FilmUP.com > Forum > Sondaggi - EUTANASIA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > EUTANASIA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
EUTANASIA
sono totalmente d'accordo 20 62.5%
no, la vita è un dono di dio, guai interromperla 3 9.4%
sono d'accordo ma ho dei distinguo (su cosa?) 9 28.1%
Totale 32 100%

Autore EUTANASIA
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-03-2006 10:30  
concordo con lo spirito della risposta di iperjorg nel senso che si danno pareri favorevoli secondo me troppo alla leggera

ci vorrebbe molta, ma molta più informazione per stabilire quando e perchè è giusta
si tratta di mille casi diversi uno dall'altro che non possono essere giudicati allo stesso modo

sempre e comunque è ovviamente sbagliato

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-03-2006 11:20  
scusa Ten, quando hai tempo sarei curioso di sapere le argomentazioni del tuo netto rifiuto.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 07-03-2006 11:31  
quote:
In data 2006-03-07 11:20, ipergiorg scrive:
scusa Ten, quando hai tempo sarei curioso di sapere le argomentazioni del tuo netto rifiuto.

ma perchè ti sembra che la rifuto ?

cazzo non so proprio scrivere in italiano

ho detto che sono valutazioni delicate che devono essere giudicate singolarmente

sono contrario all'eutanasia sempre senza limiti

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 07-03-2006 13:10  
Beh, ci sono anche dei moribondi che (avendone ancora le forze) combattono per l'eutanasia.Purtroppo la loro non è una posizione privilegiata per farsi ascoltare. E poi l'eutanasia non la chiede certo chi sta bene (al massimo ci pensa da se)

Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 07-03-2006 13:30  
Bè è una questione molto molto delicata che non si può risolvere dicendo semplicemente di essere favorevole o contrario.

Ogni caso è un caso a se stante,non possono rientrare tutti in un'unica categoria.Personalmente,ora come ora,per me non la vorrei mai,ma non pretendo di voler imporre le mie convinzioni personale a chicchesia.Quindi sono tendenzialmente favorevole,anche se con dei limiti.Per me deve essere il diretto interessato a doverla richiedere,o deve essere altrimenti dimostrato (anche attraverso un testamento biologico) che era quella la volontà dell'interessato qualora egli sia impossibilitato a farne richiesta.

Sono contrario negli altri casi.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-03-2006 13:50  
io dico solo che non dovrebbero mai succedere cose come quelle successe a terri schiavo. 15 attaccata ad un respiratore.
non so quale potrebbe essere la soluzione.
ma sicuramente non 15 anni attaccati ad un respiratore.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 07-03-2006 14:50  
io ho frequentato per obbligo (...) un'associazione di volontari di un'ambulanza

fra le varie che ho visto c'era il caso di questo tizio ricoverato presso un centro AIAS

questo ragazzo (è un giovane) tentò il suicidio
andò male; non è morto ma in compenso adesso è un vegetale rigido come un asse di legno e deve essere nutrito tramite tubi

ora che senso ha tenerlo in vita ?
non saprei
tuttavia a parer mio chiunque decidesse che deve terminare la sua vita (un familiare quanto un medico o un giudice) compie un omicidio

voi sapete trovare un altro sinonimo per indicare tale atto che termina la vita di quel ragazzo ?

nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 07-03-2006 14:59  
se stacchi i macchinari e lui muore.. non so.. non credo sia omicidio. è tenuto in vita tramite le macchine.
Qualcosa di artificiale lo tiene in vita. la trovo una cosa contro natura.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 07-03-2006 15:20  
quote:
In data 2006-03-07 14:50, Tenenbaum scrive:
io ho frequentato per obbligo (...) un'associazione di volontari di un'ambulanza

fra le varie che ho visto c'era il caso di questo tizio ricoverato presso un centro AIAS

questo ragazzo (è un giovane) tentò il suicidio
andò male; non è morto ma in compenso adesso è un vegetale rigido come un asse di legno e deve essere nutrito tramite tubi

ora che senso ha tenerlo in vita ?
non saprei
tuttavia a parer mio chiunque decidesse che deve terminare la sua vita (un familiare quanto un medico o un giudice) compie un omicidio

voi sapete trovare un altro sinonimo per indicare tale atto che termina la vita di quel ragazzo ?

ho letto le tue argomentazioni e le trovo praticamente corrette in ogni loro sorta.
credo anche io che si debba valutare a seconda dei casi e penso che l'individuo malato o i più vicini familiari con un medico fiduciario possano essere in grado di capire quando valga la pena di vivere o meno. nel caso da te citato infatti non vedo che senso abbia la vita.
il problema serissimo è che non si riesce a capire perché alcune associazioni che si battono contro l'eutanasia non lascino al singolo individuo la libertà. perché è questo il punto, è una questione di libertà. non trovate?

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 07-03-2006 15:38  
Sono d'accordo purchè l'interessato o, se questi non è in grado di decidere, i suoi familiari, siano d'accordo.

Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 07-03-2006 15:40  
purchè????

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Inviato: 07-03-2006 15:48  
Si, "purchè": ho sbagliato termine? Comunque volevo dire "a condizione che" (che mi sembra sinonimo di "purchè", ma può darsi mi sbagli)

Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 07-03-2006 15:51  
quote:
In data 2006-03-07 15:48, Turtle scrive:
Si, "purchè": ho sbagliato termine? Comunque volevo dire "a condizione che" (che mi sembra sinonimo di "purchè", ma può darsi mi sbagli)

turtle, sarebbe bastato scrivere "sono daccordo".
Se non è l'interessato o i parenti dello stesso a decidere chi dovrebbe farlo? Marquez? (visto che ha aperto il topic)

Turtle

Inviato: 07-03-2006 16:09  
quote:
[i]In data 2006-03-07 15:51, ipergiorg scrive:
turtle, sarebbe bastato scrivere "sono daccordo".
Se non è l'interessato o i parenti dello stesso a decidere chi dovrebbe farlo? Marquez? (visto che ha aperto il topic)

E invece non sarebbe bastato, e ti spiego cosa volevo dire, visto che a quanto pare non sono stata abbastanza chiara.
La condizione che i parenti o l'interessato siano d'accordo, che a te sembra scontata, per me non lo è affatto.
Potrebbe infatti darsi il caso ipotetico di una legge in cui, esattamente come ora la vieta, possa consentire anche l'eutanasia attiva sulla base di valutazioni diverse dal consenso, come per esempio alcune valutazioni di carattere medico sullo stato di "vitalità" della persona. Così magari invece di avere persone che chiedono l'autorizzazione a "staccare la spina" senza ottenerla potremmo assistere addirittura al caso opposto.
Quel che volevo dire è che comunque la scelta dell'eutanasia non può mai essere imposta, in alcun modo, in alcun caso e in nome di alcuna pretesa "scientifica": forse questo a te sembrerà impossibile o fuori discussione, io invece preferisco considerarlo.

Quindi ribadisco la risposta 3.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 07-03-2006 alle 16:11 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 07-03-2006 alle 16:12 ]

Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-03-2006 20:34  
Sono cmq contrario alla decisione non presa dal diretto interessato (potrebbero anche esserci dei conflitti d'interesse non da poco) Anche il "testamento biologico" non mi soddisfa molto. D'altronde si può sempre cambiare idea nella vita.

Iper, come qualsiasi testamento, puo' essere cambiato quando si vuole.

ovviamente non da chi è gia' morto anche solo biologicamente, se non fisicamente.

ma almeno una volonta' espressa dell'interessato c'e'.

o lasciamo decidere ai parenti.
a parenti che magari si sono ricordati che il tizio esisteva solo in punto di morte?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 07-03-2006 alle 20:35 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.008372 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd