FilmUP.com > Forum > Attualità - Allarmi, siam razzisti????
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Allarmi, siam razzisti????   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Allarmi, siam razzisti????
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 03-04-2005 20:52  
quote:
In data 2005-04-03 19:42, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-03 18:50, aquafresh scrive:

2)Il Fascismo ha approvato delle leggi dichiaratamente razziste, anche se non era la sua ideologia originaria, col tempo il fascismo si è sviluppato anche in un'impronta razzista, quindi il saluto fascista ne comprende la sua ideologia complessiva in tutta la sua evoluzione, ergo compresi anche la seconda metà degli anni '30

Un abbozzo di spiegazione te l'avevo già dato sul perchè il saluto fascista può essere inteso come un gesto razzista.
Diciamo che nei primi anni del ventennio il saluto fascista non era ancora un "simbolo" razzista, però da dopo le leggi raziali il razzismo entra a far parte nell'ideologia stessa del fascismo come riportato tra l'altro nel brano citato da aquafrsh, dove addirittura viene agiunto che il fascismo si è sempre fondato con orgoglio (per loro ovviamente) su una certa matrice razzista nell'affermazione della superiorità della razza italiana.
Considerato che adoperando il saluto è come se uno si definisse fascista (vale la stessa cosa del pugno chiuso con il comunismo, beninteso) si presume che quell'uomo abbaracci in larga parte la "filosofia" fascista, compresa la componente razzista come sottolineato addirittura dallo stesso duce.

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 03-04-2005 23:29  
quote:
In data 2005-04-03 20:52, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-03 19:42, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-03 18:50, aquafresh scrive:

2)Il Fascismo ha approvato delle leggi dichiaratamente razziste, anche se non era la sua ideologia originaria, col tempo il fascismo si è sviluppato anche in un'impronta razzista, quindi il saluto fascista ne comprende la sua ideologia complessiva in tutta la sua evoluzione, ergo compresi anche la seconda metà degli anni '30

Un abbozzo di spiegazione te l'avevo già dato sul perchè il saluto fascista può essere inteso come un gesto razzista.
Diciamo che nei primi anni del ventennio il saluto fascista non era ancora un "simbolo" razzista, però da dopo le leggi raziali il razzismo entra a far parte nell'ideologia stessa del fascismo come riportato tra l'altro nel brano citato da aquafrsh, dove addirittura viene agiunto che il fascismo si è sempre fondato con orgoglio (per loro ovviamente) su una certa matrice razzista nell'affermazione della superiorità della razza italiana.
Considerato che adoperando il saluto è come se uno si definisse fascista (vale la stessa cosa del pugno chiuso con il comunismo, beninteso) si presume che quell'uomo abbaracci in larga parte la "filosofia" fascista, compresa la componente razzista come sottolineato addirittura dallo stesso duce.

Uhm ammettendo che tutti i fascisti post '38 fossero razzisti (cosa per altro totalmente falsa, ma per semplifcazione matematica), e' vero che tutti i razzisti fascisti fanno il saluto romano, ma non e' vero che chi fa il saluto romano e' per forza fascista razzista.

CMq mi pare proprio una forzatura.

Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Inviato: 03-04-2005 23:31  
quote:
In data 2005-04-03 20:44, aquafresh scrive:
A questo punto credo che tu non voglia affatto il confronto. Stai solo sfuggendo dinanzi all'evidenza. Adesso mi stai dicendo che chi fa il saluto romano non si dichiara fascista. Forse però in parte hai ragione. Non hai vuoti storici. C'è una totale assenza di storia in te. Solo molto, molto revisionismo assimilato rapidamente chissà dove.

C'era una volta Ipergiorg. La sua fede era salda, il suo rigore morale ascetico. Era arso dall'amore verso Dio, e desiderava ardentemente che coloro che non avevano una fede pari alla sua, i tiepidi, finissero sul rogo. (Mulaky - 3 aprile 2005)

[ Questo messaggio è stato modificato da: aquafresh il 03-04-2005 alle 20:45 ]

Io sto ancora aspettando che tu mi smentisca eh, non mi pare di aver messo divieti. Tra l'altro continui a non capire dato che io NON HO MAI DETTO CHE CI FA IL SALUTO ROMANO NON E' FASCISTA! bensi ho detto che non e' razzista.

DImmi, stai iniziando ad essere in difficolta? Non so se te ne sei accorto ma non stai dicendo nulla sai

Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2005 23:36  
quote:
In data 2005-04-03 23:31, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-04-03 20:44, aquafresh scrive:
A questo punto credo che tu non voglia affatto il confronto. Stai solo sfuggendo dinanzi all'evidenza. Adesso mi stai dicendo che chi fa il saluto romano non si dichiara fascista. Forse però in parte hai ragione. Non hai vuoti storici. C'è una totale assenza di storia in te. Solo molto, molto revisionismo assimilato rapidamente chissà dove.

C'era una volta Ipergiorg. La sua fede era salda, il suo rigore morale ascetico. Era arso dall'amore verso Dio, e desiderava ardentemente che coloro che non avevano una fede pari alla sua, i tiepidi, finissero sul rogo. (Mulaky - 3 aprile 2005)

[ Questo messaggio è stato modificato da: aquafresh il 03-04-2005 alle 20:45 ]

NON HO MAI DETTO CHE CI FA IL SALUTO ROMANO NON E' FASCISTA! bensi ho detto che non e' razzista.

DImmi, stai iniziando ad essere in difficolta? Non so se te ne sei accorto ma non stai dicendo nulla sai

Ma se leggi il documento ufficiale fascista che ho pubblicato io poco fa' non puoi non ammettere che sono i fascisti stessi a dichiararsi razzisti.
Prova a rileggerlo con calma.

Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Inviato: 04-04-2005 00:24  
Si ma continui a travisare il discorso. Qua si parla di saluto romano.

Poi delle leggi razziali ne abbiam gia discusso...applicate (ossia le deportazioni vere e proprie) tra l'altro solo dopo il '43, anno dell'occupazione nazista, anno della vergogna, anno di un Italia che non era piu italia, ma un semplice territorio in mano a due forze occupanti.

aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Da: milano (MI)
Inviato: 04-04-2005 06:57  
Ormai ti sei risposto da solo. Non aggiungo altro.

Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Inviato: 04-04-2005 11:29  
quote:
In data 2005-04-04 06:57, aquafresh scrive:

Se non e' vero quel che ti ho detto, sei libero di correggermi

DottorDio

Inviato: 05-04-2005 12:03  
quote:
In data 2005-04-04 11:29, greenday2 scrive:
quote:

L'abbiamo già fatto!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Inviato: 05-04-2005 14:02  
quote:
In data 2005-04-05 12:03, DottorDio scrive:
quote:
quote:

L'abbiamo già fatto!

Dove scusa?

DottorDio

Inviato: 05-04-2005 14:52  
quote:
In data 2005-04-05 14:02, greenday2 scrive:
quote:
quote:
quote:

L'abbiamo già fatto!

Dove scusa?

Nei post addietro ovviamente

Ora devo andare a fare una guida, ma tornerò...sempre che se non sbando e vado fuori strada

greenday2

Inviato: 05-04-2005 17:19  
quote:
In data 2005-04-05 14:52, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-05 14:02, greenday2 scrive:
quote:
quote:
quote:

L'abbiamo già fatto!

Dove scusa?

Nei post addietro ovviamente

Ora devo andare a fare una guida, ma tornerò...sempre che se non sbando e vado fuori strada

Sisi, appena torni linka caso mai

DottorDio

Inviato: 05-04-2005 19:17  
Mi sa che con i link e le dimostrazioni precedenti si va poco avanti quindi ti pongo una domanda:
per te, quando uno fa un saluto fascista (inteso naturalmente sentito e non tanto per fare ), cosa vuol significare?
E quando uno fa quello comunista?

Rispondi con un post piuttosto consistente (un po' come avevo fatto io quando ho risposto a questa domanda).
Forse mettendo in chiaro sta cosa si può giungere a un compromesso comune

greenday2

Inviato: 05-04-2005 20:51  
quote:
In data 2005-04-05 19:17, DottorDio scrive:
Mi sa che con i link e le dimostrazioni precedenti si va poco avanti quindi ti pongo una domanda:
per te, quando uno fa un saluto fascista (inteso naturalmente sentito e non tanto per fare ), cosa vuol significare?

Rispondi con un post piuttosto consistente (un po' come avevo fatto io quando ho risposto a questa domanda).

Uhmm fare il saluto romano oggi (ancor piu di quello comunista) e' per lo piu un gesto di folklore.

DottorDio

Inviato: 05-04-2005 22:51  
quote:
In data 2005-04-05 20:51, greenday2 scrive:
quote:

Uhmm fare il saluto romano oggi (ancor piu di quello comunista) e' per lo piu un gesto di folklore.

Diciamo che per esempio Di Canio si riconosce in certi ideali fascisti (tra cui in parte anche il razzismo a star a sentire le sue dichiarazioni), ma secondo te quando ha esultato facendo il saluto romano l'ha fatto solo per folcore?
Ti voglio ricordare che ogni anno nell'anniversario della scomparsa del duce c'è diversa gente che si riunisce al cospetto della sua tomba ricordando con orgoglio il ventennio!
Pensi che sia solamente folclore?
Loro sai che il saluto lo fanno!

greenday2

Inviato: 05-04-2005 23:08  
quote:
In data 2005-04-05 22:51, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-05 20:51, greenday2 scrive:
quote:

Diciamo che per esempio Di Canio si riconosce in certi ideali fascisti (tra cui in parte anche il razzismo a star a sentire le sue dichiarazioni), ma secondo te quando ha esultato facendo il saluto romano l'ha fatto solo per folcore?
Ti voglio ricordare che ogni anno nell'anniversario della scomparsa del duce c'è diversa gente che si riunisce al cospetto della sua tomba ricordando con orgoglio il ventennio!
Pensi che sia solamente folclore?
Loro sai che il saluto lo fanno!

Lui l'ha fatto semplicemente perchè era euforico, e per incitare la curva (maggiormente fascista), per fargli sentire che anche lui e' uno di loro. Non c'erano grossi connnotati politici in quel gesto.
QUelli che si ritrovano a Predappio, rendono semplicemente omaggio ad una grande personalità del passato. La celebrazione dei funerali non e' cosa cosi strana eh

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.126352 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.