FilmUP.com > Forum > Sondaggi - forum praticante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > forum praticante   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
forum praticante
si, tutte le settimane 1 3.7%
abbastanza spesso 2 7.4%
ogni tanto 5 18.5%
solo per le festività 4 14.8%
mah.. non ricordo l'ultima volta che ci ho messo piede 2 7.4%
solo per visitarle quando faccio il turista 12 44.4%
mai messo piede dentro ad una chiesa! 1 3.7%
Totale 27 100%

Autore forum praticante
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2008 20:34  
Infatti, amò, io non dicevo questo. Dicevo che molti post mi sono sembrati riduttivi e culturalmente molto rigidi, perchè specchio di un modo rigido e riduttivo di intendere l'edificio chiesa, ossia SOLO come opera d'arte e non come ciò che primariamente è, ossia un luogo di culto.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:36  
quote:
In data 2008-02-26 20:32, AtIpIcA scrive:
ti sei mai chiesto perchè le chiese, in quanto luogo di culto, non sono delle semplici costruzioni austere con una croce e un altare ma, in molti casi, splendidi edifici finemente ideati e decorati con le tecniche + diverse e fastose?

ti sei mai chiesta perchè le chiese non sono SOLO ciò ? cosa invero rappresentano e simboleggiano ?

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Inviato: 26-02-2008 20:39  
se leggi la mia prima risposta a questo topic avrai anche la tua risposta. ciò nonostante non mi hai detto se te lo sei mai chiesto....
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:40  
Mi sembra evidente, dato che ho studiato un po' (solo un po eh... ) di storia dell'arte........

AtIpIcA

Inviato: 26-02-2008 20:46  
se permetti io non posso avere idea di cosa tu abbia o non abbia studiato.
ti prego di illuminarmi in questo caso, perchè mi pare evidente che ci siano diverse interpretazioni al riguardo...

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 26-02-2008 20:51  
non sono nè un appassionato, nè tantomeno un aspirante studioso della materia, semplicemente lungo il mio cursus honorum ho avuto spesso modo di imbattermi in questi argomenti, quindi si suppone che io sappia ciò che dico, almeno in parte..... cosa intendi x diverse interpretazioni ?

AtIpIcA

Inviato: 26-02-2008 21:02  
sul perchè le chiese siano fatte così.
a me avevano spiegato che era per celebare la maestosità del papa, cardinale, vescovo di turno e che serviva a richiamare un maggior numero di fedeli per dare maggiore prestigio alla diocesi o quello che era. il che trovo sia un valore piuttosto temporale che non spirituale.
in qual caso sarebbe piuttosto ipocrita condannare le persone che entravano in chiesa anche solo per vederla quando potevano dare comunque prestigio al clero locale. un conto sarebbe entrare in chiesa e urlare bestemmie, un altro stare in silenzio e osservare, con rispetto.

ma forse tu hai un significato più aulico e spiritualmente elevato da proporre.

Fakuser

Inviato: 26-02-2008 21:13  
io penso ai capolavori dell'arte figurativa nati per ornare e celebrare questi luoghi... e comunque non sono abbastanza esperto di architettura religiosa per risponderti..... mentre è evidente cosa vogliano dire le pale d'altare, gli affreschi, le tele ecc....

AtIpIcA

Inviato: 26-02-2008 21:23  
ok, in sostanza non hai risposto.

Fakuser

Inviato: 26-02-2008 21:27  
quote:
In data 2008-02-26 21:23, AtIpIcA scrive:
ok, in sostanza non hai risposto.

non l'ho fatto perchè non so ciò che mi chiedi. non posso inventarmelo. ma una chiesa,storicamente non è fatta solo di volte colonne navate pareti facciate e absidi....

Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 26-02-2008 22:51  
Le Chiese sono state costruite su progetti dei templi pagani... Molte chiese hanno l'altare maggiore rivolto ad Est, dove sorge il Sole (nell'antichità era un Dio).

Tratto dalla Wiki:
Con la libertà di culto si pose anche il problema di come costruire gli edifici necessari per la liturgia cristiana, che poteva essere celebrata pubblicamente. Venne adottato il modello basilicale. La basilica esisteva già come tipologia architettonica romana, ed aveva la funzione di edificio pubblico, non legato alla religione. Il tempio classico non poteva infatti servire come modello per la chiesa cristiana, poiché legato ad una religione aborrita e perché anche funzionalmente poco adatto, in quanto non prevedeva la fruizione interna dello spazio da parte del fedele, ma piuttosto quella esterna.

L'edifico basilicale, nella rielaborazione cristiana, subisce delle traformazioni non solo funzionali ma anche estetiche. La percorrenza diviene prevalentemente longitudinale, con lo spostamento della porta principale su di un lato corto e la localizzazione dell'altare sul lato opposto, spesso dotato di abside. Tra la navata e l'altare (il cui spazio circostante viene denominato presbiterio) spesso viene posta una navata minore trasversale, chiamata transetto, che rende la pianta dell'edificio simile ad una croce.

Anche nell'alzato si hanno delle modifiche sostanziali. Viene limitata la profusione di marmi e decori tipici dell'architettura romana imperiale, e al posto della copertura a crociera della navata centrale si preferisce la copertura con capriate lignee, che dà all'edificio una aspetto meno sontuoso. Spesso le pareti vengono ricoperte da cicli di mosaici o affreschi, che smaterializzano lo spazio, coerentemente con la visione ascetica del primo cristianesimo.

Costantino stesso patrocinò l'edificazione di numerose chiese. Fra queste le quattro basiliche patriarcali di Roma, le basiliche di Gerusalemme e Costantinopoli.

Un altro edificio cristiano che ebbe origine in quest'epoca fu il battistero. Anche in questo caso il riferimento fu un edificio romano "profano", l'edificio a pianta centrale (circolare o poligonale) delle terme romane, contenente le vasche per l'acqua. È evidente la connessione di tipo funzionale. Il rito del battesimo avveniva infatti per immersione, e l'architettura termale, opportunamente rielaborata, si prestava ad essere reinterpretata per questo scopo.

All'incirca ci siamo... Per ulteriori in formazioni cliccare qui

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-02-2008 23:50  
quote:
In data 2008-02-26 20:16, Fakuser scrive:
Questo insistere, da parte di molti sul valore artistico di una chiesa, è l'ennesima dimostrazione del negazionismo qui imperante e vigente a riguardo della dottrina cattolica, a torto identificata con la sua espressione terrena.

Scusa ma il senso di questa frase mi sfugge.

Cosa intendi con "negazionismo della dottrina cattolica"? E in quale altro modo questa potrebbe essere identificata se non con la sua espressione terrena? Ne esiste forse un'altra?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Inviato: 26-02-2008 23:52  
capita, qualche volta. lo faccio da turista, per ammirarne le bellezze, l' architettura.
Per pregare mai, perchè sono ateo.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 27-02-2008 11:10  
Sai che figata se passasse da queste parti Giuseppe Ratzinger.

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 27-02-2008 13:56  
quote:
In data 2008-02-26 23:50, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-02-26 20:16, Fakuser scrive:
Questo insistere, da parte di molti sul valore artistico di una chiesa, è l'ennesima dimostrazione del negazionismo qui imperante e vigente a riguardo della dottrina cattolica, a torto identificata con la sua espressione terrena.

Scusa ma il senso di questa frase mi sfugge.

Cosa intendi con "negazionismo della dottrina cattolica"? E in quale altro modo questa potrebbe essere identificata se non con la sua espressione terrena? Ne esiste forse un'altra?

"espressione " la componente terrena della cattolicità lo è in rapporto alla Salvezza, all'Aldilà, al Metafisico, al Paradiso Inferno e Purgatorio, scegli tu la locuzione che preferisci.

Cazzo, mi sembra un concetto veramente idiota da capire, ma è sano e pacifico che io sono io, e voi siete.... atei.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.128391 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd