni di collezionismo, le chicche saltano fuori... ad esempio, parlando di Tognazzi, sono molto orgoglioso della mia rarissima copia greca (in italiano con sottotitoli) de "La supertestimone" di Giraldi, o di "Una questione d'onore" di Zampa (Vivivideo) o de "I seduttori della domenica" di Risi e Molinaro (Impact video), o ancora "La voglia matta" di Salce (Ricordi). Chi cerca, trova...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 26-08-2004 19:56 |
|
quote: In data 2004-08-13 21:15, fassbinder scrive:
Parlo del Romanzo popolare di Monicelli, film che avrebbe dovuto essere maggiormente valorizzato e il particolarissimo La smagliatura di Peter Fleischmann in cui il nostro duetta con un altro grandissimo della recitazione, anch’egli fedelissimo di Ferreri, Michel Piccoli.
|
Credo che "Romanzo popolare" sia uno degli ultimi capolavori della commedia all'italiana, nonché una delle interpretazioni più straordinarie di Tognazzi... La lunga scena in cui la moglie racconta al protagonista la sua "avventura" con Michele Placido, è un capolavoro di sceneggiatura, regia, montaggio e recitazione. Si, perché se in scena impazza il miglior Tognazzi, dell'inespressività della Muti (peraltro ben doppiata) ce ne possiamo anche fregare. Cento manuali di sociologia non valgono quanto le commedie di costume dirette da Monicelli, Risi, Comencini, Germi, Scola, Salce. Tognazzi, ovviamente, ha lavorato ripetutamente con questi registi, ricordo quindi "Vogliamo i colonnelli", "Amici miei", "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno", oltre al già citato "Romanzo popolare" di Monicelli, "I mostri", "La marcia su Roma", "Straziami, ma di baci saziami", "In nome del popolo italiano", "La stanza del vescovo" e diversi altri di Risi, "Il gatto" di Comencini, "L'immorale" di Germi, "Il commissario Pepe" di Scola, "Il federale", "La voglia matta", "Le ore dell'amore" e "L'anatra all'arancia" di Salce.
Ottima la performance di Tognazzi e Piccoli ne "La smagliatura". Peccato che il film, a mio avviso, non regga il peso delle sue buone intenzioni.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
|
Hiyuga
| Inviato: 27-08-2004 22:08 |
|
Io cerco di registrare, però tenete conto che non ho il satellite..
In ogni caso posso sempre rivolgermi alla fornitissima videoteca di Parma o ai divx, che per film vecchi come questi, non dan fastidio a nessuno e permettono di vedere questi capolavori del passato..
Grazie per tutti questi titoli che avete suggerito, ragazzi!! |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 28-08-2004 02:02 |
|
quote: In data 2004-08-27 22:08, Hiyuga scrive:
Grazie per tutti questi titoli che avete suggerito, ragazzi!!
|
Di nulla, anzi... se riuscissi a visionarne qualcuno, faccelo sapere... ne potremmo discutere insieme!
|
TINTOBRASS
| Inviato: 28-08-2004 02:48 |
|
Per il 22 Settembre prossimo è prevista l'uscita in dvd (ed. Medusa, extra da definire) de "La stanza del vescovo" di Dino Risi, interpretato da Ugo Tognazzi e Ornella Muti. Un piccolo capolavoro (tratto dal bellissimo romanzo di Piero Chiara) che consiglio a chiunque voglia approfondire la filmografia del grande Tognazzi.
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 28-08-2004 08:23 |
|
Io ho visto Tognazzi nel film "La Califfa", accanto a Romy Schneider (altra attrice di cui fanno vedere sempre e solo i film di Sissi, ma che ha avuto una sfolgorante carriera), in "Totò nella luna" e in alcune scenette di "Un, due, tre" accanto al mitico Raimondo Vianello. Ricordo che queste scenette erano proiettate all'Università, come materiale per un esame sulla storia della TV. Io ridevo come una pazza!!!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 30-08-2004 01:56 |
|
Comunque IL SORPASSO in Tv lo danno spesso, ed inoltre è uscito nella recente collana del CORRIERE DELLA SERA in vhs.
Ha ragione TINTOBRASS, registrando registrando le chicche prima o poi saltano fuori.
I problemi sono 2:
1) che più vado avanti e più mi accorgo, quando sfoglio il giornale che i film da registrare sono molti, anzi troppi, e quindi ne risente la tasca ed i film continuano ad accumularsi mentre il tempo a disposizione per visionarli è sempre minore
2) per quanto tempo dureranno ancora le buon vecchie vhs?
Già immagino lo straziante dolore che proverò quando mi renderò conto che non saranno più utulizzabili.
Del resto da quando la domanda è diminuita il prezzo è aumentato. Io se riesco a trovare una 180 a meno di 3 euro mi ritengo fortunato.
Questo era un altro vantaggio delle vhs. Non dovevi comprare "quel" film, ma compravi una vhs e registravi "il" film che volevi......
W VHS!
[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 30-08-2004 alle 20:53 ] |
|
Mascetti
 Reg.: 17 Ago 2004 Messaggi: 34 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 30-08-2004 02:43 |
|
Oh, caro dottor Brass, son estremamente 'ontento che lei abbia aperto el topic su mi' attore preferito (che pò 'n realtà sarrebe il sottoscritto)! La rringrazio dal profondo della mi' supercazzola. 'un m'immagginav'i ppiacere a 'osi tanta gente!
_________________ Antani, come se fosse Antani. Blinda il Tarapia Tapioco come se fosse Supercazzola prematurata, senza scappellamento a destra per due... me ne importa sega. |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 30-08-2004 14:18 |
|
quote: In data 2004-08-30 01:56, alessio984 scrive:
W VHS!
|
Vhs, cara compagna di tanti momenti indimenticabili...
|
Hiyuga
| Inviato: 30-08-2004 20:56 |
|
Oddio, salvo decadimenti del nastro, se uno si conserva un VCR funzionante credo che per molti anni è a posto..
Al limite potresti, se hai un pc, comprarti una scheda di acquisizione e convertire in divx..
Scusate l'OT.. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 03-09-2004 23:32 |
|
questo topic viene a proposito per farmi maledire il momento in cui ho infilato per sbaglio la vhs non riavvolta per registrare La Donna Scimmia...
mi sono goduta un Tognazzi a metà. grande lo stesso.
_________________ ...You could be the next. |
|