Autore |
ILIADE O ODISSEA? |
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 22-05-2007 22:37 |
|
quote: In data 2007-05-22 19:35, Indhja scrive:
ma marquez ha gettato la spugna?
|
io con lui ho perso.....mi ha convertito alla logica matematica
HAI SENTITO MARQUEZ MI HAI CONVERTITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
Indhja
 Reg.: 25 Ago 2005 Messaggi: 545 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 23-05-2007 03:14 |
|
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire |
|
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 23-05-2007 08:44 |
|
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 23-05-2007 09:02 |
|
ti prego metti gli spazi nella firma |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-05-2007 09:22 |
|
quote: In data 2007-05-23 09:02, nboidesign scrive:
ti prego metti gli spazi nella firma
|
e aggiungo di fare le provo della firma su "test forum"! odio le pagine sformate
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
joey080
| Inviato: 23-05-2007 10:07 |
|
quote: In data 2007-05-23 09:22, mulaky scrive:
quote: In data 2007-05-23 09:02, nboidesign scrive:
ti prego metti gli spazi nella firma
|
e aggiungo di fare le provo della firma su "test forum"! odio le pagine sformate
|
dove si fa???
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
mulaky
| Inviato: 23-05-2007 10:11 |
|
nel senso che quando cambi firma, per provare se funziona senza intoppi, ti conviene scrivere lì e ti rendi conto...
cmq devi levare sta firma, va si modifica profilo e metti gli spazi o cambia firma
(A.D.) |
|
musa85
 Reg.: 03 Mag 2007 Messaggi: 521 Da: Italia (TO)
| Inviato: 23-05-2007 10:17 |
|
Preferisco Ulisse...
_________________ "L’arte di Creasy è la morte, e lui sta per dipingere il suo capolavoro!" |
|
joey080
| Inviato: 23-05-2007 10:18 |
|
quote: In data 2007-05-23 10:11, mulaky scrive:
nel senso che quando cambi firma, per provare se funziona senza intoppi, ti conviene scrivere lì e ti rendi conto...
cmq devi levare sta firma, va si modifica profilo e metti gli spazi o cambia firma
|
ok...va meglio ora???
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
mulaky
| Inviato: 23-05-2007 10:19 |
|
molto meglio!
ah cmq ho votato l'iliade
(A.D.) |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 23-05-2007 14:01 |
|
quote: In data 2007-05-22 18:40, quentin84 scrive:
Marquez, volevo dirti che, al di là di tutto , dovresti apprezzare di più la mitologia greca: le storie mitologiche sono ANCHE storie di persone: gli dei dell'Olimpo avevano gli stessi difetti umani.
L'Iliade e l'Odissea sono tra i fondamenti della nostra cultura.
I miti parlano di noi, così come le favole di Esopo e le fiabe dei fratelli Grimm.
E anche la Bibbia fa parte della nostra cultura il che non significa che vada letta come un testo storico.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 22-05-2007 alle 18:44 ]
| rispondo a te, perché anche se con più intelligenza sollevi le stesse questioni degli altri.
l'ho già detto centinaia di volte, la mitologia e la religione hanno la stessa identica matrice.
innanzitutto di queste opere non sopporto l'uso costante della guerra per fare qualsiasi cosa.
nessuno nega che queste opere siano alla base della nostra società. e lo sono quanto la bibbia a livello concettuale. nessuna di queste opere rende merito come dovrebbe alla ragione.e infatti la nostra società disprezza la ragione, basta guardarsi intorno per rendersene conto. in altre parole, leggeti i vostri stessi messaggi con gli occhi di una persona intelligente per rendervene conto.
e soprattutto liberatevi dalle letture scolastiche di stato atte a far si che tutti la debbano pensare il più possibilmente come chi governa.
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 23-05-2007 14:26 |
|
se ti sentisse la mia professoressa di greco ti impalerebbe.
Letture scolastiche di stato?? ma ti rendi conto?
Si chiama cultura, coglione .. non letture scolastiche di stato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 23-05-2007 alle 14:26 ] |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 23-05-2007 14:39 |
|
ma infatti Marquez è la dimostrazione della degenerazione della società e della scuola contemporanea che libera questi "selvaggi" che porteranno il mondo al degrado totale
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 23-05-2007 14:47 |
|
quote: In data 2007-05-22 17:43, MARQUEZ scrive:
oltretutto vorrei aggiungere una cosa sull'epica in generale. mi spiace notare che sembra che questi personaggi che abitano nelle opere citate siano grandi eroi benefattori. in realtà buona parte di essi erano assassini senza scrupoli che facevano guerre per cavolate(proprio come oggi, altro paragone).
quindi prima di dire belle di qua belle di là, forse è il caso di pensare ai contenuti.
|
Vorrei spendere una parola su questo e sulla polemica che ne è nata.
La verità è che l'Iliade, l'Odissea e per certi versi anche la Bibbia sono opere risalenti. Esse narrano di un tempo in cui l'umanità era ancora giovane. Le opere attribuite ad Omero delineano, e si può affermarlo con una certa tranquillità, un modello di civiltà basata su alcuni punti, quali la forza, la bellezza, la ferocia, rappresentativi degli ideali del tempo. Ecco che l'eroe omerico diventa l'ideale cui gli uomini del tempo aspiravano. La Bibbia, per certi versi, ripeto, delinea modelli analoghi di civiltà, ove la prima crudeltà non è attribuita ai soli uomini, ma anche agli dei. Non a caso, e non è un mistero, Dio nel Vecchio Testamento non ha le stesse caratteristiche che presenta nel Nuovo. Ciò è dovuto, io credo, ad una concezione della religione, presente nell'antichità, incentrata su basi naturalistiche. Con il Nuovo Testamento tale concezione cambia, e Dio è sentito in maniera molto più umanista ed intimista.
L'Iliade e l'Odissea non subiscono questo passaggio, ovviamente, e restano classici di altissima poesia, di cultura, di mito e leggenda. Ognuno poi è libero di credere che tutte e tre le opere inneggino alla guerra, ma ciò che è cambiato è il sentire comune.
E devo dirlo grazie a chi?
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 23-05-2007 15:21 |
|
quote: In data 2007-05-23 14:39, Tenenbaum scrive:
ma infatti Marquez è la dimostrazione della degenerazione della società e della scuola contemporanea che libera questi "selvaggi" che porteranno il mondo al degrado totale
|
la degenerazione della società viene a causa di persone come te che non sanno cosa sia la fatica il lavoro, la coscienza sociale e l'intelligenza. e i tuoi post lo dimostrano più di qualsiasi cosa.
i selvaggi sono le persone che vivono di pettegolezzi, di irrazionalità, di luoghi comuni, di politica spicciola, di ipocrisia. e tu ne sei un esempio talmente lampante che dovresti star zitto e abbassare sempre lo sguardo quando parli con qualcuno che ha una dignità!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|