FilmUP.com > Forum > Sondaggi - La matematica è...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > La matematica è...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
La matematica è...
un'invenzione 7 38.9%
una scoperta 11 61.1%
Totale 18 100%

Autore La matematica è...
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 28-03-2005 22:29  
Nasce come scoperta ma viene esasperata come invenzione...demagogicamente, nella vita più di tanto non ti serve, al massimo ciò che hai fatto fino alle medie. Almeno, questo è ciò che mi viene da pensare quando devo calcolare un integrale

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-03-2005 23:01  
la matematica è un insieme di convenzioni

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 28-03-2005 23:13  
la matematica è un'opinione!
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-03-2005 23:30  
quote:
In data 2005-03-28 21:35, archer84 scrive:
la mia croce...

ahahah, povero!! no, io vado bene in matematica. senza dubbio è una scoperta

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Da: Modena (MO)
Inviato: 28-03-2005 23:31  
Un'invenzione perchè qualcun o l'ha inventata (uno con due così), ma poi qualcun altro l'ha scoperta e l'ha spiattellata anche a noi!

Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 29-03-2005 02:10  
SE CI PENSATE BENE LA MATEMATICA è l'unico linguaggio universale con la matematica ti capirebbe un giapponese un francese un inglese persino un alieno...etc
p.s.
questo concetto l'ho ripreso da un film di fantascienza con jodie foster di cui non ricordo il nome...qlc l'ha visto????

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Da: milano (MI)
Inviato: 29-03-2005 02:13  
quote:
In data 2005-03-29 02:10, eraclito scrive:
SE CI PENSATE BENE LA MATEMATICA è l'unico linguaggio universale con la matematica ti capirebbe un giapponese un francese un inglese persino un alieno...etc
p.s.
questo concetto l'ho ripreso da un film di fantascienza con jodie foster di cui non ricordo il nome...qlc l'ha visto????

Contact

...però non capirei io...
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-03-2005 03:42  
quote:
persino un alieno...

assolutamente no.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 29-03-2005 11:16  
La matematica è un cucciolo caldo.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Da: detroit (es)
Inviato: 29-03-2005 11:25  
la matematica è un opinione ed io ho una pessima opinione della matematica

Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Da: Como (CO)
Inviato: 29-03-2005 11:34  
quote:
In data 2005-03-28 23:30, mulaky scrive:
quote:
In data 2005-03-28 21:35, archer84 scrive:
la mia croce...

ahahah, povero!! no, io vado bene in matematica. senza dubbio è una scoperta

beata te io quoto archer...la mia croce...senza dubbio

Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
Shirleen

Reg.: 07 Nov 2003
Da: ceriale (SV)
Inviato: 29-03-2005 12:02  
la matematica
è una invenzione...
che da una parte
si può rivelare ingegniosa
ma a volte può risultare spinosa...

Visualizza il profilo di Shirleen  Invia un messaggio privato a Shirleen    Rispondi riportando il messaggio originario
marty7

Reg.: 03 Gen 2005
Da: Montesilvano (PE)
Inviato: 29-03-2005 12:27  
quote:
p.s.

Sfera?..io nn l'ho visto ma tanti miei amici ne parlano entusiasti...

Visualizza il profilo di marty7  Invia un messaggio privato a marty7    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 29-03-2005 17:28  
una palla

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 29-03-2005 20:32  
quote:
In data 2005-03-28 21:07, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-03-28 20:53, pkdick scrive:
non si può dire che la matematica "esista" in natura.
è solo una sua possibile interpretazione, che si basa su assiomi e regole del tutto arbitrari.

Concordo e dico: un'invenzione.
Seppur sia semplicistico definirla tale.

esatto. è semplicistico e fuorviante definire la matematica attraverso uno solo di questi due termini, invenzione o scoperta, aut-aut.
è entrambe le cose, e molto di più se vogliamo. mi viene in mente il grandissimo henry poincaré che diceva: il quadro lo fa la natura ma la cornice, per cosi dire, l abbiamo costruita noi (scienziati).
quindi la scienza propriamente non inventa nulla, porta alla luce rapporti esistenti, sotto diverse forme.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.123361 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: