Autore |
Contenti che Daniele Luttazzi è tornato in tv ? |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-12-2007 11:59 |
|
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 12-12-2007 12:17 |
|
quote: In data 2007-12-12 11:59, gatsby scrive:
il fatto è che per me quella non è satira, è offesa.
| Siamo alle solite: per TE è offesa, per ME è satira grottesca, eccessiva pure volgare, ma è satira ed un tipo di satira assolutamente coerente con ciò che Luttazzi ha fatto in questi anni.
Su L'Unità di oggi Toni Jop scrive che l'osceno non sta più nel contenuto, ma nel mezzo: ciò che si può dire a teatro, non si può dire in TV.
Scrive anche che Luttazzi e la sua comicità sono ancor più "indefinibili" e ancor meno "nominabili" rispetto ad altri comici satirici e ciò che non si può definire non ha diritti e se li chiede allora sta "piagnucolando".
Insomma Luttazzi è troppo libero per la televisione.
Scrive ancora Jop: "Daniele esce dal recinto-laboratorio indefinito della satira per entrare in quello ancor meno definito della poesia, dell'arte contemporanea che si misurano proprio in un processo di allontanamento dalle categorie del bello e dell' armonico."
Meno male che c'è Toni Jop.
A volte mi chiedo che fine farebbero Marziale o Aristofane (avete mai letto Lisistrata?) se fossero vivi oggi e volessero fare televisione.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-12-2007 alle 12:30 ] |
|
gatsby
| Inviato: 12-12-2007 12:43 |
|
|
SamTheLion
 Reg.: 18 Set 2007 Messaggi: 899 Da: anarene (es)
| Inviato: 12-12-2007 13:04 |
|
si.
bisogna vedere se ha un pubblico che è d'accordo con lui o che eventualmente lo rivaluterà tra 200 anni.
ma poi cos'è questo confine, o satira o offesa? quella battuta esprimeva un forte dissenso (da qui i toni). ferrara se vuole è liberissimo di offendersi per tale dissenso o per i toni che lo veicolano, chi glielo proibisce?
se vuole è anche liberissimo di fargli causa (e perderla).
[ Questo messaggio è stato modificato da: SamTheLion il 12-12-2007 alle 13:12 ] |
|
SamTheLion
 Reg.: 18 Set 2007 Messaggi: 899 Da: anarene (es)
| Inviato: 12-12-2007 13:11 |
|
per dire, se metti su uno show in cui dici solo "cacca merda piscio fanculo", per me sei un pirla che spara volgarità a caso, ma se hai un tuo pubblico non ho niente da eccepire. soprattutto, se un network televisivo ti assume per uno show in cui fai queste cose, troverei ottuso e fascista se poi ti bloccasse.
io ed altri evidentemente non riteniamo che luttazzi sia solo un pirla che spara volgarità a caso, ma che ci sia dell'altro.
_________________ I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you |
|
quentin84
| Inviato: 12-12-2007 13:15 |
|
quote: In data 2007-12-12 12:43, gatsby scrive:
quenti, ripeto, quando è che è satira e quando è offesa?Luttazzi può offendere?Uno hce offende può dire che era satira?
| Ma non ti rendi conto di quanto sia assurda la tua domanda? Tu vorresti applicare criteri oggettivi a ciò che oggettivo non è.
Mi dispiace, ma secondo me la tua domanda non merita risposta, anzi non può avere risposta.
Se mi sento offeso da Luttazzi o da chiunque altro posso querelarlo, posso chiedere i danni morali o (secondo me la soluzione migliore) posso FREGARMENE!! Posso riconoscere che la comicità e la satira devono essere libere, che si basano sullo scardinamento di regole e confini. |
|
gatsby
| Inviato: 12-12-2007 13:20 |
|
quote: In data 2007-12-12 13:15, quentin84 scrive:
quote: In data 2007-12-12 12:43, gatsby scrive:
quenti, ripeto, quando è che è satira e quando è offesa?Luttazzi può offendere?Uno hce offende può dire che era satira?
| Ma non ti rendi conto di quanto sia assurda la tua domanda? Tu vorresti applicare criteri oggettivi a ciò che oggettivo non è.
|
quindi se la si percepisce come offesa non puoi dire nulla visto che non è oggettivamente satira quella di Luttazzi...A me pare assurdo che tu non ti renda conto come affermando questo, metti in discussione il fatto stesso che quella di Luttazzi non possa essere offesa.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 12-12-2007 alle 13:29 ] |
|
gatsby
| Inviato: 12-12-2007 13:28 |
|
quote: In data 2007-12-12 13:11, SamTheLion scrive:
per dire, se metti su uno show in cui dici solo "cacca merda piscio fanculo", per me sei un pirla che spara volgarità a caso, ma se hai un tuo pubblico non ho niente da eccepire. soprattutto, se un network televisivo ti assume per uno show in cui fai queste cose, troverei ottuso e fascista se poi ti bloccasse.
|
già questo discorso è più coerente. In casi dubbi è satira quando è il contesto stesso che lo caratterizza come tale. Può essere, ma per come intendo io la satira, questa deve partire da atteggiamenti/idee/comportamenti per deridere un personaggio e non dalle sue cartterisctiche fisiche. Penso che si possa offendere anche all'interno di un contesto satirico. Raginando per paradosso: uno che all'interno del proprio programma/spettacolo teatrale volesse offendere e non "satireggiare" su qualcuno, come potrebbe fare?
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
quentin84
| Inviato: 12-12-2007 13:28 |
|
Ma infatti Gatsby tu hai il diritto di "percepire" quello che ti pare.
Il discorso cambia quando la tua "percezione" personale impedisce la libera espressione artistica.
Io e non solo io, per esempio su Luttazzi ho una percezione diversa dalla tua, perchè la mia non conta? Perchè non lavoro a La7? Perchè non sono un inserzionista pubblicitario?
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-12-2007 alle 13:29 ] |
|
gatsby
| Inviato: 12-12-2007 13:33 |
|
sulla reazione di La7 io non entro, la trovo plausibile, ma non è che se avessero continuato con Decameron come s enulla fosse avrei detto qualcosa, così come non avrei detto nulla se avessero tagliato Ferrara. Non ho un giudizio di merito, penso che La7 ragioni in termini commerciali come anche i muri sanno (solo qualcuno nel forum fa finta di no).
Dico solo che è legittima, ha una sua logica e che Luttazzi prima di gridare alla censura (che, ripeto, non ha senso come termine in questo caso)la poteva prevedere.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 12-12-2007 13:40 |
|
Ancora stai a spiegare, Gatsby?
Se non ce la fanno a capire, pazienza...Lasciali alle loro convinzioni da fan con il prosciutto sugli occhi...Lutazzi ha fatto bene a dare del mangiamerda a Ferrara, la conclusione è questa. Evviva Luttazzi!
| Inviato: 12-12-2007 13:41 |
|
quote: In data 2007-12-12 13:33, gatsby scrive:
sulla reazione di La7 io non entro, la trovo plausibile, ma non è che se avessero continuato con Decameron come s enulla fosse avrei detto qualcosa, così come non avrei detto nulla se avessero tagliato Ferrara. Non ho un giudizio di merito, penso che La7 ragioni in termini commerciali come anche i muri sanno (solo qualcuno nel forum fa finta di no).
Dico solo che è legittima, ha una sua logica e che Luttazzi prima di gridare alla censura (che, ripeto, non ha senso come termine in questo caso)la poteva prevedere.
| Sarebbe un po' come dire che se una ragazza gira da sola, di notte in minigonna non deve lamentarsi se la stuprano: doveva "prevederlo". |
|
gatsby
| Inviato: 12-12-2007 13:42 |
|
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 12-12-2007 13:50 |
|
E' divertentissimo sentire i fans paraocchiuti di Luttazzi continuare a difenderlo a spada tratta...
Stiamo discutendo della volgarità della battuta o del fatto che sia stato cacciato? (cosa che si poteva evitare comminandogli una esortazione ad evitare certe uscite prive di valore satirico, al limite)
Se dò del mangiamerda ad uno che lavora nella mia stessa rete, ed è un uomo di peso, in tutti i sensi, cosa pretendo, che il direttore di rete e soci neanche se ne accorgano? Che mi dicano "Bravo, prego continui così!"...
Ma in che mondo vivete? Parlo soprattutto a te Quentin...Sei così ingenuo??
| Inviato: 12-12-2007 13:51 |
|
quote: In data 2007-12-12 13:42, gatsby scrive:
entra nel merito della questione, non fare esempi che non c'entrano nulla, così sminuisci anche quelli che la pensano, in linea di massima, come te.
| L'esempio che ho fatto è forte e volutamente provocatorio, ma lo trovo calzante, comunque lasciamo stare.
A quanto ho capito tu trovi plausibile e legittimo che, siccome La7 è una TV commerciale, in nome di considerazioni "commerciali" si impedisca la libera espressione artistica.
Il business al di sopra di tutto.
Opinione legittima, probabilmente sei più "pragmatico" e "realista" di me.
Ma se permetti trovo tutto molto triste.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 12-12-2007 alle 13:57 ] |
|