FilmUP.com > Forum > Sondaggi - avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?   
avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?
si, molto bene 3 27.3%
ho un'idea, ma non ci metto la mano su fuoco 2 18.2%
ne ho sentito parlare 1 9.1%
credo di poterlo spiegare 2 18.2%
no 0 0%
insomma 1 9.1%
per niente 1 9.1%
non mi interessa 0 0%
si e lotto per questo 1 9.1%
altro 0 0%
Totale 11 100%

Autore avete idea di cosa sia il commercio sostenibile?
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-03-2004 15:05  

la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-03-2004 15:09  
Certo.
Un mio amico che studia a Pisa da una mano all'Altro Mercato...
Incredibile la recente espansione che si è attuata: trovo una marea di alimenti (e non solo) affiliati al commercio sostenibile anche all'Esselunga (che più "commerciale" non si può...)

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 16-03-2004 17:05  
ne ho sentito parlare. ergo ne ho un'idea, anche se non ci metto la mano sul fuoco.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2004 18:36  
quote:
In data 2004-03-16 15:05, gmgregori scrive:

Credo ti stia riferendo al Commercio Equo e Solidale(o addirittuta al concetto di Sviluppo Sostenibile?)
Mi piacerebbe avere delle delucidazioni e magari sviscerare i due argomenti insieme.

L'Equo e Solidale è un modo particolare di commerciare,che punta a promuovere lo Sviluppo Sostenibile(in due parole:sviluppo industriale in armonia,e senze pregiudicare l'ambiente)come parametro negli scambi commerciali.
Eliminando la grande distribuzione e i meccanismi economici che vi risiedono alla base,questo tipo di commercio ha come principale protagonista la vendita e la diffusione di produzioni di qualsiasi tipo provenienti da paesi in via sviluppo(Asia e Africa e Sud Amercia su tutti),attraverso la fissazione di un equo prezzo,saltando intermediari e cessionari,al fine di favorire,attraverso questa importante forma di preferenza negli acquisti,lo sviluppo di una produzione economica nei paesi di origine,affinchè dette produzioni locali non vengano annientate o nella migliore delle ipotesi,inglobate nel circolo delle grandi produzioni multinazionali,con conseguente sfruttamento incodizionato della loro forza lavoro.
In questi particolari negozi,dette Botteghe del Mondo,si può trovare di tutto,dai capi di abbigliamento agli alimentari,il tutto venduto a prezzi standard,dal produttore al consumatore.
Abbiamo diversi simpaticissimi fricchettoni che,nelle sezioni dei Verdi,si sono lanciati in questo tipo di commercio,importando caffè dalla Colombia,camicie dal Messico(me ne hanno regalato una in lino,niente male),e oggetti da Tibet,Nepal e Africa del Nord,con i proventi si pagano l'affitto dei locali e promuovono iniziative.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 16-03-2004 18:44  
sarebbe cio' che con lo stipendio sempre fermo ed i prezzi in continuo aumento ciascuno puo' ancora permettersi di comperare....

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2004 18:47  
Più o meno.
Sarebbe quello che tutti potrebbero comprare se ci fossero modi e potenza tale da stabilire il prezzo reale di ciò che troviamo in commercio.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 16-03-2004 20:39  
credo di poterlo spiegare...
ma prima tocca a voi spiegare...
come v'è venuta l'idea di aprire questo topic?!?
troppo serio,non si addice a filmup...eheh scherzo...ciauciau

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-03-2004 21:13  
un amico di mio padre si è lanciato in questo settore e c'ha spiegato un paio di cose! praticamente è come ha scritto ilnero (che sempre adoro)

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Da: bari (BA)
Inviato: 16-03-2004 22:44  
Mai sentito..!!!

Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Schneider

Reg.: 09 Gen 2004
Da: Castenedolo (BS)
Inviato: 17-03-2004 19:13  
Anch'io come il Nero ho sentito parlare di commercio equo e solidale e sviluppo sostenibile.
Commercio sostenibile potrebbe essere un mix delle due cose.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Schneider il 17-03-2004 alle 19:31 ]

Visualizza il profilo di Schneider  Invia un messaggio privato a Schneider    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-03-2004 20:55  
Non ne ho un'idea ben precisa.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario

0.007842 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd