FilmUP.com > Forum > Sondaggi - ILIADE O ODISSEA?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > ILIADE O ODISSEA?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
ILIADE O ODISSEA?
Iliade 13 35.1%
Odissea 24 64.9%
Totale 37 100%

Autore ILIADE O ODISSEA?
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-05-2007 15:34  
E no! anche qui...cazzo parlate di coriandoli, forse così non ha nulla da dire.
In prima media comunque ho recitato nella parte di Ulisse, vi interessa? è stata la prima volta sul palco...anche se polifemo era più basso di me. Che forte.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 15:41  
quote:
In data 2007-05-23 14:26, nboidesign scrive:
se ti sentisse la mia professoressa di greco ti impalerebbe.
Letture scolastiche di stato?? ma ti rendi conto?
Si chiama cultura, coglione .. non letture scolastiche di stato.

_________________
www.enboidesign.it - Enrico Boi - Grafico pubblicitario - Cagliari

[ Questo messaggio è stato modificato da: nboidesign il 23-05-2007 alle 14:26 ]

no si chiama lettura di stato.
e non sono certo solo io a dirlo, ma gente ben più titolata di me.

tu che parli di cultura e poi asserisci che non te ne frega un cazzo della matematica, allora se permetti, non sei affatto uno che ama la cultura. ti piace solo certa cultura.

il problema non è tanto che si studiano opere come l'iliade e l'odissea, ma che non si studiano opere(in quegli stessi anni) che sono in contrasto contenutistico totale.
questa è la letteratura di stato.
non per niente la moratti disse:l'iliade e l'odissea sono un fulgido esempio del trionfo e dell'epopea della cultura che rappresenta i nostri nonni.
giudicate voi....
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 15:56  
quote:
In data 2007-05-22 17:15, MARQUEZ scrive:
onestamente non le amo nessuna delle due, anche se sono importanti per vedere come in quasi tremila anni l'umanità non si sia evoluta quasi per niente. anche oggi c'è chi dice che la terra non gira intorno al sole e chi dice che ci sono supereroi di nome diverso ma sempre supereroi(cristo) che sono figli di dio e che sono il punto di riferimento di masse di "iddioti" schizofrenici.





Sei insopportabile! Anche in un sondaggio come questo, dove la bibbia, il cristo e la madonna non c'entrano un'emerita minchia, tu hai dovuto tirarli in ballo! E'incredibile! Io capisco che la laicità e soprattutto la lotta a certi oscurantismi ti stiano a cuore, ma non ti devi premettere di offendere gli utenti, perchè in questo non c'è niente di giusto(pensa a cosa diceva Voltaire), nè di democratico, nè di meritevole! Fai la figura del solito bamboccio senza personalità, che non ha nulla da dire e tira fuori sempre i soliti due argomenti: il tuo ateismo e la tua pisserissima logica!
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-05-2007 16:03  
Però sarebbe interessante capire come mai il De rerum natura di Lucrezio non è così conosciuto e studiato come l'Iliade e l'Odissea.

Non vorrei che fosse per la sua visione materialistica derivante dalla filosofia epicurea.

Nonostante io l'abbia studiato al liceo ho l'impressione che Lucrezio non sia apprezzato e conosciuto quanto dovrebbe.
Spero di essere smentito.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 16:05 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 16:06  
quote:
In data 2007-05-23 15:56, AnnieHall scrive:
quote:
In data 2007-05-22 17:15, MARQUEZ scrive:
onestamente non le amo nessuna delle due, anche se sono importanti per vedere come in quasi tremila anni l'umanità non si sia evoluta quasi per niente. anche oggi c'è chi dice che la terra non gira intorno al sole e chi dice che ci sono supereroi di nome diverso ma sempre supereroi(cristo) che sono figli di dio e che sono il punto di riferimento di masse di "iddioti" schizofrenici.





Sei insopportabile! Anche in un sondaggio come questo, dove la bibbia, il cristo e la madonna non c'entrano un'emerita minchia, tu hai dovuto tirarli in ballo! E'incredibile! Io capisco che la laicità e soprattutto la lotta a certi oscurantismi ti stiano a cuore, ma non ti devi premettere di offendere gli utenti, perchè in questo non c'è niente di giusto(pensa a cosa diceva Voltaire), nè di democratico, nè di meritevole! Fai la figura del solito bamboccio senza personalità, che non ha nulla da dire e tira fuori sempre i soliti due argomenti: il tuo ateismo e la tua pisserissima logica!


Intanto sia perché che né si scrivono così e non come hai fatto tu. Poi scusa ma è ridicolo quello che dici: è essere senza personalità avere idee che non ha quasi nessuno e portarle avanti con tenacia??questo è così solo per te evidentemente.

occhio però quando si parla di offese, perché se leggi i messaggi in risposta al sottoscritto ce ne sono di personali e anche pesanti, soprattutto da persone che non rispondono mai alle questioni sollevate. Ma evidentemente per te questo è più democratico e meritevole!
io ho spiegato quali nesso ci vedo tra queste opere, se non lo condividi, fai come vuoi. però credo di averlo spiegato bene.
e credo anche sia una cosa piuttosto evidente che sia in queste opere che nella bibbia ci sono supereroi e personaggi che per appianare le controversie uccidono l'avversario.
se si nega questo secondo me si ha una grave confusione in testa, ma fallo se ti rende felice. d'altronde c'è chi si sollazza nell'esser stolto(cit).
poi tirare in ballo Voltaire, uno che asseriva che i non religiosi hanno una moralità ed un etica inferiori è comico.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 16:10  
quote:
In data 2007-05-23 16:03, quentin84 scrive:
Però sarebbe interessante capire come mai il De rerum natura di Lucrezio non è così conosciuto e studiato come l'Iliade e l'Odissea.

Non vorrei che fosse per la sua visione materialistica derivante dalla filosofia epicurea.

Nonostante io l'abbia studiato al liceo ho l'impressione che Lucrezio non sia apprezzato e conosciuto quanto dovrebbe.
Spero di essere smentito.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 16:05 ]

e infatti prima facevo proprio riferimento al de rerum natura.
tra l'altro vorrei anche far presente che questa opera è considerata da fisici famosi tipo Rubbia un grandissimo esempio di pensiero che ha anticipato a livello qualitativo diverse scoperte dell'ultimo secolo.
mentre iliade ed odissea?
forse hanno messo in testa a milioni di lettori bambini(perché si leggono a 12 anni nelle scuole) che è normale fare la guerra per ottenere quello che si vuole. forse...
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 23-05-2007 16:17  
quote:
In data 2007-05-23 16:10, MARQUEZ scrive:
iliade ed odissea?
forse hanno messo in testa a milioni di lettori bambini(perché si leggono a 12 anni nelle scuole) che è normale fare la guerra per ottenere quello che si vuole.



ahahahah, simpatica questa. Me la scrivo!

_________________
Quando uno di un libro giallo, sa già in partenza chi è l’assassino... è meglio che lo butta. (Totò)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 24-05-2007 alle 15:38 ]

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 23-05-2007 18:02  
quote:
In data 2007-05-23 16:17, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-05-23 16:10, MARQUEZ scrive:
iliade ed odissea?
forse hanno messo in testa a milioni di lettori bambini(perché si leggono a 12 anni nelle scuole) che è normale fare la guerra per ottenere quello che si vuole.



ahahahah, smipatica questa. Me la scrivo!



mah, quando le ho studiate mi è stato spiegato per filo e per segno che la guerra di Troia aveva sostanzialmente alla base motivi economici e politici. Nessuno mi ha mai detto però che fosse giusto, anzi.
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-05-2007 18:37  
Ma infatti 'sta storia che Iliade ed Odissea "educano" alla guerra è discutibile, sopratutto riguardo all'Odissea.

Poi nell'Iliade c'è quella parte molto bella in cui Priamo chiede ad Achille di riavere il cadavere del figlio Ettore (che Achille, in preda alla rabbia, ha oltraggiato)Achille si commuove e glielo restituisce fissando anche una tregua con Troia affinchè Ettore possa avere degna sepoltura.

Non è un poema "pacifista", ma non incita nemmeno all'odio.
poi certo, molto dipende da come te lo insegnano...

Però continuo a pensare che Lucrezio meriti lo stesso spazio che viene dato ad Omero




[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 18:39 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 18:39 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 18:42 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 18:53 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-05-2007 18:49  
Comunque alla fine ho deciso di votare l'Odissea: "l'uomo dall'agile mente" non si può scordare!
Oltretutto la mezza parodia che ne hanno fatto i Coen in "Fratello, dove sei?" è geniale!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 19:05 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 23-05-2007 19:12  
quote:
In data 2007-05-23 18:37, quentin84 scrive:
Però continuo a pensare che Lucrezio meriti lo stesso spazio che viene dato ad Omero


No, secondo me no.
il de rerum natura è molto più noioso, l'unica parte che mi è sempre piaciuta è il prologo dedicato all'Aeneadum genetrix.
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 23-05-2007 19:53  
quote:
In data 2007-05-23 19:12, LothLaurel scrive:
quote:
In data 2007-05-23 18:37, quentin84 scrive:
Però continuo a pensare che Lucrezio meriti lo stesso spazio che viene dato ad Omero


No, secondo me no.
il de rerum natura è molto più noioso, l'unica parte che mi è sempre piaciuta è il prologo dedicato all'Aeneadum genetrix.


Vabbè..Iliade ed Odissea sono poemi epici, raccontano una storia (anzi tante storie) quindi è logico che appaiano più interessanti del De rerum natura che è quasi un saggio filosofico in versi.
Ma il valore culturale di Lucrezio e dell'epicureismo, per me è pari all'epica omerica.
Poi con gli insegnanti giusti, niente è noioso

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 19:54 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 19:54 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 23-05-2007 alle 19:56 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 20:01  
sono veramente stanca di sentire come marquez esprime quelle che chiama le "proprie idee" da difendere tenacemente...
Ognuno è libero di pensare quel che vuole ma eviti di dire scemenze...mitologia e religione si intrecciano ma non hanno la stessa matrice, perchè la mitologia tratta di vari aspetti che debbano in qualche modo spiegare l'origine della società. Non mi dilungo perchè non devo stare a spiegarti cose che non capisci.
Poi ti metti a ostentare le tue notevoli capacità e i tuoi innumerevoli interessi perchè senti il bisogno di giustificarti...io son venuta a dirti di che mi occupo? gli altri son venuti a raccontarti dei loro interessi? No, forse perchè non c'è bisogno per difendere una tesi...mah...comunque non c'è ulisse, non uomo luminare che ti smuova in quella che sembra proprio una disarmante ottusità.
Se sei laico non gliene frega niente a nessuno, io non ti vengo a dire se credo in Dio o no, eppure cerco di dare un peso a certe cose.
Non cullarti dietro quelle affermazioni tipo "programma scolastico statale" perchè il nostro dibattito verteva su ben'altra materia...tranquillo che omero non pensava alla scuoletta italiana che facesse ripetere i primi versi dell'iliade, i suoi messaggi si rivolgevano a chi lo ascoltava e poi da lì si deve andare ben oltre il mero concetto del libro, e anche oltre quei giudizi da finto indipendente che ragiona con la propria testa e che invece sta parlando tanto per prendere una posizione che traballa i primi dieci secondi che vede la luce del sole.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 23-05-2007 20:13  
'Sta storia dell'incitazione alla guerra ancora non l'ho capita. E chi ha mai detto che Achille sorrideva alle vecchiette e tirava giù i gattini dagli alberi? E magari Ulisse era così saggio perché leggeva la settimana enigmistica o si scaricava gli articoli scientifici da Internet? Forse glie l'ha detto Benedetto XVI a Menelao e Agamennone di partire per la guerra...

Altra ennesima fragile associazione alla Bibbia da parte di marquez, di qualunque cosa lui non abbia letto.
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-05-2007 20:18  
ma vai e faglielo capire! questa religione che tira fuori, manco avessero fatto le crociate...



_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127786 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: