FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
E\' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Sono d'accordo 5 17.9%
Non sono d'accordo 23 82.1%
Totale 28 100%

Autore E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-01-2006 10:52  
quote:
In data 2006-01-10 10:41, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-01-10 10:32, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2006-01-10 09:30, ipergiorg scrive:
E aggiungo: ma agli omosessuali che cosa gli frega di farsi preti della chiesa cattolica??

questa non l'ho capita...in che senso?
teoricamente quando si sente parlare una suora o un prete si sente dire "ho sentito la chiamata", "dentro di me sentivo che ero stato scelto".

se leggevi anche la frase successiva avresti capito il senso. Un conto è sentire la chiamata di Cristo, un altro è sentire la chiamata per entrare nella chiesa CATTOLICA. Ci sono altre confessioni a cui affiliarsi che hanno regole diverse, tutto qui.

invece ho letto, ma non ha senso.
un cattolico, sente la chiamata e non diventa protestante, ortodosso, anglicano d'un tratto, perchè in quel modo "se la passa meglio".

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Inviato: 10-01-2006 11:11  
se da cattolico praticante ricevessi domani la chiamata di dio (al telefono: "alo, c'è bisogno di rinforzi"), non potrei rispondere dicendo: "ok, però divento un prete protestante, almeno così posso continuare a scopare la mia donna, posso sposarla ed avere bambini".

penso sia una visione laica della cosa, oltre che puerile.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 10-01-2006 11:19  
e alo in effetti c'ha ragione.
Umpf, alla fine sarebbe importante sentire un parere di chi di fronte a queste chiamate si trova e vedere come ha intenzione di recepire la direttiva (direttiva non è il termine corretto ma rende l'idea).
Non garantisco nulla, io ci provo (e per me, chiaramente, e per quelli ai quali può interessare un parere da "dentro")... ma un'eventuale risposta mi arriverebbe nel weekend

("se da cattolico praticante ricevessi domani la chiamata di dio (al telefono: "alo, c'è bisogno di rinforzi")"
----> Tonino Lasconi, un ottimo sacerdote che scrive per i giovani, avrebbe usato le tue stesse parole ! vabbè, nota di colore)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 10-01-2006 alle 11:22 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-01-2006 11:32  
Quoto il discorso di Deep.

quote:
In data 2006-01-10 10:48, liliangish scrive:
quindi sì, sostanzialmente possono fare quello che vogliono, però se fanno i razzisti, abbiamo tutto il diritto, come cittadini, di urlare allo scandalo.

Riguardo questa frase mi fa un po' schifo sentire parlare di "razzismo" in merito agli omosessuali.
So che non è quello che intendevi Lili e non ce l'ho con te, però, in generale, sentir parlare degli omosessuali come di una "razza" mi mette i brividi.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 11:44  
Ero diventato aloista per 3 minuti e mezzo...poi con queste ultime osservazioni ho avuto una crisi di fede...
Va beh, pazienza, tanto pè parlà sono d'accordo con pensolo, non credo cambi tanto, la torta cattolica è composta solo da omossessuali, omo ed etero che trombano a più non posso(conosco un frate che se la spassa alla grande, a tal proposito), e nel peggiore dei casi pedofili ed omofobici, le minoranze sane sono le briciole ininfluenti. La chiesa stessa così com'è strutturata porta con se elementi propri della pedofilia sodomitica, poi ora vi spiego cosa vuol dire ma da un senso...con tutti i tabù e le direttive morali millenarie credo nemmeno ci rendiamo conto di quanto radicato ce l'abbiamo presa in culo noi poveri bimbi ingenui.
Non so voi ma io vedo naturale una religione che professa la castità di un Dio con la barba abbia problemi proprio con la sessualità, e ancor più naturale che in questo meccanismo entrino elementi con tali problemi... la semina stessa definisce seminatori e seminandi.
In ogni caso non è certo inasprendo l'omofobia che riuscirai a lavarti la faccia caro paparatzo...

Ricordate "Santiago"?

*...E DITTATURA E RELIGIONE, FANNO L'ORGIA SUL BALCONE!...*

[ Questo messaggio è stato modificato da: HistoryX il 10-01-2006 alle 11:53 ]

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-01-2006 11:50  
quote:
In data 2006-01-10 11:11, 83Alo83 scrive:
se da cattolico praticante ricevessi domani la chiamata di dio (al telefono: "alo, c'è bisogno di rinforzi"), non potrei rispondere dicendo: "ok, però divento un prete protestante, almeno così posso continuare a scopare la mia donna, posso sposarla ed avere bambini".

penso sia una visione laica della cosa, oltre che puerile.

beh se tu credi che la chiamata di Dio si faccia al telefono.. io sarei proprio curioso di sapere quanti omosessuali siano stati chiamati da Dio, per poi predicare dal pulpito che l'esistenza che prima facevano e che ovviamente loro amici continuano a fare è sbagliata e contro il volere di Dio. A me sembra un bel controsenso. Poi se Dio ti chiama al telefono potrà pure suggerirti qual è la giusta confessione.. no? o siccome sei stato battezzato Cattolico l'ufficio marketing di Dio riserva per te solo offerte speciali cattoliche? uno può anche essere un Cristiano "fai da te", ma pretendere pure di essere "cattolico" o "anglicano" o "protestante" fai da te mi pare piuttosto strano..

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 10-01-2006 11:51  
Non sono assolutamente d'accordo.La Chiesa non può privare un uomo o una donna della propria vocazione in base alle proprie preferenze sessuali.Che poi il tutto si traduce in un incredibile non sense.Se esiste comunque il celibato,essere gay o etero che differenza fa?

Alla fin fine credo che Dio ci giudichi per il nostro cuore più che per i nostri gusti sessuali...

E poi il tutto è una grande ipocrisia.Chissà quanti preti,quante suore e quanti alti prelati della Chiesa odierna sono gay !!

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-01-2006 11:53  
quote:
In data 2006-01-10 11:51, Hamish scrive:
Non sono assolutamente d'accordo.La Chiesa non può privare un uomo o una donna della propria vocazione in base alle proprie preferenze sessuali.Che poi il tutto si traduce in un incredibile non sense.Se esiste comunque il celibato,essere gay o etero che differenza fa?

fa differenza, visto che devono predicare contro i rapporti omosessuali.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 11:57  
quote:
In data 2006-01-09 22:05, Mizar81 scrive:
Sgamp, mi sorprendi ogni giorno di più: ma ti sei un po' informata su quella che pure a me a prima vista è sembrata una prevaricazione?! Ma è un errore mio o eri cattolica praticante etc?

Miz, io sono molto credente, però a volte(diciamo quasi sempre) non mi ritrovo d'accordo con le decisioni della Chiesa come questa dell'escludere i preti omosessuali dalla loro vocazione.
La trovo solo come una forma discriminazione, tutto qua.

sei tornato a casa, e questo è il tuo compenso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 10-01-2006 alle 11:59 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Inviato: 10-01-2006 14:22  
quote:
In data 2006-01-10 11:51, Hamish scrive:

Alla fin fine credo che Dio ci giudichi per il nostro cuore più che per i nostri gusti sessuali...

E poi il tutto è una grande ipocrisia.Chissà quanti preti,quante suore e quanti alti prelati della Chiesa odierna sono gay !!

Che ci sia grande ipocrisia nella Chiesa e nei cattolici è in parte vero, ma è anche vero che c'è differenza tra tendenze,rapporti omosessuali ed etero dal punto di vista cattolico. Se le tendenze non fossero molto radicate (come viene precisato nel documento), allora potrei capire l'ammissione dei preti per così dire omosessuali, ma a patto che queste tendenze spariscano del tutto, come dovrebbe sparire ogni tipo di tendenza sessuale per chi intraprende la strada del sacerdozio, etero o non.

Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-01-2006 15:14  
La chiesa è sempre stata il luogo dove nascondere agli occhi del mondo le più abominevoli nefandezze dell'animo umano,un pò come i manicomi o quei tappeti puliti all'apparenza ma sotto cui si nascondono cumuli di polvere. Quanto di "cristiano" c'è nel mondo è fuori dalle mura Vaticane e se Dio "chiamasse" davvero un buon cristiano, non gli consiglierebbe certo di unirsi a questa feccia...

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 10-01-2006 15:45  
A scanso di equivoci smentisco ogni qualsiasi chiamata da me effettuata (anche perchè con l'addebito non risponde mai nessuno)

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 10-01-2006 16:30  
quote:
In data 2006-01-10 15:14, roccomedia scrive:
La chiesa è sempre stata il luogo dove nascondere agli occhi del mondo le più abominevoli nefandezze dell'animo umano,un pò come i manicomi o quei tappeti puliti all'apparenza ma sotto cui si nascondono cumuli di polvere. Quanto di "cristiano" c'è nel mondo è fuori dalle mura Vaticane e se Dio "chiamasse" davvero un buon cristiano, non gli consiglierebbe certo di unirsi a questa feccia...

Lo so che rischio di essere retorica ma è una cosa in cui credo e di cui sono convinta...
Sparare a zero contro la Chiesa non ha senso: 1 per chi si proclama cristiano cattolico credente e praticante: non si può esentare dal dichiararsi parte della Chiesa (altrimenti è schierarsi contro qualcosa istituito nient'altro che da Dio e rinnegare gli stessi principi in cui si dice di credere)
2 per chi si proclama non credente (ateo o agnostico che sia): non dovrebbe ritenersi influenzato o influenzabile dai principi morali di qualcosa in cui non crede.

Detto questo io, da credente devo riconoscere che la Chiesa, in quanto fatta da uomini non è perfettibile, tantomeno sempre dalla parte della ragione. Ci sono molte cose di cui si è dovuta vergognare (e l'ha fatto, chiedendo perdono, nei panni di un grande uomo quale è stato Wojtyla)e altre di cui non si è ancora sufficientemente vergognata. Ma non per questo ogni cosa che viene fatta e detta dai "massimi vertici" (che brutte parole!) deve per forza essere retrograda, discriminante e un modo per nascondere chissà cosa, e tanto meno deve essere per forza e indiscutibilmente essere accettata dai credenti (i quali, aggiungo, e solo loro, hanno il diritto-dovere di discutere su argomenti riguardanti la dottrina in modo da poter fondare i propri principi morali su un giusto dialogo).

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 17:11  
Mi sembra giusto che la Chiesa Cattolica Romana stabilisca le sue regole d'ingaggio. Non vogliono i gay, pazienza, probabilmente preferiscono i pedofili. Sono tutti omofobi, pazienza ugualmente, tanto ormai sono un'istituzione talmente vecchia e fuori dal tempo, che hanno perso ogni credibilità. Io credo in ogni caso che farebbero meglio ad aprire le porte agli omosessuali piuttosto che ai ciellini.

Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 12-01-2006 12:26  
quote:
In data 2006-01-09 18:47, Chenoa scrive:
La notizia è di qualche tempo fa, ma non mi pare di aver notato qualche topic su quest'argomento...

Il solito articolo indicativo e che illustra la situazione è questo. In breve, Papa Ratzinger vieta il sacerdozio ai gay e a chi abbia commesso atti omosessuali negli ultimi tre anni prima di vestire l'abito talare. Il documento nasce principalmente per escludere a priori il problema della pedofilia nella chiesa, secondo l'equazione omosessualità=pedofilia.

Ora, le domande che nascono sono diverse e la questione è controversa.
Voi che ne pensate?

Le opzioni sono categoriche, perchè racchiudere un parere in poche righe è cosa infattibile. Motivate rispondendo.

Ma a me che frega se la chiesa assume sacerdoti gay o no?
Decidono loro.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.167007 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd