FilmUP.com > Forum > Attualità - Si può tollerare il trattamento che certi immigrati riservano alle loro mogli?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Si può tollerare il trattamento che certi immigrati riservano alle loro mogli?   
Autore Si può tollerare il trattamento che certi immigrati riservano alle loro mogli?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-12-2004 11:20  
Libero ha aperto una inchiesta. Supportata dalle testimonianze raccolte anche dalla presidente delle donne musulmane in italia racconta storie agghiaccianti di donne internate in appartamenti con la razione di cibo che lascia loro il marito, o di mariti che lasciati cominciano a minacciare le mogli e poi con i loro compagni di fede cercano di ucciderle. O ancora di un immigrato che portato in tribunale perchè picchiava con il ferro da stiro la moglie, si stupiva di essere processato perchè nel suo paese è prassi normale picchiare la consorte. (E in Iran una donna ha chiesto al tribunale che il marito si limitasse a picchiarla una volta a settimana!) E' possibile che queste sacche di ignoranza, vergogna e subcultura fondamentalista non vengano quasi mai analizzate a livello politico?

Qui una intervista a Emma Bonino

di MARTINO CERVO
« È un mal interpretato rispetto della diversità che porta a tollerare il fondamentalismo » .
Emma Bonino, europarlamentare ed esponente storico dei radicali, interviene sull’inchiesta di Libero, che sta documentando episodi di violenza subìti da donne islamiche sottoposte, sul territorio italiano, alla legge coranica. « La violenza sulle donne non è una prerogativa islamica » , dice la Bonino: « è una prassi diffusa anche in paesi “ civilissimi”, occidentali, e magari cattolici. Sarebbe rasserenante pensare che ne siamo esenti, ma purtroppo non è così » .

Secondo molti però quello islamico è un problema specifico e differente, più ostico. Non crede?
« No. La stragrande maggioranza degli immigrati si è integrata ed è protagonista di storie positive come ha documentato Francesca Paci: basti pensare alle migliaia di collaboratrici e badanti, cui le nostre famiglie affidano compiti delicati come la cura di anziani e bambini. O, ancora, a tanti piccoli e medi imprenditori di successo, che sono anch’essi musulmani » .

Tuttavia . . .
« È altrettanto vero che accanto a questa massa operosa e per bene esistono - e sono stati troppo a lungo tollerati, da noi così come, ad esempio, in Francia - Imam fondamentalisti, capi di comunità estremisti e ricattatori. Sono questi predicatori di odio alla messa del venerdì ( ovviamente in arabo, visto che nessuno li ha obbligati ad imparare l’italiano come requisito per il permesso di soggiorno) che vanno perseguiti e denunciati, controllati nei loro canali finanziari, perché tengono in ostaggio i loro stessi “ compatrioti”. Questo non è stato fatto per mille ragioni, ivi compresa l’indifferenza, l’ignoranza del fenomeno e della realtà musulmana o persino un mal interpretato rispetto delle diversità culturali » .

Che fare, allora?
« Individuare e colpire i signori del fanatismo che utilizzano la religione come altri fanatici hanno usato per gli stessi scopi di potere l’odio etnico o lo scontro di classe. Distinguere tra Islam e islamismo, usare a fondo tutti gli strumenti di intelligence e cooperazione internazionale per individuare connessioni, reti, mandanti: è già abbastanza tardi » .

Negli ultimi mesi abbiamo visto migliaia di attivisti scendere in piazza per l’integrità del popolo iracheno, contro la guerra, per la liberazione di ostaggi. Le donne vittime di violenza in nome dell’Islam non sembrano suscitare le stesse attenzioni: perché ?
« C’è una miopia politica che non è certo nuova, già manifestatasi in molte occasioni: quando si chiede la pace ad ogni costo, anche a costo della vita di milioni di persone in balìa di dittatori di ogni specie, spesso addirittura finanziati in nome del realismo politico. A proposito di miopia o amnesia: per il Darfur, o la Cecenia, per le donne cinesi o cubane non vedo in atto iniziative convincenti: si preferisce voltare la testa dall’altra parte, in ossequio alla cosiddetta diversità delle culture » .

Su Libero è intervenuta, tra gli altri, il ministro per le pari opportunità Stefania Prestigiacomo: secondo lei cosa dovrebbe fare il governo?
« Il principio da cui partire è il rispetto prioritario della dignità umana. L’obiettivo, fare in modo che le stesse garanzie siano assicurate a tutti i cittadini sul territorio nazionale, per cui se un uomo pesta a sangue sua moglie commette un reato, sia essa cattolica, musulmana o indù. Epoi, perché si devono mobilitare solo le donne impegnate in politica? È doveroso pretendere anche l’impegno degli uomini! » .

I modelli di integrazione di Olanda, Francia e Inghilterra sono sostanzialmente falliti, anche se per motivi differenti: cosa può e deve fare l’Europa?
« Stanare, denunciare e punire violenti e fanatici. Sul piano internazionale, sostenere nei regimi teocratici le istanze democratiche che ci sono e sono in fermento. Si muovano le istituzioni: il G8, l’Unione europea, che fanno? Esiste uno, dico un solo responsabile, un numero di telefono per saperne qualche cosa di certo? » .

Uno dei problemi maggiori nel richiamare gli islamici al rispetto dei diritti umani è legato alla difficoltà nel rintracciare esponenti rappresentativi delle loro comunità. Come ovviare a questo problema ?
« Serve una politica di integrazione che eviti il formarsi di comunità dentro la comunità, perché questo alimenta il fascino dell’estremismo sugli immigrati islamici. L’integrazione vera non ammette ghetti » .

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 10-12-2004 alle 11:35 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 10-12-2004 12:47  
premetto che, purtroppo, la violenza domestica, in prevalenza contro le mogli, ma anche contro i figli, non è prerogativa degli immigrati.
avviene anche in famiglie italiane, e che siano di bassa-media-alta- condizione sociale non cambia proprio nulla.

detto ciò, è vero che per tanti immigrati provenienti dai paesi arabi o africani le donne, e quindi anche e soprattutto le mogli, valgono zero.
devono stare zitte, ubbidire, fare figli, il loro stile di vita è imposto dai padri prima e poi da mariti padroni e dai fanatismi religiosi, specie quelle che non sono nate qui ma sono arrivate già adulte.
credo anch'io che una maggiore integrazione con la vita italiana riuscirebbe a farle prendere coscenza dei loro diritti di donne,soprattutto del loro diritto a non essere picchiate o segregate, ma è un percorso ancora molto lungo, e cozza contro il razzismo e la diffidenza da una parte e l'integralismo e il fanatismo dall'altra.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2004 12:54  
Ognuno è libero di fare come gli pare in casa propria a meno che non vada contro le nostre leggi. Sia esso immigrato o nativo.
Se si viene a sapere di casi del genere, e cioè di reati, si deve intrevenire, ma non si può fare alcuna generalizzazione.
Ogni caso ha una storia a se.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-12-2004 13:00  
quote:
In data 2004-12-10 12:54, gatsby scrive:
Ognuno è libero di fare come gli pare in casa propria a meno che non vada contro le nostre leggi. Sia esso immigrato o nativo.
Se si viene a sapere di casi del genere, e cioè di reati, si deve intrevenire, ma non si può fare alcuna generalizzazione.

bè, insomma.....
è vero che non si può generalizzare, e infatti ho scritto che queste cose succedono anche in famiglie italiane, ma non è così semplice come la fai tu.
intervenire non è così facile, perchè sai benissimo che anche se io so queste cose e faccio intervenire la polizia, se la donna non sporge denuncia non è che possano fare molto, a meno che per le percosse non sia finita in ospedale.
e la donna, proprio per l'idea di sottomissione che si porta dentro, la denuncia non la sporge quasi mai.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-12-2004 13:20  
beh.. tanto gli immigrati quanto gli italiani fanno queste porcate, certo, ma non ho mai sentito di uno delle nostre parti che si stupisce scoprendo che non si puo picchiare la moglie

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 10-12-2004 13:25  
quote:
In data 2004-12-10 13:00, anthares scrive:
quote:
In data 2004-12-10 12:54, gatsby scrive:

bè, insomma.....
è vero che non si può generalizzare, e infatti ho scritto che queste cose succedono anche in famiglie italiane, ma non è così semplice come la fai tu.
intervenire non è così facile, perchè sai benissimo che anche se io so queste cose e faccio intervenire la polizia, se la donna non sporge denuncia non è che possano fare molto, a meno che per le percosse non sia finita in ospedale.
e la donna, proprio per l'idea di sottomissione che si porta dentro, la denuncia non la sporge quasi mai.

a proposito di denunce. Avevo letto anche di una donna che aveva chiesto aiuto ad una associazione di sostegno (quindi penso fosse pure scattata la denuncia) perchè il marito la picchiava (se non ricordo male lui era egiziano lei dell'est europeo) un mese dopo hanno ritrovato il suo cadavere sfigurato dall'acido. Questo è anche un problema dello stato che non tutela oggi tutte le donne minacciate dai mariti.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Inviato: 10-12-2004 13:46  
quote:
In data 2004-12-10 13:25, ipergiorg scrive:

a proposito di denunce. Avevo letto anche di una donna che aveva chiesto aiuto ad una associazione di sostegno (quindi penso fosse pure scattata la denuncia) perchè il marito la picchiava (se non ricordo male lui era egiziano lei dell'est europeo) un mese dopo hanno ritrovato il suo cadavere sfigurato dall'acido. Questo è anche un problema dello stato che non tutela oggi tutte le donne minacciate dai mariti.

credo che per le istituzioni, con i fondi a disposizione ( e non intendo ora, intendo sempre, con qualunque partito al governo), non sia possibile fare più di tanto.
ci sono delle case famiglia in cui le donne che devono nascondersi trovano temporanea ospitalità, ma per periodi limitati, e vengono privilegiate quelle che hanno bambini.
i posti sono sempre limitati, purtroppo, e poi non è semplice far sparire le persone, non farle trovare da un marito violento che le cerca.
e anche se scatta la denuncia se non viene preso nel momento in cui la picchia viene lasciato libero, magari con la diffida ad avvicinarsi, in attesa di processo, con tempi sempre troppo lunghi.

anthares

Inviato: 10-12-2004 13:50  
quote:
In data 2004-12-10 13:20, riddick scrive:
beh.. tanto gli immigrati quanto gli italiani fanno queste porcate, certo, ma non ho mai sentito di uno delle nostre parti che si stupisce scoprendo che non si puo picchiare la moglie

sì, però tanti rispondono la moglie è mia e faccio quello che mi pare, la sostanza non cambia molto.
e specialmente nei paesotti sperduti ti garantisco che i casi di violenza sulle mogli sono parecchi, bevono e poi menano.

ipergiorg

Inviato: 10-12-2004 14:05  
quote:
In data 2004-12-10 13:46, anthares scrive:

e anche se scatta la denuncia se non viene preso nel momento in cui la picchia viene lasciato libero, magari con la diffida ad avvicinarsi, in attesa di processo, con tempi sempre troppo lunghi.

è proprio questo il problema principale: mi pare che le contusioni di una moglie dovrebbero bastare per prendere provvedimenti più seri nei confronti dei violenti. Ma questo è anche il paese dove i teppistelli da stadio non vengono mai puniti come si deve. O ammazzi una persona o per cose che non fanno notizia come un'aggressione il magistrato raramente si spreca a firmare un decreto restrittivo fosse anche per una piccolezza come l'obbligo di firma in questura durante le partite di calcio.

mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 10-12-2004 18:57  
ma xchè solo degli immigrati?
le donne italiane ti fanno talmente schifo che nn osi nemmeno erigerti loro personle pagetto di difesa???
...............
......
il paggio fracassa: un mito!

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-12-2004 20:17  
quote:
In data 2004-12-10 13:50, anthares scrive:
quote:

sì, però tanti rispondono la moglie è mia e faccio quello che mi pare, la sostanza non cambia molto.
e specialmente nei paesotti sperduti ti garantisco che i casi di violenza sulle mogli sono parecchi, bevono e poi menano.

anche questo è vero , disgraziatamente

Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 11-12-2004 00:20  
quote:
In data 2004-12-10 20:17, riddick scrive:
quote:
In data 2004-12-10 13:50, anthares scrive:
quote:

anche questo è vero , disgraziatamente

già, mia madre può dirlo...

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario

0.132404 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd