FilmUP.com > Forum > Attualità - sinistra: dove vogliamo andare?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > sinistra: dove vogliamo andare?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore sinistra: dove vogliamo andare?
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 17:11  
Tuvixeddu. Ma non ti preoccupare, col cemento ora ne cancelleranno anche il nome.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 20-02-2009 17:46  
quote:
In data 2009-02-20 17:06, quentin84 scrive:

Ho anche appreso l'esistenza di un certo Gualtiero Cualbu che (correggetemi se sbaglio), prima di essere fermato da Soru, stava colando cemento (ma non si riposano mai questi?) sul colle di Tuvixeddu, sede di un'importantissima area archeologica: nell'antichità i Fenici prima e i Romani poi l'hanno usato come luogo di sepoltura.

Non si finisce mai di imparare..

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 20-02-2009 alle 17:09 ]

è la più grande necropoli Fenicio Punica del meditteraneo...
...a breve.. addio :°(

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 20-02-2009 20:31  
quote:
In data 2009-02-20 13:29, HistoryX scrive:
Continuo forse...vado a pranzo che è tardi, non rileggo.

Senti un po'... continua e non rompere il cazzo che non mi va di googlare.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2009 22:54  
quote:
In data 2009-02-20 15:02, HistoryX scrive:
Già. Pensa che i cacciatori hanno contestato ferocemente contro Soru perchè ha ampliato le oasi di fauna protetta.
Come faranno ora senza il loro cinghiale da sforacchiare la domenica?
Meglio votare Cappellacci nonostante i suoi disastri ambientali, certo.

Scusa ma che caspita c'entra?
Sono anni che a sinistra motivano le sconfitte con il fatto che il popolo non li capisce, ed infatti si vede che fine ha fatto la sinistra in Italia.
5 anni fa venivamo dall'amministrazione Pili, Soru rappresentava il nuovo ed ha vinto. Anche Pili era sponsorizzato dal nano.
L'amministrazione Soru non è stata tutta rose e fiori, la cosa che più mi ha fatto girare le palle è stato il suo continuo negare il livello di disoccupazione che c'è in Sardegna. Da quel punto di vista la sua aministrazione si è mossa poco e male.
Questa volta ho votato lui solo perchè il mio voto ad un pupazzo non lo darò mai.

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 21-02-2009 13:54  
Non è mia intenzione difendere la sinistra italiana, puoi pensare quel che vuoi.
Si analizzava nel particolare, per te Soru ha negato l'evidenza della disoccupazione nella nostra regione, vorrei chiederti da cosa hai dedotto questo, è una tua considerazione in base a delle scelte o magari l'hai tratto dalle dichiarazioni televisive?

Io credo che dovresti osservare l'enorme impegno profuso nella formazione:

- 500 euro al mese agli studenti più meritevoli;
- corsi di formazione e aumento borse di studio universtitarie;
- progetti di formazione post-universitari all'estero;
- stanziamento fondi per la ricerca;
- corsi di lingua inglese gratuiti.

Non è facile trovare lavoro per i disoccupati, è molto più facile regalare fondi a fabbriche che dopo un'anno chiudono fuggendo con il bottino delle casse regionali e lasciando i lavoratori se va bene alla cassa integrazione.
Il progetto era ottimo Alfred, la formazione e l'innovazione sono le basi per una società moderna, i risultati non sarebbero arrivati subito ma la direzione era quella giusta: dotare noi ragazzi degli strumenti per poter riuscire nel mondo del lavoro.
Non ti chiedo nemmeno di osservare in quale direzione vadà invece l'attuale governo perchè mi pare superfluo, il valore di queste scelte non sono state comprese, questo perchè ripeto, guardavano a lungo termine.

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 21-02-2009 13:57  
P.s. ho sentito il discorso di Franceschini, ottimo oratore, ho notato qualche contraddizione ma non mi è dispiaciuto.

TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-02-2009 14:15  
Mah... Secondo me di fondo ha gli stessi problemi di Veltroni, un profilo programmatico troppo vago e "light".
Credo si sarebbe fatto meglio ad andare subito al congresso e alle primarie, non sciogliere i nodi fino a ottobre rischia di essere la mazzata definitiva.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Inviato: 21-02-2009 14:23  
istori
adesso non ho tempo e voglia

ma i problemi della Sardegna non sono certo 100 cinghiali ammazzati in più (e lo dico da ambientalista fino al midollo) ne tantomeno i costruttori da te nominati

il fatto che Soru o la sua Giunta abbiano portato avanti delle inziative positive è vero

ciò non toglie è che per molti alti aspetti non sono stati in grado di rispondere ai problemi di tanti lavoratori che hanno perso il lavoro e tanti artigiani o imprenditori che hanno portato sul tavolo degli Assessori problemi concreti che potevano risolti con un po' di buona volontà

avevo un cliente per fare un esempio che gestisce un impianto di itticoltura;
le bollette dell'elettricità sono astronomiche
per anni ha chiesto di installare una pala eolice per risparmiare sui costi dell'energia elettrica ma non ha mai ricevuto risposta
questo per un ridicolo vincolo ambientale in un luogo che ho visto di persona in cui una pala eolica non avrebbe dato alcun problema di alcun genere

o l'acquisizione di Sviluppo Italia rimasta bloccata e che forse finirà a Roma
quando un ufficio sarebbe molto utile qui sul luogo
o il blocco per quasi due anni dei corsi che hanno sotituito la vecchia iscrizione al REC
bloccando di fatto iniziative imprenditoriali e la possibilità di crearsi un reddito per tante persone
e per motivazioni burocrative ridicole, ma molto ridicole

e si potrebbe continuare ancora
come per la migliore iniziativa sul blocco dei lavori sulle coste
che tuttavia necessitava di ulteriori specificazioni per consentire lavori che invece erano legittimi mentre anche quelli sono stati indiscriminatamente fermati

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 21-02-2009 14:34  
quote:
In data 2009-02-21 13:57, HistoryX scrive:
P.s. ho sentito il discorso di Franceschini, ottimo oratore, ho notato qualche contraddizione ma non mi è dispiaciuto.

la contraddizione più grande, rispetto alle sue parole era la sua presenza sul palco.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 21-02-2009 15:56  
Allora, una cosa è dire che Soru ha fatto solamente disastri, come ha fatto Cappellacci (anzi chiedo scusa, come ha fatto Berlusconi), addossandogli persino le cause della crisi industriale in Sardegna ed un'altra è dire che Soru in 5 anni non ha fatto solamente cose buone ma ha commesso anche degli errori che ha pagato a caro prezzo.
Se non ricordo male è da circa un anno e mezzo che Soru sostiene che la disoccupazione in Sardegna è in calo, basandosi sulla diminuzione delle iscrizioni ai centri per l'impiego.
Sappiamo tutti che non è così e che la gente si iscrive sempre meno a quei centri perchè intanto non servono ad un cazzo.
Se in Sardegna ci fosse tutto il lavoro che diceva lui mi spieghi come mai per una selezione per commessi all'unieuro arrivano 10 mila domande, tanto che i selezionatori (ditta di Bergamo) si fanno cogliere impreparati dal numero dei candidati e si trovano costretti ad eliminare il test facendo direttamente il colloquio?
Lui questo lo ha sempre negato (parole sue al tgr) e a me questo non è piaciuto.
Di Soru ho apprezzato molte cose, dall'impegno per la formazione alla ristrutturazione dei centri per la formazione professionale (sebbene su quella abbia dovuto cedere).
Però su altre cose ha lasciato molto a desiderare, la maggior parte le ha elencate Tenenbaum.
Non perdi Nuoro solo per via della campagna elettorale.
Dare la colpa al bombardamento mediatico secondo me è troppo semplicistico, ricorda che ogni volta che il centro sinistra ha presentato un progetto che avesse una minima parvenza di validità il centro destra è sempre stato battuto: vedi Soru, vedi 2 volte Prodi (sebbene l'ultima volta i suoi fidi alleati abbiano fatto di tutto per sperperare l'incredibile vantaggio e ci sono quasi riusciiti), vedi Vendola in Puglia giusto per dirne alcuni.
Gli italiani sono meno imbecilli di quanto non sembri, il problema fondamentale è che manca un'alternativa valida.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alfred il 21-02-2009 alle 15:56 ]

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 21-02-2009 15:58  
In un passaggio ha detto "chi sta applaudendo ora non venga domani a stringere patti e alleanze con me!" e poco dopo "Ovvio che noi con ambientalisti e altri movimenti dovremmo cercare alleanze!"...

dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-02-2009 15:58  
franceschini ha semplicemente il compito di evitare il tracollo momentaneo del pd e di "traghettarlo" tra le elezioni europee di giugno e l'assemblea costituente dei democratici italiani, che si terrà in ottobre.

è una soluzione di "rattoppamento" responsabile ma sempre sottoposta ad una grande incognita: abbiamo cioè la momentanea sicurezza di una sopravvivenza del pd (o almeno così sembrerebbe), ma contemporaneamente ci si chiede se il pd riuscirà a svoltare dalla crisi o meno. anche perchè franceschini non diventerà il nuovo segretario nazionale a tempo indeterminato, e quindi non spetterà a lui rappresentare senza scadenze il progetto politico-pd.

la sua decisione di fare rimpasto tra vertici attuali e ministri-ombra sicuramente è una scossa necessaria: è una lezione che serve anche a tutti coloro che nel pd hanno sostenuto veltroni solo a chiacchiere. per poi "boicottarlo" continuamente.

------------

la continua spinta dell'ex margherita a unirsi con l'udc di casini (testimoniata dagli ultimi incontri rutelli-casini, dall'ultimatum di rutelli al pd della durata di 100 giorni da adesso e dalla sintonia del 99% tra cesa ed enrico letta) non è secondo me un trauma: il pd deve liberarsi di quest'area centrista.

però questo significa che il pd deve fortificarsi, unendosi a sua volta a dei partiti di sinistra che al momento sono fuori dal parlamento (s.d., verdi, rifondazione per la sinistra). oltre a un recupero armonioso con l'idv.

altrimenti si tornerà a uno scenario da prima repubblica: partitocrazia indeterminata di centro e destra, con tutta la galassia "sinistra" disgregata, in minoranza e condannata all'opposizione marginale per chissà quanto tempo.

---------------

il pd ha bisogno sicuramente anche di un nuovo leader: nel senso di qualcuno estraneo al solito ambiente dei vecchi nomi.

una persona abile e capace, che con grande responsabilità e capacità traina il partito verso la ricostruzione politica riportandolo ad essere un tutt'uno con il tessuto elettorale.

del resto, anche i sondaggi fatti tra gli elettori di sinistra in questi ultimi 3 giorni dimostrano che le persone chiedono un nuovo segretario ma soprattutto un nome davvero nuovo.

un personaggio nuovo che, naturalmente, non deve inseguire un modello di leaderismo di tipo berlusconiano, nè puntare solo sulla forma e l'immagine.

un segretario nazionale che si muove su dei contenuti veri e seri, e che trasmetta agli elettori di sinistra passione politica ed entusiasmo. non attraverso spot e capacità comunicative ma attraverso il confronto diretto e costruttivo con i problemi degli elettori-cittadini.

altre soluzioni non ce ne sono per uscire da questo disastro del momento.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 21-02-2009 16:05  
quote:
In data 2009-02-21 14:15, TheSpirit scrive:
Mah... Secondo me di fondo ha gli stessi problemi di Veltroni, un profilo programmatico troppo vago e "light".
Credo si sarebbe fatto meglio ad andare subito al congresso e alle primarie, non sciogliere i nodi fino a ottobre rischia di essere la mazzata definitiva.

Loro stanno rinviando perchè sanno che la soluzione è una sola: un profondo rinnovamento dalla base, via quei maneggioni di Rutelli, Fassino, Dalema eccetera e spazio a gente giovane e motivata.
O si rassegnano o la gente è la volta buona che li manda definitivamente a quel paese.

Alfred

Inviato: 21-02-2009 16:08  
quote:
In data 2009-02-21 15:58, dan880 scrive:
il pd ha bisogno sicuramente anche di un nuovo leader: nel senso di qualcuno estraneo al solito ambiente dei vecchi nomi.

una persona abile e capace, che con grande responsabilità e capacità traina il partito verso la ricostruzione politica riportandolo ad essere un tutt'uno con il tessuto elettorale.

del resto, anche i sondaggi fatti tra gli elettori di sinistra in questi ultimi 3 giorni dimostrano che le persone chiedono un nuovo segretario ma soprattutto un nome davvero nuovo.
...
un segretario nazionale che si muove su dei contenuti veri e seri, e che trasmetta agli elettori di sinistra passione politica ed entusiasmo. non attraverso spot e capacità comunicative ma attraverso il confronto diretto e costruttivo con i problemi degli elettori-cittadini.
altre soluzioni non ce ne sono per uscire da questo disastro del momento.

A me piacerebbe Cofferati, non è un nome nuovo ma l'ho sempre apprezzato.

dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-02-2009 16:24  
secondo me ci vuole, alfred, un personaggio nuovo a 360 gradi. soprattutto qualcuno che ha fatto attività politica a livello locale.

affinchè sia maturata un'esperienza di come si fa politica in rapporto diretto con gli elettori, prima di tutto.

e poi ci vuole qualcuno che non provenga da nessuna corrente del partito collegata ai soliti nomi nazionali.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.007297 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.