FilmUP.com > Forum > Attualità - Esame di maturità
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Esame di maturità   
Autore Esame di maturità
Vitalogy

Reg.: 25 Dic 2002
Da: Sondrio (SO)
Inviato: 19-06-2003 21:41  
Maturità 2003: Berlusconi presente in 2 tracce su 4

Tra gli allegati alle tracce per la prova di italiano una citazione di Berlusconi e del "Libro nero del comunismo", particolarmente caro al Premier.

Maturità, frasi del premier nei temi, la polemica arriva in Parlamento.
Fassino: "Dopo il Tg1 rumeno anche l'esame di maturità rumeno".
Protesta anche Boselli. Diliberto: "La Moratti di dimetta"

Volevo solo chiedervi... che ne pensate? Perchè io sono un pò perplessa... era proprio necessario? Cioè... che senso ha inserire una citazione (abbastanza banale e scontata: 'Affinché vi sia cibo occorre che vi sia acqua' etc...) del Presidente del Consiglio all'interno di una traccia di tipo tecnico-scientifico sul problema delle risorse idriche (che dovrebbe essere di competenza degli scienziati)?
Berlusconi non è certamente noto per essere un intellettuale, perché citarlo? A che titolo? L'unico esempio che mi viene in mente risale al ventennio, quando si citavano frasi di Mussolini...

Cmq, per chi volesse leggere le tracce dei temi:

http://nius.studenti.it/nius/infomatura/agg_tracce180603.php
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’)

Visualizza il profilo di Vitalogy  Invia un messaggio privato a Vitalogy     Rispondi riportando il messaggio originario
Gitana

Reg.: 30 Apr 2003
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-06-2003 09:42  
quote:
In data 2003-06-19 21:41, Vitalogy scrive:
Maturità 2003: Berlusconi presente in 2 tracce su 4

Tra gli allegati alle tracce per la prova di italiano una citazione di Berlusconi e del "Libro nero del comunismo", particolarmente caro al Premier.

Maturità, frasi del premier nei temi, la polemica arriva in Parlamento.
Fassino: "Dopo il Tg1 rumeno anche l'esame di maturità rumeno".
Protesta anche Boselli. Diliberto: "La Moratti di dimetta"

Volevo solo chiedervi... che ne pensate? Perchè io sono un pò perplessa... era proprio necessario? Cioè... che senso ha inserire una citazione (abbastanza banale e scontata: 'Affinché vi sia cibo occorre che vi sia acqua' etc...) del Presidente del Consiglio all'interno di una traccia di tipo tecnico-scientifico sul problema delle risorse idriche (che dovrebbe essere di competenza degli scienziati)?
Berlusconi non è certamente noto per essere un intellettuale, perché citarlo? A che titolo? L'unico esempio che mi viene in mente risale al ventennio, quando si citavano frasi di Mussolini...

Cmq, per chi volesse leggere le tracce dei temi:

http://nius.studenti.it/nius/infomatura/agg_tracce180603.php

Penso sia solo un ulteriore dimostrazione dell'arroganza di questo individuo e del suo scodinzolante seguito.

Visualizza il profilo di Gitana  Invia un messaggio privato a Gitana  Email Gitana    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 21-06-2003 11:26  
Questo è niente, il prossimo anno tutte le tracce rimanderanno, in un modo o nell'altro, al nostro presidente del consiglio....quest'anno era solo una prova....

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Smemora
ex "Lindaaa"

Reg.: 01 Apr 2003
Da: Subbiano (AR)
Inviato: 21-06-2003 16:30  
Concordo nel dire che il discorso di Berlusconi sia piuttosto inutile e banale,mi sembra che abbia fatto la scoperta dell'acqua calda...per quanto riguarda la citazione dal Libro nero del comunismo non ci vedo niente di male,visto che è un libro molto famoso e proprio per questo gli alunni potevano essere avvantaggiati,perchè essendo appunto piuttosto popolare in molti potevano averlo letto e così avrebbero potuto scrivere anche qualcosa in più a riguardo...e poi in quel passo non mi pare si parlasse del comunismo ma si faceva un discorso più generale che poteva riguardare benissimo anche il fascismo e il nazismo...e cmq anche se avesse parlato di crimini fatti dai regimi comunisti cosa ci sarebbe stato di male?Li hanno commessi,quindi perchè non parlarne come si fa con quelli nazi-fascisti?
Quindi va bene protestare per la citazione di un discorso di Berlusconi che poteva benissimo essere stato fatto da un bambino di 6 anni da quando era elementare,ma per l'altro caso mi sembra che si sia voluto cercare un pretesto qualsiasi per creare una polemica!
Par delà les confins des sphères étoilées....

Visualizza il profilo di Smemora  Invia un messaggio privato a Smemora  Vai al sito web di Smemora    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-06-2003 21:05  
Berlusconi ama i bambini e i bambini amano berlusconi.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 21-06-2003 21:09  
Scusate dov'e' che si cita Berluscaiser? Non riesco a trovarlo e vado un po' di fretta per leggere tutto.

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario

0.004995 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd