FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - S.O.S.Mi serve aiuto please!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > S.O.S.Mi serve aiuto please!!!   
Autore S.O.S.Mi serve aiuto please!!!
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Da: curno (BG)
Inviato: 24-11-2002 14:51  
...chi mi spiega bene bene una volta per tutte come si fa il TIRAMISU???In particolare quella cremina buonissssssima a base di mascarpone, zucchero e uovo...credo...ma nn ho mai capito alcune cose...solo albume, solo tuorlo o uovo intero???...anche il guscio???...
...e poi le quantità???...ma si deve montare il tutto o solo mischiare???...e poi perchè per forza i savoiardi???...ma vanno puciati(ehm...scusate gli influssi bergamaschi!!!)tutti nel caffè o soloun pochino???
...ARGH...!!!AIUTOOO!!!
Grazie utenti!

Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
DrawdE

Reg.: 20 Lug 2002
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 24-11-2002 14:59  
L'ultima volta che ho tentato di farlo da solo mi son ritrovato nella pirofila una "cosa" semiliquida, dal vago gusto di tiramisù...aimè, la panna non si era montata e avevo messo troppo caffè, così i biscotti son diventati pappetta...io e il mio cane abbiam fatto una scorpacciata

Visualizza il profilo di DrawdE  Invia un messaggio privato a DrawdE    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Inviato: 24-11-2002 16:02  
...ah ci va anche la panna???!!!???...vabbè...in affetti,visti i risultati,Drawde nn è che tu sia il massimo dell'affidabilità...
...io nn ci ho mai provato perchè nn ho cani ma solo gatti...e i gatti,si sa,nn ingurgitano ogni cosa...
Ah,quanto è stato male poi il tuo cane dopo la scorpacciata???

Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 24-11-2002 19:31  
Uuuhhh è molto che non lo faccio... per una confezione di mascarpone (quelle piccole che vendono ovunque) si mettono tre tuorli d'uovo e per ogni tuorlo d'uovo due cucchiai di zucchero
La panna io non la metto assolutamente anche se qualcuno lo fa... ma poi diventa nauseante... questo lo ricordo a memoria, magari vado a controllare e ti sò dire domani

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 24-11-2002 20:43  
Io invece dei savoiardi uso i pavesini, secondo me viene anche meglio.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 24-11-2002 20:48  
Alcuni lo fanno pure con gli oro saiwa

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Inviato: 25-11-2002 00:12  
...tenchiu tenchiu Deni...baciamo le mani...

DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 25-11-2002 14:28  
quote:
In data 2002-11-24 20:48, denisuccia scrive:
Alcuni lo fanno pure con gli oro saiwa

ARGH !

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Inviato: 25-11-2002 14:32  
Occorre fare la crema pasticcera , si parte da lì , è obbligatorio.....in alternativa è delizioso sostituirla con dell' ottimo zabaione ( e allora si che ci va la pannazza ) comunque , guarda che cosa ho ravanato ( ti confesso che è stato estenuante.....):

Per 4 persone o per un calamaro :

1. Savoiardi 300 g

2. Caffè ristretto 3 tazzine

3. Rum 5 cucchiai

4. Mascarpone 300 g

5. Cacao amaro in polvere 2 cucchiai

6. Zucchero a velo 100 g

7. PER LA CREMA PASTICCIERA: -

8. Zucchero 100 g

9. Latte 1/2l

10. Uova 4 tuorli

11. Farina bianca 50 g

Preparazione
1
Preparate la crema pasticciera lavorando gli ingredienti in una piccola casseruola di pirex adatta alla microonde. Unitevi il latte freddo versandolo a filo e sempre mescolando.
2
Mettete la casseruola scoperchiata nel forno al 50% della potenza e fate cuocere per 6 m., mescolando 2 volte negli ultimi 2 minuti. Prosegiute la cottura alla massima potenza per un minuto, mescolando 2 volte. Estraete la crema e lasciatela raffreddare mescolandola spesso.
3
Incorporate al mascarpone lo zucchero a velo( 1 cucchiaino ). Versate in un piatto fondo il caffè freddo e unitevi il rum. Inzuppate nella miscela liquida una parte dei biscotti e poneteli sul fondo di un recipiente rettangolare dalle pareti basse, copriteli con uno strato di crema pasticciera e su questa sistemate i biscotti sempre inzuppati nel caffè.
4
Versate sui biscotti uno strato di crema al mascarpone, fate un secondo strato di biscotti, copriteli di crema pasticciera e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimo strato deve essere la crema pasticciera.
5
Mettete il cacao in un piccolo setaccio e spolverizzate uniformemente la superficie del dolce. Riponete il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Da: fano (PS)
Inviato: 25-11-2002 15:21  
Un applauso al calamaro che come sempre si rivela ottimo degustatore e dispensatore di saggi consigli etilici/gastronomici....

Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Inviato: 25-11-2002 15:36  
...concordo...concordo pienamente...applaudiamo...applaudiamolo il Calamaro... ...Cavolo, questo è un signor Tiramisu, degno,avete presente?, di quelle seratine intime e romantiche con la candelina sul tavolo in cui vuoi stupire con le tue doti culinarie!!! ...tadan!...ed ecco che il malcapitato, quando meno se l'aspetta, assiste all'ingresso inaspettato e trionfale della crema pasticcera(ehm...con la i???)..."Ed io che credevo che il tiramisu fosse solo uno stratino di oro saiwa e una spalmatina di cremina!"...

"Eh no, mio caro...e poi gli oro saiwa...NOOO!!!...è un insulto alla buona cucina!"...

"Cavolo...sei bravissima...cos'altro sai fare così bene???"

"... "...ed è così che finì buttato fuori di casa...Ah, bisogna essere allenate alle cenette romantiche!

Vabbè...lasciamo perdere le cenette...stasera allora tutti gli utentessi a casa mia per il tiramisu del calamaro?
ih!ih!ih!...GRAZIE ANCORA!

DrawdE

Reg.: 20 Lug 2002
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 26-11-2002 14:16  
Porto anche il cane?

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 26-11-2002 alle 14:16 ]

Visualizza il profilo di DrawdE  Invia un messaggio privato a DrawdE    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Inviato: 26-11-2002 15:25  
quote:
In data 2002-11-25 15:21, MrWolf scrive:
Un applauso al calamaro che come sempre si rivela ottimo degustatore e dispensatore di saggi consigli etilici/gastronomici....

Grazie Wolf ,
le confesso che introdurre calorie in un corpo tentacolare è assolutamente una libidine .

PRINCI666

Inviato: 26-11-2002 16:09  
quote:
In data 2002-11-26 14:16, DrawdE scrive:
Porto anche il cane?

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrawdE il 26-11-2002 alle 14:16 ]

...CERTO...E SENNò CHI LO MANGIA???

Francy78

Reg.: 06 Nov 2002
Da: Capoterra (CA)
Inviato: 13-12-2002 14:55  
quote:
In data 2002-11-24 14:51, PRINCI666 scrive:
...chi mi spiega bene bene una volta per tutte come si fa il TIRAMISU???In particolare quella cremina buonissssssima a base di mascarpone, zucchero e uovo...credo...ma nn ho mai capito alcune cose...solo albume, solo tuorlo o uovo intero???...anche il guscio???...
...e poi le quantità???...ma si deve montare il tutto o solo mischiare???...e poi perchè per forza i savoiardi???...ma vanno puciati(ehm...scusate gli influssi bergamaschi!!!)tutti nel caffè o soloun pochino???
...ARGH...!!!AIUTOOO!!!
Grazie utenti!

Io lo faccio cosi':preparo del caffè abbondante non zuccherato e lo lascio raffreddare.Separo i tuorli dagli albumi e unisco ai tuorli lo zucchero,lavorandolo finchè non diventa spumoso e chiaro.
Unisco a questo "zabaione" il mascarpone e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma.Mescolo lentamente dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si smontino.Bagno,poco,i savoiardi nel caffè e faccio un primo strato di biscotti.Metto la "crema",poi un altro strato di biscotti(questi un po' piu' inzuppati).Copro con il resto della "crema" e infine spolvero il tutto con cacao amaro.
Volendo si puo' aggiungere del liquore al caffè.Quanto alle dosi...io lo faccio "a occhio".Ma credo siano per una confezione di savoiardi,una confezione media di mascarpone,3 uova,6 cucchiai di zucchero e caffè quanto basta.

Visualizza il profilo di Francy78  Invia un messaggio privato a Francy78    Rispondi riportando il messaggio originario

0.008082 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.