Autore |
Il Papa e la castità contro l'Aids |
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 06-12-2005 15:08 |
|
Ma i ragazzi (soprattutto i più giovani)hanno maturità e coscienza sufficiente per imparare a proteggersi?
Dalla mia esperienza empirica con i ragazzi del mio quartiere, sembra che ogni scusa sia buona per "saltare allegramente di fiore in fiore" senza protezioni (c'è chi dice che gli anticoncenzionali costano; altri imbecilli sostengono che non "sentono" niente con la protezione; ma soprattutto la maggior parte sembra più spaventata dalla possibilità di gravidanze inattese che non dalle malattie veneree...).
Dal punto di vista di un genitore, se non la castità del figlio, quantomeno la sua monogamia (corrisposta dal partner)sarebbe una risposta efficace per evitare spiacevoli inconvenienti. La promiscuità è già in se un comportamento sessuale a rischio, quando poi è abbinata ad una forte immaturità, il pericolo diviene ancora più tangibile... |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 06-12-2005 15:09 |
|
E' che molte volte la promiscuità non si affianca alla responsabilità. Una promiscuità intelligente potrebbe anche andar bene. |
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 06-12-2005 15:12 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:09, TesPatton scrive:
E' che molte volte la promiscuità non si affianca alla responsabilità. Una promiscuità intelligente potrebbe anche andar bene.
|
Ma la promiscuità intelligente si acquisisce con l'esperienza....un giovane immaturo alle prime esperienze sente solo l'esigenza di accumulare il maggior numero di esperienze nel minor tempo possibile |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 06-12-2005 15:32 |
|
Ma perchè poi la Chiesa debba parlare sempre di sesso che è l'ultima cosa che la riguarda?
I preti fanno bene a limitare i rapporti sessuali e la vita sessuale delle persone perchè loro non ne hanno una.
Sarebbe come se la Lega Calcio dicesse che pregare e credere in Dio allontani i giocatori dai loro doveri sportivi rendendoli meno competitivi!
Io non mi sono messo a leggere tutte le pagine di sto topic, ma basta che non salti fuori il discorso che se uno è cattolico deve seguire quello che dice la Chiesa perchè penso che sia una delle castronerie più grosse che si possa dire!
Tra cristianesimo (in quanto dottrina di Cristo) e Chiesa c'è un abisso.
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
DottorDio
| Inviato: 06-12-2005 15:33 |
|
quote: In data 2005-12-05 22:33, AnnieHall scrive:
Si, mi ricordo di quei libretti, fu nel 2003.
Si consigliava il preservativo e altre forme di contraccezione, ma si ribadiva che la miglior precauzione era quella dell'astinenza.
|
E a me sto libretto non me lo dettero!
Peccato, avrebbe fatto compagnia al fascicolo della storia di Berlusconi!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2005 15:38 |
|
Il Papa ha sempre ragione! Non lo sapete che per dogma è infallibile? Peccatori!
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 06-12-2005 15:38 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:32, DottorDio scrive:
Ma perchè poi la Chiesa debba parlare sempre di sesso che è l'ultima cosa che la riguarda?
|
per lo stesso motivo per cui predica di "non rubare", di "non essere accidioso", di "non fare al prossimo ciò che non vorresti che venga fatto a te".
perchè secondo la chiesa è peccato.
dunque non vedo nulla di strano nelle parole della chiesa...sono perfettamente coerenti con la loro filosofia antivitale che professano da secoli.
il fatto che siano tutte cagate, quello è un altro discorso.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
DottorDio
| Inviato: 06-12-2005 15:42 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:38, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2005-12-06 15:32, DottorDio scrive:
|
per lo stesso motivo per cui predica di "non rubare", di "non essere accidioso", di "non fare al prossimo ciò che non vorresti che venga fatto a te".
perchè secondo la chiesa è peccato.
dunque non vedo nulla di strano nelle parole della chiesa...sono perfettamente coerenti con la loro filosofia antivitale che professano da secoli.
il fatto che siano tutte cagate, quello è un altro discorso.
|
In effetti la correzione di Alo è meglio di quello che avevo detto io!
Inutile dire che concordo sulla definizione di cagate.
|
DottorDio
| Inviato: 06-12-2005 15:44 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:38, EtaBeta scrive:
Il Papa ha sempre ragione! Non lo sapete che per dogma è infallibile? Peccatori!
|
Tra un po' fa l'enciclica anche Berlusconi e mettiamo la parola fine a tutte le divergenze una volta per tutte!
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 06-12-2005 15:46 |
|
E poi si scoprì che il papa c'ha poco da vivere perchè ha l'HIV. Non mi stupirei affatto. |
|
83Alo83
| Inviato: 06-12-2005 15:49 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:46, TesPatton scrive:
E poi si scoprì che il papa c'ha poco da vivere perchè ha l'HIV. Non mi stupirei affatto.
|
ah ma è vero.
l'ha contratto da un bambino di 8 anni, che a sua volta l'ha contratto da Ruini, che a sua votla l'ha contratto da Magic Johnson.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 06-12-2005 alle 15:49 ] |
|
83Alo83
| Inviato: 06-12-2005 15:50 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:49, 83Alo83 scrive:
quote: In data 2005-12-06 15:46, TesPatton scrive:
E poi si scoprì che il papa c'ha poco da vivere perchè ha l'HIV. Non mi stupirei affatto.
|
ah ma è vero.
l'ha contratto da un bambino di 8 anni, che a sua volta l'ha contratto da Ruini, che a sua votla l'ha contratto da Magic Johnson.
|
no scusate, questa è bellissima, credo di aver dato il meglio di me...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
AnnieHall
 Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 06-12-2005 15:50 |
|
In ogni caso preferirei che su queste cose si facesse affidamento alle parole del proprio medico, e il papa lo si consultasse per alti tipi di problemi. Ecco lo sbaglio di fondo: la Bibbia non è un trattato di medicina!Insomma, nel 2005 dobbiamo ancora stare a disturbare Galileo??
| Inviato: 06-12-2005 15:52 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:50, AnnieHall scrive:
In ogni caso preferirei che su queste cose si facesse affidamento alle parole del proprio medico, e il papa lo si consultasse per alti tipi di problemi. Ecco lo sbaglio di fondo: la Bibbia non è un trattato di medicina!Insomma, nel 2005 dobbiamo ancora stare a disturbare Galileo??
|
Ma i dinosauri sono scherzi della natura e la donna è stata creata da una costola di Adamo!
...non c'è più religione!
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2005 15:57 |
|
quote: In data 2005-12-06 15:44, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-12-06 15:38, EtaBeta scrive:
|
Tra un po' fa l'enciclica anche Berlusconi e mettiamo la parola fine a tutte le divergenze una volta per tutte!
|
Non nominare l'unto del signore invano!
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|