> > Sondaggi - Credi in Dio??? |
Credi in Dio??? |
Si, sono praticante |
   |
14 |
23.3% |
Si, ma non sono praticante |
   |
19 |
31.7% |
No, è un assurdità! |
   |
22 |
36.7% |
No, ho un orientamento religioso diverso! |
   |
5 |
8.3% |
|
|
|
Autore |
Credi in Dio??? |
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 19-12-2004 19:10 |
|
quote: In data 2004-12-19 18:30, seanma scrive:
quote: In data 2004-12-19 18:04, willoz scrive:
L'ateismo si fonda su convinzioni di ben maggior spessore mi darai atto.
|
Se una persona crede(a maggior ragione se questa persona è un adulto)ha avuto la possibilità e la volontà negli anni di chiedersi "Ma perchè credo?" e di darsi una risposta che varrà solo per quell'individuo o pochi altri,ma che comunque avrà in quanto risultato di una riflessione,la stessa dignità di un pensiero ateo-razionalistico,che partendo dalle stesse domande della riflessione religiosa,arriva a una conclusione solo DIVERSA.
|
sono completamente daccordo con entrambi.
anch'io ritengo che siano valide e da rispettare sia le motivazioni di chi si professa ateo, sia quelle di chi si dichiara credente.
e mi irrito molto, quando sento parlare di fighi e sfigati rispetto al credere e non credere.
perchè se è vero che magari qualcuno superficialmente ritiene creduloni i credenti, è altrettanto vero che molti credenti ritengono gli atei dei superbi che seguono le mode e ostentano.
ma in entrambe i casi, specie quando si tratta di persone adulte, le scelte fatte sono il risultato di esperienze di vita, studi, riflessioni personali, e vanno rispettate.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
anthares
| Inviato: 19-12-2004 19:15 |
|
quote: In data 2004-12-19 14:01, Ladyanne scrive:
provo a risponderti io con le reminescenze del catechismo
se non ricordo male la cresima è intesa come atto di conferma
ovvero mentre con il battesimo e la comunione si è ancora troppo piccoli per decidere se seguire o meno la religione, con la cresima in teoria si è abbastanza maturi per poter prendere una decisione definitiva
almeno credo, non mi ricordo se è esattamente così....
|
grazie Ladyanne.
è proprio così.
"i cresimandi dichiarano di credere nel Signore Gesù e di volere vivere seguendo la sua Parola, rinunciando alle false seduzioni del mondo.
l’impegno preso dai genitori nel giorno del battesimo diventa ora un impegno personale del cresimando, un atto di fede libero compiuto davanti a Dio e la comunità."
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 19-12-2004 19:16 |
|
Ciao, sono Dio, quello di prima, vi va di chattare con me?
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 19-12-2004 19:26 |
|
"Credo al doppio suono del campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese; credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non sta in piedi; credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa; credo che non sia tutto qua, però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua"
e il cielo è solo un agglomerato di vuoto
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 19-12-2004 19:27 |
|
|
Egualmente il "senso religioso" di una persona è fondato su qualcosa di che possiede altrettanto "spessore".
|
Guarda che siamo assolutamente daccordo.
Ho solo ribadito il fatto che le argomentazioni di un'ateo "vero" vanno aldilà del dare dello sfigato a chi va a messa...su questo penso non sia necessario discutere.
Penso anche si possa dare per scontata l'intelligenza di una persona,solo per il fatto che provi a praticare o pratichi una ricerca interiore sincera come lo è la fede in Dio o una pratica filosofica...
ma forse ci stiamo un po' parlando addosso.
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-12-2004 19:31 |
|
quote: In data 2004-12-19 19:27, willoz scrive:
|
Egualmente il "senso religioso" di una persona è fondato su qualcosa di che possiede altrettanto "spessore".
|
Guarda che siamo assolutamente daccordo.
Ho solo ribadito il fatto che le argomentazioni di un'ateo "vero" vanno aldilà del dare dello sfigato a chi va a messa...su questo penso non sia necessario discutere.
Penso anche si possa dare per scontata l'intelligenza di una persona,solo per il fatto che provi a praticare o pratichi una ricerca interiore sincera come lo è la fede in Dio o una pratica filosofica...
ma forse ci stiamo un po' parlando addosso.
| Credo proprio di si willoz... hai perfettamente ragione..... |
|
anthares
| Inviato: 19-12-2004 19:32 |
|
quote: In data 2004-12-19 19:26, cosTruman scrive:
"Credo al doppio suono del campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese; credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non sta in piedi; credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa; credo che non sia tutto qua, però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'è qua"
|
Radiofreccia.
mitico.
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 19-12-2004 19:46 |
|
Ciao, sono Dio, e adesso mi avete fatto veramente incazzare!!!
Per non aver chattato con me vi farò capitare più disgrazie di quelle che subisce chi spezza una catena di email...
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 19-12-2004 19:49 |
|
quote: In data 2004-12-19 18:09, archer84 scrive:
quote: In data 2004-12-19 17:51, Ayrtonit scrive:
la tua domanda sulla cresima è legittima, ha ragione anche archer, così come è legittimo il fatto che io non me la senta o non voglia risponderti.
|
e io che pensavo che fosse una questione di buone creanze rispondere ad una domanda...
|
stai scherzando spero..
ad una domanda che io ritengo intima e personale, fatta da gente sconosciuta,e in più pubblicamente su un forum, io sono liberissima di non rispondere.
senza dovermi sentire maleducata.
|
|
anthares
| Inviato: 19-12-2004 19:54 |
|
quote: In data 2004-12-19 19:49, Ayrtonit scrive:
la tua domanda sulla cresima è legittima, ha ragione anche archer, così come è legittimo il fatto che io non me la senta o non voglia risponderti.
|
e io che pensavo che fosse una questione di buone creanze rispondere ad una domanda...
|
stai scherzando spero..
ad una domanda che io ritengo intima e personale, fatta da gente sconosciuta,e in più pubblicamente su un forum, io sono liberissima di non rispondere.
|
dato che tutto è nato da una domanda che ho fatto io, mi permetto di risponderti anche se quoti Archer.
forse non hai capito il senso della mia domanda.
io non volevo sapere cosa significa la cresima PER TE.
anche perchè il mio post non era diretto a te.
solo che significato ha per la religione cattolica in generale.
perchè non mi ricordavo.
non credo che una risposta di carattere generale turbi la tua privacy.
comunque ho trovato la risposta su google.
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 19-12-2004 19:58 |
|
|
|
stai scherzando spero..
|
ma io ti ho chiesto solo cosa significa la cresima all'interno della liturgia Cattolica (facciamo un po' i pignoli)!!! nn cosa significa per te, che nn me ne può fregare un piffero di cosa significa per te!!!
grazie al cielo hanno già risposto...
_________________ ...(cit.) |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 19-12-2004 20:02 |
|
quote: In data 2004-12-19 19:54, anthares scrive:
|
|
stai scherzando spero..
|
dato che tutto è nato da una domanda che ho fatto io, mi permetto di risponderti anche se quoti Archer.
forse non hai capito il senso della mia domanda.
io non volevo sapere cosa significa la cresima PER TE.
anche perchè il mio post non era diretto a te.
solo che significato ha per la religione cattolica in generale.
perchè non mi ricordavo.
non credo che una risposta di carattere generale turbi la tua privacy.
comunque ho trovato la risposta su google.
|
si ma infatti io ho detto che la tua domanda era legittima.
poichè io non sento di professare la religione cattolica in generale, bensì una mia religione, non potevo nè volevo rispondere cosa intende il cattolicesimo per cresima. potrei solo dire cosa significa per me.
oltretutto la tua domanda era rivolta a tutti, come sottolinei anche tu.
quindi non vedo perchè, e qui parlo ad archer, dovrei sentirmi maleducata per non aver risposto ad una domanda posta a tutti, e a cui IO, PERSONALMENTE, non mi sento di rispondere.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
anthares
| Inviato: 19-12-2004 20:11 |
|
quote: In data 2004-12-19 20:02, Ayrtonit scrive:
poichè io non sento di professare la religione cattolica in generale, bensì una mia religione, non potevo nè volevo rispondere cosa intende il cattolicesimo per cresima. potrei solo dire cosa significa per me.
quindi non vedo perchè, e qui parlo ad archer, dovrei sentirmi maleducata per non aver risposto ad una domanda posta a tutti, e a cui IO, PERSONALMENTE, non mi sento di rispondere.
|
gia.
potrei allora chiederti perchè mi hai risposto.
ma non lo farò.
sei molto complicata.
mi viene mal di testa un'altra volta.
io chiudo qui l'argomento.
quote: In data 2004-12-19 13:22, Ayrtonit scrive:
cmq ,per anthares:
ovviamente la cresima, per un non credente , non serve a nulla.
per un credente invece tutto cambia ed ha un valore.
non è che non si fa la cresima "perchè non serve a nulla".
non la si fa perchè non si crede.
|
ribadisco solo:
fino a qua c'ero arrivata da sola.
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 19-12-2004 20:13 |
|
quote: In data 2004-12-19 20:02, Ayrtonit scrive:
|
e allora potevi specificare... posta come l'hai posta era ovvio che si potesse fraintendere...
_________________ ...(cit.) |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-12-2004 20:15 |
|
tutta questa discussione poggia su basi totalmente erronee.
essere atei è figo? ma se l'ateismo è out da anni! Roba da provinciali, non si porta più. Essere agnostico, quello sì che faceva il suo porco effetto, dava un'aria di comprensiva maturità.
Per il nuovo anno, si prevede che l'ondata neo-con renderà di moda le sette e le chiese minori, tipo gli anabattisti o i metodisti. Per i più trasgressivi, una bella conversione all'Islam. Questo, e il finto pelle.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
|
0.028682 seconds.
|