FilmUP.com > Forum > Sondaggi - In quale religione (non) credete?!?!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > In quale religione (non) credete?!?!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
In quale religione (non) credete?!?!
Ateo/a 10 34.5%
Agnostico/a 3 10.3%
Credo in "ente supremo" ma non in una religione 2 6.9%
Cattolico/a ma non praticante 4 13.8%
Cattolico/a praticante 5 17.2%
Cristiano/a ma non cattolico (protestante, ortodosso,...) 1 3.4%
Musulmano/a 1 3.4%
Ebreo/a 0 0%
Buddista 0 0%
Altro (specificare!!!) 3 10.3%
Totale 29 100%

Autore In quale religione (non) credete?!?!
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 14-11-2005 20:03  
gli atei, al mondo, sono il 25% della popolazione. 1 su 4. come possono essere meravigliati questi simpatici haitiani ?
io mi ritengo agnostico, nel senso che non appartengo ad alcuna confessione esistente ma sento l'esigenza di trovare una "fede".
finora senza trovarla.

oggi in Italia non prevalgono i cattolici, ma i cattolici "passivi" non praticanti.
quelli che non vanno a messa ma se parla Ruini...dritti sull'attenti.
che è tutt'altra cosa.
cattolici per pigrizia mentale.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 14-11-2005 20:53  
altro: sono contro le religioni

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 14-11-2005 20:59  
allora...mi ricordate la differenza fra ateo e agnostico? perchè confondo sempre le due cose.

se non erro agnostico non crede in Dio cristiano ma in qualcos'altro, indefinito

invece ateo è chi non crede proprio in niente...

io credo in un Dio interiore...nell'individuo...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 14-11-2005 21:06  
non me la sono sentita di mettere cattolico praticante (non vado a messa tutte le domeniche) anche se proprio ora vengo da una catechesi per adulti...anche se penso che al dilà del santificare le feste (andare a messa la domenica) la cristianità si manifesta nel vivere quotidiano

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Inviato: 14-11-2005 21:07  
quote:
In data 2005-11-14 20:59, vinegar scrive:
allora...mi ricordate la differenza fra ateo e agnostico? perchè confondo sempre le due cose.

se non erro agnostico non crede in Dio cristiano ma in qualcos'altro, indefinito

invece ateo è chi non crede proprio in niente...

io credo in un Dio interiore...nell'individuo...

Ateo è che non crede in niente,
Agnostico e che non si pone proprio il problema dell'esistenza di una divinità....la differenza è sottile ma è significativa

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 14-11-2005 21:16  
Atea

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 14-11-2005 21:19  
quando si discute di religione se sono in vena tento di credere in me.
conosco troppo poco (e quel poco, causa informazioni approssimative, male) a proposito degli esseri divini per dar loro almeno un soldo di fiducia.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 14-11-2005 21:31  
quote:
In data 2005-11-14 21:19, malebolgia scrive:
conosco troppo poco (e quel poco, causa informazioni approssimative, male) a proposito degli esseri divini per dar loro almeno un soldo di fiducia.

credo che la fede vada al di là della fiducia intesa come esercizio razionale.
o ce l hai o non ce l hai. non credo nasca a seguito di riflessione.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-11-2005 21:33  
comunque ultimamente fa fico dire "non credere" e la cosa mi spaventa abbastanza. Si rischia, così ocme il fondamentalismo religioso, quello laico.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-11-2005 21:37  
quote:
In data 2005-11-14 21:33, gatsby scrive:
comunque ultimamente fa fico dire "non credere" e la cosa mi spaventa abbastanza. Si rischia, così ocme il fondamentalismo religioso, quello laico.

Mah...Mi pare difficile che chi ha una Fede possa affermare di non credere soltanto per moda...Ammesso che ci sia una moda in questo senso.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 14-11-2005 21:38  
Una volta dicevo di essere agnostica, e i cattolici mi dissero che la mia era una soluzione di comodo.

Poi cominciai a dire di essere atea, e qualcuno mi fece notare come dice Gatsby che lo dicevo solo per fare la figa.

Ora non dichiaro più niente riguardo alle mie credenze religiose, so bene solo quello che non sono.

Di sicuro non sono cattolica, nè protestante, né ortodossa, né sciita, né sunnita, né buddhista, né shintoista, né animista, né seguace di Scientology, né Papaboyz.

Comincio a pensare che la migliore religione sia quella pagana.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Inviato: 14-11-2005 22:04  
quote:
In data 2005-11-14 21:37, meskal scrive:
quote:
In data 2005-11-14 21:33, gatsby scrive:

Mah...Mi pare difficile che chi ha una Fede possa affermare di non credere soltanto per moda...Ammesso che ci sia una moda in questo senso.

ti ricordo che stiamo parlando della specie umana, ossia la più evoluta quando si tratta di cazzate

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 14-11-2005 23:04  
quote:
In data 2005-11-14 21:31, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-11-14 21:19, malebolgia scrive:

credo che la fede vada al di là della fiducia intesa come esercizio razionale.
o ce l hai o non ce l hai. non credo nasca a seguito di riflessione.

Corretto (credo)... quella riflessione di cui parli c'è, però, in un secondo momento: quando cerchi di capire cosa ti spinge da una parte o dall'altra, quando inizi a pensare che puoi avere fede oppure che in effetti non può esistere nulla del genere.

Alla fine, ho totale rispetto per chi ha iniziato e sta percorrendo un percorso di "comprensione" riguardo la fede o la religiosità intesa in senso ampio, che arrivi in un senso, in un altro, o in ina delle infinite vie di mezzo.
Chi si professa ateo per figheria lo becchi in pochi scambi di parole... e anche chi corre a san pietro per sentire il buon Josef per far vedere che è un bravo cristiano... no?

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-11-2005 23:11  
Ma qual è la religione più calda?

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 15-11-2005 02:13  
Ateo per grazia di dio!

a volte anche diagnostico...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.132535 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: