Autore |
avete idea di cosa sia il commercio sostenibile? |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-03-2004 15:05 |
|
avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 16-03-2004 15:09 |
|
Certo.
Un mio amico che studia a Pisa da una mano all'Altro Mercato...
Incredibile la recente espansione che si è attuata: trovo una marea di alimenti (e non solo) affiliati al commercio sostenibile anche all'Esselunga (che più "commerciale" non si può...)
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 16-03-2004 17:05 |
|
ne ho sentito parlare. ergo ne ho un'idea, anche se non ci metto la mano sul fuoco.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-03-2004 18:36 |
|
quote: In data 2004-03-16 15:05, gmgregori scrive:
avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?
|
Credo ti stia riferendo al Commercio Equo e Solidale(o addirittuta al concetto di Sviluppo Sostenibile?)
Mi piacerebbe avere delle delucidazioni e magari sviscerare i due argomenti insieme.
L'Equo e Solidale è un modo particolare di commerciare,che punta a promuovere lo Sviluppo Sostenibile(in due parole:sviluppo industriale in armonia,e senze pregiudicare l'ambiente)come parametro negli scambi commerciali.
Eliminando la grande distribuzione e i meccanismi economici che vi risiedono alla base,questo tipo di commercio ha come principale protagonista la vendita e la diffusione di produzioni di qualsiasi tipo provenienti da paesi in via sviluppo(Asia e Africa e Sud Amercia su tutti),attraverso la fissazione di un equo prezzo,saltando intermediari e cessionari,al fine di favorire,attraverso questa importante forma di preferenza negli acquisti,lo sviluppo di una produzione economica nei paesi di origine,affinchè dette produzioni locali non vengano annientate o nella migliore delle ipotesi,inglobate nel circolo delle grandi produzioni multinazionali,con conseguente sfruttamento incodizionato della loro forza lavoro.
In questi particolari negozi,dette Botteghe del Mondo,si può trovare di tutto,dai capi di abbigliamento agli alimentari,il tutto venduto a prezzi standard,dal produttore al consumatore.
Abbiamo diversi simpaticissimi fricchettoni che,nelle sezioni dei Verdi,si sono lanciati in questo tipo di commercio,importando caffè dalla Colombia,camicie dal Messico(me ne hanno regalato una in lino,niente male),e oggetti da Tibet,Nepal e Africa del Nord,con i proventi si pagano l'affitto dei locali e promuovono iniziative.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 16-03-2004 18:44 |
|
sarebbe cio' che con lo stipendio sempre fermo ed i prezzi in continuo aumento ciascuno puo' ancora permettersi di comperare....
_________________
|
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-03-2004 18:47 |
|
Più o meno.
Sarebbe quello che tutti potrebbero comprare se ci fossero modi e potenza tale da stabilire il prezzo reale di ciò che troviamo in commercio.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
stefy12
 Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 1286 Da: Brissego CH (es)
| Inviato: 16-03-2004 20:39 |
|
credo di poterlo spiegare...
ma prima tocca a voi spiegare...
come v'è venuta l'idea di aprire questo topic?!?
troppo serio,non si addice a filmup...eheh scherzo...ciauciau |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 16-03-2004 21:13 |
|
un amico di mio padre si è lanciato in questo settore e c'ha spiegato un paio di cose! praticamente è come ha scritto ilnero (che sempre adoro)
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Sicilia
 Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 16-03-2004 22:44 |
|
Mai sentito..!!!
_________________ Non esiste una sola realtà... |
|
Schneider
 Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 186 Da: Castenedolo (BS)
| Inviato: 17-03-2004 19:13 |
|
Anch'io come il Nero ho sentito parlare di commercio equo e solidale e sviluppo sostenibile.
Commercio sostenibile potrebbe essere un mix delle due cose.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Schneider il 17-03-2004 alle 19:31 ] |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 18-03-2004 20:55 |
|
Non ne ho un'idea ben precisa.
_________________ E' ok per me! |
|