> > Attualità - Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
Autore |
Semilibertà a Pietro Maso, esilio a Roberto Saviano |
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 16-10-2008 00:47 |
|
quote: In data 2008-10-16 00:29, Fakuser scrive:
quote: In data 2008-10-16 00:11, sloberi scrive:
Ma poi scusate, se la punizione deve essere privare una persona della propria libertà per tutta la vita senza cercarne il reinseimento, che differenza c'è tra questo metodo e la condanna a morte? Personalmente direi davvero nessuna.
|
Un omicida, divenendo tale, ha volontariamente deciso di escludere se stesso dal consesso sociale. Perchè reinsercelo allora?
Un omicida, divenendo tale, non ha deciso , non coscientemente almeno, di togliere una vita a un altra persona, nel senso che forse chi uccide anche premeditatamente, è raro che pensi effettivamente "oh cazzo, io sto uccidendo una persona " ma piuttosto "questa persona mi ha fatto un torto, mi porta degli svantaggi, mi dà fastidio, ecc leviamola di mezzo "
Allora perchè ucciderlo a sua volta, invece di farlo rimanere solo col proprio rimorso di solitudine per una vita intera?
L'omicidio è l'atto supremo dell'egoista. perchè soddisfarlo fino in fondo?
|
Ah quindi l'importante è vendicarsi. In questo caso ritiro tutto...
_________________ E' ok per me! |
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-10-2008 00:52 |
|
quote: In data 2008-10-16 00:47, sloberi scrive:
quote: In data 2008-10-16 00:29, Fakuser scrive:
quote: In data 2008-10-16 00:11, sloberi scrive:
Ma poi scusate, se la punizione deve essere privare una persona della propria libertà per tutta la vita senza cercarne il reinseimento, che differenza c'è tra questo metodo e la condanna a morte? Personalmente direi davvero nessuna.
|
Un omicida, divenendo tale, ha volontariamente deciso di escludere se stesso dal consesso sociale. Perchè reinsercelo allora?
Un omicida, divenendo tale, non ha deciso , non coscientemente almeno, di togliere una vita a un altra persona, nel senso che forse chi uccide anche premeditatamente, è raro che pensi effettivamente "oh cazzo, io sto uccidendo una persona " ma piuttosto "questa persona mi ha fatto un torto, mi porta degli svantaggi, mi dà fastidio, ecc leviamola di mezzo "
Allora perchè ucciderlo a sua volta, invece di farlo rimanere solo col proprio rimorso di solitudine per una vita intera?
L'omicidio è l'atto supremo dell'egoista. perchè soddisfarlo fino in fondo?
|
Ah quindi l'importante è vendicarsi. In questo caso ritiro tutto...
|
non è vendetta, è giustizia.
_________________ Silencio... |
|
Fakuser
Reg.: 04 Feb 2005 Messaggi: 2656 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-10-2008 01:09 |
|
secondo me giovanni hai un po pisciato fuori dal vaso, nel senso che va bene il discorso sulla vendetta sbagliata però qui si parla di un omicidio che non si punisce con la morte ma con la privazione di ciò che sostanzia la vita: un interazione sociale sana e completa, all'interno di un ambiente naturale e umano. Cosa c'è di peggio che essere rinchiusi, magari pure in isolamento(ma certo quella delle celle non è comunque vita sociale ) per tutto il proprio corso esistenziale? non c'è nulla di più corretto e proporzionato, per chi ha tolto una vita. non c'è nulla di peggio per chi ha tolto una vita, di essere costretti a condurre un esistenza senza in effetti poter vivere. e questa è la giusta punizione. non conta nulla il rimorso o l'eventuale rinsavimento, perchè tu uccidendo, hai rinunciato al tuo diritto di condurre una vita normale, attribuendoti automaticamente la qualifica di reietto dal corpo sociale.
In mia opinione, un'omicida è un essere disgustoso, davanti al quale il mio primo istinto sarebbe il rigetto (nel senso di vomito ) e il secondo la rabbia violenta.
Sul fatto che io non ripudi la violenza come mezzo espressivo magari si può tornare un altra volta.
_________________ Silencio... |
|
TheSpirit
Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 16-10-2008 01:18 |
|
quote: In data 2008-10-16 01:09, Fakuser scrive:
secondo me giovanni hai un po pisciato fuori dal vaso, nel senso che va bene il discorso sulla vendetta sbagliata però qui si parla di un omicidio che non si punisce con la morte ma con la privazione di ciò che sostanzia la vita: un interazione sociale sana e completa, all'interno di un ambiente naturale e umano. Cosa c'è di peggio che essere rinchiusi, magari pure in isolamento(ma certo quella delle celle non è comunque vita sociale ) per tutto il proprio corso esistenziale? non c'è nulla di più corretto e proporzionato, per chi ha tolto una vita. non c'è nulla di peggio per chi ha tolto una vita, di essere costretti a condurre un esistenza senza in effetti poter vivere. e questa è la giusta punizione. non conta nulla il rimorso o l'eventuale rinsavimento, perchè tu uccidendo, hai rinunciato al tuo diritto di condurre una vita normale, attribuendoti automaticamente la qualifica di reietto dal corpo sociale.
In mia opinione, un'omicida è un essere disgustoso, davanti al quale il mio primo istinto sarebbe il rigetto (nel senso di vomito ) e il secondo la rabbia violenta.
Sul fatto che io non ripudi la violenza come mezzo espressivo magari si può tornare un altra volta.
|
Ma appunto questo tuo discorso credo rientri nell'ambito della pura vendetta.
Qual è la cosa più terribile che possiamo immaginare da fare a quest'uomo? Chiudiamolo in gabbia per sempre, privandolo di ogni interazione umana e sociale.
Appunto per questo, dicevo, a questo punto meglio la pena di morte, è più pietosa di un simile destino.
Tralasciando i casi in cui la separazione di un individuo dalla società diventa una necessità per la sicurezza della società stessa. |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 16-10-2008 09:40 |
|
quote: In data 2008-10-16 00:42, TheSpirit scrive:
comunque credo che la mia risposta su quello tutto sommato sia chiara.
|
è chiarissima ed esauriente.
sul fatto del poliziotto concordo ovviamente con te.. è un pò quello che ho scritto ieri.. se sei pentito veramente allora accetti di pagare.. chiedere perdono è davvero poco.
perchè così l'impressione è che i morti perdano totalmente d'importanza.
stamattina ho visto in tv delle interviste fatte a "gente comune" di napoli su saviano.. sulle minacce della camorra.
ho sentito cose indecenti.. ci credo che se ne vuole andare.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 16-10-2008 10:02 |
|
quote: In data 2008-10-15 23:47, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-10-15 22:59, Kubrick5 scrive:
Tralasciando il "caso Maso", che secondo il mio semplice punto di vista ha, per legge, il diritto alla semilibertà; mi sono davvero stupito delle parole di Saviano. Pensavo che finalmente era arrivato questo strano e giovane personaggio a dare una scossa all'Italia sul problema della Mafia.
Invece scapperà pure lui. La Mafia ha vinto ancora. Sia chiaro, io parlo senza cognizione di causa, credo che un piccolo bresciano come me non potrà mai capire fino in fondo la Mafia come un napoletano o un siciliano, visto che non la "vede" tutti i giorni. Però permettetemi una cosa: io avevo davvero sperato in Saviano, invece la Mafia vince ancora. Ok, ha paura di morire e lo capisco benissimo, ma avrei capito molto di più la fuga di un Falcone o di un Borsellino, visto che avevano una FAMIGLIA da salvare. Loro sono rimasti, sono morti, ma hanno dato un contributo eccezionale. Saviano scapperà.
Permettetemi anche questa domanda per favore: ti servivano soldi, caro Roberto?
Lascia pure l'Italia, ma fidati che ti troveranno prima o poi, è inutile scappare. Combatti contro la Mafia. E credo che non ti sentirai cosi solo come ti senti adesso.
|
Non hai proprio capito una cippa di fallo!
Quella di Saviano non è una fuga, non è una SUA sconfitta, è una sconfitta di questo stato di merda che non è evidentemente capace (o davvero, ipotesi orribile, non vuole) di dare protezione a quello che è un eroe a tutti gli effetti, altro che un vigliacco in fuga.
E poi se permetti, Saviano ha tutte le ragioni per volersi salvare il culo....vorrei vedere te!
| Quando si parla della Mafia lo si fa per 2 ragioni: o per far soldi o per combatterla.
E scappando non la si combatte. Vorresti vedere me? io non ho le palle per rischiare la vita e quindi non scrivo libri sulla camorra. Ma neanche Saviano ha le palle, però ha scritto un libro. Ripeto, sono i Falcone e i Borsellino gli eroi, sono le Teste di cuoio gli eroi, non Saviano.
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
TheSpirit
| Inviato: 16-10-2008 10:05 |
|
quote: In data 2008-10-16 10:02, Kubrick5 scrive:
Tralasciando il "caso Maso", che secondo il mio semplice punto di vista ha, per legge, il diritto alla semilibertà; mi sono davvero stupito delle parole di Saviano. Pensavo che finalmente era arrivato questo strano e giovane personaggio a dare una scossa all'Italia sul problema della Mafia.
Invece scapperà pure lui. La Mafia ha vinto ancora. Sia chiaro, io parlo senza cognizione di causa, credo che un piccolo bresciano come me non potrà mai capire fino in fondo la Mafia come un napoletano o un siciliano, visto che non la "vede" tutti i giorni. Però permettetemi una cosa: io avevo davvero sperato in Saviano, invece la Mafia vince ancora. Ok, ha paura di morire e lo capisco benissimo, ma avrei capito molto di più la fuga di un Falcone o di un Borsellino, visto che avevano una FAMIGLIA da salvare. Loro sono rimasti, sono morti, ma hanno dato un contributo eccezionale. Saviano scapperà.
Lascia pure l'Italia, ma fidati che ti troveranno prima o poi, è inutile scappare. Combatti contro la Mafia. E credo che non ti sentirai cosi solo come ti senti adesso.
|
Quella di Saviano non è una fuga, non è una SUA sconfitta, è una sconfitta di questo stato di merda che non è evidentemente capace (o davvero, ipotesi orribile, non vuole) di dare protezione a quello che è un eroe a tutti gli effetti, altro che un vigliacco in fuga.
E poi se permetti, Saviano ha tutte le ragioni per volersi salvare il culo....vorrei vedere te!
| Quando si parla della Mafia lo si fa per 2 ragioni: o per far soldi o per combatterla.
E scappando non la si combatte. Vorresti vedere me? io non ho le palle per rischiare la vita e quindi non scrivo libri sulla camorra. Ma neanche Saviano ha le palle, però ha scritto un libro. Ripeto, sono i Falcone e i Borsellino gli eroi, sono le Teste di cuoio gli eroi, non Saviano.
|
Secondo me il vero eroe sei tu, perché per dire tali schifezze su un argomento del genere, oltre che una considerevole dose di imbecillità, ci vuole anche molto coraggio. |
|
nboidesign
Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 16-10-2008 10:11 |
|
quote: In data 2008-10-16 10:02, Kubrick5 scrive:
|
|
Son pienamente d'accordo con te!
E vorrei anche aggiungere che:
Non esistono più le mezze stagioni
Si stava meglio quando si stava peggio
I negri hanno il ritmo nel sangue e son bravi a pallacanestro
Non ho nulla contro gli omosessuali basta che stiano a casa loro
Ho un sacco di amici omosessuali
La mafia è cattiva.
poba. |
|
Kubrick5
| Inviato: 16-10-2008 10:11 |
|
mi chiedo perchè bisogna sempre offendere comunque..... mi spieghi perchè quello che dico è una stronzata?
|
Kubrick5
| Inviato: 16-10-2008 10:14 |
|
che poi il mio non è un discorso cosi chiuso come lo vuol far passare nboi, ci si può discutere sopra
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 16-10-2008 10:15 |
|
Senza offesa, ma la questione è che paradossalmente se c'è il bisogno di spiegare una cosa tanto palese allora non vale nemmeno la pena farlo, tanto non capiresti comunque proprio perchè è così palese che dovresti capirlo da solo.
Non si capisce un cazzo ma ho ragione io.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
TheSpirit
| Inviato: 16-10-2008 10:19 |
|
quote: In data 2008-10-16 10:11, Kubrick5 scrive:
mi chiedo perchè bisogna sempre offendere comunque..... mi spieghi perchè quello che dico è una stronzata?
|
Francamente sarebbe del tutto inutile.
Hai scritto delle cose aberranti, perché sei un demente. E non sei l'unico a sparare cazzate del genere, eh. Se ne sentono in giro di idiozie così.
In pratica Saviano dovrebbe farsi ammazzare per coerenza. Uno scrittore. Ma che razza di discorso è?
E' un discorso che sotto sotto sembra tradire il desiderio che capiti qualcosa di brutto a Saviano.
Saviano il suo contributo, col libro, perché si conoscesse un fenomeno, lo ha dato.
Non capisco cosa verrebbe di positivo dall'eventualità che salti su una autobomba.
Se Saviano morisse pensi che la camorra si indebolirebbe?
E' veramente un discorso del cazzo.
Ti devi soltanto vergognare.
|
|
Kubrick5
| Inviato: 16-10-2008 11:31 |
|
quote: In data 2008-10-16 10:15, Hamish scrive:
Senza offesa, ma la questione è che paradossalmente se c'è il bisogno di spiegare una cosa tanto palese allora non vale nemmeno la pena farlo, tanto non capiresti comunque proprio perchè è così palese che dovresti capirlo da solo.
| Rispondo a te che è meglio.
Ok ho capito, Saviano è un semplice scrittore e come tale cerca di far conoscere questa camorra a tutti noi. Non è né un poliziotto né un procuratore della Repubblica né un Dalla Chiesa, ma un semplice scrittore. L'avevo inteso male io. Quindi il mio discorso si poggia su di una base non vera. Ok basta capito! Sorry
The Spirit, cerca di fare una discussione la prossima volta invece di offendere, non sei una testa di cazzo ma fai di tutto per esserla. Riguardati
|
TheSpirit
| Inviato: 16-10-2008 11:35 |
|
quote: In data 2008-10-16 11:31, Kubrick5 scrive:
quote: In data 2008-10-16 10:15, Hamish scrive:
| Rispondo a te che è meglio.
Ok ho capito, Saviano è un semplice scrittore e come tale cerca di far conoscere questa camorra a tutti noi. Non è né un poliziotto né un procuratore della Repubblica né un Dalla Chiesa, ma un semplice scrittore. L'avevo inteso male io. Quindi il mio discorso si poggia su di una base non vera. Ok basta capito! Sorry
The Spirit, cerca di fare una discussione la prossima volta invece di offendere, non sei una testa di cazzo ma fai di tutto per esserla. Riguardati
|
E queste cose come le hai capite dal post di Hamish?
Non te la prendere ma quando si sparano cazzate del genere, su qualsiasi forum si viene mandati a quel paese.
Se fosse stato un nuovo utente a scrivere quelle cose, sarebbe passato per un troll.
[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 16-10-2008 alle 11:35 ] |
|
Kubrick5
| Inviato: 16-10-2008 11:40 |
|
Forse non te l'ho detto, ma sono un troll
ciao
|
|
0.124350 seconds.
|