> > Attualità - Esame di maturità |
Autore |
Esame di maturità |
Vitalogy
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 281 Da: Sondrio (SO)
| Inviato: 19-06-2003 21:41 |
|
Maturità 2003: Berlusconi presente in 2 tracce su 4
Tra gli allegati alle tracce per la prova di italiano una citazione di Berlusconi e del "Libro nero del comunismo", particolarmente caro al Premier.
Maturità, frasi del premier nei temi, la polemica arriva in Parlamento.
Fassino: "Dopo il Tg1 rumeno anche l'esame di maturità rumeno".
Protesta anche Boselli. Diliberto: "La Moratti di dimetta"
Volevo solo chiedervi... che ne pensate? Perchè io sono un pò perplessa... era proprio necessario? Cioè... che senso ha inserire una citazione (abbastanza banale e scontata: 'Affinché vi sia cibo occorre che vi sia acqua' etc...) del Presidente del Consiglio all'interno di una traccia di tipo tecnico-scientifico sul problema delle risorse idriche (che dovrebbe essere di competenza degli scienziati)?
Berlusconi non è certamente noto per essere un intellettuale, perché citarlo? A che titolo? L'unico esempio che mi viene in mente risale al ventennio, quando si citavano frasi di Mussolini...
Cmq, per chi volesse leggere le tracce dei temi:
http://nius.studenti.it/nius/infomatura/agg_tracce180603.php
_________________ 'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’) |
|
Gitana
 Reg.: 30 Apr 2003 Messaggi: 423 Da: Milano (MI)
| Inviato: 20-06-2003 09:42 |
|
quote: In data 2003-06-19 21:41, Vitalogy scrive:
Maturità 2003: Berlusconi presente in 2 tracce su 4
Tra gli allegati alle tracce per la prova di italiano una citazione di Berlusconi e del "Libro nero del comunismo", particolarmente caro al Premier.
Maturità, frasi del premier nei temi, la polemica arriva in Parlamento.
Fassino: "Dopo il Tg1 rumeno anche l'esame di maturità rumeno".
Protesta anche Boselli. Diliberto: "La Moratti di dimetta"
Volevo solo chiedervi... che ne pensate? Perchè io sono un pò perplessa... era proprio necessario? Cioè... che senso ha inserire una citazione (abbastanza banale e scontata: 'Affinché vi sia cibo occorre che vi sia acqua' etc...) del Presidente del Consiglio all'interno di una traccia di tipo tecnico-scientifico sul problema delle risorse idriche (che dovrebbe essere di competenza degli scienziati)?
Berlusconi non è certamente noto per essere un intellettuale, perché citarlo? A che titolo? L'unico esempio che mi viene in mente risale al ventennio, quando si citavano frasi di Mussolini...
Cmq, per chi volesse leggere le tracce dei temi:
http://nius.studenti.it/nius/infomatura/agg_tracce180603.php
|
Penso sia solo un ulteriore dimostrazione dell'arroganza di questo individuo e del suo scodinzolante seguito.
_________________ "Tutto il mondo sta andando alla rovescia, e tu ti rifiuti di credere a qualche piccolo vampiro" Stephen King |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 21-06-2003 11:26 |
|
Questo è niente, il prossimo anno tutte le tracce rimanderanno, in un modo o nell'altro, al nostro presidente del consiglio....quest'anno era solo una prova....
 Reg.: 01 Apr 2003 Messaggi: 933 Da: Subbiano (AR)
| Inviato: 21-06-2003 16:30 |
|
Concordo nel dire che il discorso di Berlusconi sia piuttosto inutile e banale,mi sembra che abbia fatto la scoperta dell'acqua calda...per quanto riguarda la citazione dal Libro nero del comunismo non ci vedo niente di male,visto che è un libro molto famoso e proprio per questo gli alunni potevano essere avvantaggiati,perchè essendo appunto piuttosto popolare in molti potevano averlo letto e così avrebbero potuto scrivere anche qualcosa in più a riguardo...e poi in quel passo non mi pare si parlasse del comunismo ma si faceva un discorso più generale che poteva riguardare benissimo anche il fascismo e il nazismo...e cmq anche se avesse parlato di crimini fatti dai regimi comunisti cosa ci sarebbe stato di male?Li hanno commessi,quindi perchè non parlarne come si fa con quelli nazi-fascisti?
Quindi va bene protestare per la citazione di un discorso di Berlusconi che poteva benissimo essere stato fatto da un bambino di 6 anni da quando era elementare,ma per l'altro caso mi sembra che si sia voluto cercare un pretesto qualsiasi per creare una polemica!
_________________ Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées.... |
|
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-06-2003 21:05 |
|
Berlusconi ama i bambini e i bambini amano berlusconi.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 21-06-2003 21:09 |
|
Scusate dov'e' che si cita Berluscaiser? Non riesco a trovarlo e vado un po' di fretta per leggere tutto.
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
|
|
 |
0.004995 seconds.
|