FilmUP.com > Forum > Attualità - sinistra: dove vogliamo andare?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > sinistra: dove vogliamo andare?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore sinistra: dove vogliamo andare?
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-02-2009 16:26  
quote:
In data 2009-02-21 15:56, Alfred scrive:
Allora, una cosa è dire che Soru ha fatto solamente disastri, come ha fatto Cappellacci (anzi chiedo scusa, come ha fatto Berlusconi), addossandogli persino le cause della crisi industriale in Sardegna ed un'altra è dire che Soru in 5 anni non ha fatto solamente cose buone ma ha commesso anche degli errori che ha pagato a caro prezzo...

Comunque ho notato che pur essendo molto critici verso Soru (nessuno è perfetto, del resto, neanche Soru), sia te che Tenenbaum avete votato per lui quindi gli riconoscete un progetto e delle capacità maggiori rispetto al suo avversario e ora vincitore "Berlusconacci", per usare la definizione di Benigni.

E questo è molto significativo.

Dispiace che queste capacità non siano state comprese anche dalla maggioranza dei sardi...e qui forse i media possono aver influito.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 21-02-2009 alle 16:35 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2009 16:33  
quote:
In data 2009-02-21 16:24, dan880 scrive:
secondo me ci vuole, alfred, un personaggio nuovo a 360 gradi. soprattutto qualcuno che ha fatto attività politica a livello locale.

affinchè sia maturata un'esperienza di come si fa politica in rapporto diretto con gli elettori, prima di tutto.

e poi ci vuole qualcuno che non provenga da nessuna corrente del partito collegata ai soliti nomi nazionali.



Mi andrebbe benissimo, anzi forse sarebbe anche meglio.
Il problema è: esiste la volontà di fare questo passo?
Oppure il direttivo è talmente attaccato alla poltrona da fottersene del resto?
Io sto iniziando a temere che la seconda non sia poi tanto un'ipotesi.
_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2009 16:41  
quote:
In data 2009-02-21 16:26, quentin84 scrive:Comunque ho notato che pur essendo molto critici verso Soru (nessuno è perfetto, del resto), sia te che Tenenbaum avete votato per lui quindi gli riconoscete un progetto e delle capacità maggiori rispetto al suo avversario "Berlusconacci", per usare la definizione di Benigni.

E questo è molto significativo.



Guarda, ne avevamo parlato con amici circa un anno fa. La sconfitta di Soru l'avevo prevista già da allora, io stesso ero indeciso se rivotarlo o meno.
Anzi, se il centro destra avesse proposto un progetto valido credo proprio che avrei dato la fiducia al loro candidato governatore (al partito no perchè il pdl è osceno).
Nella prima intervista che ho sentito di Cappellacci lui diceva che i suoi primi provvedimenti sarebbero stati di chiedere a Berlusconi questo, questo e quest'altro.
Non potevo votare un coso del genere, sono andato a votare solamente per tentare di impedire al nano di piazzarci un fantoccio alla regione. Meglio Soru con tutti i suoi difetti che questo coso indegno.

I sardi però hanno deciso altrimenti, ora non resta che sperare bene.

_________________
Cineclub Namaste

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-02-2009 17:01  
quote:
In data 2009-02-21 15:58, HistoryX scrive:
In un passaggio ha detto "chi sta applaudendo ora non venga domani a stringere patti e alleanze con me!" e poco dopo "Ovvio che noi con ambientalisti e altri movimenti dovremmo cercare alleanze!"...


più che altro ha detto, chi sta applaudendo non venga a chiedermi candidature e posti, nel senso che vuole scegliere lui il nuovo gruppo dirigente.
E questa è sicuramente una cosa positiva, visto che rifarà un nuovo gruppo dirigente, sciogliendo il governo ombra e togliendo di mezzi signori nessuno promossi da Veltroni, rispetto al quale pure ha affermato completa continuità. L'ideale sarebbe che scegliesse gente un pochino capace, e non si limitasse a piazzare figli di imprenditori, nipoti di banchieri, o le ex dei figli di Napolitano come ha fatto il suo predecessore.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2009 17:55  
@Per Ten e Alf

Il malcontento della classe imprenditoriale se leggete bene l'ho sottolineato e lo comprendo benissimo, solo che non lo condivido affatto.
Bisogna considerare che crisi e disoccupazione non è solo un problema regionale, il mercato immobiliare è fermo, ma non per colpa di Soru, le case non si vendono, i prezzi son saliti alle stelle e ora nel mio paese stesso vi sono decine e decine di case invendute.
Il clientelismo sardo verso la grossa imprenditoria poi non è cosa da sottovalutare ma da approfondire attentamente.
I principali tgr sardi sono di proprietà di questi ultimi, Mazzella e Zuncheddu erano i primi ad avere commesse e agevolazioni da parte della giunta Pili dove era presente anche Cappellacci come assessore.

Se non si guarda questo prima di regalare un voto, visto che è del risultato elettorale che si parla, almeno chi ha la possibilità d'informarsi aldilà della tv, è un grandissimo idiota.
La regione sarda in questi ultimi 5 anni ha pareggiato i conti pubblici e non sulle spalle dei cittadini, la giunta precedente ha lasciato un debito di 2,5 miliardi di euro, questo si sulla nostra testa.
Guardare al proprio giardinetto d'interessi e tapparsi gli occhi è fare danno alla comunità intera presente e soprattutto futura.

Tiro fuori l'esempio del paese di Furtei: 15 anni di miniera hanno dato stipendio a 20 dipendenti del paese, di contro oltre 100 miliardi di fatturato da parte della Sardinia Gold Mining per l'oro estratto che furbescamente ora dichiara bancarotta per non dover bonificare l'area, lasciandosi alle spalle un disastro ambientale senza precedenti che minacciano le falde acquifere della zona, cosa che si tradurrà in tumori e altre malattie per le generazioni presenti e soprattuto future e ingenti spese di bonifica alle spalle della comunità, per non parlare poi degli stessi dipendenti malati visto che per l'estrazione dell'oro si utilizzava l'acido.
Ebbene il presidente della Sardinia Gold Mining sapete chi era?
Cappellacci.
E chi ha vinto le elezioni a Furtei?
Cappellacci.

Complimenti, questa si che è intelligenza.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 21-02-2009 20:23  
Oooohh, finalmente il Pd ha cambiato strada. Franceschini è l'uomo giusto!!!















Scusate, ma non ce la faccio... BUUUAUUUAWHAIUAU!!!!
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2009 12:45  
molti elettori in realtà avrebbero gradito le primarie, a patto però che si candidassero delle facce nuove a 360 gradi.

la soluzione-franceschini è necessaria al momento, ma non è di certo la terapia di lunga prospettiva per dare al pd la svolta vera.

quella va costruita con l'identità e i programmi.

mi auguro solo che il nuovo segretario nazionale eviti al partito spinte centriste, dal momento che lui stesso (ex margherita) viene dal centrismo andreottiano della ex prima repubblica.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 22-02-2009 12:48  
Complimenti per l'avatar Dan, decisamente meglio di quelli passati.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2009 13:07  
ho scelto un avatar che esprimesse un concetto generale e simbolico di Sinistra italiana (indipendentemente dalla propria preferenza partitica). e quindi ho pensato che niente poteva essere meglio di una raffigurazione di lavoratori.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 22-02-2009 13:43  
Hai fatto bene...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-02-2009 14:03  
quote:
In data 2009-02-22 13:07, dan880 scrive:
ho scelto un avatar che esprimesse un concetto generale e simbolico di Sinistra italiana (indipendentemente dalla propria preferenza partitica). e quindi ho pensato che niente poteva essere meglio di una raffigurazione di lavoratori.



e di gulag
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-02-2009 20:05  
quote:
In data 2009-02-20 09:37, Alfred scrive:
quote:
In data 2009-02-19 23:13, Quilty scrive:
Ma Gavino Sale faceva così schifo?



Domanda della giornalista:
"Sale, una volta ottenuta l'indipendenza verrebbero a mancare tutti i finanziamento statali, voi come vi proponete di sostituirli?"
Risposta:"I fondi si trovano, non è un problema, ma se mi permette ora vorrei parlare di tutt'altra cosa..."
Questo credo che basti.




Non basta affatto,anzi dimostra che l'apertura mentale di un italiano medio è sottosviluppata.
L'Islanda, un paese di 319.756 abitanti, è pienamente autonoma oppure no?
La Sardegna ha 1 milione e 600 mila abitanti.
Potrebbe vivere solo di turismo.
Gli Stati Membri della Ue ricevono ugualmente i finanziamenti europei.
Il problema non è certo l'indipendenza: il problema è che l'italiano medio non vota a favore di un progetto (alcuni di Sale erano fondamentali come l'autonomia energetica fotovoltaico eolico), ma vota per non far vincere la coalizione che gli sta sul cazzo.
ma continuiamo così...

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 23-02-2009 12:42  
quote:
In data 2009-02-22 20:05, Quilty scrive:

Il problema è che l'italiano medio non vota a favore di un progetto (alcuni di Sale erano fondamentali come l'autonomia energetica fotovoltaico eolico), ma vota per non far vincere la coalizione che gli sta sul cazzo.
ma continuiamo così...

Beh, hai centrato il punto. Sia da una parte che dall'altra la maggior parte dei voti sono già preassegnati indipendentemente da chi si candida, dai programmi, da chi è l'avversario e cosa dice. Alla fine è sempre una minoranza quella che decide l'esito delle elezioni.

La maggior parte degli elettori è gente con i paraocchi, ma questo non credo che valga solo per l'Italia.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 23-02-2009 12:48  
una risposta data ieri da berlusconi a un cronista dimostra quanto il premier trae i suoi unici punti di forza solo dal confronto con gli ex p.c.i. e i dipietristi.

franceschini lo ha accusato (giustamente) di essere un capo del governo che è contro la costituzione della repubblica e di volerla manipolare per arrivare a una concentrazione di potere massimo nelle sue mani.

al momento della controreplica, il cavaliere ha così esordito dinanzi alla stampa: "lo sapete bene che io non mi fido molto delle parole altrui che voi giornalisti riportate. ma se fosse confermato ciò che ha detto franceschini allora dice assurdità".

se franceschini fosse stato un ex comunista o un esponente dell'idv, berlusconi si sarebbe fidato subito delle dichiarazioni riportategli dai giornalisti. e avrebbe attaccato il neo-segretario nazionale pd con il suo solito repertorio di replica.

quando si tratta di centristi e andreottiani, la cautela per lui è d'obbligo a quanto pare. e cmq evitando toni troppo accesi e delegittimanti di controreplica.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 23-02-2009 alle 12:50 ]

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-02-2009 12:55  
quote:
In data 2009-02-23 12:42, Hamish scrive:
quote:
In data 2009-02-22 20:05, Quilty scrive:

Il problema è che l'italiano medio non vota a favore di un progetto (alcuni di Sale erano fondamentali come l'autonomia energetica fotovoltaico eolico), ma vota per non far vincere la coalizione che gli sta sul cazzo.
ma continuiamo così...

Beh, hai centrato il punto. Sia da una parte che dall'altra la maggior parte dei voti sono già preassegnati indipendentemente da chi si candida, dai programmi, da chi è l'avversario e cosa dice. Alla fine è sempre una minoranza quella che decide l'esito delle elezioni.

La maggior parte degli elettori è gente con i paraocchi, ma questo non credo che valga solo per l'Italia.



Beh su questo non sono molto d'accordo. Negli ultimi due anni c'è stato un grande spostamento di voti verso il centrodestra.

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127265 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: