Autore |
L'avvocato del Diavolo -- vostra interpretazione? |
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-11-2002 11:39 |
|
Recentemente ho comprato il DVD de L'avvocato del Diavolo e ascoltando il commento del regista sul finale del film ha detto che ci sono due diverse interpretazioni, entrambe possibili.
La scena è quella in cui dopo il discorso di John Milton/AL Pacino si ritorna alla scena iniziale del film, ossia nel bagno dove Kevin Lomax/Keanu Reeves si sta sciaquando la faccia.
A questo punto a detta del regista sono due le possibili interpretazioni di questo ritorno alla scena iniziale del film:
- Kevin/Keanu è riuscito a vedere tutto quello che gli sarebbe capitato se avesse preso la decisione di aiutare il suo cliente pur consapevole della sua colpevolezza, un po' come quando prima di un brutto incidente si dice che "ti passa davanti tutta la vita".
- Le cose accadute durante il film sono realmente successe e siccome Kevin/Keanu è riuscito a sconfiggere il diavolo gli viene data una seconda possibilità riportandolo al momento in cui ha preso la decisione per la quale la sua vita ha cominciato ad andare male.
Il regista dice che sono entrambe possibili e che sta allo spettatore scegliere quella che gli piace di più.
Personalmente l'ho sempre interpretato come nella prima opzione.
Mi chiedevo come l'avete interpretata voi?
Il finale poi è assolutamente fantastico, sembra un lieto fine ma poi arriva di nuovo il diavolo con le sue tentazioni a dimostrazione che è sempre l'uomo che è responsabile delle scelte sbagliate della vita. Gran film.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-11-2002 13:12 |
|
Io personalmente invece ho sempre pensato alla seconda interpretazione. Però ora ripensandoci anche la prima ipotesi potrebbe essere una buona chiave di lettura.
Cmq gran bel film.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 08-11-2002 14:28 |
|
Anche io ho sempre pensato alla seconda... incredibile KaiserSoze di Quartu. E' li che sono nato... tra l'altro siamo vicini... beh quasi... non l'avevo notato prima...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 08-11-2002 alle 14:31 ] |
|
stilgar
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 08-11-2002 14:39 |
|
Io l'ho interpretato come se gli fosse data una seconda possibilità, ma alla fine non credo cambi molto, vissuto o sognato possono essere la stessa cosa, pensa a Matrix o Apri gli occhi
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 08-11-2002 14:52 |
|
Io ho sempre pensato (e l'ho visto -non so se è un vanto o no,cmq...- nove volte) che gli venga, sì, data una seconda possibilità, ma che nonostante questo sia destinato a soccombere : il male trova sempre una strada. come recitava la locandina.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 08-11-2002 16:15 |
|
quote: In data 2002-11-08 14:52, JohnMilton scrive:
Io ho sempre pensato (e l'ho visto -non so se è un vanto o no,cmq...- nove volte) che gli venga, sì, data una seconda possibilità, ma che nonostante questo sia destinato a soccombere : il male trova sempre una strada. come recitava la locandina.
|
Questo sicuramente.
"La vanità, decisamente il mio peccato preferito!"
La vanità di Kevin si sposta semplicemente ad un altro ambito, è come se la storia si ripetesse sotto un'altro aspetto, anche se non sarà più un avvocato sarà sempre destinato a scegliere la strada sbagliata...
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 08-11-2002 16:32 |
|
quote: In data 2002-11-08 14:28, Deeproad scrive:
Anche io ho sempre pensato alla seconda... incredibile KaiserSoze di Quartu. E' li che sono nato... tra l'altro siamo vicini... beh quasi... non l'avevo notato prima...
|
Che coincidenza non l'avevo notato, conosco una persona di capoterra ti mando un msg pvt.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 08-11-2002 21:25 |
|
quote: In data 2002-11-08 16:32, KaiserSoze scrive:
quote: In data 2002-11-08 14:28, Deeproad scrive:
|
Che coincidenza non l'avevo notato, conosco una persona di capoterra ti mando un msg pvt.
|
Risposto! |
|
Darlene
Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 10-11-2002 21:43 |
|
L'ho sempre interpretato come se gli venisse data una seconda possibilità ma sprecata èerchè inevitabilmente si soccombe al male.
_________________ -Il sonno della ragione produce mostri- |
|
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 30-01-2003 23:22 |
|
entrambe sono possibili ..
sono molto, molto indecisa ...
ma credo la seconda, non so perchè, mi ispira di più
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
Shaka1978
Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 31-01-2003 16:15 |
|
sinceramente non mi ero mai posto veramente il problema se il vissuto del protagonista fosse "reale" oppure "quello che sarebbe successo se..." ... a mio avviso il suo è pur sempre un vissuto reale o meno, e da qui non si esce fuori, non c'è motivo determinante per optare x l'1 o x l'altra.
Quello che 2ndo me è importante è capire invece che non è al protagonista che viene data una 2nda opportunità. Il fallimento non è mica suo ma è del diavolo, il quale SI PRENDE 1 ALTRA POSSIBILITà: è lui a condurre il gioco, e grazie alla scelta del protagonista di "farsi bello" alla stampa con la sua buona azione al processo, trova il suo posto nella storia, vivendo di nuovo del suo peccato.
E' per questo che secondo me è facile pensare al trionfo del male: la storia non finirà fino a quando il diavolo non l'avrà vinta
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
Mullhollan
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 115 Da: sestri levante (GE)
| Inviato: 14-02-2003 15:56 |
|
quote: In data 2003-01-31 16:15, Shaka1978 scrive:
sinceramente non mi ero mai posto veramente il problema se il vissuto del protagonista fosse "reale" oppure "quello che sarebbe successo se..." ... a mio avviso il suo è pur sempre un vissuto reale o meno, e da qui non si esce fuori, non c'è motivo determinante per optare x l'1 o x l'altra.
Quello che 2ndo me è importante è capire invece che non è al protagonista che viene data una 2nda opportunità. Il fallimento non è mica suo ma è del diavolo, il quale SI PRENDE 1 ALTRA POSSIBILITà: è lui a condurre il gioco, e grazie alla scelta del protagonista di "farsi bello" alla stampa con la sua buona azione al processo, trova il suo posto nella storia, vivendo di nuovo del suo peccato.
E' per questo che secondo me è facile pensare al trionfo del male: la storia non finirà fino a quando il diavolo non l'avrà vinta
|
Qualsiasi cosa tu assuma, dimezza la dose!
_________________ Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito... |
|
Shaka1978
Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 16-02-2003 20:03 |
|
hahaha che c'era di così allucinante ?
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 21-02-2003 00:37 |
|
quote: In data 2003-02-14 15:56, Mullhollan scrive:
quote: In data 2003-01-31 16:15, Shaka1978 scrive:
|
Qualsiasi cosa tu assuma, dimezza la dose!
| vai a leggere qualche post di Quilty, poi sappimi dire
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 21-02-2003 00:53 |
|
Mai avuto dubbi:sono sempre stato propenso per la seconda interpretazione. Ovviamente però il buon Reeves tornando indietro non ricorda nulla di ciò che ha fatto e subito il diavolo trova la buona occasione per ritentarlo... il male trova sempre una strada!
_________________ E' ok per me! |
|