FilmUP.com > Forum > Attualità - 1° dicembre 2004: World Aids Day
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 1° dicembre 2004: World Aids Day   
Autore 1° dicembre 2004: World Aids Day
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 01-12-2004 10:51  
Google (la mia pagina iniziale) ha il fiocchetto rosso; il sito di mtv ha previsto una pagina apposta ( vedi ) e un palinsesto adeguato all'evento, così come La7.

Tentiamo un dibattito?
Intanto comincio:

Punto 1. Spesso l'ignoranza si mischia alla stupidità. In questo forum è stato aperto un topic sulla trasmissione dell'HIV tramite sesso orale. Cosa lodevole, se non fosse che gli intenti sono parsi a molti (anche a me) solo di tipo esibizionistico. E' stato chiuso (per fortuna... )

Punto 2. Ho una domanda: su trasmissione e caratteristiche del virus il materiale lo trovo (internet, ma soprattutto medici e scuole), ma spesso mi sono chiesta: come mi comporto con chi convive con l'HIV? Potrei usare grandi parole di tolleranza e amicizia, ma ho paura che invece farei lo struzzo...

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Catullo, Carmen LXXXV

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 01-12-2004 alle 10:52 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-12-2004 11:14  
al di là dei processi alle intenzioni (sempre fuori luogo) direi che il topic sul sesso orale ha una sua utilità visto che la campagna di informazione finora è stata quasi solamente "nei rapporti occasionali usate il preservativo".

Sulla seconda domanda direi invece che, a parte i buoni propositi, bisogna poi vedere se alla prova dei fatti li si conferma o meno. Per questo non faccio mai promesse in anticipo. Per mia fortuna tra i miei amici non ci sono stati malati di AIDS. Non so se vi ricordate "qualcosa è cambiato" con Jack Nicholson

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 01-12-2004 alle 11:19 ]

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-12-2004 01:34  
quote:
In data 2004-12-01 11:14, ipergiorg scrive:

Sulla seconda domanda direi invece che, a parte i buoni propositi, bisogna poi vedere se alla prova dei fatti li si conferma o meno. Per questo non faccio mai promesse in anticipo. Per mia fortuna tra i miei amici non ci sono stati malati di AIDS. Non so se vi ricordate "qualcosa è cambiato" con Jack Nicholson

fammi capire ... ritieni che l'HIV sia un caso riconducibile alla mera sfera omosessuale ??

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 03-12-2004 09:03  
quote:
In data 2004-12-03 01:34, Daniel scrive:
quote:

fammi capire ... ritieni che l'HIV sia un caso riconducibile alla mera sfera omosessuale ??

boh??? Ma ci avete un chiodo fisso?? In quel film tutti all'inizio fano i carini e gli splendidi, ma chi concretamente fa qualcosa di buono è Nicholson il + scorbutico. Tra l'altro non c'entrava nemmeno l'aids

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-12-2004 09:04  
quote:
al di là dei processi alle intenzioni (sempre fuori luogo) direi che il topic sul sesso orale ha una sua utilità visto che la campagna di informazione finora è stata quasi solamente "nei rapporti occasionali usate il preservativo".

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 01-12-2004 alle 11:19 ]

anche io dico "per fortuna tra i miei amici non ci sono malati di aids".
ma per fortuna loro, non mia!!
non si tratta di promesse, ma di principi.
personalmente non avrei nessun problema a convivere o star vicino ad una persona affetta da hiv. queste paure (come tutte le paure) derivano solo dall ignoranza.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-12-2004 09:20  
quote:
In data 2004-12-03 09:03, ipergiorg scrive:

ma chi concretamente fa qualcosa di buono è Nicholson il + scorbutico. Tra l'altro non c'entrava nemmeno l'aids

e allora perchè mai citarlo come esempio... la domanda posta dall'utente precedente era chiara ... la risposta non altrettanto!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 03-12-2004 alle 09:20 ]

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 03-12-2004 09:34  
quote:
In data 2004-12-03 09:20, Daniel scrive:
quote:
In data 2004-12-03 09:03, ipergiorg scrive:

ma chi concretamente fa qualcosa di buono è Nicholson il + scorbutico. Tra l'altro non c'entrava nemmeno l'aids

e allora perchè mai citarlo come esempio... la domanda posta dall'utente precedente era chiara ... la risposta non altrettanto!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 03-12-2004 alle 09:20 ]

ma sei di coccio? A parole tutti possono fare i fenomeni. Alla prova dei fatti non tutti però confermano quanto detto. Quindi ritengo inutile fare sfoggio di buone intenzioni.

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-12-2004 10:26  
quote:
In data 2004-12-01 10:51, Mizar81 scrive:
Ho una domanda: su trasmissione e caratteristiche del virus il materiale lo trovo (internet, ma soprattutto medici e scuole), ma spesso mi sono chiesta: come mi comporto con chi convive con l'HIV? Potrei usare grandi parole di tolleranza e amicizia, ma ho paura che invece farei lo struzzo...

con chi è affetto da AIDS ti puoi comportare normalmente, con le piccole precauzioni raccomandate in tutti i siti che ne parlano.
io ho avuto a che fare con un paio di amici ammalati, purtroppo se ne sono andati. l'unica cosa che a loro serve veramente è di essere trattati come tutti gli altri, senza pietismi e senza paure, altrimenti è meglio, come dici tu, fare lo struzzo.
quando studiavo ho fatto visita ad una comunità Emmaus, ci vivono e purtroppo ci muoiono persone affette da HIV ad uno stadio avanzato, non hanno più nessun parente che li vuole.
abbiamo passato lì alcune ore, ci abbiamo anche pranzato insieme, sono ragazzi e ragazze come tutti gli altri, solo devono curarsi e sono spesso soli.
in queste comunità trovano compagnia, affetto, cure, e una vita il più possibile normale, che può fa qualche lavoro, si rende utile, chi non può più aspetta la morte,ma non è solo.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 03-12-2004 19:09  
quote:
In data 2004-12-03 10:26, anthares scrive:
quote:
In data 2004-12-01 10:51, Mizar81 scrive:
Ho una domanda: su trasmissione e caratteristiche del virus il materiale lo trovo (internet, ma soprattutto medici e scuole), ma spesso mi sono chiesta: come mi comporto con chi convive con l'HIV? Potrei usare grandi parole di tolleranza e amicizia, ma ho paura che invece farei lo struzzo...

con chi è affetto da AIDS ti puoi comportare normalmente, con le piccole precauzioni raccomandate in tutti i siti che ne parlano.
io ho avuto a che fare con un paio di amici ammalati, purtroppo se ne sono andati. l'unica cosa che a loro serve veramente è di essere trattati come tutti gli altri, senza pietismi e senza paure, altrimenti è meglio, come dici tu, fare lo struzzo.
quando studiavo ho fatto visita ad una comunità Emmaus, ci vivono e purtroppo ci muoiono persone affette da HIV ad uno stadio avanzato, non hanno più nessun parente che li vuole.
abbiamo passato lì alcune ore, ci abbiamo anche pranzato insieme, sono ragazzi e ragazze come tutti gli altri, solo devono curarsi e sono spesso soli.
in queste comunità trovano compagnia, affetto, cure, e una vita il più possibile normale, che può fa qualche lavoro, si rende utile, chi non può più aspetta la morte,ma non è solo.

Ah, una risposta che merita di essere quotata... probabilmente bisogna toccare con mano le varie esperienze, per capire come comportarsi... Non ho avuto problemi con comunità di stranieri o disabili, ma qui...boh! grazie comunque Anthares, una risposta ben data.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-12-2004 13:27  
prego.
comunque è vero, per imparare come comportarsi bisogna esserci in mezzo.
sono cose che non si imparano da nessun libro o giornale.
e non si può neanche fare una colpa a chi non riesce a sopportare di entrare in contatto con queste problematiche.
in giro c'è tanta paura, e anche molta disinformazione.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario

0.125843 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: