Autore |
e bravo Scattone ! |
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 06-10-2005 20:29 |
|
condannato a 5 anni e qualche mese (!!!!!!)per omicidio Scattone insegna ora in una scuola pubblica.
questo perche' la sentenza della Cassazione non l'ha interdetto dai pubblici uffici.
l'ennesimo abominio della ingiustizia italiota.
non ho seguito molto le fasi del processo ma per affibbiare una pena così inquietante credo che sia stato esclusa sia la volontarieta' sia la preterintenzione del reato.
in pratica omicidio colposo.
ergo chi uccide per gioco si becca 5 anni.
solo che i bambinio sono ritenuti incapaci di intendere e di volere, Scattone no!
ma uno studente che si trova davanti questo tizio ( uso un termine non censurabile)...non ha come minimo l'istinto irrefrenabile di sputargli in faccia???
e sto' tizio che cazzo puo' mai insegnare..italiano ok...ma fatemi il piacere!!!!!
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 06-10-2005 20:58 |
|
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 06-10-2005 21:39 |
|
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 07-10-2005 00:43 |
|
Dubito nel caso in questione sia ipotizzabile una preterintenzione o un dolo. Immagino si tratti di omicidio colposo aggravato dai futili motivi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 07-10-2005 alle 12:11 ] |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 07-10-2005 09:24 |
|
Ho sempre creduto Scattone innocente. L'accusa ha messo in giro una serie di falsità (le incredibili lezioni sul delitto perfetto) e ha ricattato pesantemente un teste per fargli dire anche ciò che non aveva visto. Ovviamente quei giudici hanno pure fatto carriera. La ricostruzione fatta nel luogo del delitto per provare che si era sparato da una certa finestra era quanto di più assurdo avessi mai visto.
La sentenza poi mi è parso un compromesso per la serie "non siamo sicuri che sia stato tu, e allora ti diamo solo 5 anni invece che 30".
Come si fa altrimenti a configurare l'omicidio colposo, mi sfugge proprio.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-10-2005 11:35 |
|
Sia stato o non sia stato lui(io l'ho sempre ritenuto e lo ritengo tutt'ora colpevole) non riesco a capire come possa insegnare ad un gruppo di ragazzi una persona che è accusata di omicidio.
Ma che insegnamento può dare ai ragazzi?
Ed i ragazzi stessi, come si sentiranno nel trovarsi davanti un presunto assassino?
Personalmente non riuscirei a stare davanti ad una persona simile, non crederei a nulla dei suoi precetti e non lo starei neanche a sentire.
E poi, perdonatemi, ma tra tanti giovani laureati che da anni attendon una cattedra, proprio a lòui dovevano affidarla?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 07-10-2005 11:46 |
|
quote: In data 2005-10-07 11:35, sgamp2003 scrive:
Sia stato o non sia stato lui(io l'ho sempre ritenuto e lo ritengo tutt'ora colpevole) non riesco a capire come possa insegnare ad un gruppo di ragazzi una persona che è accusata di omicidio.
|
Spero che tu ti renda conto dell'assurdità e della gravità di tale affermazione.
Se ancora esiste una giustizia in Italia mi pare che si sia innocenti fino a prova contraria (quindi non parlo di Scattone che è stato condannato). Un ragionamento come il tuo significherebbe veramente mettere lo Stato nelle mani della magistratura.
_________________ E' ok per me! |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-10-2005 11:55 |
|
quote: In data 2005-10-07 11:46, sloberi scrive:
quote: In data 2005-10-07 11:35, sgamp2003 scrive:
|
Spero che tu ti renda conto dell'assurdità e della gravità di tale affermazione.
Se ancora esiste una giustizia in Italia mi pare che si sia innocenti fino a prova contraria (quindi non parlo di Scattone che è stato condannato). Un ragionamento come il tuo significherebbe veramente mettere lo Stato nelle mani della magistratura.
|
Hai ragione, mi sono espressa male,però, se non erro, è stato accusato di omicidio no?
Personalmente non l'avrei messo ad insegnare, poichè la ritengo una cosa non adatta a questo tipo di situazione(mia opinione personale).
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 07-10-2005 alle 11:57 ] |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 07-10-2005 19:04 |
|
Chiaro che è stato accusato di omicidio ma è proprio lì il problema Sgamp! Tu non puoi interdire chicchessia da qualsiasi lavoro solo perchè viene accusato; e se poi non è dimostrata la sua colpevolezza.
_________________ E' ok per me! |
|
Lilluz
 Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 07-10-2005 20:01 |
|
infatti...
abbiamo molte persone che ci governano in questa situazione... di accuse... poi magicamente scomparse...
_________________ Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!! |
|
Hellboy
| Inviato: 07-10-2005 20:51 |
|
quote: In data 2005-10-07 09:24, ipergiorg scrive:
Ho sempre creduto Scattone innocente. L'accusa ha messo in giro una serie di falsità (le incredibili lezioni sul delitto perfetto) e ha ricattato pesantemente un teste per fargli dire anche ciò che non aveva visto. Ovviamente quei giudici hanno pure fatto carriera. La ricostruzione fatta nel luogo del delitto per provare che si era sparato da una certa finestra era quanto di più assurdo avessi mai visto.
La sentenza poi mi è parso un compromesso per la serie "non siamo sicuri che sia stato tu, e allora ti diamo solo 5 anni invece che 30".
Come si fa altrimenti a configurare l'omicidio colposo, mi sfugge proprio.
|
e io invece ho sempre ritenuto Scattone colpevole.
mi ricorda tanto Nodo alla gola.
il colpo, anche se partito per sbaglio, ha ucciso una persona.
c'erano piu' persone che sapevano ma qui è un altro discorso.
nessuno ha avuto la pistola in mano.
punto secondo: ma mandatelo in un archivio o in un sottoscala a mettere timbri.
non certo a fare l'insegnante.
| Inviato: 07-10-2005 20:54 |
|
quote: In data 2005-10-07 19:04, sloberi scrive:
Chiaro che è stato accusato di omicidio ma è proprio lì il problema Sgamp! Tu non puoi interdire chicchessia da qualsiasi lavoro solo perchè viene accusato; e se poi non è dimostrata la sua colpevolezza.
|
qui la colpevolezza è stata accertata con sentenza passata in giudicato.
| Inviato: 07-10-2005 21:03 |
|
essendo concluso l'iter giudiziario l'interdizione dai pubblici uffici era sacrosanta.
non si sta parlando di presunto colpevole, ma di colpevole.
o non esiste in Italia piu' nessuna sentenza giusta?
bhe...allora parliamone ma apriamo un altro argomento.
è mandarlo ad insegnare cje per me resta un grave errore di superficialita' giudiziaria e un' ingiuria che sanguinera' a lungo per i genitori della vittima.
Scattone è libero di andare a lavorare dovunque.
non ad insegnare.
aiuto sociale: sia utile a chi ne ha bisogno.

Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 312 Da: Modica (RG)
| Inviato: 07-10-2005 22:39 |
|
l'ho sempre ritenuto innocente...io non vedo proprio due insegnanti che si mettono nella loro aula professori, nascondono il fucile(o pistola, non ricordo...) dagli altri colleghi, sparano, prendono le borse e se ne vanno. Cioè, mi sa di paradossale. E poi le testimonianze, il tutto si basa su di una donna che vide Ferrario mettersi le mani nei capelli. E tutti gli altri? Fanno finta di non vedere? E poi tutte quelle storie sul delitto perfetto. Ma dico siamo pazzi? Per me (ripeto per me) c'era bisogno di trovare qualche colpevole, e hanno pensato bene di incastrarli. Tra l'altro vi ricordate la mamma della ragazza, per lei era già deciso, i colpevoli erano loro, ci fu un accanimento al limite dell'impossibile. Ricordo infatti un'intervista fatta a Scattone, dove lui stesso diceva che i primi tempi voleva parlare alla madre, per spiegarle che non c'entrava niente, ma visto l'accanimento nei suoi confronti rinunciò. A parte questo, sono comunque d'accordo che è un po' fuori luogo lasciarlo insegnare, se non altro per l'imbarazzo che si avrebbe fra i ragazzi.
_________________ E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 08-10-2005 09:01 |
|
quote: In data 2005-10-07 21:03, Hellboy scrive:
essendo concluso l'iter giudiziario l'interdizione dai pubblici uffici era sacrosanta.
non si sta parlando di presunto colpevole, ma di colpevole.
o non esiste in Italia piu' nessuna sentenza giusta?
bhe...allora parliamone ma apriamo un altro argomento.
è mandarlo ad insegnare cje per me resta un grave errore di superficialita' giudiziaria e un' ingiuria che sanguinera' a lungo per i genitori della vittima.
Scattone è libero di andare a lavorare dovunque.
non ad insegnare.
aiuto sociale: sia utile a chi ne ha bisogno.
|
soprassedendo per un attimo sulla mia posizione personale, hai perfettamente ragione.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|