FilmUP.com > Forum > Sondaggi - padri fondatori dell'Heavy Metal!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > padri fondatori dell'Heavy Metal!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
padri fondatori dell\'Heavy Metal!
Led Zeppelin 0 0%
Black Sabbath 10 58.8%
Judas Priest 0 0%
Iron Maiden 3 17.6%
Deep Purple 2 11.8%
Saxon 0 0%
Altri(specificare) 2 11.8%
Totale 17 100%

Autore padri fondatori dell'Heavy Metal!
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-10-2006 20:05  
quote:
In data 2006-10-26 19:56, mescal scrive:
e già che ci sono dico anche che il migliore gruppo hard rock sono stati i Thin Lizzy...

Non sono d'accordo, ma almeno a livello di genere ci possono stare.

quote:
partivo proprio dalla tua considerazione, in verità, che non vedevi tra l'hard e l'heavy una differenza ma un passaggio...
secondo me i Creedence hanno già avviato il discorso musicale che ha portato all'hard, sbranatemi pure...

mmm... no guarda, il percorso che ha portato all'hard è partito sicuramente con i kinks ("you really got me" e "all day and all of the night") e si è sviluppato lungo percorsi musicali sporadici e abbozzati fino ai primi '70. Ma per quanto riguarda proprio i Creedence non ci vedo assolutamente nulla di hard.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2006 20:18  
quote:
In data 2006-10-26 20:05, Deeproad scrive:
quote:
e già che ci sono dico anche che il migliore gruppo hard rock sono stati i Thin Lizzy...

Non sono d'accordo, ma almeno a livello di genere ci possono stare.

quote:
partivo proprio dalla tua considerazione, in verità, che non vedevi tra l'hard e l'heavy una differenza ma un passaggio...
secondo me i Creedence hanno già avviato il discorso musicale che ha portato all'hard, sbranatemi pure...

mmm... no guarda, il percorso che ha portato all'hard è partito sicuramente con i kinks ("you really got me" e "all day and all of the night") e si è sviluppato lungo percorsi musicali sporadici e abbozzati fino ai primi '70. Ma per quanto riguarda proprio i Creedence non ci vedo assolutamente nulla di hard.

secondo me, tra i gruppi a loro contemporanei, hanno un approccio musicale più "duro", ma per carità, non voglio contraddire gli esperti.

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Reg.: 15 Nov 2004
Da: Teramo (TE)
Inviato: 26-10-2006 22:28  
Tra i Padri mensionerei anche

Uriah Heep
Blue Oyster Cult
Grand Funk Railroad
Scorpions
Rainbow
Motorhead
Ufo
Alice Cooper
Kiss
Van Halen
AC-Dc

e mi fermo ai 70' se passo alla Nwobhm non mi fermo +

Direi che i Deep Purple e molto + i Rainbow possono essere definiti padri del Power insieme ai Judas Priest

Sad Wings of destiny dei Judas Priest è considerato da molti il primo album di heavy metal della storia

I Led Zeppelin sono i padri di un pò tutta la musica dei decenni successivi

L'influenza dei Black Sabbath si può sentire negli Entombed così come nei Cathedral e perfino negli Smashing Pumpkins!

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Inviato: 26-10-2006 22:38  

quote:
In data 2006-10-26 15:29, Verme87 scrive:
Le sue origini si devono sicuramente cercare nel Regno Unito verso la fine degli anni '60, quando gruppi come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e i Judas Priest,trasformarono il blues in una forma di rock molto "duro".
L'espressione "heavy metal" entrò nell'uso comune soprattutto negli anni settanta, con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono, per esempio Iron Maiden,Deep Purple, Saxon ed altri..
Io sono un grande fan del genere Heavy Metal..ho provato a tracciare le sue origini tramite questi gruppi..
Ora vorrei conoscre le vostre opinioni..

I Deep Purple appartengono alla Nwobhm???
Fine anni 60 i Judas Priest???

mi sà che devi documentarti un pò meglio!
10 anni prima che si cominciasse a parlare di Nwobhm i Deep Purple già scrivevano la storia del rock.
il primo album dei Judas Priest: Rocka Rolla é del 1974!

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 27-10-2006 01:03  
quote:
In data 2006-10-26 22:38, projector scrive:

quote:
Le sue origini si devono sicuramente cercare nel Regno Unito verso la fine degli anni '60, quando gruppi come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e i Judas Priest,trasformarono il blues in una forma di rock molto "duro".
L'espressione "heavy metal" entrò nell'uso comune soprattutto negli anni settanta, con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal a cui appartengono, per esempio Iron Maiden,Deep Purple, Saxon ed altri..
Io sono un grande fan del genere Heavy Metal..ho provato a tracciare le sue origini tramite questi gruppi..
Ora vorrei conoscre le vostre opinioni..

I Deep Purple appartengono alla Nwobhm???
Fine anni 60 i Judas Priest???

mi sà che devi documentarti un pò meglio!
10 anni prima che si cominciasse a parlare di Nwobhm i Deep Purple già scrivevano la storia del rock.
il primo album dei Judas Priest: Rocka Rolla é del 1974!

Projector..stai calmo..non essere presuntuoso..!I DeepPurple sono entrati nella storia del rock solo negli anni settanta..dove? nel Regno Unito..quindi ritengo che facciano parte del New Wave of British Heavy Metal..
quote:

Mi riferivo soprattutto ai primi due gruppi.. e cmq I Judas Priest si sono formati nel 1969..
Non voglio che questo Topic si rovini con discussioni inutili..abbiamo espresso entrambi il nostro pensiero..quindi chiudiamo quì il discorso..Ciao!

SINEAD O'CONNOR FORUM

Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Inviato: 27-10-2006 01:08  
Per me è molto difficile scegliere fra uno di questi gruppi..perchè li adoro tutti..Il mio voto cmq è per i Black Sabbath!

SINEAD O'CONNOR FORUM

Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 27-10-2006 01:45  
Ad ogni modo in effetti i Deep Purple non c'entrano nulla con la New Wave Of British Heavy Metal.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Inviato: 27-10-2006 01:53  
quote:
In data 2006-10-27 01:45, Deeproad scrive:
Ad ogni modo in effetti i Deep Purple non c'entrano nulla con la New Wave Of British Heavy Metal.

vabbè..allora chiedo scusa!..mi sono fatto un'idea sbagliata..cmq vorrei chiudere il dibattito e continuare a parlare di Heavy Metal!

SINEAD O'CONNOR FORUM

Deeproad

Inviato: 27-10-2006 02:04  
I Black Sabbath nel primo album omonimo hanno sfornato una title track che racchiude in se il germe di quello che si sarebbe evoluto in Heavy Metal (Doom in particolare). Il resto dell'album è tuttavia ancora troppo legato alle sue fonti per essere considerato precursore del Metal. Diverso è il discorso intrapreso con Paranoid. Negli album successivi poi le cose si sono ulteriormente definite: basti ascoltare in particolare Children Of The Grave (un brano decisamente Metal nella struttura, a base della classica cavalcata metallica) o la bellissima Snowblind. Un altro brano che secondo me anticipa il Metal a livello embrionale è Gypsy degli Uriah Heep (1970). Anche Alice Cooper ha dato un contributo niente male con brani come School's Out o Billion Dollar Babies. Non dico che i brani citati fossero effettivamente Heavy Metal. Ma sicuramente hanno cominciato a dettare alcune regole che si sarebbero sviluppate alla fine degli anni '70. Come dicevo il passaggio tra Hard Rock e Heavy Metal è stato talmente graduale che trovo difficile stabilire un punto di inizio ben preciso. Di certo il merito di aver riassunto concettualmente le differenze tra i due generi va soprattutto a Judas Priest e Iron Maiden (i secondi poi l'hanno fatto divinamente, influenzando pesantemente il corso del genere per tutti gli anni '80).

Verme87

Inviato: 27-10-2006 02:12  
quote:
In data 2006-10-27 02:04, Deeproad scrive:
I Black Sabbath nel primo album omonimo hanno sfornato una title track che racchiude in se il germe di quello che si sarebbe evoluto in Heavy Metal (Doom in particolare). Il resto dell'album è tuttavia ancora troppo legato alle sue fonti per essere considerato precursore del Metal. Diverso è il discorso intrapreso con Paranoid. Negli album successivi poi le cose si sono ulteriormente definite: basti ascoltare in particolare Children Of The Grave (un brano decisamente Metal nella struttura, a base della classica cavalcata metallica) o la bellissima Snowblind. Un altro brano che secondo me anticipa il Metal a livello embrionale è Gypsy degli Uriah Heep (1970). Anche Alice Cooper ha dato un contributo niente male con brani come School's Out o Billion Dollar Babies. Non dico che i brani citati fossero effettivamente Heavy Metal. Ma sicuramente hanno cominciato a dettare alcune regole che si sarebbero sviluppate alla fine degli anni '70. Come dicevo il passaggio tra Hard Rock e Heavy Metal è stato talmente graduale che trovo difficile stabilire un punto di inizio ben preciso. Di certo il merito di aver riassunto concettualmente le differenze tra i due generi va soprattutto a Judas Priest e Iron Maiden (i secondi poi l'hanno fatto divinamente, influenzando pesantemente il corso del genere per tutti gli anni '80).

Sono d'accordo con te Deeproad...soprattutto sugli Iron Maiden..che in altri Topic erono stati completamenti dimenticati..
P.S. voglio aggiungere assolutamente..che Paranoid..per me è uno dei migliori album di sempre..è stato il primo album che ho comprato..e chr mi ha condizionato fortemente..!

SINEAD O'CONNOR FORUM

Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 27-10-2006 04:07  
quote:
Di certo il merito di aver riassunto concettualmente le differenze tra i due generi va soprattutto a Judas Priest e Iron Maiden (i secondi poi l'hanno fatto divinamente, influenzando pesantemente il corso del genere per tutti gli anni '80).

Sono completamente daccordo, soprattutto per gli Irons

I Maiden hanno esaltato il genere Heavy Metal nei primi anni 80.
Se possiamo considerare i B.S. fondatori di questo genere, gli Iron maiden lo hanno sublimato, facendogli toccare vette incredibili e dando il via a tutta la "nuova" serie successia (fino ai gioni nostri oserei dire...l'ultimo lavoro è molto ben fatto) facendo da humus per tanti altri gruppi che sono poi sorti tra gli anni 80/90 (Sepultura inclusi, per me).

Il loro stile resta inconfondibile che in alcuni brani arriva addirittura ad essere "sinfonico"...vedi "Revelation" in "Piece Of Mind" (tra i loro migliori album).

Per me restano ancora i migliori nel loro genere...stagionati ma grandi.
E invecchiando migliorano, gli ultimi tre album sono veramente notevoli.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 27-10-2006 alle 04:09 ]

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Inviato: 27-10-2006 12:55  
quote:
In data 2006-10-27 01:03, Verme87 scrive:
quote:
In data 2006-10-26 22:38, projector scrive:

Projector..stai calmo..non essere presuntuoso..!I DeepPurple sono entrati nella storia del rock solo negli anni settanta..dove? nel Regno Unito..quindi ritengo che facciano parte del New Wave of British Heavy Metal..
quote:

Mi riferivo soprattutto ai primi due gruppi.. e cmq I Judas Priest si sono formati nel 1969..
Non voglio che questo Topic si rovini con discussioni inutili..abbiamo espresso entrambi il nostro pensiero..quindi chiudiamo quì il discorso..Ciao!

non è questione di pensiero, ma di date, di storia dell'hard rock! ma non credo ti interessi!

projector

Inviato: 27-10-2006 13:43  
quote:
I Black Sabbath nel primo album omonimo hanno sfornato una title track che racchiude in se il germe di quello che si sarebbe evoluto in Heavy Metal (Doom in particolare). Il resto dell'album è tuttavia ancora troppo legato alle sue fonti per essere considerato precursore del Metal. Diverso è il discorso intrapreso con Paranoid. Negli album successivi poi le cose si sono ulteriormente definite: basti ascoltare in particolare Children Of The Grave (un brano decisamente Metal nella struttura, a base della classica cavalcata metallica) o la bellissima Snowblind.

Aggiungerei Symptom of the universe in pratica il thrash con una decina di anni d'anticipo, Sabbath bloody sabbath, Iron Man

Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-10-2006 13:48  
Io direi che dal punto di vista della potenza del suono i Deep Purple furono precursori del genere...ma si tratta indubbiamente di un gruppo hard-rock che con la NWOBHM non c'entrano una mazza.
Come han detto tanti altri i Black Sabbath possono esser considerati il vero e proprio ponte fra hard-rock ed heavy-metal, soprattutto nelle sue forme più doom.
Fra i padrini del metal vero e proprio non si può ignorare i già citati Judas e soprattuto gli Iron Maiden, che in molti considerano il primo vero gruppo heavy-metal della storia.
Passando infine al metal estremo, credo che nessuno possa mettere in discussione la paternità dei Metallica, i primi a fondere pesantezza metal e ultra-velocità hardcore ed a porre le basi di thrash, black, death e grind.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 27-10-2006 18:16  
Ho votato "Altri": per il Metal, a parte gli Iron, mi sembrano fondamentali Motorhead e Metallica, che tu non contempli nemmeno.

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.008302 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd