FilmUP.com > Forum > Sondaggi - libertà di parola su un forum di cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > libertà di parola su un forum di cinema   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
libertà di parola su un forum di cinema
è giusto, perchè... 25 67.6%
non è giusto, perchè... 12 32.4%
Totale 37 100%

Autore libertà di parola su un forum di cinema
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 29-10-2004 21:49  
La longa mano della censura pure su Filmup, ci manca solo questa. ognuno dica quello che vuole e si faccia giudicare per quello che è.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 30-10-2004 00:06  
lolly, all, pao, grazie per le parole gentili...

Comunque sarebbe interessante sentire anche il parere delle persone che hanno votato contro la libertà di parola... magari si vergognano di farsi vedere perchè poi in altri topic si divertono a fare i 'liberal'...

Un'ultima postilla: mi erano sfuggiti gli interventi dove si afferma 'ok la libertà di parola ma se uno spara una cazzata si becca gli insulti'.
Sapere tutto di un argomento è inutile se uno se lo tiene per sè ed insulta chi sbaglia invece di spiegargli perchè sbaglia.
Se contiamo poi che un forum è uno spazio d'incontro dove la gente viene per svagarsi e fare due chiacchiere, chi si comporta così fa solo la figura del ridicolo, insultando per futili motivi persone che manco conosce.
Se qualcuno sente il bisogno di sfogare la sua sapienza cinematografica può sempre andare a girare un capolavoro invece di triturare i maroni ai poveri gnuranti...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 30-10-2004 09:09  
quote:
In data 2004-10-28 04:06, lilja4ever scrive:
è giusto che chi non capisca un'accidenti di cinema sia libero di iscriversi ad un forum di cinema?

certo che sì,
altrimenti io me ne dovrei andare.
(ma va bene quel congiuntivo? scusa, è una giornataccia)
quote:
e sparare balle e commenti nascondendo magari la sua totale ignoranza in materia dietro al "de gustibus"???

certo che no,
ma dipende dai casi e non ho voglia di dilungarmi ora.
quote:
ragazzi, il sondaggio è uno di quelli tremendi, ma bisogna farlo lo stesso, poi vi spiegherò.

dai dai, son curioso.

ps: alle due domande ho risposto in modo diverso: cosa voto nel sondaggio?

Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 30-10-2004 10:51  
Mi iscrivo anch'io al club dei libertari.
In + codivido la curiosità di VVinks:

quote:
In data 2004-10-30 09:09, VViNks scrive:
quote:
ragazzi, il sondaggio è uno di quelli tremendi, ma bisogna farlo lo stesso, poi vi spiegherò.

dai dai, son curioso.

Quindi quoto.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Paolalla

Reg.: 30 Set 2004
Da: mendicino (CS)
Inviato: 30-10-2004 11:39  
quote:
In data 2004-10-29 19:33, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-10-29 19:14, lolly18 scrive:
In effetti ha dato una risposta, secondo me, molto intelligente...

il fatto che venga fatto notare così platealmente non è di certo un buon segno...

alo ma ki cunti?!?abbiamo solo detto ke siamo d'accordo...e ke secondo me è una grande risposta....mammamia!!
ps:kiedo perdono per la domanda in cosentino ma ci stava troppo bene...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Paolalla il 30-10-2004 alle 11:41 ]

Visualizza il profilo di Paolalla  Invia un messaggio privato a Paolalla    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 31-10-2004 12:13  
arroganza e insulti non pregiudicano il fatto che l'utente che possiede la conoscenza sulla settima arte possa comunque imbastire un discorso serio e ricco di spigazioni interessanti con l'utente che non capisce un cazzo di cinema e spara puttanate a raffica al riguardo.
naturalmente la risposta presuntuosa, l'invettiva, l'insolenza gratuita non devono sopraggiungere per forza (anzi, la maggiorparte delle volte trattasi di repliche inutili e prive di scopo), ma chi scrive cazzate deve aspettsarsi queste e ben altre pesanti reazioni offensive.

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 31-10-2004 alle 12:14 ]

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-10-2004 13:35  
quote:
In data 2004-10-31 12:13, malebolgia scrive:
arroganza e insulti non pregiudicano il fatto che l'utente che possiede la conoscenza sulla settima arte possa comunque imbastire un discorso serio e ricco di spigazioni interessanti con l'utente che non capisce un cazzo di cinema e spara puttanate a raffica al riguardo.
naturalmente la risposta presuntuosa, l'invettiva, l'insolenza gratuita non devono sopraggiungere per forza (anzi, la maggiorparte delle volte trattasi di repliche inutili e prive di scopo), ma chi scrive cazzate deve aspettsarsi queste e ben altre pesanti reazioni offensive.

[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 31-10-2004 alle 12:14 ]

assolutamente no.
chi scrive cazzate molto spesso lo fa per errore, ovviamente per ignoranza, nel senso che ignora una larga porzione di quel mondo che è il cinema. non credo che le scriva per il gusto di farlo, per infastidire o provocare. personalmente mi capita a volte, nella vita, di parlare di certi argomenti con persone che non ne sanno davvero nulla e però vogliono dire la loro. e di certo non reagisco aggredendole con frasi tipo "ma stai zitto idiota" o "smetti di sparar cazzate" o "quanto sei stupido". credo proprio di non averne il diritto, perchè il rispetto e l educazione vanno al di là della cultura e dell intelligenza. ovvero sono prioritari rispetto a ogni altro valore. è vero che si può ritenere offensiva l ignoranza, questo lo so bene anche io, ma questo non mi giustifica ad esser ancor più offensiva. se e quando lo faccio, sbaglio e me ne rendo conto!
inoltre la maggior parte degli insulti, non è mai rivolta tanto al contenuto in sè, quanto alla persona che l ha proferito, e in questo rientrano anche simpaie ed antipatie personali. mi è molto più facile esser paziente e comprensivo con un amico che ha detto una cazzata che con una persona che magari già di per sè non mi piace molto. ma neppure questa, per me, è una giustificazione all insulto. in definitiva, gli insulti non hanno mai una ragion d essere. quando si insulta, si sbaglia sempre.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 31-10-2004 13:40  
Monsieur de la Palisse docet.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 31-10-2004 13:48  
quote:
In data 2004-10-31 13:35, Ayrtonit scrive:

assolutamente no.
chi scrive cazzate molto spesso
.......................
.........................

ritengo anch'io che chi sbaglia e scrive cazzate non debba essere insultato pesantemente, a meno che non le scriva in modo provocatorio proprio per attirarsi gli insulti, c'è qualcuno che si diverte così.
trovo giusto discutere anche animatamente, come del resto succede nella vita quando si discute tra amici, ma senza esagerare.
le offese pesanti e gratuite, specialmente quelle in internet quando si scrive nascosti dietro uno schermo servono solo a far sentire importante e gratificare chi le scrive.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2004 13:56  
quote:
[i]In data 2004-10-31 12:13, chi scrive cazzate deve aspettsarsi queste e ben altre pesanti reazioni offensive.

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 31-10-2004 14:09  
quote:
In data 2004-10-31 13:56, Petrus scrive:

I miei film cercano di parlare in maniera sommessa al cuore dell'uomo;
il rispetto, la gentilezza, la comprensione reciproca, la riconoscenza, l'amicizia, l'umanità insomma, è la cosa più importante per l'uomo"

A.Kurosawa

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 31-10-2004 14:34  
chi scrive castronerie non deve essere allegramente insultato, tuttavia deve aspettarsi che qualcuno ferrato in materia, irritato dalle innumeri sciocchezze lette, potrebbe prenderlo a pesci in faccia.
non sto parlando di guisto o sbagliato.
non mi interessa il modo in cui si esprimono le proprie opinioni.
se uno da più importanza al modo in cui vene illustrata un'opinione piuttosto che al suo contenuto, se il discorso può essere così banalmente dirottato sulla maleducazione o altre soggettive insulsaggini che non c'entrano una mazza, se l'attenzione di una persona è attirata più da un vaffanculo piuttosto che dall'intero discorso, allora siamo alla frutta.
libertà di parola e d'espressione. nient'altro. ma troppi sono troppo impegnati a scovare l'insulto e ad offendersi.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 31-10-2004 14:41  
Fifì, una volta mi desti un consiglio, te lo ricordi?

camminavo solo lungo gli stessi corridoi, attraverso le stesse sale deserte,sotto le stesse arcate,le stesse gallerie senza finestre,varcando le stesse porte,scegliendo a caso la strada nel dedalo di questi labirinti

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 31-10-2004 alle 14:44 ]

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-10-2004 14:59  
quote:
In data 2004-10-31 14:34, malebolgia scrive:
chi scrive castronerie non deve essere allegramente insultato, tuttavia deve aspettarsi che qualcuno ferrato in materia, irritato dalle innumeri sciocchezze lette, potrebbe prenderlo a pesci in faccia.
non sto parlando di guisto o sbagliato.
non mi interessa il modo in cui si esprimono le proprie opinioni.
se uno da più importanza al modo in cui vene illustrata un'opinione piuttosto che al suo contenuto, se il discorso può essere così banalmente dirottato sulla maleducazione o altre soggettive insulsaggini che non c'entrano una mazza, se l'attenzione di una persona è attirata più da un vaffanculo piuttosto che dall'intero discorso, allora siamo alla frutta.
libertà di parola e d'espressione. nient'altro. ma troppi sono troppo impegnati a scovare l'insulto e ad offendersi.

no no non ci siamo capiti. libertà d espressione senz altro, tranne quando la libertà invade il rispetto della persona altrui. son d accordo sul fatto che si debba seguire la totalità del discorso e non aggrapparsi a dettagli e virgole, però anche quando capisco la validità di certe critiche o commenti, sono infastidita dal tono ...non so offensivo direi. perchè checchè tu ne dica, non è mai solo quel che dici ma anche COME lo dici. quindi se ti dò ragione sul fatto che dietro scaramucce e offese ci possano esser contenuti validi, ribadisco che le stesse cose potrebbero esser dette con un tono meno aggressivo. che tra l altro, sarebbe anche molto ma molto più producente, se atto ad eliminare certe cosiddette cazzate da ignoranti.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 31-10-2004 15:18  
mi accingo a rispondere anche io.
è giusto che tutti possano esprimere liberamente la loro opinione, ci mancherebbe altro!
è giusto che tutti si inscrivino se amino il cinema, sia come semplici spettatori che come "studiosi". quello che dovrebbe accomunare tutti noi qui, è l'amore per il cinema e il desiderio di ampliare le nostre conoscenze un po' su tutti gli argomenti che più o meno vengono trattati sul forum.
quello che ci vorrebbe,secondo me, è un po' di umiltà e pazienza sia da parte di chi ne sa di più (non tutti dobbiamo diventare esperti di cinema) sia da parte di chi non ne sa nulla, e porsi in modo più rispettoso, perchè si può sempre imparare.
quello che, sempre secondo me, dovrebbe contraddistinguere un utente dall'altro non è la cultura in senso stretto, quanto l'intelligenza, la capacità di ragionamento e approfindimento di un discorso qualunque, quindi al di la delle proprie competenze.
spesso infatti credo che sia la mancanza di questo ad essere insultata, piuttosto che l'ignoranza stessa, qui nel forum. è chiaramente sottointeso che gli insulti non sono belli, e, come sempre ripeto, la stupidità è talmente palese che si evidenzia da sola, c'è posto per tutti, con un minimo di umiltà, pazienza ed educazione.
se ci riusciamo

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008726 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd