Autore |
finale di FIGHT CLUB |
inocss
Reg.: 25 Apr 2004 Messaggi: 48 Da: napoli (NA)
| Inviato: 25-04-2004 04:02 |
|
quote: In data 2004-03-30 22:23, Petrus scrive:
quote: In data 2002-03-29 20:22, placid scrive:
Tutte le persone che conosco mi dicono: "bel film.. però crolla nel finale".
Dicono che è assurdo e soprattutto senza alcun senso. Dicono che è assurdo che Jack sopravviva. IO DICO CHE NON SOPRAVVIVE!
Secondo me è coerentissimo con il resto della pellicola. Vi dico come la vedo io:
Jack (Ed Norton) si spara in bocca, muore veramente ma la sua immaginazione in quel momento prende il sopravvento, come accade in altri momenti durante tutto il film.
Oltretutto.. anche se fosse sopravvissuto al "tentato suicidio".. Jack muore comunque.. si trova in uno dei palazzi destinati a crollare (la regia di Fincher proprio ad inizio film ci mostra che sotto al loro palazzo si trova un furgoncino destinato ad esplodere)..
Il finale del film è solamente l'ultima fantasia di Jack.. che sogna di riappacificarsi con marla.. una visione insomma.
|
a me non dispiace come interpretazione
|
In effetti è coerente è da un senso
pieno a tutto il film.
Non capisco perchè ricercare del
realismo in un film metaforico
dicendo ad es. che si spara in una guancia...
Ciao |
|
zacrage
Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 26-04-2004 13:58 |
|
Mi piace l'interpretazione di placid, in parte si avvicina a quello che penso io. Tayler-jack è il binomico personaggio del film, dove, come in tutti noi avviene un continuo scontro tra la personalità morale, legata al vivere in civiltà(della quale fincher mostra l'inconsistenza) e una che tende alla libertà assoluta, a tratti a morale e slegata dalla materia. Alla fine jack si fà saltare il cranio e uccide tayler, questo ok, ma è morta una parte di sè stesso, il che lo renderebbe uno schiavo, un sottomesso alla cività dalla condotta perfettamente morale, una morale non riflettuta, imposta, per via di un unica personalità vigente. Questo mio parere è mostrato da fincher con l'immagine metaforica di jack che stà sopra un enorme grattacielo pronto a cadere. Dall'alto della sua unica personalità, è in pericolo di morte, prorpio perchè manca quel demone che era tyler. Ogni uomo è bene e male, stà solo nel trovare l'equilibro tra i due, non nell'eliminare uno dei due. Credo questo voglia dire il film. Ho fatto tutto senza scomodare l'inflazionato freud
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
angel76st
Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 01-05-2004 18:42 |
|
Mi piace la placida interpretazione.
Placidamente apprezzo che il film non abbia lieto fine.
Io avevo dato la bomba per disinnescata, e jack vivo (per miracolo) marla ripescata dagli scagnozzi e fatalmente presente sul luogo del compimento finale del progetto maiem. inoltre la sopravvivenza di jack sarebbe in questo caso testimoniata dalle parole degli scagnozzi : si regge ancora in piedi.
Escludevo inoltre il crollo del palazzo di jack perchè non avrebbe senso suicidarsi premeditatamente nel modo di pensare sia di tyler che di jack.
Rivedrò il finale con questa chiave di lettura finale che non avevo per niente considerato, e vedrò se c'erano spunti nel film che le diano giustificazione.
complimenti quindi e comunque a placid
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
bunch311
Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-02-2005 02:13 |
|
credo che la risposta più esatta l'abbia data isabel e cioè
prendiamo in considerazione che nella vera realta non c'è pitt che mette la pistola in bocca a norton poichè parti della stessa persona
quindi c troviamo all'interno di un altra dimensione di un sogno di qualcosa se vogliamo puramente metaforico,quando si spara norton quindi non è reale ma ideale a livello simbolico a testimonianza della morte di uno dei due
la cosa interessante è che secondo me è pitt quello che assume la personalità completa ed è per questo che ammira quasi godendo insieme a marla le esplosioni e questo mondo disfatto e nichilista che gli piace tanto e che ha contribuito a creare
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 11-02-2005 15:42 |
|
non crolla affatto nel finale!!
BELLISSIMO!!
Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 6 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-02-2005 11:54 |
|
cavolo.. nn mi ero mai fermato a pensare al significato del finale se tipo lui muore o no.. caspita mi avete preso alla sprovvista... e pensare ke è uno dei miei film preferiti.. secondo me s dovrebbe elggere il libro x vedere o meglio sapere ke cosa sarebbe dovuto succedere..
_________________ www.pan15.tk
Peace & Love |
|
ale546
Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 464 Da: roma (RM)
| Inviato: 16-02-2005 22:31 |
|
E' vero qualcuno a letto il libro? cosa si capisce da li? |
|
Onceupon
Reg.: 26 Gen 2005 Messaggi: 625 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-02-2005 00:01 |
|
quote: In data 2002-03-29 20:22, placid scrive:
Tutte le persone che conosco mi dicono: "bel film.. però crolla nel finale".
Dicono che è assurdo e soprattutto senza alcun senso. Dicono che è assurdo che Jack sopravviva. IO DICO CHE NON SOPRAVVIVE!
Secondo me è coerentissimo con il resto della pellicola. Vi dico come la vedo io:
Jack (Ed Norton) si spara in bocca, muore veramente ma la sua immaginazione in quel momento prende il sopravvento, come accade in altri momenti durante tutto il film.
Oltretutto.. anche se fosse sopravvissuto al "tentato suicidio".. Jack muore comunque.. si trova in uno dei palazzi destinati a crollare (la regia di Fincher proprio ad inizio film ci mostra che sotto al loro palazzo si trova un furgoncino destinato ad esplodere)..
Il finale del film è solamente l'ultima fantasia di Jack.. che sogna di riappacificarsi con marla.. una visione insomma.
|
Grazie per averlo spiegato....avevo pensato semplicemente fosse una puttanata di finale... |
|
Hailie666
Reg.: 28 Ago 2003 Messaggi: 139 Da: Genova (GE)
| Inviato: 25-02-2005 16:31 |
|
volevo kiarire un fatto del finale, non so se lui muoia o meno ma so xkè il suo palazzo non crolla, è quello dove l'esplosivo del furgone è stato disinnescato da norton prima di fare a botte cn pitt.
_________________ "È la tua ultima possibilità, saprai coglierla o scenderai nella fossa con le vene piene di vita non vissuta?"
Justine (Jennifer Aniston - The good girl) |
|
MrsWallace
Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 37 Da: sasasasas (es)
| Inviato: 04-03-2005 16:40 |
|
io ho sempre pensato che Norton si sia sparato in un punto da non morire,e liberarsi di tyler, ma adesso mi fate venire i dubbi... |
|
SickBoy
Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 204 Da: baiso (RE)
| Inviato: 09-03-2005 12:15 |
|
mAH dei gran dubbi non ci sono ,semplicemte non muore affatto ,lo testimoniano gli scagnozzi che dicono che è ancora vivo,e si vede benissimo che si è sparato nella bocca e non nella testa.e il palazzo non crolla perchè la bomba è stata disinnescata prima.
Sarebbe interessante sapere come finisce il libro ,se qualcuno l ha letto può postare il finale
grassie anticipate
_________________ Choose life. Choose a job. Choose a starter home. Choose dental insurance, leisure wear and matching luggage. Choose your future. But why would anyone want to do a thing like that? |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 13-04-2005 19:38 |
|
quote: In data 2003-01-11 16:02, seanma scrive:
allora...
la questione è a mio parere molto più semplice di quanto appaia...
Norton si spara nell'orecchio,non in gola così da rimanere vivo,ma uccidendo Tyler...peccato che trenta secondi più tardi muore nel crollo dei palazzi assieme a Marla.
C'era un'altra bomba...
|
La penso anche io così, anche se mi sembra sempre strano che uno riesca a sopravvivere sparandosi in bocca, anche se ben che vada la pallottola colpisca l'orecchio.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Presapoco
Reg.: 24 Set 2003 Messaggi: 218 Da: Concesio (BS)
| Inviato: 23-04-2005 20:24 |
|
... ...mah, io penso una cosa...cioè che, come per i dipinti o le poesie, è consuetudine attribuire significati alle opere stesse da parte di superstudiosi o, come nel caso del film in questione, da amanti di cinema...a mio parere l'autore l'ha voluto far finire così perchè gli piaceva fare così e basta...sapendo poi che sarebbero state "inventate" interpretazioni differenti...anch'io mi sono fatto varie ipotesi, ma non è da escludere il fatto che Fincher abbia deciso di farlo finire così per...niente...
Magari ho una visione troppo Nietzcheiana dell'arte (cinema compreso)...ma non bisogna sempre cercare di dare un senso alle cose...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Presapoco il 23-04-2005 alle 20:24 ] |
|
Onirigeno
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 192 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-05-2005 19:59 |
|
Ecco come la vedo io.
Il finale di Fight Club è intrenco di poeticità. Per chi ha letto qualche libro di Chuck Palahniuk (lo scrittore del libro di FC) potrebbe essere tutto chiaro: in realtà la fine non è una visione. E' solo folle come tutto il film (e tutto il libro). L'essenzialità di questo film è il crollo di tutte le certezze: come la grande depressione letteraria avuta con l'editoria di massa con D'Annunzio (è solo un esempio). Guardate il crollo delle torri delle carte di credito, oppure tutto il discorso che fa Tyler Durden su Dio con la liscidia, oppure il crollo del lavoro di Edward Norton (se ci fate caso non ha nome nel film): tutte le certezze svaniscono fino a mostrare l'unica cosa certa che vige nel mondo... l'Amore tra Marla e "Cornelius". Non importa se Norton sopravviva o meno... questo è lasciato all'immaginario collettivo.
Capolavoro indiscutibile per poeticità e regia!
_________________ [ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ] |
|
KeyserSoze
Reg.: 05 Mar 2004 Messaggi: 106 Da: Bra (CN)
| Inviato: 14-11-2005 14:05 |
|
Mi pare comunque che in pochi abbiano capito che il nome del personaggio di Ed Norton non venga mai svelato durante il film(a parte lo pseudonimo Cornelius)questo è un particolare importante per comprendere parte di esso. |
|