Autore |
un motivo per cui mi vergogno di essere italiano/a |
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 03-07-2003 13:27 |
|
D'altra parte con chi ce la dobbiamo prendere? Se la sinistra non avesse fatto la stronza, in primis Bertinotti, oggi non saremmo in queste condizioni.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 03-07-2003 13:49 |
|
già i l coglione bastiancontrario......
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-07-2003 14:16 |
|
Questo topic è sbagliato.
L'errore è insito nella domanda.
Se votassi il comportamento degli italiani all'estero, il fatto che identifichi il problema e lo commenti come un atteggiamento tale da vergognarsi, sicuramente esclude il fatto che io mi comporti nello stesso modo.
Se sò che quello è un modus operandi errato sicuremente non lo pratico anch'io.
Quindi non mi vergogno di me stesso, ma denigro gli altri che seguono tale comportamento.
Invece di essere un'esame della nostra coscienza diventa quindi questo il pretesto per erigerci a giudici che emettono giudizi negativi come se veramente se ne avesse il diritto e l'inestà intellettuale.
Io mi posso vergognare solo di me stesso, senza allargare le mie colpe e i miei difetti agli altri.
Mi vergogno di una decina di cose al giorno,
mi vergogno di star qui a scrivere invece che a studiare,
mi vergogno di prendere ogni tanto la macchina quando potrei andare a piedi o in autobus
mi vergogno nel non dare una mancia al barbiere
e mi vergogno quando mangio cose che sò che non rispettano il mio corpo.
Però mi vergogno di me stesso, e mai degli altri.E se c'è qualcuno che la pensa diversamente da me non mi vergogno per lui, ma rispetto le sue idee e cerco di capirne i motivi.Se lo deridessi o prendessi in giro le sue idee sarei giustificato a provar vergogna di me stesso, ma non me ne renderei conto.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 03-07-2003 16:23 |
|
Gatsby, ti hanno mai dato l'aureola del santo???? Sembri così perfettino che quasi, quasi mi fai invidia.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-07-2003 18:02 |
|
|
GREEDO ex "ellepi"
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 03-07-2003 20:46 |
|
quote: In data 2003-07-03 14:16, gatsby scrive:
Questo topic è sbagliato.
L'errore è insito nella domanda.
Se votassi il comportamento degli italiani all'estero, il fatto che identifichi il problema e lo commenti come un atteggiamento tale da vergognarsi, sicuramente esclude il fatto che io mi comporti nello stesso modo.
Se sò che quello è un modus operandi errato sicuremente non lo pratico anch'io.
Quindi non mi vergogno di me stesso, ma denigro gli altri che seguono tale comportamento.
Invece di essere un'esame della nostra coscienza diventa quindi questo il pretesto per erigerci a giudici che emettono giudizi negativi come se veramente se ne avesse il diritto e l'inestà intellettuale.
Io mi posso vergognare solo di me stesso, senza allargare le mie colpe e i miei difetti agli altri.
Mi vergogno di una decina di cose al giorno,
mi vergogno di star qui a scrivere invece che a studiare,
mi vergogno di prendere ogni tanto la macchina quando potrei andare a piedi o in autobus
mi vergogno nel non dare una mancia al barbiere
e mi vergogno quando mangio cose che sò che non rispettano il mio corpo.
Però mi vergogno di me stesso, e mai degli altri.E se c'è qualcuno che la pensa diversamente da me non mi vergogno per lui, ma rispetto le sue idee e cerco di capirne i motivi.Se lo deridessi o prendessi in giro le sue idee sarei giustificato a provar vergogna di me stesso, ma non me ne renderei conto.
|
quale domanda?
non c'e' domanda.
sbagliato o giusto...come tanti.
|
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 07-07-2003 15:15 |
|
oggi come oggi delle sparate del berlucao.....mi hanno detto in una stanza ma te sei contenta di vivere in un paese come l'italia? alla mia risposta quasi affermativa loro
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
PiedeAmaro ex "anakin"
Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 2482 Da: alessandria (AL)
| Inviato: 08-07-2003 23:11 |
|
leader dell'opposizione e presidente del consiglio
_________________ "...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!" |
|
Monkey
Reg.: 02 Feb 2003 Messaggi: 686 Da: carrara (MS)
| Inviato: 10-07-2003 16:16 |
|
Io non mi vergogno di essere italiano pero se mi dicessero trovami un motivo..potrei dire il presidente del consiglio anche se io da vergognarmi ho ben poco...e chi l'ha votato!!!!!!!
_________________ "Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!" |
|
GREEDO ex "ellepi"
Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-07-2003 20:46 |
|
quote: In data 2003-07-10 16:16, Monkey scrive:
Io non mi vergogno di essere italiano pero se mi dicessero trovami un motivo..potrei dire il presidente del consiglio anche se io da vergognarmi ho ben poco...e chi l'ha votato!!!!!!!
|
a sentire in giro non l'ha votato nessuno.
che le schede fossero gia' predisposte???
|
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 24-11-2005 19:07 |
|
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 24-11-2005 19:20 |
|
Mi tocca ri-essere banale pure qui..ovviamente la risposta con il numero maggiore di consensi..e non sto nemmeno a spiegare il perchè..tempo perso...
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
allmylove
Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 24-11-2005 19:22 |
|
Per la risposta più ovvia.
Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 24-11-2005 19:22 |
|
Infatti è quella che ha preso più voti...
Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 24-11-2005 19:37 |
|
|