> > Attualità - Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
Autore |
Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 16-10-2008 11:58 |
|
Quoto del tutto Spirit ma soprattutto questo post che avrei scritto io non mi avesse preceduto slob
quote: In data 2008-10-16 00:11, sloberi scrive:
Ma poi scusate, se la punizione deve essere privare una persona della propria libertà per tutta la vita senza cercarne il reinseimento, che differenza c'è tra questo metodo e la condanna a morte? Personalmente direi davvero nessuna.
|
La galera non è (soltanto) la privazione della libertà, deve soprattutto avere fine di reintegrazione nella società, deve preparare rimettere "in sesto" l'individuo per poter nuovamente relazionarsi. Il problema è che spesso le carceri non son all'altezza di questo compito, per cui le perplessità di qualcuno del topic son lecite, però il fatto della semi-libertà che gli hanno dato è almeno un modo per verificare quali progressi ha fatto, quanto è riuscito a riflettere, in questi LUNGHI 16 anni...
Per quanto riguarda il caso Saviano anche secondo me alla condizione attuale l'unico modo che ha è autoesiliarsi. Sentivo ieri l'intervista ad un ufficiale di polizia che quasi si metteva contro Saviano, implicitamente accusandolo di vigliaccheria, e portava gli esempi di diversi poliziotti che comunque continuavano a svolgere il loro lavoro in Italia nonostante le minacce di morte da parte della mafia. Sembrava quasi minimizzare le sue paure e il problema.
A mio avviso, perchè temere ogni giorno per la propria vita quando comunque all'estero potrebbe un minimo vivere in maniera più "dignitosa"?
I could die
considerate le torte di mele fatte nel 44 quante teste ha enzo biagi?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 16-10-2008 alle 12:02 ] |
|
eltonjohn
Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 16-10-2008 13:28 |
|
quote: In data 2008-10-16 00:19, Fakuser scrive:
quote: In data 2008-10-15 23:47, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-10-15 22:59, Kubrick5 scrive:
Tralasciando il "caso Maso", che secondo il mio semplice punto di vista ha, per legge, il diritto alla semilibertà; mi sono davvero stupito delle parole di Saviano. Pensavo che finalmente era arrivato questo strano e giovane personaggio a dare una scossa all'Italia sul problema della Mafia.
Invece scapperà pure lui. La Mafia ha vinto ancora. Sia chiaro, io parlo senza cognizione di causa, credo che un piccolo bresciano come me non potrà mai capire fino in fondo la Mafia come un napoletano o un siciliano, visto che non la "vede" tutti i giorni. Però permettetemi una cosa: io avevo davvero sperato in Saviano, invece la Mafia vince ancora. Ok, ha paura di morire e lo capisco benissimo, ma avrei capito molto di più la fuga di un Falcone o di un Borsellino, visto che avevano una FAMIGLIA da salvare. Loro sono rimasti, sono morti, ma hanno dato un contributo eccezionale. Saviano scapperà.
Permettetemi anche questa domanda per favore: ti servivano soldi, caro Roberto?
Lascia pure l'Italia, ma fidati che ti troveranno prima o poi, è inutile scappare. Combatti contro la Mafia. E credo che non ti sentirai cosi solo come ti senti adesso.
|
Non hai proprio capito una cippa di fallo!
Quella di Saviano non è una fuga, non è una SUA sconfitta, è una sconfitta di questo stato di merda che non è evidentemente capace (o davvero, ipotesi orribile, non vuole) di dare protezione a quello che è un eroe a tutti gli effetti, altro che un vigliacco in fuga.
E poi se permetti, Saviano ha tutte le ragioni per volersi salvare il culo....vorrei vedere te!
|
t'han fatto un trapianto di cervello a mia insaputa? bravo!
|
Fortunatamente serbavo ancora abbastanza lucidità per non farmi trapiantare il tuo |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 16-10-2008 13:55 |
|
quote: In data 2008-10-16 11:31, Kubrick5 scrive:
quote: In data 2008-10-16 10:15, Hamish scrive:
Senza offesa, ma la questione è che paradossalmente se c'è il bisogno di spiegare una cosa tanto palese allora non vale nemmeno la pena farlo, tanto non capiresti comunque proprio perchè è così palese che dovresti capirlo da solo.
Non si capisce un cazzo ma ho ragione io.
| Rispondo a te che è meglio.
Ok ho capito, Saviano è un semplice scrittore e come tale cerca di far conoscere questa camorra a tutti noi. Non è né un poliziotto né un procuratore della Repubblica né un Dalla Chiesa, ma un semplice scrittore. L'avevo inteso male io. Quindi il mio discorso si poggia su di una base non vera. Ok basta capito! Sorry
| Ma neanche poliziotti e magistrati (e anche sindacalisti, giornalisti e un imprenditore onesto come Libero Grassi) uccisi dalla mafia, avevano una vocazione al martirio, spero che tu ti sia reso conto che non si può pretenderla da Saviano e spero sarai d'accordo che è veramente triste che uno debba rinunciare ad una vita normale e forse finire morto ammazzato per dimostrare la sincerità della sua battaglia, per non sentirsi dire che lo fa per soldi e cose del genere.
Giovanni Falcone, come forse sai, non è stato sempre considerato un eroe, prima di morire è stato ricoperto di ingiurie (credo passerà alla storia un giovane ed esagitato Totò Cuffaro al Costanzo Show)..è disgustoso che un uomo debba morire ammazzato insieme alla moglie e alla scorta per vedere riconosciuti i propri meriti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-10-2008 alle 14:14 ] |
|
eltonjohn
| Inviato: 16-10-2008 15:33 |
|
quote: In data 2008-10-16 13:55, quentin84 scrive:
Senza offesa, ma la questione è che paradossalmente se c'è il bisogno di spiegare una cosa tanto palese allora non vale nemmeno la pena farlo, tanto non capiresti comunque proprio perchè è così palese che dovresti capirlo da solo.
Ok ho capito, Saviano è un semplice scrittore e come tale cerca di far conoscere questa camorra a tutti noi. Non è né un poliziotto né un procuratore della Repubblica né un Dalla Chiesa, ma un semplice scrittore. L'avevo inteso male io. Quindi il mio discorso si poggia su di una base non vera. Ok basta capito! Sorry
| Ma neanche poliziotti e magistrati (e anche sindacalisti, giornalisti e un imprenditore onesto come Libero Grassi) uccisi dalla mafia, avevano una vocazione al martirio, spero che tu ti sia reso conto che non si può pretenderla da Saviano e spero sarai d'accordo che è veramente triste che uno debba rinunciare ad una vita normale e forse finire morto ammazzato per dimostrare la sincerità della sua battaglia, per non sentirsi dire che lo fa per soldi e cose del genere.
Giovanni Falcone, come forse sai, non è stato sempre considerato un eroe, prima di morire è stato ricoperto di ingiurie (credo passerà alla storia un giovane ed esagitato Totò Cuffaro al Costanzo Show)..è disgustoso che un uomo debba morire ammazzato insieme alla moglie e alla scorta per vedere riconosciuti i propri meriti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-10-2008 alle 14:14 ]
|
Non è solo disgustoso è qualche cosa di.....sudamericano, come possiamo avere la faccia tosta di definirci europei |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 16-10-2008 18:43 |
|
| vero, non posso pretenderla da Saviano come non posso pretenderla da nessun altro. hai perfettamente ragione.
però adesso mi sorge una domanda: cosa fa di un eroe, un eroe? è vera la frase "è il giorno della nostra morte che da valore alla nostra vita"?
Ve lo chiedo perchè davvero io non lo so
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-10-2008 18:49 |
|
ma cristodiddio
fare quello che ha fatto Saviano con il suo libro mi pare oltremodo sufficiente.
E cmq sappi che non sono tutti come te, che cercano a tutti i costi di essere "qualcuno ".
_________________ Silencio... |
|
eltonjohn
| Inviato: 16-10-2008 20:01 |
|
quote: In data 2008-10-16 18:43, Kubrick5 scrive:
| vero, non posso pretenderla da Saviano come non posso pretenderla da nessun altro. hai perfettamente ragione.
però adesso mi sorge una domanda: cosa fa di un eroe, un eroe? è vera la frase "è il giorno della nostra morte che da valore alla nostra vita"?
|
Ma vaffanculo dai.... |
|
TheSpirit
Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-10-2008 20:11 |
|
quote: In data 2008-10-16 18:43, Kubrick5 scrive:
|
Il problema è che tu sei troppo ossessionato da questa questione dell'eroe, ma qui non siamo in un manga o in un fumetto della Marvel.
Stiamo tentando di parlare di cose reali... |
|
eltonjohn
| Inviato: 16-10-2008 20:22 |
|
Kubrick smettila di leggere Spider man, da un'occhiata anche ai quotidiani qualche volta non ti si chiede mica il culo!
[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 16-10-2008 alle 20:24 ] |
|
Kubrick5
| Inviato: 16-10-2008 22:52 |
|
quote: In data 2008-10-16 18:49, Fakuser scrive:
E cmq sappi che non sono tutti come te, che cercano a tutti i costi di essere "qualcuno".
|
questa era gratuita e totalmente priva di fondamento
quote: In data 2008-10-16 20:11, TheSpirit scrive:
Il problema è che tu sei troppo ossessionato da questa questione dell'eroe, ma qui non siamo in un manga o in un fumetto della Marvel.
Stiamo tentando di parlare di cose reali...
| mi sa che hai centrato il problema! boh io sono nato e cresciuto con la concezione dell'eroe "mitologico" e poi sono passato ai manga e compagnia bella. si vede che non sono ancora sufficientemente maturo per fare questi discorsi
Con questo tolgo il disturbo
|
eltonjohn
| Inviato: 17-10-2008 16:21 |
|
Salman Rushdie ha vivamente consigliato a Saviano di alzare le tende (e se lo dice lui...)
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 17-10-2008 16:29 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 17-10-2008 16:31 |
|
quote: In data 2008-10-17 16:29, nboidesign scrive:
dove l'hai letto?
|
Su Repubblica di oggi
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
AlZayd
Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-10-2008 01:01 |
|
quote: In data 2008-10-16 22:52, Kubrick5 scrive:
io sono nato e cresciuto con la concezione dell'eroe "mitologico"
|
Kubrtick, davvero non capisco se ci sei o ci fai. Io penso che tu sia uno stronzetto e basta.., senza il mitologico.
Ciò che hai scritto su Saviano, un record tra le tante stronzate che scrivi, se per caso ti reso fossi conto.., dovrebbe indurti a ritirarti per un po' per riflettre magari dalle parti dell'isola dei fangosi, o del grande fardello, qui ci stai davvero stretto, e se poi ti senti offeso per le offese ricevute a fronte delle tue idiotissime stronzate che offendono a loro volta te stesso, è un male per te, un bagnetto di vergogna forse ti riattiverebbe parzialmente l'ingranaggetto del cervello. |
|
Kubrick5
| Inviato: 18-10-2008 01:06 |
|
quote: In data 2008-10-18 01:01, AlZayd scrive:
quote: In data 2008-10-16 22:52, Kubrick5 scrive:
io sono nato e cresciuto con la concezione dell'eroe "mitologico"
|
Kubrtick, davvero non capisco se ci sei o ci fai. Io penso che tu sia uno stronzetto e basta.., senza il mitologico.
Ciò che hai scritto su Saviano, un record tra le tante stronzate che scrivi, se per caso ti reso fossi conto.., dovrebbe indurti a ritirarti per un po' per riflettre magari dalle parti dell'isola dei fangosi, o del grande fardello, qui ci stai davvero stretto, e se poi ti senti offeso per le offese ricevute a fronte delle tue idiotissime stronzate che offendono a loro volta te stesso, è un male per te, un bagnetto di vergogna forse ti riattiverebbe parzialmente l'ingranaggetto del cervello.
| ma infatti ho scritto che sono ancora troppo immaturo per poter fare determinati discorsi qui con determinate persone. Sto semplicemente ammettendo il mio stato di "Peter Pan", non voglio crescere. Quando avrò fatto questo passo allora tornerò a scrivere in "Attualità". Ma fino ad allora leggerò e basta.
Credo che ammettere il fatto di essere immaturo sia il primo passo verso la vera maturità, caro il mio Alzayd. E tutti i battibecchi che abbiamo avuto sono stati davvero inutili perchè io sono ancora immaturo.
Immaturo immaturo immaturo (cit.)
|
|
0.125625 seconds.
|