FilmUP.com > Forum > Attualità - "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "perchè non rifacciamo il p.c.i."?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-08-2008 18:39  
quote:
In data 2008-08-01 18:34, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-08-01 18:14, MARQUEZ scrive:
Dai non fare l'offeso, era una battuta. Certo, la prossima volta stacci più attento a quel che posti, su.

Riconosco che tra i miei difetti c'è anche un po' di permalosità che maschero scherzandoci sopra come ho per l'appunto fatto.
cercherò di stare più attento

Te lo dicevo per evitare di cadere sul personale. personalmente non ne avrei intenzione con te. Mi limito a farlo con denisuccia e Tenenbaum.

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-08-2008 18:51  
quote:
In data 2008-08-01 18:16, MARQUEZ scrive:

Comunque non si capisce tutta questa difesa verso l'immigrazione che c'è in tanti ambienti di sinistra. Si vedono solo i lati positivi senza fare critica quasi per niente.

io invece lo capisco benissimo: tra i valori delle persone di sinistra me compreso c'è l'internazionalismo..il caro vecchio "Proletari di tutto il mondo unitevi", l'idea (così almeno la vedo io) che i poveri, gli sfruttati, i derelitti, i disprezzati debbano superare ogni barriera nazionale, etnica o religiosa ed unirsi insieme per lottare per una vita migliore...questa è una delle poche cose in cui credo fermamente ed è alla base della comprensione (magari eccessiva, ma io non credo) con cui guardo agli immigrati.
I rom poi sono disprezzati e criminalizzati senza distinguo da tutti e quando quasi tutti urlano di "bruciare la strega" a me viene spontaneo mettermi nei panni della strega..questo oggi mi pare stia capitando coi rom ed è per questo che sembra che li difenda un po' troppo.
Comunque ho più volte fatto presente che non nego i problemi legati all'immigrazione e che chi delinque va' punito...ma non posso fare a meno di notare come ultimamente ci sia molta enfasi nel punire lavavetri e ambulanti abusivi rispetto ad altre tipologie di reato che mi paiono più gravi.

Non è mia intenzione convincerti di nulla, cerco solo di spiegare come la penso e perchè la penso in un certo modo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-08-2008 alle 18:59 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 01-08-2008 19:10  
quote:
In data 2008-08-01 18:51, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-08-01 18:16, MARQUEZ scrive:

Comunque non si capisce tutta questa difesa verso l'immigrazione che c'è in tanti ambienti di sinistra. Si vedono solo i lati positivi senza fare critica quasi per niente.

io invece lo capisco benissimo: tra i valori delle persone di sinistra me compreso c'è l'internazionalismo..il caro vecchio "Proletari di tutto il mondo unitevi", l'idea (così almeno la vedo io) che i poveri, gli sfruttati, i derelitti, i disprezzati debbano superare ogni barriera nazionale, etnica o religiosa ed unirsi insieme per lottare per una vita migliore...questa è una delle poche cose in cui credo fermamente ed è alla base della comprensione (magari eccessiva, ma io non credo) con cui guardo agli immigrati.
I rom poi sono disprezzati e criminalizzati senza distinguo da tutti e quando quasi tutti urlano di "bruciare la strega" a me viene spontaneo mettermi nei panni della strega..questo oggi mi pare stia capitando coi rom ed è per questo che sembra che li difenda un po' troppo.
Comunque ho più volte fatto presente che non nego i problemi legati all'immigrazione e che chi delinque va' punito...ma non posso fare a meno di notare come ultimamente ci sia molta enfasi nel punire lavavetri e ambulanti abusivi rispetto ad altre tipologie di reato che mi paiono più gravi.

Non è mia intenzione convincerti di nulla, cerco solo di spiegare come la penso e perchè la penso in un certo modo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 01-08-2008 alle 18:59 ]

Sì, bene, l'internazionalismo è una cosa che mi piace, però ci deve essere rispetto da ambo le parti. Invece al momento non c'è in nessun ambito.

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-08-2008 12:19  
"in questi ultimi anni rifondazione è stata nei salotti buoni della politica. adesso bisogna ricominciare dal basso: si torna in mezzo alla gente e si torna a fare una vera politica di sinistra in favore delle classi povere [...] era impossibile riprendere una collaborazione con il PD: il partito democratico non si è mai attenuto ai programmi, ha sempre scelto i poteri forti [...] in autunno ripartiranno delle grandi lotte sociali e si inizierà a ricostruire l'opposizione a berlusconi".

sono le prime dichiarazioni di questi giorni del neosegretario di rifondazione comunista, paolo ferrero.

è un buon inizio: ferrero dimostra di voler reimpostare la linea del partito su una seria ed energica battaglia politica di vera sinistra. ma soprattutto bisogna stare al centro delle classi sfruttate. perchè l'unico modo per combattere l'appiattimento di questa società capitalista è far risvegliare la lotta di classe.

che non è un ricordo del passato: le differenze tra ricchi e poveri (quindi la diseguaglianza sociale) si sta facendo sentire in maniera spaventosa. basta partire da salari e inflazione per misurarla.

ferrero ha anche scritto a berlusconi chiedendo un incontro urgente per discutere della nuova legge elettorale europea che si sta studiando: perchè si profilano fregature per cercare di tagliare fuori la vera sinistra anche dal parlamento europeo.

quindi bisogna attivarsi subito per impedirlo, stabilendo dei parametri equi e di rappresentanza democratica.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 05-08-2008 13:51  
di poco fa le ultime novità: ferrero, dopo un incontro stamane con veltroni, ha dichiarato l'impossibilità di una alleanza nazionale con il pd. ci sono troppe divergenze. forse, ha detto ferrero, potrà essere mantenuta solo qualche allenza a livello locale, sempre a patto di una condivisione totale dei programmi.

ferrero ha anche indicato la ripresa di una opposizione tenace al governo, ma soprattutto una opposizione alla politica di confindustria, che deve aumentare molto. confindustria sta troppo influenzando e facendo pressioni per ottenere norme salva-precariato, detassazione degli straordinari, aumento del'età lavorativa oltre i 62 anni. inaccettabile.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 05-08-2008 14:39  
quote:
In data 2008-08-05 13:51, dan880 scrive:
di poco fa le ultime novità: ferrero, dopo un incontro stamane con veltroni, ha dichiarato l'impossibilità di una alleanza nazionale con il pd. ci sono troppe divergenze. forse, ha detto ferrero, potrà essere mantenuta solo qualche allenza a livello locale, sempre a patto di una condivisione totale dei programmi.

ferrero ha anche indicato la ripresa di una opposizione tenace al governo, ma soprattutto una opposizione alla politica di confindustria, che deve aumentare molto. confindustria sta troppo influenzando e facendo pressioni per ottenere norme salva-precariato, detassazione degli straordinari, aumento del'età lavorativa oltre i 62 anni. inaccettabile.

Ah ma allora ho parlato al muro.
Ma anora con questa stronzata della lotta di classe? Perché non c'è cosa più stupida e irrazionale di una volontà di vendetta come nella lotta di classe.
Hai fatto veloce a salire sul carro del vincitore.
Ti faccio solo notare, visto che è evidente che non ragioni con la tua testa che, anche dire in autunno riprenderanno le lotte o similia, è una immensa fregatura. Perché adesso stiamo bene? Perché aspettare una stupida manifestazione con svolazzanti bandiere con un simbolo di morte come quello del comunismo? Non si potrebbe agire adesso? Perché si deve aspettare?
Come si fa a credere in un leader di partito che predica l'apertura delle stanze del buco in cui i tossicodipendenti si possono bucare in santa pace?
Perché nonostante non ci sia alleanza su scala nazionale a livello comunale ci può essere? per salvare qualche poltrona a qualche comunista?
Queste sono tante domande a cui dovrebbe rispondere uno che vuole andare a votare o solo manifestare in favore di questi cani.

dan880

Inviato: 05-08-2008 16:26  
ma parlare di lotta di classe significa, metaforicamente, fare riferimento alla disparità sempre più ampia che c'è di nuovo tra le varie classi sociali di questo Paese, sulla base della grave situazione sociale ed economica che ne sta alla base (usare un termine del passato, MARQUEZ, non vuol dire fare retorica. sono riferimenti che vengono attualizzati alla situazione in corso).

anche io avrei preferito si agisse prima di ottobre. ma le manifestazioni, che non saranno di facciata ma serie, devono essere preparate da un assemblea interna al partito, che sta anche studiando il rilancio politico di rifondazione. insomma bisogna procedere come si deve, non sbrigativamente e superficialmente.

non sono salito sul carro dei vincitori: semplicemente condivido il nuovo programma che è stato stabilito. soprattutto il punto primo: riguadagnare la fiducia dell'elettorato.

quentin84

Inviato: 05-08-2008 16:37  
quote:
In data 2008-08-05 14:39, MARQUEZ scrive:
Non si potrebbe agire adesso? Perché si deve aspettare?

Mah..forse perchè ad agosto pure i capi e molti militanti di Rifondazione sono in ferie.
Non si vive mica di sola lotta...

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 05-08-2008 17:09  
quote:

Come si fa a credere in un leader di partito che predica l'apertura delle stanze del buco in cui i tossicodipendenti si possono bucare in santa pace?

Non sono un esperto e forse dovrei tacere...ma chi è contrario alle stanze del buco mi dovrebbe spiegare qual è l'alternativa.

Si preferisce che i tossicodipendenti continuino a farsi in mezzo alla strada, magari con siringhe usate o droga tagliata con sostanze ancora più tossiche senza nessun controllo da parte degli operatori sanitari come invece dovrebbe avvenire nelle suddette stanze?
Oppure si vorrebbe costringerli alla disintossicazione forzata..e se quelli si ribellano? cosa si fa? Li teniamo incatenati o li pestiamo dentro ad una porcilaia finchè non muoiono (bè da morti sicuramente non si drogheranno più!) come sembra sia avvenuto in passato in una famosa "comunità di recupero" molto amata dal centrodestra, quella stessa comunità i cui capi si sono sempre opposti a politiche di "riduzione del danno" come il ricorso al metadone e ad ogni forma di legalizzazione delle droghe leggere?

Io penso che il mio corpo appartiene solo a me, se una persona maggiorenne è talmente scema o infelice da volersi autodistruggere con l'alcol, il fumo, la droga o ogni altro vizio e rifiuta di essere aiutata, lo Stato non ha nessun diritto di impedirglielo, deve solo proteggere gli altri dalle conseguenze del suo vizio e fare campagne di informazione e prevenzione efficaci per spiegare gli effetti nocivi di queste sostanze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 05-08-2008 alle 18:57 ]

MARQUEZ

Inviato: 05-08-2008 19:27  
quote:
In data 2008-08-05 16:37, quentin84 scrive:
quote:
Non si potrebbe agire adesso? Perché si deve aspettare?

Mah..forse perchè ad agosto pure i capi e molti militanti di Rifondazione sono in ferie.
Non si vive mica di sola lotta...

E questo, infatti, la dice lunga sulla serietà di queste persone.

MARQUEZ

Inviato: 05-08-2008 19:34  
quote:
In data 2008-08-05 17:09, quentin84 scrive:
quote:

Non sono un esperto e forse dovrei tacere...ma chi è contrario alle stanze del buco mi dovrebbe spiegare qual è l'alternativa.

Si preferisce che i tossicodipendenti continuino a farsi in mezzo alla strada, magari con siringhe usate o droga tagliata con sostanze ancora più tossiche senza nessun controllo da parte degli operatori sanitari come invece dovrebbe avvenire nelle suddette stanze?
Oppure si vorrebbe costringerli alla disintossicazione forzata..e se quelli si ribellano? cosa si fa? Li teniamo incatenati o li pestiamo dentro ad una porcilaia finchè non muoiono (bè da morti sicuramente non si drogheranno più!) come sembra sia avvenuto in passato in una famosa "comunità di recupero" molto amata dal centrodestra, quella stessa comunità i cui capi si sono sempre opposti a politiche di "riduzione del danno" come il ricorso al metadone e ad ogni forma di legalizzazione delle droghe leggere?

Io penso che il mio corpo appartiene solo a me, se una persona maggiorenne è talmente scema o infelice da volersi autodistruggere con l'alcol, il fumo, la droga o ogni altro vizio e rifiuta di essere aiutata, lo Stato non ha nessun diritto di impedirglielo, deve solo proteggere gli altri dalle conseguenze del suo vizio e fare campagne di informazione e prevenzione efficaci per spiegare gli effetti nocivi di queste sostanze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 05-08-2008 alle 18:57 ]

Lo stato non deve spendere neanche un centesimo per permettere a delle persone di drogarsi. E' l'ora di farla finita di ocuparsi sempre delle palle al piede della società.

PS: preferisco decisamente quello fatto in questa comunità di recupero che quello che afferma ferrero. D'altronde se uno non è lucido a causa della droga ne può subire le conseguenze........

Come forse è l'ora tu la faccia inita di prendere una parte insignificante dei miei post e sviare deliberatamente il discorso tutte le volte. Concentrati su ciò che è importante, per favore.

dan880

Inviato: 05-08-2008 19:38  
mi sembra anche difficile riuscire a coinvolgere molte persone in una manifestazione in agosto, cioè in piena estate, per delle rivendicazioni poi così importanti e gravi.

mi risulta che mai dei partiti politici abbiano organizzato in pieno agosto manifestazioni di ampia portata.

a me sembra molto più orribile che uno come berlusconi se ne vada in vacanza tra ville alle bahamas e ville in sardegna, mentre molti operai che sono costretti a lavorare anche in agosto in cantieri a rischio (o cmq su posti di lavoro dove vengono sfruttati con zero norme di sicurezza)muoiano ogni giorno come mosche.

così come il suo partire per le sue facoltose vacanze lasciando dinanzi a problemi legati al potere d'acquisto degli italiani e dei salari ridotti mancanza di interventi immediati (cose che avrebbero potuto risolvere con la finanziaria, votata con una imposizione di fiducia parlamentare che è inaccettabile, visti anche i ridotti emendamenti dell'opposizione).

MARQUEZ

Inviato: 05-08-2008 19:49  
quote:
In data 2008-08-05 19:38, dan880 scrive:
mi sembra anche difficile riuscire a coinvolgere molte persone in una manifestazione in agosto, cioè in piena estate, per delle rivendicazioni poi così importanti e gravi.

mi risulta che mai dei partiti politici abbiano organizzato in pieno agosto manifestazioni di ampia portata.

a me sembra molto più orribile che uno come berlusconi se ne vada in vacanza tra ville alle bahamas e ville in sardegna, mentre molti operai che sono costretti a lavorare anche in agosto in cantieri a rischio (o cmq su posti di lavoro dove vengono sfruttati con zero norme di sicurezza)muoiano ogni giorno come mosche.

così come il suo partire per le sue facoltose vacanze lasciando dinanzi a problemi legati al potere d'acquisto degli italiani e dei salari ridotti mancanza di interventi immediati (cose che avrebbero potuto risolvere con la finanziaria, votata con una imposizione di fiducia parlamentare che è inaccettabile, visti anche i ridotti emendamenti dell'opposizione).

Perchè infatti i politici, di qualsiasi schieramento se ne sono sempre fregati dei cittadini. Ad agosto devono assaporarsi le vacanze. peccato che proprio quando la gene ha le vacanze può leggere i giornali ed informarsi. Ma questa gente che non ha studiato se non le stupidaggini di Marx non lo capisce.

Ripeto, qui Berlusconi non c'entra assolutamente niente, quindi evita di sviare. Il tuo amato Bertinotti va spesso a cena dal tuo odiato Berlusconi(visto che lo nomini), ha un conto corrente di quasi un milione, organizza cene nei salotti buoni di Milano con industriali, gerarchi dell'esercito, delle forze dell'ordine, finanzieri. Anche lui porta soldi all'estero come persone che critichi(ha un conto corrente in una banca svizzera di cui adesso mi sfugge il nome ma di cui avevo già parlato).

Ma poi cosa hanno fatto quando sono stati al potere per nigliorare il potere d'acquisto degli stipendi, per rilanciare l'economia? Assolutamente niente.....
Apri gli occhi, sveglia.

quentin84

Inviato: 05-08-2008 20:33  
quote:
In data 2008-08-05 19:34, MARQUEZ scrive:

Lo stato non deve spendere neanche un centesimo per permettere a delle persone di drogarsi. E' l'ora di farla finita di ocuparsi sempre delle palle al piede della società.

PS: preferisco decisamente quello fatto in questa comunità di recupero che quello che afferma ferrero. D'altronde se uno non è lucido a causa della droga ne può subire le conseguenze........

Come forse è l'ora tu la faccia inita di prendere una parte insignificante dei miei post e sviare deliberatamente il discorso tutte le volte. Concentrati su ciò che è importante, per favore.

Io dei tuoi post (ma vale per tutti gli utenti) prendo le parti che voglio e sulle quali ritengo di avere qualcosa da dire..e come ti permetti di dirmi cosa devo o non devo quotare, su cosa devo o non devo concentrarmi di quello che scrivi?..si può sapere chi ti credi di essere?
Se non vuoi che mi concentri solo su cose "insignificanti" alllora evita di scriverle.
Ma poi se non sei contrario a pestare una persona sino al punto di ucciderla solo perchè è "una palla al piede della società" non abbiamo più niente da dirci.

Comunque ci sono tante persone per le quali il denaro e il potere sono una droga e secondo me fanno molti più danni dei tossici: come mai nessuno le pesta a sangue e le considera palle al piede?
Ovviamente è una domanda retorica..

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 05-08-2008 alle 21:13 ]

dan880

Inviato: 05-08-2008 20:45  
la risposta sta nella sbagliata composizione della coalizione dell'unione: i partiti della sinistra vera (perchè cmq non bisogna scordarsi anche degli altri, pdci-sinistra democratica-verdi)pensavano che si poteva impostare una politica sociale pur avendo stretto un'alleanza di governo con soggetti riformisti.

soprattutto c'era la convinzione che i riformisti avrebbero almeno mantenuto i patti stabiliti nel programma.

ma così non è stato: ecco perchè ferrero ha dovuto oggi ufficialmente considerare conclusa la possibilità di riaccostamento ai riformisti, adesso rappresentati dal partito democratico.

è una impostazione politica che non può funzionare, e l'esperienza dell'unione lo ha dimostrato.

e questo perchè i riformisti fiancheggiano i poteri forti, quelli che pur stando fuori dalla politica esercitano pressioni enormi. e ciò comporta che quei punti del programma più a favore del sociale siano completamente elusi.

questo scenario ha creato molto malcontento: perchè gli elettori di sinistra hanno ritenuto che i partiti avevano deciso di adagiarsi sulle comodità delle poltrone del potere, allontanandosi dai problemi che da sempre avevano rivendicato assieme a loro. altri, invece, hanno ritenuto la sinistra vera ostaggio dei riformisti, e incapace di reagire.

ciò quindi ha creato una forte rabbia e un distacco sempre più ampio tra gli esponenti dei partiti e l'elettorato: e purtroppo neanche il progetto de la sinistra-arcobaleno è servito a placare questa rabbia.

ecco perchè adesso è dal basso che bisogna ricominciare: rifondazione deve tornare un partito di azione politica in mezzo alle classi sociali sfruttate. un partito di rivendicazioni e lotte in mezzo ai problemi di chi non arriva a fine mese, di chi non ha un lavoro, di chi ce l'ha ma rischia tutti i giorni la vita perchè sfruttato senza norme di sicurezza.

deve tornare insomma un partito delle masse.

a me non interessa fare distinzioni e preferenze tra i leader. conta il partito, e i suoi programmi.

quindi quello che io chiedo è di vedere di nuovo in azione la vera sinistra e di tornare ad essere rappresentato, sia come cittadino di sinistra che come elettore.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.008430 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd