FilmUP.com > Forum > Attualità - Sul caso Vanna Marchi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Sul caso Vanna Marchi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Sul caso Vanna Marchi
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 28-03-2005 19:33  
La vicenda di Vanna Marchi ha sempre suscitato in me parecchio interesse.
Curiosità alimentata dai media,soprattutto in questi giorni scottanti del processo che vede chiamate in causa la televenditrice e la figlia Stefania Nobile per associazione a delinquere,estorsione e truffa.

Inutile che spieghi la situazione,penso che siano in pochi quelli che non conoscono ancora le malefatte di queste due donne e dello pseudomago Do Nascimiento,furbamente emigrato in Brasile prevedendo (...che mago sarebbe sennò?)il putiferio scoppiato nel 2001 grazie allo scoop di Striscia la notizia.

E sono pochi i telegiornali che ultimamente non trasmettono le testimonianze delle vittime di questa megatruffa.
Mi è capitato di ascoltare quindi i racconti di questa povera gente,traumatizzata da minacce di morte e da malocchi,pronta a pagare cifre esorbitanti per liberarsene.

Ora,mi domando: fino a che punto una persona può essere così manipolata?
Capisco che in alcuni particolari stati d'animo si è più vulnerabili e quindi ci si può aggrappare a qualsiasi cosa per stare meglio...posso anche capire (in parte) chi si affida a particolari sistemi per attirare a sè la fortuna (vedi il gioco del lotto,visto che la truffa della Marchi partiva proprio da lì)...

Ma...quando sento che un uomo firma un assegno di milioni di lire,magari all'insaputa della moglie,per evitare che il malocchio lo colpisca...sinceramente non capisco più.
Come mi riesce difficile comprendere che la stessa persona non si ponga alcuna domanda sui metodi di persuasione usati dalla Marchi e co.,come le varie minacce,le parolacce,la distruzione dell'autostima attraverso frasi denigratorie e che finisca in questo modo sul lastrico a causa della sua ingenuità e della malafede degli altri.

Che sia tutta una questione di cultura?
D'altra parte,da quel che ho potuto constatare osservando le deposizioni dei truffati,mi sono sembrati appartenenti a una categoria di persone di fascia culturale medio-bassa e quindi facilmente suggestionabile.
Ma non vorrei essere fraintesa e che questo sembrasse uno stupido pregiudizio.
E' che veramente mi domando dove sia il limite entro il quale la gente crede a queste cose.

Cosa ne pensate voi?

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 28-03-2005 21:00  
Vittorio Sgarbi, antipatico e isterico quanto volete,ma intelligente, ebbe a dire a proposito della vicenda:"Io arresterei non la Marchi ma coloro che si sono fatti gabbare da lei!"E' una frase forte e impietosa però rende appieno il concetto di scarsa realtà e dell'imbecillità della gente.Fin quando esistono persone deboli e facilmente malleabili a livello psicologico, esisteranno sempre maghi, strege e truffatori.Abbiate pazienza, la colpa è nostra, il seme dell'ignoranza non è mai stato distrutto, secoli di progresso, scoperte,battaglie, sono passati invano per alcuni.
Guardate, se la Marchi mi venisse in sogno la notte, balzerei dal letto in preda al terrore più inumano, come hanno fatto questi ad affidare la loro salvezza e incolumità dalle malattie e dalle disgrazie a lei??????
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 28-03-2005 21:05  
Anche io mi sono posta il problema!E' incredibile come certe persone pagassero così tanto per scongiurare il malocchio: insomma, non si parla di qualche centinaio di vecchie lire, ma di milioni, dati da gente che non era facoltosa ma normale.
Io penso che Vanna e figlia facessero leva proprio sull'ignoranza e sulle credenze della gente; sentendo parlare al processo le persone ho anche io avuto l'impressione che si trattasse di persone abbastanza ignoranti.

Quello che mi sconvolge è l'assoluta faccia di m .. di Stefania e Vanna, che con tanto di prove fornite da striscia (telefonate registrate) e testimoni osano dire che c'è stato un complotto contro di loro.

La cosa che mi dà fastiodio è anche che gente credulona viene portata dai "maghi" ad abbandonare la chemioterapia per terapie costose ed inutili.......
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 29-03-2005 00:12  
Sicuramente ha gabbato un sacco di persone ingenue e credulone che spero imparino la lezione e si sviluppino..
In ogni caso se per la legge ha commesso dei reati è giusto che paghi!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 29-03-2005 08:02  
Maghi truffatori e guaritori ciarlatani sono sempre esistiti ed esisteranno sempre; ciò che non capisco è come sia possibile che, dopo tutto questo tempo e tutte le prove inconfutabili che i maghi televisivi siano imbroglioni, ci sia ancora gente che si fa abbindolare. E' difficile prendersela con chi è disperato e non sa più a che santo votarsi, ma ormai dovrebbe essere chiaro che questi qui sono profittatori (ennesimo caso ieri sera, a Striscia la Notizia: una pseudo maga che chiedeva 1200 euro per un rito contro un tumore, tra l'altro inesistente, poi, quando Mingo e Fabio sono andati a chiedere spiegazioni, questa, con una faccia tosta da record, diceva di non essere lei la maga!!). Invece, ancora ci sono persone, anche celebri, che si fanno un vanto di consultare santoni e medium! Allora, mi dispiace dirlo, ma ve le cercate!!!
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-03-2005 09:46  
All'inizio ero anch'io del parere che questa gente fosse solamente stupida e ignorante e che quindi un po' se lo meritassero. Ma compito della società è proteggere i più deboli e questo spesso lo si dimentica. E chi più debole di questi poveracci??

Inoltre ho sentito le testimonianze trasmesse da striscia e ho capito che questa gente non è stata fregata dall'ignoranza, ma innanzitutto dal troppo amore per i loro cari. Con un congiunto preso da un male incurabile e che lo logora lentamente (e lentamente logora anche te) credo sia una grande impresa mantenere la lucidità mentale. Ed è su queste persone che la Marchi faceva affari e questo rende il suo crimine veramente spregevole, non è una banale truffa.
Spesso telefonavano dopo la morte di un congiunto (a poche ore di distanza) e dicevano "il maestro lo sapeva e sa anche che quel tuo nipotino ha una fattura come la aveva tuo marito". Vi pare facile non arrendersi??

Visto poi che ci sono state anche guarigioni inspiegabili vi sembra proprio impossibile che una persona si aggrappi a qualsiasi cosa pur di salvare il marito o i figli o i nipoti?? Per i truffati evidentemente 10-20-100 milioni non erano niente rispetto alla vita dei loro cari, allo strazio che dovevano affrontare tutti i giorni e rispetto al rimorso di non averle provate tutte ma proprio tutte. Anche le cose assolutamente improbabili (per noi impossibili certo).
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 29-03-2005 10:49  
quote:
In data 2005-03-29 09:46, ipergiorg scrive:
Ma compito della società è proteggere i più deboli e questo spesso lo si dimentica. E chi più debole di questi poveracci??

Con un congiunto preso da un male incurabile e che lo logora lentamente (e lentamente logora anche te) credo sia una grande impresa mantenere la lucidità mentale.
Visto poi che ci sono state anche guarigioni inspiegabili vi sembra proprio impossibile che una persona si aggrappi a qualsiasi cosa pur di salvare il marito o i figli o i nipoti??


Sono assolutamente d'accordo.. Infatti quando la medicina nn da speranze chiunque si aggrapperebbe a qualunque cosa e se a volte tentare nn costa niente o quasi, altre (come nel caso maghi e guaritori) il prezzo è altissimo!!
E' da impiccare chi specula sulle disgrazie altrui e fin qui nn ci piove!
Mi danno fastidio invece certi vips che consultano i maghi per prendere qualunque decisione o magari si fanno fare amuleti o cavolate varie!! In quel caso se gli spillano dei soldi gli sta solo bene!!!
Ma chi è in qualche modo costretto perchè è l'ultima spiaggia allora ha tutto il mio rispetto e comprensione perchè forse farei come loro!!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-03-2005 11:07  
Si la gente è credulone, un pò ignorante, ma chi specula sulle disgrazie altrui fa schifo. Nessuna attenuante per loro.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-03-2005 11:13  
Questione Vips e santoni... ecco questo è veramente assurdo concordo con voi..
Come ritengo scandaloso che molti giornali "seri" abbiano uno spazio dedicato all'oroscopo (e lo hanno anche alcune rubriche RAI e Mediaset) o che la RAI paghi dei maghi (specie a fine anno) per fare la previsione durante alcune trasmissioni.
Questo (anche se in piccola parte) non fa che alimentare la superstizione e da un appiglio a questi truffatori.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 29-03-2005 11:59  
quote:
In data 2005-03-29 09:46, ipergiorg scrive:
All'inizio ero anch'io del parere che questa gente fosse solamente stupida e ignorante e che quindi un po' se lo meritassero. Ma compito della società è proteggere i più deboli e questo spesso lo si dimentica. E chi più debole di questi poveracci??

Inoltre ho sentito le testimonianze trasmesse da striscia e ho capito che questa gente non è stata fregata dall'ignoranza, ma innanzitutto dal troppo amore per i loro cari. Con un congiunto preso da un male incurabile e che lo logora lentamente (e lentamente logora anche te) credo sia una grande impresa mantenere la lucidità mentale. Ed è su queste persone che la Marchi faceva affari e questo rende il suo crimine veramente spregevole, non è una banale truffa.
Spesso telefonavano dopo la morte di un congiunto (a poche ore di distanza) e dicevano "il maestro lo sapeva e sa anche che quel tuo nipotino ha una fattura come la aveva tuo marito". Vi pare facile non arrendersi??

Visto poi che ci sono state anche guarigioni inspiegabili vi sembra proprio impossibile che una persona si aggrappi a qualsiasi cosa pur di salvare il marito o i figli o i nipoti?? Per i truffati evidentemente 10-20-100 milioni non erano niente rispetto alla vita dei loro cari, allo strazio che dovevano affrontare tutti i giorni e rispetto al rimorso di non averle provate tutte ma proprio tutte. Anche le cose assolutamente improbabili (per noi impossibili certo).


Hai ragione Iper,quando vivi in una situazione straziante come quella in cui un tuo caro è malato tenti di fare di tutto per poterlo aiutare...
Ma credo anche che ci voglia una certa razionalità soprattutto quando questa sembra venir meno. E' difficile,certo,ma non impossibile.
Quindi bisognerebbe non perdere la ragione affidandosi a santoni e a personaggi che ci promettono guarigioni miracolose. Dici che spendere tutti quei soldi non è nulla in confronto alla vita dei propri cari e su questo ti do' ragione,ma pensandoci bene come si fa a spendere tutti i propri risparmi in quel modo? Che in quei momenti il valore del denaro perda importanza?Perchè piuttosto non spenderli per andare in una clinica medica specializzata,magari in un'altra città?
Boh mi sembra che la scusa della vulnerabilità psicologica sia solo una giustificazione che lascia il tempo che trova,dopo un po'.

Mi domando anche perchè tanta gente rifiuti categoricamente i consigli dei medici preferendo cure altrnative.
Queste vicende dimostrano una sorta di sfiducia a monte nei confronti della medicina. E a parer mio è una cosa molto grave,preferire il mago al dottore.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 29-03-2005 12:52  
Io credo che sia facile giudicare da un punto di vista esterno. Anche perchè qua non si parla di maghi che ti vendono numeri misteriosi del lottto (e li l'ignoranza della gente non ha eguali), qua si parla di situazioni drammatiche, dove la razionalità va a farsi benedire; per lo piu questi "santoni" conoscono bene le situazioni psicologiche dei malcapitati, e sanno bene come far leva su di esse!
Nessuna pietà per questi ipocriti!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 29-03-2005 13:12  
del resto, anche tra gli utenti di un moderno forum informatico c'è ancora chi crede ai fantasmi. se già esiste questa base di superstizione, è facile immaginare in quale abissi possa condurre la diperazione. gli operatori del cosiddetto paranormale sono criminali senza scupoli che sguazzano in questo tipo di situazioni per arricchirsi. e vanno condannati senza attenuanti.

_________________
"Berlusconi ha una mente fertile. E sappiamo cosa rende fertili le cose..."
Daniele Luttazzi

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 29-03-2005 alle 13:13 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-03-2005 13:42  
quote:
In data 2005-03-29 13:12, pkdick scrive:
del resto, anche tra gli utenti di un moderno forum informatico c'è ancora chi crede ai fantasmi. se già esiste questa base di superstizione, è facile immaginare in quale abissi possa condurre la diperazione. gli operatori del cosiddetto paranormale sono criminali senza scupoli che sguazzano in questo tipo di situazioni per arricchirsi. e vanno condannati senza attenuanti.

_________________
"Berlusconi ha una mente fertile. E sappiamo cosa rende fertili le cose..."
Daniele Luttazzi

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 29-03-2005 alle 13:13 ]



infatti... e quanti si fermano a leggere o ascoltare l'oroscopo?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 29-03-2005 13:44  
Con il mio post non ho voluto giustificare né comprendere Vanna Marchi e la figlia, per carità, sono due esseri spregevoli,ma mi domando: perché non affidarsi a Dio, allora, piuttosto che ad un mago? I miracoli di guarigioni improvvise,come qualcuno ha detto si sono verificate, le compie solo Dio(per chi ci crede, ma allora perché credere al mago e non a Dio?) oppure una qualche dinamica incomprensibile della natura, non certo un essere umano per quanto mago esso sia.Siamo seri.Sarà che sono scettica in questo campo e questo mi salva.Una volta, una mia amica mi trascinò da uno di questi imbroglioni, perché lei c'era già andata e aveva già sborsato non so quanto a questo mistificatore.Ebbene, per curiosità gli illustrai la mia situazione e, guarda caso, disse la stessa cosa che aveva detto a lei e cioè che avevo una fattura sul groppone.Per toglierla voleva centomila delle vecchie lire, vi sto parlando di una quindicina di anni fa.Io lo guardai e dissi che ci dovevo pensare, quel signore non mi ha vista più.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-03-2005 13:53  
bah non vorrei offendere nessuno sia chiaro... ma perchè si crede a Dio e non si può credere ad un mago? Sempre di sovrannaturale si parla.. la differenza non mi è proprio palese.

Ritornando alla questione soldi... un mesetto fa sono passato vicino ad una chiesa e avevo del tempo libero, così sono entrato e ho pregato per il Papa. Alla fine ho voluto pure accendere un cero... Mi sono chiesto "servirà?"
alla fine mi sono detto "che importa per due euro posso pure fare sto sforzo..."
e adesso mi vien da pensare che per quelle persone 50mila euro valevano in quel momento come i miei due o anche meno.. in fondo "che importa?"
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.296295 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: